Tour dei salumi trentini

salumi_trentini_11“Far conoscere i prodotti, ma anche i produttori e i laboratori dove nascono i nostri salumi, perché la storia di ogni prodotto è soprattutto storia di una famiglia, di esperienze, di ambienti”: così Loris Largher, Presidente del Consorzio Trentinosalumi motiva l’edizione primavera – estate 2011 di “Diamoci del T”, dove T indica “Tour”, percorso fra i salumifici trentini organizzato in tappe domenicali sino al 31 luglio. L’elenco completo delle tappe è disponibile sul sito www.trentinosalumi.it e comprende 9 realtà di produzione e vendita esistenti su tutto il territorio di competenza consortile, da Sopramonte di Trento a Bleggio Superiore, Baselga di Pinè, Cembra, Smarano, Pieve di Bono, Sarnonico oltre alle due tappe già realizzate a Preore e a Castelnuovo.

 

“Il successo delle tappe già realizzate – prosegue Largher – sta nei numeri, ma soprattutto nell’interesse che hanno dimostrato i visitatori: 400 quelli che hanno partecipato alla tappa del 12 giugno, ad esempio, la maggior parte dei quali curiosi di conoscere come nascono la Carne Salada del Trentino, la Luganega del Trentino, la Mortandela affumicata della Val di Non, lo Speck del Trentino. Non a caso la formula dell’iniziativa prevede visite guidate da ogni singolo produttore nei vari ambienti dei laboratori di produzione, alla scoperta di metodi che, coniugando tradizione e moderne tecnologie, risultano spesso una sorpresa. Fin dall’inizio, con la ‘vestizione’ con camici, cuffie e soprascarpe, indispensabili per garantire l’igiene dei laboratori”.

 

La prima edizione di “Diamoci del T – Tour fra i salumifici del Trentino” propone anche abbinamenti ai vini trentini: ogni salumificio ospita infatti un’Azienda vitivinicola aderente al Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige. Il connubio salumifici – Cantina fa seguito alla giornata di Cantine Aperte dello scorso maggio che vide ospiti presso le Aziende del vino 11 salumifici. “E’ una collaborazione di cui ringrazio il Movimento Turismo del Vino – sottolinea Largher – e che va nella direzione di creare rete fra gli operatori dell’agroalimentare e dell’enogastronomico del nostro territorio. La formula potrebbe coinvolgere, nelle prossime edizioni, anche altre tipologie di prodotti, arricchendo il messaggio di un contesto produttivo territoriale di alto livello qualitativo”.

 

Proprio a questo scopo, “Diamoci del T” prevede la consegna di un gadget che informa sul Trentino, le sue tradizioni e i suoi prodotti a chi visiterà almeno 4 salumifici, compilando la relativa scheda di presenza. L’evento itinerante fa seguito alla manifestazione “Diamoci del T – Trentino, Tradizione, Territorio, Tipico e Trendy” organizzata nel novembre 2010 a Cembra e che ebbe come testimonial il giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli. “In quel caso – conclude Largher – invitammo gli ospiti nella grande festa dei salumi trentini. Con la versione Tour, la conoscenza dei salumi del Trentino si fa approfondita e a diretto contatto con i produttori”.

 

speck_1Queste le tappe del Tour più allettante dell’estate trentina:

5 giugno, Salumificio Val Rendena (Preore) – già svolta

12 giugno, Filiera Agroalimentare Trentina (Castelnuovo) – già svolta

19 giugno, Macelleria Belli (Sopramonte di Trento) - già svolta

26 giugno, Salumificio Parisi (Bleggio Superiore)

3 luglio, Macelleria Sighel (Baselga di Pinè)

10 luglio, Salumificio di Casa Largher (Cembra)

17 luglio, Smarano Salumi (Smarano)

24 luglio, Salumificio Bomè (Pieve di Bono)

31 luglio, Salumi Abram (Sarnonico)

 

Informazioni organizzative:

Consorzio Trentinosalumi

Via Brennero, 182 – 38121 TRENTO

Tel. 0461 420300 Fax 0461 803856

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.trentinosalumi.it

anche su FaceBook: Salumi tipici del Trentino

 

 

Share
comments

Cibo