Al Cristallo Hotel Norbert Niederkofler e Bruno Barbieri

NorbertNIEDERKOFLER DanielTöchterle580a

L'arte oggi si assapora con tutti i sensi: il cibo è la massima espressione del talento degli chef, nuove star popolari, intenti a scalare le vette del buono e del bello valorizzando i prodotti del territorio. È questo il tema della quarta serata di Spazio al Talento, una delle tre anime di Spazio La Stampa, manifestazione organizzata dal quotidiano La Stampa, il Cristallo Resort & Spa e Fondazione Cortina 2021.

I pluristellati chef Norbert Niederkofler e Bruno Barbieri e l'imprenditrice Carmen Moretti dialogheranno con Luca Ubaldeschi, vicedirettore vicario de La Stampa. Appuntamento sabato 1 settembre, alle ore 18.00, al Cristallo Resort & Spa, nella cornice della prestigiosa Sala Gustavo del 5 Stelle Lusso.

Spazio La Stampa è una manifestazione "diffusa", che trasforma tre luoghi iconici dell'ampezzano in altrettanti contenitori di idee e proposte: Spazio al Talento, al Cristallo Resort & Spa, Spazio all'Informazione, presso la Ciasa de ra Regoles, in centro, e Spazio all'Attualità (venerdì, sabato e domenica), a quota 2.700 metri, al Lagazuoi Expo Dolomiti, la galleria più alta delle Alpi.

La rassegna valorizza il ruolo di Cortina quale luogo culturalmente stimolante e capace intercettare le tendenze di un mondo che cambia: dal 29 agosto al 2 settembre si alterneranno gli interventi dei protagonisti dell'Italia di oggi.

bruno barbieri580

L'incontro-confronto tra Niederkofler e Barbieri è l'occasione per conoscere da vicino due "mostri sacri" della cucina. L'altoatesino ha conquistato la terza stella nel 2017, con il suo St. Hubertus, a 1.300 metri di altitudine, nel paesino di San Cassiano, in Alta Badia: il coronamento di 30 anni di carriera.

I suoi piatti profumano di Dolomiti e hanno rilanciato in grande stile i prodotti della montagna in un panorama gastronomico italiano generalmente dominato dal gusto mediterraneo.

Il bolognese Barbieri, noto al grande pubblico come giudice di Masterchef Italia, è molto più di un semplice volto televisivo: in 40 anni ha collezionato ben 7 stelle Michelin con quattro ristoranti diversi.

L'ospitalità e l'alta ristorazione fanno parte del Dna di Carmen Moretti, figlia di Vittorio, presidente del Gruppo Terra Moretti, cui fanno oggi capo 11 aziende che operano nei più svariati ambiti: edilizia, enologia, ospitalità. Un grande albero il cui ramo hospitality si è sviluppato proprio su impulso di Carmen, amministratore delegato della divisione alberghiera, responsabile delle strategie di comunicazione e vice presidente della holding.

carmen moretti-kristian ghedina580a
Spazio all'Attualità
In calendario, sempre sabato 1 settembre, anche l'incontro firmato Spazio all'Attualità: un invito a salire fino al Lagazuoi Expo Dolomiti, a quota 2.700 metri, per un caffè in compagnia di ospiti e giornalisti. La galleria, una delle più alte esistenti, ospiterà Kristian Ghedina, ex discesista azzurro con 12 vittorie in Coppa del Mondo, testimonial dei mondiali di Cortina 2021.

'appuntamento è alle 10:30, dopo la salita in funivia, gratuita, fino a esaurimento posti. Audi, partner della manifestazione, metterà a disposizione un servizio navetta dal centro di Cortina all'impianto di risalita.


Share
comments

Cibo