Il ritrovo dei golosi

paolo_marchi3Giunto all’VIII edizione, Milano ospita dal 5 al 7 febbraio Identità golose, il congresso internazionale di cucina d’autore, che quest’anno propone anche la prima edizione del Milano food & wine festival. «Vediamoci a Identità Golose».Oramai ci si saluta così a cavallo fra la fine e l’inizio di ogni anno. Accade fra chef, artigiani e pasticceri e fra tutti coloro che per mestiere, o per passione, frequentano il mondo della cucina di qualità con uno sguardo curioso verso il futuro. Identità Golose 2012 entra nel pieno della sua maturità. Sarà l’appuntamento più affollato di sempre. La novità più immediata è il raddoppio degli spazi: al nuovo auditorium del Milano Convention Centre di via Gattamelata si affiancheranno due sale tematiche, due sale degustazioni e un ancor più ampio circuito dedicato alle aziende espositrici per un totale di oltre 9mila metriquadrati di superficie attrezzata. Il backstage con le cucine dedicate alla preparazione dei piatti (da sole occupano un’area di 400 metri quadrati) sarà per la prima volta a vista, con la possibilità, per i visitatori, di avvicinare oltre 80 fra i migliori cuochi, pasticcieri e artigiani attesi da tutto il mondo e di conoscerli fuori dall’ufficialità.

Sarà anche l’occasione per partecipare - da sabato 4 a lunedì 6 febbraio - alla prima edizione del Milano food & wine festival ,evento aperto al pubblico degli appassionati e concepito in collaborazione con gli organizzatori del Merano WineFestival, da oltre 20 anni appuntamento imprescindibile per gli amanti del buon vino e del buon cibo. Le premesse fanno pregustare una kermesse più che mai ricca e imbastita sulla convinzione che il confronto tra le realtà di eccellenza debba essere vivo, continuo e internazionale oltre che un’occasione per avvicinare il pubblico alla qualità, nel bicchiere come a tavola. Tema dell’edizione 2012 di Identità Golose sarà Oltre il mercato: tutto ruoterà attorno alle materie prime per superare l’asse portante dei due ultimi congressi, quel lusso della semplicità che è ormai diventato una parola d’ordine nel panorama della cucina e della pasticceria d’autore, non solo in Italia. E lo si farà esasperando quella “semplicità” di contenuti e di forme riscoperta quando la crisi economica ha aperto gli occhi a tanti, rendendo evidente un cambio di rotta già in atto nelle cucina di tutto il mondo.

Oggi si va alla ricerca di nuovi orizzonti dopo che anche la Spagna più rivoluzionaria si sta interrogando e guardando alle spalle per cogliere le proprie radici. Non è più tempo per ricorrere a effetti speciali che ormai appaiono privi di contenuti. Si riscoprono gli ingredienti, si valorizzano le materie prime, sia quelle proprie come orgoglio anche nazionalistico, sia quelle altrui in una globalizzazione sincera e propulsiva, rispettosa delle singole realtà. Basti guardare all’incredibile lavoro avviato nei Paesi del Nord Europa da René Redzepi, ma anche da Gaston Acurio in Perù da Alex Atala in Brasile e da Björn Frantzén in Svezia a conferma di quante interconnessioni vi sono tra nazioni e cucine più o meno lontane. «La grande cucina e la migliore pasticceria - sottolinea Paolo Marchi fondatore e curatore di Identità Golose - non devono più limitarsi a ordinare ottime materie prime, questo lo dobbiamo dare per scontato, superfluo da precisare, ma devono andare direttamente alla fonte, alla produzione, cercare il massimo e su quello intervenire per cogliere l’essenza di un prodotto e dargli nuova forma. Identità Golose porterà alla ribalta i protagonisti di una cucina concreta e sincera, che predilige sapori diretti e con essi le sfumature che le capacità di un cuoco possono aggiungere».

Una verità che emergerà nella giornata di approfondimento dedicata alle Identità Naturali che non saranno sinonimo di cucina vegetariana, o durante il focus sui migliori chef ventenni “i campioni di dopodomani“, o ancora durante le performance di alcuni fra i più interessanti chef brasiliani che racconteranno cosa bolle in pentola un po’ più a Ovest. Le donne chef a Identità Golose? Mai così lontane dal concetto di angelo del focolare! Martedì 7 febbraio, giornata di chiusura, riflettori puntati sul Trentino protagonista al congresso con i suoi grandi chef e le eccellenze del territorio. Partecipare al congresso è possibile secondo varie formule che prevedono l’acquisto del biglietto anche per la sola mezza giornata. E, per concludere, una golosa anticipazione sul Milano food & wine festival, che aprirà i battenti al pubblico sabato 4 febbraio, con un giorno di anticipo rispetto al congresso, per offrire agli appassionati un’occasione davvero unica. L’evento costituirà infatti il primo spazio degustazione creato da Paolo Marchi e Helmuth Köcher. Quest’ultimo è il patron del Merano WineFestival, considerato l’evento più esclusivo ed elegante del mondo del vino, che celebra il meglio della produzione enologica nazionale e internazionale.

Da 20 anni, nelle suggestive sale del maestoso Kurhaus di Merano si incontrano produttori scelti, operatori, appassionati, curiosi, giornalisti spinti dal piacere di poter degustare l’eccellenza. 50 produttori di vini biologici, biodinamici e naturali, 310 produttori italiani, 37 aziende emergenti, 135 produttori stranieri, 100 artigiani del gusto, questi i numeri dell’ultima edizione che ha festeggiato i vent’anni di un successo che non conosce confini. Il Milano food & wine festival presenta al grande pubblico il meglio della cucina d’autore e della produzione vinicola nazionale. In un'area di 1.400 metri quadrati, due cucine saranno il laboratorio creativo di 16 fra gli chef ospiti a Identità Golose, mentre 100 selezionati vignaioli proporranno il meglio della loro produzione. Il biglietto d’ingresso - in vendita a 30 euro - consentirà la libera degustazione dei vini mentre i piatti cucinati a vista dagli chef saranno in vendita a 10 euro. Parole d’ordine eccellenza e innovazione per quello che gli organizzatori definiscono il più grande temporary restaurant del mondo la cui regia sarà affidata a Enrico Cerea chef del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo), tre stelle Michelin per una delle più grandi insegne dello stile italiano a tavola.

Camillo Pisano

 

Share
comments

Cibo

  • Primi d'Italia, il…

    Presentato a Roma, I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti…
  • Festival della…

    Torna dal 22 al 24 settembre 2017, il Festival della Cucina Italiana, che…
  • Boccaccesca 2017,…

    E' un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca…
  • Venti anni di…

    Cheese, le forme del latte, manifestazione internazionale dedicata al mondo…
  • Taste of Roma 2017,…

    Torna dal 21 al 24 settembre 2017 Taste of Roma, giunto alla sua sesta…
  • L'anno d'oro…

    La Dritta Persiani non smette di mietere successi in questo straordinario…
  • Perugia, Piacere…

    Non c'è grigliata senza il giusto bicchiere di vino che l'accompagni. E…
  • L'olio Dritta…

    L'olio monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani di Atri (TE) si è…
  • Il Consorzio Cit…

    Le eccellenze agroalimentari della Calabria grandi protagoniste al…
  • Gola Gola Food and…

    Torna l'evento rivelazione nel mondo della gastronomia italiana. Il Gola…
  • Tutto pronto per…

    Per la seconda edizione di Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta…
  • I Love Ostrica a…

    Dalle scogliere più affascinanti del mondo al cuore dell'eclettica Milano.…
  • TuttoFood 2017

    Sempre più piattaforma internazionale, oltre che per l'incontro mirato tra…
  • Taste of Milano 2017

    Torna dal 4 al 7 maggio 2017 Taste of Milano, giunto alla sua ottava…
  • San Pellegrino…

    11, 26, 190, 1700. Sono i numeri che contraddistinguono l'edizione 2017 di…
  • L’anima dei luoghi,…

    L'associazione L'Albero Fiorito organizza, con il patrocinio del Comune di…
  • Taste Firenze 2017

    Taste Firenze, salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food…
  • Primo Salone del…

    Arriva a Roma la prima edizione del Salone del Prodotto Tipico, salone…
  • Salon du Chocolat,…

    Milano è già pronta ad accogliere il più importante evento al mondo…
  • Il dolce di Natale…

    Intorno alle origini del panettone, il dolce simbolo della tradizione…
  • L'Azienda Persiani…

    Lunedì 14 novembre 2016 a Roma, all'Hotel Albani di Via Adda 45, l'azienda…
  • #AmiatAutunno:…

    Fine settimana davvero speciale quello che propone #AmiatAutunno, la…
  • DAL CIBO LE…

    Golosaria, la nota rassegna ideata dal giornalista Paolo Massobrio, torna a…
  • Eurochocolate 2016…

    Lo sharing chocolate è la nuova era del cioccolato. Perché il piacere è più…
  • L'Azienda Persiani…

    Il 26 settembre è iniziata la raccolta delle olive dell'Azienda Persiani di…
  • Festival della…

    Dal 12 al 16 ottobre 2016, il Principato di Monaco diviene il simbolo del…
  • Château Monfort…

    A Château Monfort, l'hotel 5 stelle di Milano ispirato al mondo delle fiabe…
  • Il menu…

    II ristorante messicano Bésame Mucho, trasferitosi a dicembre 2015 dal…
  • Taste of Roma 2016,…

    Il modo migliore per salutare l'estate capitolina? Prendere l'agenda e…
  • Tatsuji Matsubara a…

    A partire dal 20 luglio 2016 lo chef Tatsuji Matsubara propone i suoi nuovi…
  • Tutela delle DOP e…

    E' di ieri pomeriggio la notizia del rinnovo della firma del protocollo…
  • Il Premio Ferrari…

    Il ristorante Eleven Madison Park di New York è il primo vincitore del…
  • Mojito Rovagnati,…

    Approccio moderno e irriverente. È stata «Mojito Rovagnati», la ricetta…
  • Tuttopizza a Napoli

    Tutto pronto per Tuttopizza, la prima edizione della manifestazione…
  • Terra Madre Salone…

    L'appuntamento con la prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto è…
  • A Taste of Milano…

    A Taste of Milano (dal 19 al 22 maggio 2016) arriva, per la prima volta…
  • Anthony Genovese …

    Domenica 24 aprile 2016 arriva al Ristorante Il Pagliaccio di Roma…
  • Assegnato al goji…

    Debutta ed è subito premiata! Alla rassegna veronese Sol&Agrifood, che si è…
  • Sol & Agrifood, il…

    La fiducia dei consumatori internazionali si conquista con trasparenza e…
  • Sol&Agrifood,…

    L'Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista ieri mattina della cerimonia…
  • Fratelli la…

    Partiti da Napoli nel 2003, i pizzaioli emigranti di Fratelli la Bufala…
  • Il Trussardi alla…

    Caviale e Olio a marchio Trussardi e cioccolatino con logo del Levriero tra…
  • TortamiVia, nasce…

    Si chiama TortamiVia Caffè (dall'inglese "Cake me away"), la nuova…
  • Tiramisù delishoes…

    Il primo dessert bar & restaurant d'Italia inaugura con Nicola Delfino,…
  • Château Monfort, il…

    A Château Monfort , boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Arrosticini, una…

    Era il 1965, avevo sì e no undici anni e mio padre volle portarmi in…
  • Sol d'Oro, al via…

    Con il record di 345 campioni sottoposti a giudizio, 100 in più dello…
  • Il Sunday Brunch di…

    Allo Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Torna a Milano il…

    Sabato 16 gennaio 2016 si terrà il Mercato della Terra di Slow Food torna a…
  • A Château Monfort…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Château Monfort,…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Torino, con Slow…

    Ultimo appuntamento per il 2015 con il ciclo di Master of Food dedicato…
  • Château Monfort,…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Simone Bonini al…

    Simone Bonini, icecream-chef e patron di Carapina sarà tra i relatori del…
  • Loison, il re del…

    Si può definirlo senza tema di smentite il Giorgio Armani del…
  • A Château Monfort…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Carlo Cracco…

    Le brillanti conduzioni di Nicola Saldutti, capo redattore Economia del…
  • A Château Monfort…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Indentità Golose,…

    Dedicata a chi desidera sperimentare i migliori ristoranti all'insegna del…
  • A Expo per la prima…

    Mercoledì 28 ottobre 2015 a Expo Milano al Cluster dei Cereali e Tuberi si…
  • A Sondrio Formaggi…

    La mostra mercato "Formaggi in Piazza" in programma a Sondrio dal 31…
  • Château Monfort,…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • A PizzaUp nasce la…

    Tra le novità di PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana che si…
  • Golosaria 2015, al…

    Aprirà con un talk show condotto dal patron Paolo Massobrio la decima…
  • Presentato il…

    Una 'piazza' di impareggiabile richiamo per tenere a battesimo…
  • Sergio Mei, la…

    "Conosco delle barche che si dimenticano di partire. Hanno paura del mare a…
  • Week end con…

    Sono una cinquantina i caseifici del Parmigiano Reggiano che apriranno le…
  • Château Monfort,…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Spighe verdi, lo…

    Il 2016 sarà l'anno delle "Spighe Verdi". E' quanto è emerso durante la…
  • Taste of Roma, la…

    Dodici chef stellati, 23mila i visitatori gourmand, 500 kg di pasta, 630 kg…
  • Château Monfort,…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Vù, l'olio Vùlture…

    Gli olivicoltori del Vùlture si sono uniti sotto il nome di "Frantoiani del…
  • Voglia di pizza?…

    E' il piatto più fotografato su Instagram, il simbolo della cucina…
  • Spade e sapori nel …

    Un autentico castello medievale, dalle mura millenarie, che appare come una…
  • Schiacciate…

    Seconda tappa del "Censimento della schiacciata toscana" varato da Aset -…
  • Torna a Modena…

    Un weekend in cui l'oro nero di Modena sarà il protagonista assoluto:…
  • "Al Cortile" lo…

    Ritornano gli appuntamenti con la Food Genius Academy, scuola di formazione…
  • Vegeturiamo, un…

    Arriva Vegeturiamo, un ecovillaggio non solo da gustare, in programma dal…
  • Il Molise porta il…

    Si è svolta il 3 settembre, all'Italian Makers Village di Milano, la serata…
  • “Sogno di una notte…

    Agosto da vivere in alta quota, all'ombra e al fresco delle Dolomiti,…
  • Vidiciatico Street…

    Dopo il grande successo della "prima" dello scorso agosto torna a…
  • Locanda Podernovo,…

    Il Casale Podernovo, a Terricciola (PI), è una residenza di charme tra le…
  • Loison sale in…

    Da Loison un gruppo di circa 30 studenti, quasi tutti provenienti dal…
  • M'illumino a…

    Due colori, due serate e una sola località: per M'illumino a Camogli in…
  • Abruzzo, firmato…

    Siglato, nella splendida Oleoteca di Loreto Aprutino in provincia di…
  • Trevi, seminario…

    Venerdì 3 luglio 2015 alle ore 21:00, nella sala del Consiglio comunale, in…
  • L'Italia delle…

    Si annuncia un luglio scoppiettante all'Ambasciata del gusto di…
  • Torna il Mercatino…

    Circa 100 bancarelle, cene in villa e in strada, pasta e pizza, cibo di…
  • Rigoni di Asiago…

    Ha aperto a Milano l'esclusivo concept store di Rigoni di Asiago, l'azienda…
  • Show cooking di…

    Per i cultori del buon cibo, a Milano giovedì 25 giugno 2015 alle ore 20.00…
  • "Al Cortile" lo…

    La Food Genius Academy, la scuola di formazione professionale di Alta…
  • Nuova app per il…

    Dopo il successo del sito istituzionale www.gorgonzola.com in 5 lingue…
  • Un’app in 11 lingue…

    Primo fra le Dop italiane e capofila di un turismo enogastronomico che può…
  • Federico Zanasi, il…

    Serata imperdibile per i foodies di Milano: l'11 giugno 2015 alle ore 20.30…
  • Taste of Milano…

    L'edizione 2015 di Taste of Milano, che si svolge dal 3 al 7 giugno,…
  • Ambasciata del…

    Il mese di giugno all'Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso (MI) sarà…
  • Gluten Free Fest a…

    Si svolge fino al 2 giugno 2015 il Gluten Free Fest, Festival nazionale del…
  • Salumiamo Days a…

    Compie dieci anni Salumiamo, l'iniziativa che l'Istituto Valorizzazione…
  • Grigliate…

    Per tutta l'estate, fino al 10 agosto 2015, le 7 Grigliate Astronomiche dal…
  • Villani Salumi a…

    Da Castelnuovo Rangone (MO) a Expo 2015 con Cascina Triulza. Villani salumi…