Spade e sapori nel Festival del Medioevo di Gubbio

Castello di Petroia - Eventi medievali580

Un autentico castello medievale, dalle mura millenarie, che appare come una visione su una collina che si apre al paesaggio umbro, sulla strada tra Perugia e Gubbio.

Questo maniero - che si sviluppa come un borgo, dove spicca una vera torre del 1.100 e un mastio con torrette di tiro e che oggi è l’Hotel Castello di Petroia (PG) - è uno dei luoghi speciali del Festival del Medioevo. 

Una manifestazione che dal 30 settembre al 4 ottobre 2015 trasforma Gubbio e il suo territorio (che conserva intatte architetture, palazzi storici e suggestioni medievali) in una dimensione in cui il tempo si è fermato al periodo che va dal 476 al 1492.

In 5 giorni si potranno vivere 10 secoli di storia, viaggiando in un’escursione culturale affianco ad autori e scrittori studiosi del “tempo di mezzo”, mostre, mercati, spettacoli, cibi ed esibizioni, nella città più medievale che c’è.

Il Castello di Petroia, che vanta l’orgoglio di aver dato i natali a Federico da Montefeltro, e che ha conservato identici gli ambienti e stanze che furono abitati dai signori del tempo (13 le regali camere per gli ospiti), come main sponsor del Festival del Medioevo ha organizzato 2 eventi molto particolari che catapulteranno gli ospiti nella vera vita medievale.

Degustando una cena a base di ricette frutto di ricerche sulla cucina del “mondo di mezzo”, preparate ad arte dallo Chef Andrea Laurenzi, giovedì 1° ottobre nell’atmosfera dalle candele soffuse della Sala degli Accomandugi - il ristorante che porta il nome della famiglia di Elisabetta.

Una dama di compagnia della duchessa di Urbino, che rimasta incinta del duca Guido Antonio da Montefeltro fuggì a Petroia dove di nascosto diede alla luce il celebre Federico - , cavalieri vestiti di armature si sfideranno in un duello di scherma storica.

Oltre alla spettacolare sfida, sveleranno ai commensali tutte le tecniche e le armi usate in duelli cavallereschi italiani e tedeschi medievali e rinascimentali. L’evento “… e durante la cena incrociaron le spade” costa 40 euro a persona.

Sabato 3 ottobre invece i visitatori saranno gli ospiti d’onore di una cena storica nella Sala degli Accomandugi, Qui, in un’ambientazione autentica, saranno i protagonisti del “Ritorno a Petroia”, degustando piatti dalle origini del XIII e XIV secolo, immersi nello spettacolo teatrale scritto ed interpretato dall’attore Giuseppe Brizi, con musiche e testi originali.

Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia - Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.petroia.it/ 

Share
comments

Cibo