Venti chef per Ingruppo, in ricordo di Gualtiero Marchesi

ingruppo2018 580

Sesta edizione di Ingruppo dal 15 gennaio al 30 aprile 2018 con 20 professionisti dell'alta cucina. L'edizione 2018 nasce sotto il segno della solidarietà e della ricerca medico-scientifica.

La manifestzione promuove infatti la Giornata Internazionale delle Malattie Rare che si terrà il 28 febbraio 2018 realizzando piatti che, per quel giorno, conterranno un ingrediente «raro» e devolvendo il valore simbolico del «piatto raro» (15 euro) all'Istituto Mario Negri.

Pur interessando ciascuna un piccolo numero di malati, solo apparentemente le malattie rare sono un problema di pochi: l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima ve ne siano circa 7.000 e, solo in Italia, sarebbero un milione e mezzo i pazienti colpiti.

E colui che più di tutti ha mostrato quale fosse il senso più profondo della cucina, è certamente il compianto chef Gualtiero Marchesi.

Nell'anno nazionale del cibo italiano, al maestro che ha incarnato i valori del cibo facendoli conoscere a livello internazionale, i ristoratori di Ingruppo dedicherano uno speciale «tributo» dal 26 al 30 aprile, nel finale della manifestazione, a quattro mesi dalla sua scomparsa.

Altra Importante novità di Ingruppo è il numero dei partecipanti che diventano 20 con la preziosa new entry del ristorante stellato Pomiroeu di Seregno guidato dal visionario chef bergamasco Giancarlo Morelli.
gualtiero marchesi580
Nel complesso sarà presente un firmamento in cui si distinguono le tre stelle del ristorante Da Vittorio e le due stelle del Mudec di Enrico Bartolini, accompagnate dai premiati con una stella come il Casual di Bergamo (cucina guidata dallo chef Christopher Carraro), il Frosio, l'Antica Osteria dei Camelì, Il Saraceno, l'A'Anteprima, l'Osteria della Brughiera, il ristorante LoRo, il Dac a Trà e il Pomiroeu, – arrivando a contare ben 14 stelle.

Un parterre che, come da tradizione, si racconterà alla clientela sul sito www.ingruppo.bg.it  e sulla pagina Facebook di Ingruppo.

I ristoranti aderenti all'iniziativa offriranno la possibilità di consumare menu completi (almeno un antipasto, un primo, un secondo e un dolce con, c'è da scommettere, golose sorprese degli chef) comprensivi di vino, bevande e caffè, al costo prestabilito di 60,00 euro a persona per 17 dei 20 ristoranti coinvolti.

Mentre il costo sarà di 120€ a persona per 3 di loro (A'Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec) . La formula è valida sia a pranzo che a cena compatibilmente con i giorni di apertura dei locali.

I PARTECIPANTI 
A'Anteprima (Chiuduno – Bg), Al Vigneto (Grumello del Monte - Bg);
Antica Osteria dei Camelì (Ambivere – Bg), Casual Ristorante (Bergamo);
Colleoni & Dell'Angelo (Bergamo Alta), Collina (Almenno S. Bartolomeo – Bg);
Nuova Trattoria Dac A Trà (Castello Brianza –Lc), Da Vittorio (Brusaporto - Bg);
Ristorante Enrico Bartolini al Mudec (Milano), Frosio (Almè- Bg);
Il Saraceno (Cavernago – Bg), La Caprese (Mozzo – Bg);
Lio Pellegrini (Bergamo), Loro (Trescore Balneario - Bg);
Osteria della Brughiera (Villa d'Almè - Bg), Posta (S. Omobono Terme - Bg);
Roof Garden Restaurant (Bergamo), Villa Patrizia (Petosino di Sorisole - Bg);
Ezio Gritti (Bergamo) e Pomiroeu (Seregno – MB).

Share
comments

Cibo