GOLOSARIA A MILANO DAL 26 AL 28 OTTOBRE

golosaria1 600

Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e sociali. E' questo il tema che farà da filo conduttore nella prossima edizione di Golosaria, in programma negli spazi del Mi.Co - Fieramilanocity dal 26 al 28 ottobre. Un impegno che si rinnova per il quattordicesimo anno e che porterà a Milano un'istantanea realistica e attuale sul mondo del cibo, partendo dalla sua agricoltura, posta di fronte ai cambiamenti climatici, e dai suoi prodotti fino a toccare l'ambito della ristorazione. Una rassegna che vuole essere prima di tutto un' esperienza di vera e propria immersione nel gusto che, insieme agli spazi espositivi dedicati al food e wine, con 200 artigiani del gusto e 100 cantine nella Terrazza del Vino, vedrà il debutto di nuove aree che coinvolgeranno appassionati e operatori di settore rispondendo a un grande interrogativo:

golosaria12 600

Come ci cambia davvero il cibo?
E' così che scopriremo che il cibo cambia il nostro corpo; è quello che abbiamo visto con lo studio della nutraceutica e l'individuazione di quelle proprietà che favoriscono il nostro benessere. Ma il cibo cambia anche il nostro modo di concepire la distribuzione, modificando le superfici di vendita che smettono di essere monstre e diventano più piccole, specializzate e con un'area food. È la bottega, che ogni anno si rinnova e offre format nuovi che anche quest'anno racconteremo sul palco di Golosaria. Ma il cibo è anche condivisione e piacere di stare a tavola, rapportarsi in famiglia parlando anche ai più piccoli: per questo i bambini di Golosaria avranno un nuovo spazio. Poi c'è il cibo che ha cambiato il nostro modo di comunicare e di informarci, con l'avvento del digitale direttamente in etichetta e in tutto il processo comunicativo. E insieme al cibo è cambiato anche il nostro modo di bere, di rapportarci al vino, in una fruizione sempre più personalizzata e diretta ma allo stesso modo all'insegna della moderazione e della sostenibilità, come racconteremo in un'area wine completamente rinnovata.

golosaria11 600

Le aree di Golosaria
Restano immutate le tradizionali aree di Golosaria: dall'area Food, con 200 artigiani del gusto selezionati da ilGolosario alle Cucine di Strada, che quest'anno accenderanno i riflettori su 14 espressioni dello street food nostrano: dalle polpette alla battuta; dai mini-burger con soufflé di vongole alle bombette pugliesi fino al pasticcio di baccalà, il tutto accompagnato dalla presenza di 8 birrifici artigianali. E poi l'area Agorà, che anche quest'anno ospiterà incontri e momenti di riflessione insieme ad alcune delle personalità più rappresentative dell'attualità. Sabato, con il talk-show inaugurale (ore 16) a tema "Il Cibo che ci cambia"; domenica con la premiazione dei Top Hundred 2019 (ore 11), i 100 (e più) migliori vini e delle boutique del gusto (ore 15) di tutta Italia e lunedì (ore 11,30) con la presentazione de ilGolosario Ristoranti e la premiazione dei migliori ristoranti. Cambia formula invece la Terrazza del Vino, al Level 1, dove saranno presenti 100 cantine Top Hundred, accessibile con un pass acquistabile in loco al costo di 10 euro che permetterà di vivere anche l'esperienza dei wine tasting. Ma straordinaria sarà anche la presenza del Consorzio della Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, dell'Associazione Monferace e di un cluster di espositori della Riviera Ligure.

golosaria7 600

Ma oltre agli spazi storici, la rassegna quest'anno si arricchirà con nuove aree, a suggello di una sensibilità ormai radicata verso le nuove tendenze e gli orientamenti dei consumatori:

• La Dispensa del Benessere
Un'area interamente dedicata al benessere e al bien-vivre, che riunisce i produttori che hanno puntato sul binomio tra gusto e benessere, con i prodotti più innovativi del settore healty food. Protagonisti di quest'area saranno la serra allestita dall'Accademia di Astino, la frutta secca a filiera sostenibile di Eurocompany, i pr dotti ortofrutticoli di OrtoNatura Lombardia, i legumi biologici di Bettini Bio e i semi oleosi di Melandri Gaudenzio.

• I Bambini di Golosaria
Nasce da una nuova idea legata alle esperirenze che i più piccoli possono fare con il cibo, sempre con la giusta attenzione a uno stile di vita sano e contemporaneamente a gioco e divertimento. Un'area realizzata in materiali sostenibili e riciclabili dove i bambini, intrattenuti dagli animatori di Magica Compagnia, potranno fare esperienza del rapporto tra uomo e natura con laboratori green e particolari focus sull'apicoltura, sulla frutta, sui latticini e sull'orto in città.

• Area Miscelazione
Il cocktail bar di Golosaria. Uno spazio elegante e ricercato che, con il supporto di PlanetOne, vivrà con un palinsesto dedicato attraverso cui conoscere le novità e le tendenze della miscelazione contemporanea. L'intera area, animata da importanti firme tra gli spirits italiani, sarà vivacizzata da un ricco programma di masterclass per appassionati e addetti ai lavori e da un vero e proprio banco, attivo per tutta la manifestazione, dove assaggiare una drink list creata per l'occasione.

• Area Arte & Food Design
Arte e cibo: un rapporto che ha sempre alimentato l'immaginario artistico di ogni epoca. Per la prima volta a Golosaria uno spazio per nutrire la mente con le opere proposte da un gruppo di artisti e designer selezionati dalla Galleria Fiber Art and... di Milano. Linguaggi e tecniche, materiali e colori si combineranno con esiti ironici o onirici, ora funzionali o evocativi: un affinamento del gusto che passerà dagli occhi al cuore, una bellezza accessibile e condivisibile. Nello stesso spazio saranno ospitate anche le opere del designer milanese Paolo Barrichella, oltre a uno spazio esclusivo allestito dalla Regione Valle d'Aosta con alcuni significativi esempi di artiginato locale legati al tema del cibo.

• I dispenser di WineEmotion
Dopo il debutto dello scorso anno, WineEmotion torna a Golosaria con i suoi dispenser per offrire anche ai visitatori un'esperienza unica e immersiva nel mondo del vino, con 100 etichette in degustazione che offriranno un'istantanea sul vino italiano e sulla sua impareggiabile biodiversità.

golosaria8 600

Tra le novità della rassegna, uno spazio speciale sarà poi dedicato al caffè, che quest'anno attraverso il Coffee Lab di Morettino affiancherà alle preparazioni in espresso delle miscele classiche i metodi di estrazione a filtro delle singole origini di Specialty Coffee. Eccezionale sarà quindi la presenza dei territori: dalla Lombardia, che nello stand di Regione Lombardia - Assessorato Agricoltura racconterà la sua agricoltura fatta di biodiversità e innovazione alla Sicilia, che porterà a Golosaria un paniere di oltre 50 espositori; dalla Valle d'Aosta alla Liguria, che metterà in vetrina le ricchezze del suo areale con il supporto di Aromatica, Promo Riviere e Flag Gac Levante Ligure. Tutto questo mentre i Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino e Provincia presenteranno i loro prodotti di punta tra cui dolci, cioccolato e birre artigianali.

golosaria4 600

Un appuntamento in continua evoluzione che potrà contare sulla presenza di importanti partner a supporto, a partire da Acqua Lauretana, sponsor storico della manifestazione che quest'anno con la sua acqua più leggera d'Europa porterà a Golosaria un'idea di benessere rivolta tanto all'alta ristorazione quanto alla vita quotidiana. Il tema del cibo che ci cambia e di come noi stiamo cambiando il nostro modo di avvicinarci alla tavola sarà poi raccontato in un'area apposita anche da Petra - Molino Quaglia, mentre di sostenibilità si parlerà con Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi che presenterà durante la manifestazione un concorso per graphic designer in collaborazione con Monferace. Ma tanti sono i partner che anche quest'anno supportano la manifestazione: dal gruppo Unipol a MSC, che torna presentando la sua rinnovata flotta con una sensibilità sempre maggiore per la ristorazione, ai partner della comunicazione, con il Gruppo Tespi, MiTomorrow, Radio Bruno e Trenord.

golosaria3 600

Orari:
Sabato 26 ottobre | ore 12 - 22 (ultimo ingresso 21.30)
Domenica 27 ottobre | ore 10 - 20 (ultimo ingresso 19.30)
Lunedì 28 ottobre | ore 10 - 17 (ultimo ingresso 16.30)
*All'interno della manifestazione non sono ammessi animali

Come raggiungerci:
INGRESSO PUBBLICO: GATE 3 viale Eginardo ang. via Colleoni
• accesso diretto METROPOLITANA con MM5 Lilla - fermata Portello (oppure MM1 Rossa fermata Lotto o Amendola Fiera)
• ampio PARCHEGGIO - SCARAMPOposizionato di fronte alla Torre 3 – ingresso ufficiale della manifestazione

Share
comments

Cibo

  • TACO D’AUTUNNO:…

    Un nuovo taco d'autore per l'inizio della stagione fredda. A partire dalle…
  • PANIFICIO…

    L'alta stagione per i prodotti da forno è ai blocchi di partenza. I…
  • GOLOSARIA 2019…

    Terza e ultima giornata di Golosaria, quella chiusasi al MiCo di…
  • MAN'S WORLD TASTE…

    Presentato ieri a Milano, presso Attimi by Einz Beck a City Life Shopping…
  • ALLA CUCINA DEI…

    Con l'arrivo del freddo la tradizione vuole che da novembre sulle tavole…
  • FOUR SEASONS HOTEL…

    Milano, la città che più di altre evoca l'energia cosmopolita, il…
  • DAVIDE COMASCHI…

    Il panettone in una pralina. Il maître chocolatier Davide Comaschi,…
  • SCIOCOLA' SODALIZIO…

    Dopo il grande successo della prima edizione torna a Modena Sciocola', il…
  • GOLOSARIA A MILANO…

    Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul…
  • IL PESTO: ULTIMO…

    Gli chef Visciola, Ravanà e Aliberti si riuniscono il 24 ottobre presso il…
  • MILANO GOLOSA DAL…

    Milano, dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna…
  • Château Monfort con…

    Ogni domenica un viaggio alla scoperta delle specialità stagionali dolci e…
  • GASTRONOMIA…

    Il 6-7 ottobre sull'Isola dei Pescatori torna la manifestazione dedicata al…
  • BOLZANO FESTA DEL…

    Gli ultimi ritocchi: ci pensa il sole autunnale a far maturare a puntino…
  • FESTA…

    Sabato 14 settembre a partire dalle ore 18 fino alle ore 24 sarà…
  • TASTE OF ROME, DAL…

    Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell'ottava edizione di…
  • ROMEO HOTEL,…

    Su una delle terrazze più panoramiche in città, il Beluga Bistrot & Terrace…
  • Cheese 2019,…

    Uno degli universi alimentari più variegati è quello dei formaggi: oltre…
  • Tiramisù World Cup…

    La Tiramisù World Cup 2019, la "sfida più golosa dell'anno", si presenta a…
  • Eruzioni del Gusto…

    Il Pomodorino del Piennolo DOP , specialità della terra vulcanica del…
  • Le praline di…

    Sempre alla ricerca della perfezione nel mondo della pasticceria Davide…
  • Aria di Festa a San…

    Venerdì 21 giugno 2019 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà…
  • International Pizza…

    La sesta tappa dell'International Pizza Festival, il più importante…
  • Iginio Massari a…

    Da poco insignito del riconoscimento di Miglior Pasticcere al Mondo,…
  • Gola Gola Festival,…

    La cultura del cibo, il piacere del cibo, è molto più di una moda, nata…
  • Monna Oliva 2019,…

    La cerimonia di premiazione della VI^ edizione di Monna Oliva 2019, Premio…
  • Sgambelluri, un…

    Il laboratorio artigianale Sgambelluri nasce a Siderno (RC) per volontà di…
  • Avpa Paris 2019,…

    Anche quest'anno la monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani tra i…
  • S.Pellegrino Young…

    Si è svolta, a Identità Golose Milano – Hub Internazionale della…
  • Una Mole di Olio,…

    Una Mole di Olio, a Torino dal 18 al 19 maggio 2019, è la prima edizione…
  • L'oleificio…

    L'olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole…
  • De Vivo…

    La collezione di sei gusti di colomba De Vivo, dedicati ai classici dolci…
  • Italia a Tavola,…

    Sono 18 anni che sento dire che bisogna fare rete, ma quando si fa davvero?…
  • Gian Marco…

    Il turismo del futuro? Un connubio tra territorio, luoghi rurali, cultura…
  • Viaggio nell’Italia…

    Storia e gastronomia sono un binomio inscindibile. Tante volte il modo di…
  • Slow Fish 2019: Il…

    Il mare: bene comune è il tema della nona edizione di Slow Fish, a Genova…
  • Identità Golose…

    Manca in pratica una settimana ancora di attesa e sabato 23 marzo sarà…
  • Meet Massari…

    Ripartono gli appuntamenti organizzati da Molino Dallagiovanna con il…
  • I migliori…

    Presentata a Milano TavoleDoc, una nuovaa guida enogastronomica regionale…
  • FruttAmaMi,…

    FruttAmaMi, Festival dei Frutti della Natura ... e di chi li ama torna con…
  • Taste Firenze 2019,…

    Dal 9 all' 11 marzo 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, nuova edizione…
  • Gourmandia 2019, a…

    Da Alajmo ad Esposito, da Berton a Levéillé, passando per Dal Degan e…
  • Sadler dà nuovi…

    Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso…
  • Festa della Renga…

    Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la…
  • Identità Golose…

    Identità Golose numero 15 torna a Milano da sabato 23 a lunedì 25 marzo…
  • Extraordinary Food…

    La seconda edizione di Extraordinary Food and Wine dal 26- al 28 gennaio…
  • Sigep 2019,…

    Fondente, al latte, bianco, gold e Ruby, sono questi i cinque colori del…
  • Gourmandia 2019 si…

    Nuova location e nuove date per la quarta edizione di Gourmandia, evento…
  • Olio extravergine,…

    L'extravergine di oliva viene promosso a "farmaco" per prevenire l'infarto…
  • Milano Starbucks…

    Fedeli alla tradizione di miscele natalizie, Starbucks Reserve Christmas…
  • Olearia Persiani:…

    Riprendiamo qui articolo pubblicato da Newsfood.com firmato da Giampietro…
  • Grande succeso per…

    Un viaggio nell'artigianato d'eccellenza, principalmente italiano e…
  • Festival della…

    Torna alle Officine Farneto dal 27 al 30 ottobre 2018 il Festival della…
  • La Festa del…

    Con la Festa del Torrone 2018 ci saranno nove giorni di grande festa che…
  • Eurochocolate…

    Sarà un Eurochocolate con l'argento vivo addosso la venticinquesima…
  • Camminata tra gli…

    Un passo dopo l'altro, alla scoperta di piante secolari e di un mondo…
  • La denuncia: gli…

    "La vera invasione su cui siamo chiamati ad unirci e a combattere è quella…
  • Golosaria Milano,…

    Il Buono che fa Bene. E' questo il tema della tredicesima edizione di…
  • Franciacorta in…

    Si moltiplicano le occasioni per i più piccoli di mettere le mani in pasta…
  • Festival della…

    Grande successo per la quarta edizione del Festival della polenta di Storo…
  • Boccaccesca, l'arte…

    A Certaldo (FI) è l'ora di Boccaccesca: venerdì 5 ottobre 2018, prende il…
  • Al via il Festival…

    Torna, con la carica che nelle precedenti otto edizioni lo ha sempre…
  • Milano Golosa,…

    Torna Milano Golosa che oltre al cibo darà spazio anche al vino con…
  • I Primi d’Italia, a…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare.…
  • Festa del Bacalà di…

    Torna a Sandrigo (VI), dal 21 settembre al 1 ottobre 2018, l'appuntamento…
  • Al Cristallo Hotel…

    L'arte oggi si assapora con tutti i sensi: il cibo è la massima espressione…
  • A Roma la miglior…

    E' Il Cannolo Siciliano a Roma la miglior gelateria d'Italia per l'estate…
  • Taste of Roma 2018

    Torna dal 20 al 23 settembre 2018 Taste of Roma, giunto alla sua settima…
  • Festival della…

    Storo (TN), borgo prealpino fondato dal popolo Retico, posto fra le…
  • Terra Madre Salone…

    Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato…
  • Franco Pepe,…

    Il grande ritorno di Franco Pepe a Cortina: primo classificato per due anni…
  • Griglie roventi,…

    Mancano pochi giorni all'evento più atteso dagli amanti del barbeque. In…
  • L'olio abruzzese…

    Si è tenuta all'Hotel Excelsior di Pesaro la premiazione dell'Orciolo d'Oro…
  • Il menu di Pisani e…

    Ha aperto al pubblico per l'estate 2018, A'mare, il ristorante del Lido di…
  • Come riconoscere…

    Se diciamo Camone, cosa rispondono i consumatori? Ne conoscono le…
  • Riccardo Gaspari a…

    Sessanta minuti per scoprire i segreti della preparazione dei Tortelli alla…
  • Gourmandia premia…

    Saranno tredici i ristoranti che riceveranno il Premio Gastronauta –…
  • Giorgio Servetto…

    Due giorni tra i banchi: Giorgio Servetto, chef del ristorante Nove di…
  • Venti chef per…

    Sesta edizione di Ingruppo dal 15 gennaio al 30 aprile 2018 con 20…
  • Davide Pezzuto e le…

    I piatti sbalorditivi creati da Davide Pezzuto, talentuoso chef neo stella…
  • Foodcommunity…

    "Coi suoi locali differenti per stile e proposta gastronomica, è stato tra…
  • Fantastici Loison

    Davvero ineguagliabili questi Loison. Dario, nel suo laboratorio di…
  • WineHunter Roma…

    Lo chef Niko Sinisgalli del Ristorante Tazio del Boscolo Exedra e Massimo…
  • Cena dell'Orsa…

    La "Cena dell'Orsa Maggiore" è uno degli eventi del programma di…
  • Eurochocolate 2017,…

    Grande successo a Eurochocolate per il tradizionale appuntamento con le…
  • Il gelato…

    Si prospetta un autunno caldo per il mondo Carapina. Dopo un'estate…
  • Milano-Sanremo, un…

    Quanta passione, da oltre 100 anni, suscita nel cuore di tanti sportivi la…
  • Primi d'Italia, il…

    Presentato a Roma, I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti…
  • Festival della…

    Torna dal 22 al 24 settembre 2017, il Festival della Cucina Italiana, che…
  • Boccaccesca 2017,…

    E' un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca…
  • Venti anni di…

    Cheese, le forme del latte, manifestazione internazionale dedicata al mondo…
  • Taste of Roma 2017,…

    Torna dal 21 al 24 settembre 2017 Taste of Roma, giunto alla sua sesta…
  • L'anno d'oro…

    La Dritta Persiani non smette di mietere successi in questo straordinario…
  • Perugia, Piacere…

    Non c'è grigliata senza il giusto bicchiere di vino che l'accompagni. E…
  • L'olio Dritta…

    L'olio monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani di Atri (TE) si è…
  • Il Consorzio Cit…

    Le eccellenze agroalimentari della Calabria grandi protagoniste al…
  • Gola Gola Food and…

    Torna l'evento rivelazione nel mondo della gastronomia italiana. Il Gola…
  • Tutto pronto per…

    Per la seconda edizione di Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta…
  • I Love Ostrica a…

    Dalle scogliere più affascinanti del mondo al cuore dell'eclettica Milano.…
  • TuttoFood 2017

    Sempre più piattaforma internazionale, oltre che per l'incontro mirato tra…