Villa d'Este Style festeggia i 70 anni dell'Alfa Romeo 6C 2500 SS

Villa d Este Style2018 580B

Villa d'Este Style, l'appuntamento annuale che dal 2012 si pone l'obiettivo di celebrare un modello di auto che ha fatto la storia, festeggia un importante anniversario: il settantesimo anno dalla creazione del modello Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este. 

Un protagonista indiscusso della manifestazione, che vede riunirsi alcuni esemplari preziosi e rarissimi di questa vettura nell'incantevole cornice di Villa d'Este a Cernobbio (CO). 

"Siamo sempre onorati di accogliere questi capolavori e condividere insieme ai proprietari la passione per queste splendide vetture che rappresentano un pezzo importante della storia dell'automotive e del design italiano; una vera e propria community di appassionati collezionisti che in questa occasione possono confrontarsi e scambiare esperienze sulla bellezza, l'autenticità e le performance dei propri bolidi" - commenta Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d'Este, che nel 2011 ha inserito nella collezione di opere d'arte di Villa d'Este anche un esemplare di queste Alfa Romeo.

"Visto il grande interesse che suscita ogni anno il défilé delle auto sul lungolago di Cernobbio, abbiamo deciso di ripetere l'esperienza anche in questa occasione per dare a tutti la possibilità di ammirare da vicino queste automobili di rara bellezza" - continua il Signor Danilo Zucchetti, Direttore Generale di Villa d'Este Hotels.

Villa d Este Style2018 580

Il fascino di questa automobile viene amplificato dalla bellezza dello scenario a cui deve il proprio nome, l'hotel Villa d'Este sul Lago di Como, in cui ritorna ogni anno per celebrare l'eccellenza italiana, che si esprime attraverso il design più autentico e l'ospitalità più raffinata.

L'Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este è, infatti, il modello che nel 1949 vinse la "Coppa d'Oro Villa d'Este" all'ultima edizione del Concorso d'Eleganza, grazie soprattutto a uno stile – realizzato dalla Carrozzeria Touring – che segnava una nuova era nella storia del design automobilistico italiano, fatto di leggerezza e grazia, rappresentativo dell'atmosfera che si respirava e delle eccellenze delle aziende del Paese.

L'evento di Villa d'Este Style, in programma il prossimo 4 maggio 2019, prevede il raduno di sette vetture Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este provenienti da tutto il mondo: una per ogni decennio di storia di questo modello.

Accanto alle vetture Villa d'Este ci saranno come sempre alcune automobili special guest, che renderanno il parterre a quattroruote ancora più imperdibile.

Villa d Este Style2018 580A

Se negli anni passati si è enfatizzato il parallelismo tra automobile, design e architettura anni '40 e '50 ed è stata evidenziata l'eredità stilistica della Villa d'Este, quest'anno il focus è dedicato al rapporto privilegiato tra la Alfa Romeo e la Carrozzeria Touring.

Nel primo pomeriggio le auto sfileranno sul lungolago di Cernobbio e verranno esposte al pubblico in Piazza Risorgimento dalle ore 15 alle 17 per farsi ammirare in tutto il loro splendore.

Questa parte della manifestazione sarà aperta agli appassionati che potranno -senza formalità alcuna - portare le loro Alfa Romeo d'epoca, purché precedenti al 1980. Parteciperanno rappresentanze del Registro Internazionale Alfa Romeo, del Classic Club Italia e del Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca.

"E' sempre un grande piacere celebrare la inarrivabile qualità del lavoro dei progettisti, dei tecnici e delle maestranze dell'Alfa Romeo e della Carrozzeria Touring. Nel settantesimo anniversario della "Villa d'Este", la prima vettura firmata da Carlo Felice Bianchi Anderloni, succeduto al padre proprio nel 1949".

Villa d Este Style2018 580c

"A questo primo capolavoro, ne seguirono molti altri, che lui modestamente fingeva di non ricordare...", rivela Marco Makaus, Project Manager dell'iniziativa Villa d'Este Style e del registro Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este.

Un'occasione unica quindi per scoprire alcuni capolavori selezionati che con il loro stile e a distanza di anni continuano a influenzare il mondo del design e dell'automobile.

www.villadestestyle.com 

Share
comments

Motori

  • Villa d'Este Style…

    Villa d'Este Style, l'appuntamento annuale che dal 2012 si pone l'obiettivo…
  • Grand Road 2019…

    L'attesa per il Grand Road 2019 Venezia-Montecarlo inizia a farsi…
  • Gran Premio…

    Conto alla rovescia per la 27a edizione del Gran Premio Nuvolari (15-16-17…
  • Buon compleanno 500!

    La Fiat 500 compie 60 anni e li festeggia durante il più importante…
  • Nuova 500 Blu sera

    Una sinergia frutto di una scelta reciproca, questo il legame che lega Fiat…
  • #Exhibition Vespa:…

    Un mito italiano che ha conquistato il mondo e accompagnato la gioventù di…
  • Citroen C4 Cactus,…

    Via il superfluo, resta il design. Il marchio francese inaugura una formula…
  • Fiat 500X, l'Italia…

    Non è facile che una nuova automobile tolga i veli provocando un applauso…
  • Slow Drive, 007…

    Vestire per un giorno i panni del Daniel Craig del film "Quantum of Solace"…
  • Rinasce la Jaguar…

    Dopo la Mille Miglia, la storica gara di macchine d'epoca che si è conclusa…
  • La bellezza…

    Milano AutoClassica, il prestigioso Salone di auto d'epoca giunto alla…
  • Harley, vacanze…

    Una carovana di moto americane stanno per invadere la Città Eterna per la…
  • Opel Ampera, la…

    Strana lo è, inutile negarlo. Per forme e tipologia di alimentazione. Ma è…
  • L'auto col punto…

    Si chiama proprio così,con il punto esclamativo finale. Che in realtà deve…
  • Verso la razionalità

    In attesa della nuova generazione della popolarissima Yaris, Toyota si…
  • Icona Mercedes

    Viste & Provate Per la nuova generazione della Classe C, il modello più…