IL RICORDO DI WALTER FILIPUTTI A NOME DI TUTTI GLI AMICI DI VIA DEI SAPORI PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ILIJA PEJIC

Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo.

Ilija Pejic ricordo 2021 570

"Il nome, Ilija, era dolce come il suo sorriso. Come la sua parlata, che raccontava le tante contaminazioni culturali che aveva sapientemente mantecato in cucina: moderna, ma ben radicata nel territorio; allegra e colorata, ma concreta e semplice" così Walter Filiputti, presidente di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, ricorda Ilija Pejic, lo chef con il sorriso, prematuramente scomparso ieri a soli 61 anni in seguito a un malore mentre faceva scialpinismo. Croato e giramondo, con esperienze a contatto con grandi chef in giro per il mondo, da Joan Roche all'amico italiano Chicco Cerea, aveva scelto di fermarsi a Tarvisio dove, nel noto ristorante del Golf Club a cui aveva dato il suo nome, aveva l'orgoglio di portare sapori ed echi del Mediterraneo nel cuore delle Alpi. Uomo e chef straordinario, era uno dei pilastri di FVG Via dei Sapori, i cui associati tutti lo ricordano con grande commozione e indicibile dolore.


"Ricordo ancora quando mi fece entrare per la prima volta nel suo regno, "ibridato" da millanta suggestioni, tra cui quelle di viaggio" continua Filiputti "Vedi Walter, mi disse, io amo la natura, giocare a golf, camminare, sciare, scalare, ed è da lì che traggo l'ispirazione per i miei piatti. Rivivo quanto ho visto, annusato, assaggiato e il disegno del piatto si materializza nella mente. Torno in cucina e gli do vita."

walter filiputti friuli 570

"Ilija entrò a far parte del nostro sodalizio il 15 aprile del 2015, ma sembrava fosse stato con noi da sempre. Interpretò con estrema facilità il nostro spirito di vivere e condividere il lavoro e quasi subito fu chiamato a far parte del Cda, dove il suo apporto si fece sentire forte, sia per le tante idee sia per la sua capacità di leggere il futuro. Fu ispiratore di un viaggio studio in Perù, che la pandemia bloccò. Con lui era divertimento intellettuale e gustativo discutere sui piatti che un vino chiedeva e che gli "cuciva" addosso come un abito sartoriale. Nelle nostre spedizioni culinarie all'estero il suo banco era sempre affollato, tanta era la capacità – da raffinato poliglotta – di intrattenere gli ospiti mentre preparava la pietanza."

"Caro, nostro Ilija, sarà assai dura senza di te! - conclude Filiputti a nome di tutti gli amici di FVG Via dei Sapori - La tua squisita gentilezza è entrata dentro i nostri cuori e la conserveremo per sempre. Ti ricorderemo con lo stesso affetto che tu ci hai sempre regalato!"

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Tel. 0432 538752
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.friuliviadeisapori.it 

Share
comments

Cibo