Prepararsi per la prova costume

correre305Tutti pronti per la prova costume? Alzi la mano chi non ha bisogno di mettersi a dieta dopo un inverno di bagordi a tavola e con la poca voglia di muoversi. Ora, invece, con l’arrivo della primavera è ritornata anche l’intenzione di uscire, muoversi e fare qualche sacrificio a tavola. Ecco alcuni consigli che dovrebbero valere tutto l’anno e non soltanto dal 21 marzo al 21 settembre.Prima di tutto bisogna consumare calorie attraverso qualsiasi tipo di attività aerobica. In questo modo migliorerà anche l’efficienza fisica generale, specialmente l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio e, ovviamente, anche il tono e la forza di tutti i muscoli impegnati. Perché abbia un certo effetto ai fini del dimagrimento l’intensità dello sforzo deve essere medio alta. L’ideale è programmare almeno tre sedute di allenamento settimanali; l’incremento della massa muscolare porta a un innalzamento del metabolismo basale: il processo di crescita muscolare dopo un esercizio impegnativo richiede un elevato dispendio energetico da parte del nostro corpo, ciò favorisce in modo ottimale il processo di dimagrimento.


Qualsiasi attività che aiuti a bruciare calorie va bene, anche fare shopping, andare in discoteca, fare le pulizie di casa o giardinaggio, usare le scale invece dell’ascensore; non fidarsi dei tanti programmi dietetici spacciati per miracolosi.

Passiamo all’alimentazione. Il nostro peso dipende da molteplici fattori: genetici, metabolici, comportamentali; regimi dietetici che propinano solo minestrone o solo pompelmo per settimane e settimane sono da evitare. Oltre a rischiare di riprendere subito peso, dietro l’angolo si potrebbe nascondere anche un esaurimento nervoso e fisico. La perdita di peso deve essere mantenuta nel tempo e per far sì che ciò avvenga non bisogna sottoporsi a diete troppo drastiche. Attenzione agli zuccheri: non quelli contenuti nella pasta, nel pane, nei legumi, nelle patate o nel riso, che devono essere consumati regolarmente, ma quelli semplici che si trovano nei dolci, nei biscotti, nelle marmellate, nel miele, nelle bevande gassate, i principali responsabili dell’aumento di peso. Ma è da evitare anche l’esclusione completa dei grassi, in quanto contengono acidi grassi essenziali e vitamine A, D ed E note anche come antiossidanti. Per condire, però, è meglio utilizzate l’extravergine di oliva: non più di quattro-sei cucchiaini al giorno. Sostituire il burro con latte totalmente scremato e i formaggi stagionati con la ricotta. Non soffriggete, ma condite a crudo.

Bere acqua aiuta a stimolare la diuresi. Preferibile acqua, meglio se povera di sodio, nella quantità minima di un litro e mezzo al giorno. Bene anche tisane, camomilla o tè senza zucchero. Bere poco durante i pasti e abbondantemente lontano dai pasti.

Le fibre, contenute in frutta, verdura e legumi, cereali, noci e semi, pur essendo zuccheri complessi, non apportano calorie e transitano nello stomaco e nell'intestino senza essere digeriti. La loro aggiunta durante i pasti rallenta lo svuotamento del cibo dallo stomaco, favorendo la sazietà e riduce l'assorbimento degli zuccheri semplici.

Mauro Carena

Share
comments

Stare Bene

  • Maison Bereto,…

    Emozioni di bellezza assoluta. Quelle della campagna toscana che non ha…
  • Martha Mulser e il…

    Escursioni nel maso di erbe biologiche di Martha Mulser nell'area vacanze…
  • Terranéa, i…

    La parola “cosmetica” rimanda a “cosmo”, ordine divino e armonico; tutti i…
  • Poltrona massaggio…

    Stimola le fibre muscolari e migliora la circolazione del sangue, offre…
  • A San Valentino…

    A San Valentino, attenzione all'igiene orale e allo scambio di effusioni…
  • Francesco Martelli,…

    Dentista e docente universitario di fama internazionale (fondatore…
  • Le romane sono le…

    Le donne romane sono le più curate d'Italia, seguite da milanesi e…
  • Pelle giovane con…

    È risaputo che le malattie cutanee, in particolare l'acne e la psoriasi,…
  • Yogi Tea, il…

    Sostenibilità, rispetto dell'ambiente, etica ed effiacia. Ecco il sintesi…
  • Camminare è vita

    Camminare a ritmo sostenuto fa vivere più a lungo. Non una camminata lenta…
  • Farmamenu, guida…

    Si chiama "FarmaMenu" la guida on line che permette di scoprire circa…
  • Il supereroe della…

    Mr. Fruitness, il supereroe della frutta ideato dal CSO nel lontano 2006,…
  • Energia allo xango

    di Mauro Carena Oggi apprezzati in tutto il mondo, il succo e i prodotti…
  • Benessere creativo

    In rete si cresce. Questo potrebbe essere lo slogan che ha portato alla…
  • Fonte di giovinezza

    Nelle società occidentali tecnologicamente più avanzate, la percentuale…
  • Prepararsi per la…

    Tutti pronti per la prova costume? Alzi la mano chi non ha bisogno di…
  • Come bere acqua

    Il nostro corpo ha un assoluto bisogno di almeno 6-8bicchieri da 250cc di…
  • In forma a primavera

    Come iniziare la nuova stagione nella migliore condizione psicofisica. Ecco…
  • Leggende…

    “Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire!” …è ciò che si sente…