Gourmandia premia le migliori carte dei vini

gourmandia580

Saranno tredici i ristoranti che riceveranno il Premio GastronautaCantina Tramin rivolto alle migliori carte dei vini d'Italia.

Un riconoscimento per i locali che nella selezione dei vini si impegnano con proposte originali, non ricorrono a carte prefabbricate ma ricercano novità, prestano attenzione al biologico e al naturale, sempre rispettando un equilibrio tra i prezzi e la portata della clientela.

La premiazione sarà lunedì 14 maggio 2018 alle 15 in occasione della terza edizione di Gourmandia in programma da sabato 12 a lunedì 14 maggio 2018 all'Ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso).

Il premio è il risultato della ricerca della redazione di Gastronauta e dei suoi collaboratori: esperti, giornalisti e winelovers sparsi per tutta Italia. 

Lunedì 14 maggio Davide Paolini consegnerà il riconoscimento ai tredici locali selezionati, per la maggior parte stellati.

Saranno premiati Le Calandre di Sarmeola (PD), Agli Amici di Godia (UD), Rovello 18 di Milano, Casin del Gamba di Altissimo (VI), La Peca di Lonigo (VI), Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (MN), Enoteca Marcucci di Pietrasanta (LU), Osteria della Brughiera di Villa d'Almè (BG), Ristorante Gellius di Oderzo (TV), Locanda San Lorenzo di Puos d'Alpago (BL), Il Ridotto di Venezia, La Stüa di Michil dell'Hotel La Perla di Corvara In Badia (BZ) e Osteria Mondodoro di Verona.

Gastronauta promuove il premio insieme alla Cantina Tramin di Termeno (BZ), considerata La casa del Gewürztraminer e conosciuta in tutto il mondo come firma inconfondibile del territorio dell'Alto Adige.

A Gourmandia – Le terre golose del Gastronauta il vino sarà protagonista anche con "PIZZA&PROSECCO DOC": un ciclo di incontri con due simboli del Made in Italy per scoprire come la versatilità e la freschezza del Prosecco DOC si abbinino perfettamente alla Pizza, diventando così una valida alternativa alle classiche proposte che aggiungono lieviti a lieviti, penalizzando digeribilità e apporto calorico.

Il primo appuntamento è per sabato 12 maggio alle 14 con "Lieviti spontanei del grano saraceno" con Massimo Frighetto di Premiata Fabbrica Pizza e il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc.

Domenica 13 maggio alle 13 ci sarà invece "Passione a lenta lievitazione" con Michele Basso di Arrigoni & Basso e sempre i vini del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

Infine lunedì 14 maggio alle 14 in programma "Sofficecroccante, le diverse consistenze in un'unica pizza" con Angelo di Lieto de La Fenice Belluno e ancora i vini tutelati dal Consorzio del Prosecco DOC.

Durante i tre giorni un fitto programma di incontri, dibattiti e show cooking con i grandi nomi della cucina italiana, storie di ricerca e innovazione in cucina che saranno filo conduttore dell'edizione di quest'anno.

Gourmandia sarà aperta al pubblico. Ingresso a pagamento.

gourmandia.gastronauta.it  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Cibo