MARCO PINELLI, LO CHEF GIRAMONDO

Di Camillo Pisano

chef marco pinelli cristallo 570

Marco Pinelli, campano, sposato con due figli è uno chef giramondo: Londra, Malta, gli Usa, Albania e ora Cortina. Da novembre 2017 è approdato al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa di Cortina, l'unico cinque stelle Lusso delle Dolomiti e tra i primi 3 alberghi classificati nella TOP World's Best Ski Hotel.

Uno chef campano a Cortina che ci fa? 

Ho ancora un marcato accento della mia regione. Io non lo cambio anche se ci hanno provato. In un mio menu non manca mai uno spaghetto di Gragnano ai pomodorini del Piennolo e basilico. Questo è un piatto che più mi rappresenta molto. Io sono stato più all'estero che in Italia, sono uno chef giramondo: ho avuto una lunga esperienza a The Dorchester oggi guidato da Alain Ducasse.

cristallo hotel 570

Nel periodo trascorso da Ducasse, ho avuto l'occasione di lavorare con Chef del calibro di Willy Elsner e Henry Brosi, grazie ai quali la mia tecnica si è affinata enormemente. Dopo il Dorchester, è stata la volta del Four Season a Canary Warf, dove ho lavorato con Marco Bax. Dopo l'Inghilterra sono tornato in Italia al Capri Palacecon guidato dallo Chef Oliver Glowing per poi ripartire alla volta di Bahamas, USA, Austria, Malta.

foie gras cristallo hotel marco pinelli 570

Torno ora da un'esperienza a Tirana, in Albania, a The Plaza, forse l'unico 5 stelle reale di quel Paese. All'inizio ero scettico, ma si è trattato di un progetto ambizioso che mi ha lasciato a bocca aperta e che ho svolto con Franco Lentini, l'attuale direttore del Cristallo Hotel che ho seguito qui a Cortina, dopo aver concluso il progetto in Albania. 

Che tipo di cucina prepara? 

Qui a Cortina abbiamo scelto di dare un'impronta internazionale con una cucina di ricerca ma con l'impiego dei prodotti del territorio. Non mancano i piatti veneti, che vanno dal cervo ai cansonsei, fino al tagliere con i formaggi e salumi del territorio. Compro e lavoro prodotti locali per esempio le quaglie di Oscar Colussi o i formaggi di Malga.

capesanteA 570

Quando ho un po' di tempo cerco piccoli produttori locali, che dalla primavera iniziano ad allevare pollame e selvaggina e a coltivare ortaggi, fiori ed erbe  spontanee.Tutto questo è fonte di grande ispirazione per me e per la mia cucina: mi vengono tante idee e mi dedico alle sperimentazioni. Ma avendo frequentato cucine internazionali ci sono molte influenze basate sulle mie esperienze. 

Come si trova in Veneto?

È una regione fantastica che offre pesce e carne. Inizialmente ho fatto fatica perché ho dovuto capire il territorio, ho cercato di comprendere quali prodotti preferire ma ora mi sento a mio agio, mi sento a casa mia. 

Ha un piatto del cuore?

filetto di fassona cristallo hotel marco pinelli 570

Non ho un piatto preferito. Li amo tutti allo stesso modo e tutti li faccio con amore: tutti sono ugualmente importanti. Credo che cucinare sia istintivo e mi dà molte emozioni, qualsiasi cosa io faccia ci metto lo stesso impegno e la stessa dedizione.

Come ha cominciato?

Ho iniziato a 12 anni, i miei avevano una trattoria-pizzeria a Bagnoli. Sono nato nella cucina: gli altri giocavano a pallone e io restavo a fare le pagnotte della pizza. Fino a 18 anni ho odiato questo lavoro ma poi è diventato la ragione della mia vita.

Cristallo Luxury Collection Resort & Spa

piatto cristallo hotel 570

Ispirato originariamente all'art nouveau, che ne caratterizza l'architettura, il Cristallo, A Luxury Collection Resort & Spa, si affaccia sulla leggendaria località montana di Cortina d'Ampezzo. Annidato fra le maestose cime del suggestivo gruppo montuoso delle Dolomiti, che rievoca una corona ingemmata, il resort è circondato da valli alpine e offre una straordinaria gamma di attrattive perfette per il periodo estivo o invernale. L'impeccabile servizio e l'incantevole retaggio culturale del Cristallo, rinomato punto di ritrovo del jet set nostrano, sopravvivono da oltre un secolo. Il comfort e la cortesia offerti rispecchiano l'innata ospitalità del Bel Paese, che permea ogni aspetto della storia dell'hotel.

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa
Via Rinaldo Menardi, 42
Cortina d'Ampezzo (BL)
Tel. +39 0436 881111
www.cristallo.it 

Share
comments

Alberghi