Villani Salumi a Expo con Cascina Triulza

villani salumi palazzina Vigarani Muzzarelli Caselli Villani Marconi Torregiani580

Da Castelnuovo Rangone (MO) a Expo 2015 con Cascina Triulza. Villani salumi racconta all'esposizione di Milano cinque generazioni della più longeva realtà salumiera emiliana. 

Con oltre 210 dipendenti distribuiti in cinque siti di produzione, un fatturato - che porta con sé un incremento nel biennio 2012 2014 di 11 milioni di euro passando da 70 a 81 milioni nel 2014 - e una produzione di oltre 100 tipi di salume di altissima qualità, Villani continua il suo percorso di crescita. 

Uno sviluppo costruito senza mai tradire lo spirito artigiano delle origini, mantenendo vivo l'attaccamento con il territorio e la popolazione che lo vive eguardando anche al futuro con investimenti negli ultimi tre anni di oltre 10 milioni di euro in tecnologia e macchinari. 

Questi i numeri di Villani Salumi, che dal 1 maggio al 31 ottobre rappresenta una eccellenza italiana a Expo 2015 nello spazio di Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile.

"Un impegno importante - sottolinea il Direttore Generale Corradino Marconi - che ci porta nel terzo padiglione più grande dell'Esposizione e ci permette di presentare al mondo i nostri prodotti e la maestria dei salumieri di Castelnuovo Rangone". 

"Quello che vogliamo lanciare da Expo è un messaggio di positività e fiducia nel futuro - aggiunge Marconi - e la prova tangibile di questo nostro intento è che dall'inizio del 2014 anziché diminuire il personale come avviene in molte realtà produttive del paese, abbiamo ampliato il nostro organico di ben 25 unità: ciò significa che nonostante la recessione economica vogliamo assicurare un futuro ai giovani traendo motivazione dall'energia, la passione e la maestria del passato". 

Molti dei dipendenti della Villani - come la famiglia stessa che porta avanti l'attività da cinque generazioni - si sono tramandati il mestiere di padre in figlio, e questo non fa che accreditare i valori perpetrati in sintonia con la filosofia aziendale.

Una realtà piccola se paragonata ai big di Expo 2015, ma grande per la sua storia fatta dunque di passione artigiana e radicamento sul territorio: Villani Salumi è la dimostrazione che si può stare tra i grandi nell'esposizione universale anche con una azienda nata come attività familiare, nella fattispecie la più antica realtà salumiera emiliana e tra le più longeve imprese alimentari del nostro paese. 

La partnership con Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile - luogo di forte identità, unico all'interno di Expo - sembra essere la collocazione naturale di questa azienda da sempre sensibile ai valori etici legati alla genuinità e artigianalità dei prodotti e alla sostenibilità e al benessere dell'animale.

Share
comments

Cibo