Banconieri Conad a scuola di DOP e IGP

BANCO FORMAGGI580

Ha destato grande interesse il corso di formazione sulle produzioni DOP e IGP per i banconieri Conad. L'idea nasce dalla ferma volontà della nota rete commerciale di valorizzare ancor meglio il settore delle produzioni a denominazione di origine a cui già da tempo ha destinato una specifica offerta con la linea Sapori e Dintorni Conad.

L'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, i cui soci sono i consorzi di tutela delle produzioni a denominazione di origine, non ha potuto che rispondere con plauso ed entusiasmo a tale progetto e ha voluto al suo fianco un autorevole partner di settore quale Afidop, Associazioni formaggi italiani DOP.

L'obiettivo del corso è trasmettere agli operatori Conad informazioni specifiche sul sistema italiano delle produzioni DOP e IGP, fornendo dettagli sul mondo consortile titolato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a promuovere, valorizzare e tutelare questo reale patrimonio nazionale.

Nel corso delle quattro giornate di studio è stata posta particolare attenzione ai settori formaggi e salumi e sono state presentate nel dettaglio le caratteristiche visive, olfattive, gustative di alcuni prodotti che ne permettono di riconoscerne l'autenticità.

"Il corso di formazione Conad rappresenta senza dubbio - afferma il Presidente di Aicig Giuseppe Liberatore - un'importante azione volta alla divulgazione della cultura delle produzioni a denominazioni d'origine al consumatore finale per il tramite dei banconieri e di sicuro un nuovo e utile approccio collaborativo tra i Consorzi di tutela e dunque le aziende e la grande distribuzione.

Ci auguriamo pertanto che tale iniziativa possa essere replicata nel tempo e nello spazio perché fermamente convinti che la costruzione di reti fra operatori favorisca, sotto ogni profilo, lo sviluppo del territorio a vantaggio della collettività".

"È estremamente importante - dichiara il Presidente Afidop Cesare Baldrighi - che il consumatore assuma sempre più consapevolezza che dietro i marchi delle denominazioni di origine ci sono prodotti di altissima qualità legati al territorio che è custode di tradizioni produttive di eccellenza".

Share
comments

Cibo