Sgambelluri, un dolce piacere

 SGAMBELLURI580A

Il laboratorio artigianale Sgambelluri nasce a Siderno (RC) per volontà di Salvatore, maestro di pasticceria, che guida la sua azienda assieme a suoi figli. Qui il torrone di pura mandorla trova la sua massima espressione.

Un'esperienza lunga 40 anni che unisce la professionalità del suo maestro con le nuove e moderne conoscenze acquisite dai suoi figli in scienze e tecnologia agroalimentare. 

Una storia che ha il suo via quando Salvatore a soli 12 anni inizia a lavorare come apprendista presso Serroino, storica pasticceria sidernese.
A 15 anni si trasferisce a Genova per lavorare nella rinomata pasticceria Capurro.

SGAMBELLURI580

Nel 1974 Salvatore, con il fratello Antonio, apre un laboratorio a Genova, ma dopo quattro anni decide di tornare al paese natio e rileva un forno e lo trasforma in pasticceria, panetteria e gelateria.

Con amore e passione riprende tutti i segreti dell'arte pasticcera acquisiti nel tempo modellandoli con grande personalità per creare dolci delizie tra cui pasticcini, panettoni, colombe, uova pasquali ecc. 

L'opera di Salvatore è oggi portata avanti dai figli che hanno deciso di spostare la produzione principalmente sui torroni artigianali di qualità. Abbiamo incontrato Fabio Sgambelluri. 
SGAMBELLURI580B
Che tipo di torroncini produce il vostro laboratorio?
Torroncini di mandorle e miele ricoperti da vari gusti di cioccolato. Abbiamo così i croccantini di mandorle ricoperti da cioccolato fondente, bianco, al latte, gianduia ecc. Da un anno abbiamo anche la nuova linea morbida con 14 gusti, ma il cavallo di battaglia è il torroncino al bergamotto che è ormai diventato un emblema della Calabria nel mondo.

I ruoli in azienda come sono distribuiti?
La nostra azienda è tutta a conduzione familiare: dal papà alla mamma, da noi fratelli a mia sorella. Io mi occupo della produzione o degli aspetti commerciali. Mio padre sovraintende al laboratorio e coordina tutti i nostri collaboratori insieme a mio fratello. Mia madre lavora perlopiù nel periodo natalizio quando chiaramente abbiamo il picco di ordini.

Da quanto tempo siete sul mercato?
Abbiamo deciso di commercializzare i nostri prodotti da sette anni, e siamo presenti oltre che in Italia, anche in Canada, Australia, Svizzera e a New York.
SGAMBELLURI580C
Dove si possono trovare i vostri dolci in Italia?
Si possono acquistare sul nostro sito sgambelluri.it oppure in piccole botteghe specializzate o negozi di nicchia.

Per quale motivo un consumatore dovrebbe scegliere i vostri prodotti?
Assaggiando i nostri torroncini si nota subito la differenza rispetto agli altri perché sono preparati impiegando mandorle al 90% e con un'accurata selezione delle materie prime, dal miele ai vari tipi di cioccolato.

Sgambelluri
Via Portosalvo, 9
89048 Siderno RC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Tel. +39 0964 388184
Cell: +39 349 1262215

Share
comments

Cibo