Il ritrovo dei golosi

paolo_marchi3Giunto all’VIII edizione, Milano ospita dal 5 al 7 febbraio Identità golose, il congresso internazionale di cucina d’autore, che quest’anno propone anche la prima edizione del Milano food & wine festival. «Vediamoci a Identità Golose».Oramai ci si saluta così a cavallo fra la fine e l’inizio di ogni anno. Accade fra chef, artigiani e pasticceri e fra tutti coloro che per mestiere, o per passione, frequentano il mondo della cucina di qualità con uno sguardo curioso verso il futuro. Identità Golose 2012 entra nel pieno della sua maturità. Sarà l’appuntamento più affollato di sempre. La novità più immediata è il raddoppio degli spazi: al nuovo auditorium del Milano Convention Centre di via Gattamelata si affiancheranno due sale tematiche, due sale degustazioni e un ancor più ampio circuito dedicato alle aziende espositrici per un totale di oltre 9mila metriquadrati di superficie attrezzata. Il backstage con le cucine dedicate alla preparazione dei piatti (da sole occupano un’area di 400 metri quadrati) sarà per la prima volta a vista, con la possibilità, per i visitatori, di avvicinare oltre 80 fra i migliori cuochi, pasticcieri e artigiani attesi da tutto il mondo e di conoscerli fuori dall’ufficialità.

Sarà anche l’occasione per partecipare - da sabato 4 a lunedì 6 febbraio - alla prima edizione del Milano food & wine festival ,evento aperto al pubblico degli appassionati e concepito in collaborazione con gli organizzatori del Merano WineFestival, da oltre 20 anni appuntamento imprescindibile per gli amanti del buon vino e del buon cibo. Le premesse fanno pregustare una kermesse più che mai ricca e imbastita sulla convinzione che il confronto tra le realtà di eccellenza debba essere vivo, continuo e internazionale oltre che un’occasione per avvicinare il pubblico alla qualità, nel bicchiere come a tavola. Tema dell’edizione 2012 di Identità Golose sarà Oltre il mercato: tutto ruoterà attorno alle materie prime per superare l’asse portante dei due ultimi congressi, quel lusso della semplicità che è ormai diventato una parola d’ordine nel panorama della cucina e della pasticceria d’autore, non solo in Italia. E lo si farà esasperando quella “semplicità” di contenuti e di forme riscoperta quando la crisi economica ha aperto gli occhi a tanti, rendendo evidente un cambio di rotta già in atto nelle cucina di tutto il mondo.

Oggi si va alla ricerca di nuovi orizzonti dopo che anche la Spagna più rivoluzionaria si sta interrogando e guardando alle spalle per cogliere le proprie radici. Non è più tempo per ricorrere a effetti speciali che ormai appaiono privi di contenuti. Si riscoprono gli ingredienti, si valorizzano le materie prime, sia quelle proprie come orgoglio anche nazionalistico, sia quelle altrui in una globalizzazione sincera e propulsiva, rispettosa delle singole realtà. Basti guardare all’incredibile lavoro avviato nei Paesi del Nord Europa da René Redzepi, ma anche da Gaston Acurio in Perù da Alex Atala in Brasile e da Björn Frantzén in Svezia a conferma di quante interconnessioni vi sono tra nazioni e cucine più o meno lontane. «La grande cucina e la migliore pasticceria - sottolinea Paolo Marchi fondatore e curatore di Identità Golose - non devono più limitarsi a ordinare ottime materie prime, questo lo dobbiamo dare per scontato, superfluo da precisare, ma devono andare direttamente alla fonte, alla produzione, cercare il massimo e su quello intervenire per cogliere l’essenza di un prodotto e dargli nuova forma. Identità Golose porterà alla ribalta i protagonisti di una cucina concreta e sincera, che predilige sapori diretti e con essi le sfumature che le capacità di un cuoco possono aggiungere».

Una verità che emergerà nella giornata di approfondimento dedicata alle Identità Naturali che non saranno sinonimo di cucina vegetariana, o durante il focus sui migliori chef ventenni “i campioni di dopodomani“, o ancora durante le performance di alcuni fra i più interessanti chef brasiliani che racconteranno cosa bolle in pentola un po’ più a Ovest. Le donne chef a Identità Golose? Mai così lontane dal concetto di angelo del focolare! Martedì 7 febbraio, giornata di chiusura, riflettori puntati sul Trentino protagonista al congresso con i suoi grandi chef e le eccellenze del territorio. Partecipare al congresso è possibile secondo varie formule che prevedono l’acquisto del biglietto anche per la sola mezza giornata. E, per concludere, una golosa anticipazione sul Milano food & wine festival, che aprirà i battenti al pubblico sabato 4 febbraio, con un giorno di anticipo rispetto al congresso, per offrire agli appassionati un’occasione davvero unica. L’evento costituirà infatti il primo spazio degustazione creato da Paolo Marchi e Helmuth Köcher. Quest’ultimo è il patron del Merano WineFestival, considerato l’evento più esclusivo ed elegante del mondo del vino, che celebra il meglio della produzione enologica nazionale e internazionale.

Da 20 anni, nelle suggestive sale del maestoso Kurhaus di Merano si incontrano produttori scelti, operatori, appassionati, curiosi, giornalisti spinti dal piacere di poter degustare l’eccellenza. 50 produttori di vini biologici, biodinamici e naturali, 310 produttori italiani, 37 aziende emergenti, 135 produttori stranieri, 100 artigiani del gusto, questi i numeri dell’ultima edizione che ha festeggiato i vent’anni di un successo che non conosce confini. Il Milano food & wine festival presenta al grande pubblico il meglio della cucina d’autore e della produzione vinicola nazionale. In un'area di 1.400 metri quadrati, due cucine saranno il laboratorio creativo di 16 fra gli chef ospiti a Identità Golose, mentre 100 selezionati vignaioli proporranno il meglio della loro produzione. Il biglietto d’ingresso - in vendita a 30 euro - consentirà la libera degustazione dei vini mentre i piatti cucinati a vista dagli chef saranno in vendita a 10 euro. Parole d’ordine eccellenza e innovazione per quello che gli organizzatori definiscono il più grande temporary restaurant del mondo la cui regia sarà affidata a Enrico Cerea chef del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo), tre stelle Michelin per una delle più grandi insegne dello stile italiano a tavola.

Camillo Pisano

 

Share
comments

Cibo

  • Tiramisù World Cup…

    La Tiramisù World Cup 2019, la "sfida più golosa dell'anno", si presenta a…
  • Eruzioni del Gusto…

    Il Pomodorino del Piennolo DOP , specialità della terra vulcanica del…
  • Le praline di…

    Sempre alla ricerca della perfezione nel mondo della pasticceria Davide…
  • Aria di Festa a San…

    Venerdì 21 giugno 2019 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà…
  • International Pizza…

    La sesta tappa dell'International Pizza Festival, il più importante…
  • Iginio Massari a…

    Da poco insignito del riconoscimento di Miglior Pasticcere al Mondo,…
  • Gola Gola Festival,…

    La cultura del cibo, il piacere del cibo, è molto più di una moda, nata…
  • Monna Oliva 2019,…

    La cerimonia di premiazione della VI^ edizione di Monna Oliva 2019, Premio…
  • Sgambelluri, un…

    Il laboratorio artigianale Sgambelluri nasce a Siderno (RC) per volontà di…
  • Avpa Paris 2019,…

    Anche quest'anno la monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani tra i…
  • S.Pellegrino Young…

    Si è svolta, a Identità Golose Milano – Hub Internazionale della…
  • Una Mole di Olio,…

    Una Mole di Olio, a Torino dal 18 al 19 maggio 2019, è la prima edizione…
  • L'oleificio…

    L'olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole…
  • De Vivo…

    La collezione di sei gusti di colomba De Vivo, dedicati ai classici dolci…
  • Italia a Tavola,…

    Sono 18 anni che sento dire che bisogna fare rete, ma quando si fa davvero?…
  • Gian Marco…

    Il turismo del futuro? Un connubio tra territorio, luoghi rurali, cultura…
  • Viaggio nell’Italia…

    Storia e gastronomia sono un binomio inscindibile. Tante volte il modo di…
  • Slow Fish 2019: Il…

    Il mare: bene comune è il tema della nona edizione di Slow Fish, a Genova…
  • Identità Golose…

    Manca in pratica una settimana ancora di attesa e sabato 23 marzo sarà…
  • Meet Massari…

    Ripartono gli appuntamenti organizzati da Molino Dallagiovanna con il…
  • I migliori…

    Presentata a Milano TavoleDoc, una nuovaa guida enogastronomica regionale…
  • FruttAmaMi,…

    FruttAmaMi, Festival dei Frutti della Natura ... e di chi li ama torna con…
  • Taste Firenze 2019,…

    Dal 9 all' 11 marzo 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, nuova edizione…
  • Gourmandia 2019, a…

    Da Alajmo ad Esposito, da Berton a Levéillé, passando per Dal Degan e…
  • Sadler dà nuovi…

    Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso…
  • Festa della Renga…

    Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la…
  • Identità Golose…

    Identità Golose numero 15 torna a Milano da sabato 23 a lunedì 25 marzo…
  • Extraordinary Food…

    La seconda edizione di Extraordinary Food and Wine dal 26- al 28 gennaio…
  • Sigep 2019,…

    Fondente, al latte, bianco, gold e Ruby, sono questi i cinque colori del…
  • Gourmandia 2019 si…

    Nuova location e nuove date per la quarta edizione di Gourmandia, evento…
  • Olio extravergine,…

    L'extravergine di oliva viene promosso a "farmaco" per prevenire l'infarto…
  • Milano Starbucks…

    Fedeli alla tradizione di miscele natalizie, Starbucks Reserve Christmas…
  • Olearia Persiani:…

    Riprendiamo qui articolo pubblicato da Newsfood.com firmato da Giampietro…
  • Grande succeso per…

    Un viaggio nell'artigianato d'eccellenza, principalmente italiano e…
  • Festival della…

    Torna alle Officine Farneto dal 27 al 30 ottobre 2018 il Festival della…
  • La Festa del…

    Con la Festa del Torrone 2018 ci saranno nove giorni di grande festa che…
  • Eurochocolate…

    Sarà un Eurochocolate con l'argento vivo addosso la venticinquesima…
  • Camminata tra gli…

    Un passo dopo l'altro, alla scoperta di piante secolari e di un mondo…
  • La denuncia: gli…

    "La vera invasione su cui siamo chiamati ad unirci e a combattere è quella…
  • Golosaria Milano,…

    Il Buono che fa Bene. E' questo il tema della tredicesima edizione di…
  • Franciacorta in…

    Si moltiplicano le occasioni per i più piccoli di mettere le mani in pasta…
  • Festival della…

    Grande successo per la quarta edizione del Festival della polenta di Storo…
  • Boccaccesca, l'arte…

    A Certaldo (FI) è l'ora di Boccaccesca: venerdì 5 ottobre 2018, prende il…
  • Al via il Festival…

    Torna, con la carica che nelle precedenti otto edizioni lo ha sempre…
  • Milano Golosa,…

    Torna Milano Golosa che oltre al cibo darà spazio anche al vino con…
  • I Primi d’Italia, a…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare.…
  • Festa del Bacalà di…

    Torna a Sandrigo (VI), dal 21 settembre al 1 ottobre 2018, l'appuntamento…
  • Al Cristallo Hotel…

    L'arte oggi si assapora con tutti i sensi: il cibo è la massima espressione…
  • A Roma la miglior…

    E' Il Cannolo Siciliano a Roma la miglior gelateria d'Italia per l'estate…
  • Taste of Roma 2018

    Torna dal 20 al 23 settembre 2018 Taste of Roma, giunto alla sua settima…
  • Festival della…

    Storo (TN), borgo prealpino fondato dal popolo Retico, posto fra le…
  • Terra Madre Salone…

    Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato…
  • Franco Pepe,…

    Il grande ritorno di Franco Pepe a Cortina: primo classificato per due anni…
  • Griglie roventi,…

    Mancano pochi giorni all'evento più atteso dagli amanti del barbeque. In…
  • L'olio abruzzese…

    Si è tenuta all'Hotel Excelsior di Pesaro la premiazione dell'Orciolo d'Oro…
  • Il menu di Pisani e…

    Ha aperto al pubblico per l'estate 2018, A'mare, il ristorante del Lido di…
  • Come riconoscere…

    Se diciamo Camone, cosa rispondono i consumatori? Ne conoscono le…
  • Riccardo Gaspari a…

    Sessanta minuti per scoprire i segreti della preparazione dei Tortelli alla…
  • Gourmandia premia…

    Saranno tredici i ristoranti che riceveranno il Premio Gastronauta –…
  • Giorgio Servetto…

    Due giorni tra i banchi: Giorgio Servetto, chef del ristorante Nove di…
  • Venti chef per…

    Sesta edizione di Ingruppo dal 15 gennaio al 30 aprile 2018 con 20…
  • Davide Pezzuto e le…

    I piatti sbalorditivi creati da Davide Pezzuto, talentuoso chef neo stella…
  • Foodcommunity…

    "Coi suoi locali differenti per stile e proposta gastronomica, è stato tra…
  • Fantastici Loison

    Davvero ineguagliabili questi Loison. Dario, nel suo laboratorio di…
  • WineHunter Roma…

    Lo chef Niko Sinisgalli del Ristorante Tazio del Boscolo Exedra e Massimo…
  • Cena dell'Orsa…

    La "Cena dell'Orsa Maggiore" è uno degli eventi del programma di…
  • Eurochocolate 2017,…

    Grande successo a Eurochocolate per il tradizionale appuntamento con le…
  • Il gelato…

    Si prospetta un autunno caldo per il mondo Carapina. Dopo un'estate…
  • Milano-Sanremo, un…

    Quanta passione, da oltre 100 anni, suscita nel cuore di tanti sportivi la…
  • Primi d'Italia, il…

    Presentato a Roma, I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti…
  • Festival della…

    Torna dal 22 al 24 settembre 2017, il Festival della Cucina Italiana, che…
  • Boccaccesca 2017,…

    E' un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca…
  • Venti anni di…

    Cheese, le forme del latte, manifestazione internazionale dedicata al mondo…
  • Taste of Roma 2017,…

    Torna dal 21 al 24 settembre 2017 Taste of Roma, giunto alla sua sesta…
  • L'anno d'oro…

    La Dritta Persiani non smette di mietere successi in questo straordinario…
  • Perugia, Piacere…

    Non c'è grigliata senza il giusto bicchiere di vino che l'accompagni. E…
  • L'olio Dritta…

    L'olio monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani di Atri (TE) si è…
  • Il Consorzio Cit…

    Le eccellenze agroalimentari della Calabria grandi protagoniste al…
  • Gola Gola Food and…

    Torna l'evento rivelazione nel mondo della gastronomia italiana. Il Gola…
  • Tutto pronto per…

    Per la seconda edizione di Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta…
  • I Love Ostrica a…

    Dalle scogliere più affascinanti del mondo al cuore dell'eclettica Milano.…
  • TuttoFood 2017

    Sempre più piattaforma internazionale, oltre che per l'incontro mirato tra…
  • Taste of Milano 2017

    Torna dal 4 al 7 maggio 2017 Taste of Milano, giunto alla sua ottava…
  • San Pellegrino…

    11, 26, 190, 1700. Sono i numeri che contraddistinguono l'edizione 2017 di…
  • L’anima dei luoghi,…

    L'associazione L'Albero Fiorito organizza, con il patrocinio del Comune di…
  • Taste Firenze 2017

    Taste Firenze, salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food…
  • Primo Salone del…

    Arriva a Roma la prima edizione del Salone del Prodotto Tipico, salone…
  • Salon du Chocolat,…

    Milano è già pronta ad accogliere il più importante evento al mondo…
  • Il dolce di Natale…

    Intorno alle origini del panettone, il dolce simbolo della tradizione…
  • L'Azienda Persiani…

    Lunedì 14 novembre 2016 a Roma, all'Hotel Albani di Via Adda 45, l'azienda…
  • #AmiatAutunno:…

    Fine settimana davvero speciale quello che propone #AmiatAutunno, la…
  • DAL CIBO LE…

    Golosaria, la nota rassegna ideata dal giornalista Paolo Massobrio, torna a…
  • Eurochocolate 2016…

    Lo sharing chocolate è la nuova era del cioccolato. Perché il piacere è più…
  • L'Azienda Persiani…

    Il 26 settembre è iniziata la raccolta delle olive dell'Azienda Persiani di…
  • Festival della…

    Dal 12 al 16 ottobre 2016, il Principato di Monaco diviene il simbolo del…
  • Château Monfort…

    A Château Monfort, l'hotel 5 stelle di Milano ispirato al mondo delle fiabe…
  • Il menu…

    II ristorante messicano Bésame Mucho, trasferitosi a dicembre 2015 dal…
  • Taste of Roma 2016,…

    Il modo migliore per salutare l'estate capitolina? Prendere l'agenda e…
  • Tatsuji Matsubara a…

    A partire dal 20 luglio 2016 lo chef Tatsuji Matsubara propone i suoi nuovi…
  • Tutela delle DOP e…

    E' di ieri pomeriggio la notizia del rinnovo della firma del protocollo…