L’anima dei luoghi, dialoghi di gusto a Ercolano

da sin. Berardino Lombardo e Fofò Ferriere580a

L'associazione L'Albero Fiorito organizza, con il patrocinio del Comune di Ercolano, alle ore 17.30 del 27 marzo 2017, l'incontro dialogo "Anima dei Luoghi" presso la Casina dei Mosaici di Villa Favorita – Ercolano (NA).

Promotori e animatori dell'iniziativa Giuseppe Iaconelli, produttore e affinatore di formaggi, Berardino Lombardo, cuoco contadino e Fofò Ferriere, gastronomo e cultore del pomodoro vesuviano e della cassata vesuviana, erede di quella Oplontina risalente a 2000 anni fa.

In questo primo incontro i comprensori di riferimento sono quelli dei crateri vulcanici di Roccamonfina, del Vesuvio e di Salina, terre di grandi vocazioni e grandi prodotti dove ancora oggi infinite sono le potenzialità di sviluppo.

Intervengono anche Nino Caravaglio di Salina, che reinventa i grandi vini; Francesca Scarfato e Raffaele Faella di Gragnano, esempio virtuoso di azienda che nasce dalla solidarietà di un'intera comunità, primo progetto di impresa sociale.

Sarà presente anche Éric Beaumard, sommelier e direttore della ristorazione al George V di Parigi, per anni miglior sommelier europeo.
giuseppe iaconelli affinatore di formaggio580a
In questa occasione presenta Les vins de ma vie, il suo libro che aspira a rintracciare l'anima dei luoghi, e officia un matrimonio meticcio tra formaggi, pomodori, stringata e pasta con i vini di Nino Caravaglio.

All'iniziativa collaborano l'Associazione IF - Imparare Fare e la Comunità di San Patrignano.

Roberto Bezzi e Marco Rossi-Doria illustreranno l'importanza di iniziative lavorative ed imprenditoriali per il recupero dei giovani con disagio sociale, strada imprescindibile per il loro reintegro ed allo stesso tempo occasione di sviluppo per i territori in cui questi giovani operano.

Interverrà Ciro Bonajuto, sindaco di Ercolano

L'Albero Fiorito è da tempo impegnato a difendere e rilanciare l'eccellenza della tradizione, promuovono un incontro con territori, prodotti e saperi che si basa sull'esperienza delle papille e sulle parole che la accompagnano.

Il sapore al centro del giudizio, della qualità e della conoscenza; storie di persone radicate nei territori, innamorate delle loro ricchezze ed alla continua ricerca e "reinvenzione" di gusti antichi. 

villa-favorita ercolano580a

Personalità del mondo della cultura e della istituzioni, opinion leader, gastronomi, chef, giornalisti, accompagnano questa prima tappa del viaggio:

Nino Di Costanzo – Chef "Dany Maison" (Ischia)
Ernesto Iaccarino – Chef "Don Alfonso 1890" (Sant'agata dei due Golfi)
Alfonso Caputo – Chef "Taverna del Capitano" (Massa Lubrense)
Tonino Mellino – Chef "Quattro Passi" (Nerano)
Gennarino Esposito – Chef "Torre del Saraceno" (Vico Equense)
Paolo Barrale – Chef "Marennà" (Sorbo Serpico)
Gianfranco Vissani – Chef "Casa Vissani" (Baschi)
Francesco Sposito – Chef "Taverna Estia" (Brusciano)
Peppe Zullo – Chef "Villa Jamele" (Orsara di Puglia)
Franco Pepe – Chef "Pepe in Grani" (Caiazzo)
Mimmo De Gregorio – Chef "Lo stuzzichino" (Sant'Agata dei due Golfi)
Carmine Fischetti – Chef "Oasis" (Vallesaccarda)
Andy Luotto – Chef
Antonio Cascone – Chef Pasticciere "Il Giardino dei Cesari (Gragnano)
Patrizia Spigno – Ricercatrice Agronomo
Veronica Maya - Esperta gastronomica
Vincenzo Russolillo (Gruppo Eventi – Dispensa Italiana)

Carmine Maione

Share
comments

Cibo