Oliva, l'olio parlante

oliva olio parlanteLe Donne dell'olio sono riuscite a dare la parola al loro olio. Tutto questo è possibile con «Olivia, l'olio che parla», il progetto innovativo e tutto italiano, è tra i primi progetti di oggetto dialogante.

Un pendaglio con Qr Code, appeso alle bottieglie, consente a clienti, appassionati e cultori dell'olio di «conversare» con gli oli extra vergine d'oliva dell'associazione.

Con uno smartphone o un tablet è sufficiente riprendere il Qr code stampato e fare domande: usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione, consigli per il consumatore. Olivia risponde direttamente in linguaggio naturale e guida l'utente alla scoperta del mondo dell'olio d'oliva.

Il progetto è realizzato grazie all'innovativa tecnologia di Intoote del gruppo Pragma, messa a punto presso il laboratorio di ricerca a Trieste, Olivia è un software in grado di dialogare con gli esseri umani tramite linguaggio naturale.

Il disegnatore Valerio Marini ha creato un avatar - oliva, che appare leggendo il QR Code e che accompagna chi lo interroga in un sorprendente viaggio.

Share
comments

Cibo