Portrait Firenze, la giusta atmosfera

 Portrait Firenze580 a

E quattro. Si chiama Portrait Firenze il quarto luxury&design hotel nel capoluogo toscano di Lungarno Collection, compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo che ha trasferito nel settore dell'ospitalità gli stessi principi di stile che hanno distinto nel mondo la casa di moda Salvatore Ferragamo.

Con 34 suite da 40 a 130 mq affacciate sull'Arno con vista in primo piano del Ponte Vecchio e la possibilità di collegare quelle all'ultimo piano in un unico spazio di 273 mq, Portrait Firenze affianca infatti l'Hotel Lungarno, Gallery Hotel Art e Hotel Continentale.

Tre luoghi unici in posizione privilegiata intorno a Ponte Vecchio e con vista panoramica sulla città. A progettarlo è stato l'architetto Michele Bonan, che ha voluto creare un hotel aristocratico.

Ossia, un concept di residenza esclusiva giocato sull'accostamento di colori e materiali diversi, con la contrapposizione del grigio opaco al grigio lucido e al marrone scuro.

Portrait Firenze580 c

Un contrasto che si ripete fra acciaio e il metallo dorato e il legno, ricercando al tempo stesso tessuti rilassanti e 'caldi', piacevoli da sfiorare.

«Questo progetto può essere visto come un puzzle con tante tesserine che devono incastrarsi perfettamente - ha spiegato Michele Bonan. – Colori, materiali, forme: tutto contribuisce a creare la giusta atmosfera».

Nelle suite, dettagli in oro e mobili in legno liscio vellutato, tessuti della miglior qualità, ampie cabine armadio, bagni in marmo di Carrara e courtesy kit con prodotti firmati 'Salvatore Ferragamo'.

Non manca neppure una elegante "kitchenette" dove è possibile trovare tutto il necessario per la preparazione di un cocktail, di un tè o anche di uno snack...proprio come si potrebbe fare nell'intimità di casa propria.

Portrait Firenze580 b

Una grande attenzione è stata riservata alla tecnologia: mega schermo TV ultra piatto, sistema Bluetooth per la diffusione della musica e per la visione di film, iPad a disposizione, docking station, librerie musicali e DVD, impianto stereo, controllo avanzato della temperatura e Wi-Fi.

«E, per antitesi – prosegue Bonan – una classicità di servizio 'vecchio stile'. Sono convinto che il futuro possa esprimersi non tanto attraverso le linee del design o gli oggetti che arricchiscono gli ambienti ma con il servizio».

Oltre ai quattro hotel a Firenze, a Lungarno Collection fanno capo una villa cinquecentesca immersa nel verde a pochi chilometri da Firenze (Villa Le Rose) e 32 luxury apartment su uno dei tratti di costa più belli e incontaminati della Maremma (Puro Suites Toscana).

Sempre a Firenze: due ristoranti (Borgo San Jacopo Restaurant e Fusion Bar & Restaurant) e, a Roma, un boutique hotel di sole 14 suite nel cuore di Via Condotti, a pochi metri da Piazza di Spagna (Portrait Roma).

Portrait Firenze580 d

Completano la "flotta" di Ferragamo tre imbarcazioni Swan, vere e proprie residenze di lusso galleggianti fra Mar Mediterraneo e Caraibi.

Portrait Firenze
Lungarno Acciaiuoli, 4
50123 Firenze
Tel. +39 055 2726 4000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Alberghi