Una baita a Milano

baita dei formaggi milano580

La Baita del Formaggio di Milano è un’azienda che propone i prodotti di eccellenza dell’arte casearia italiana. L’attività è costituita dalla ditta che si occupa della produzione e della vendita all’ingrosso e dallo storico negozio di Via Foppa, attivo sin dagli anni '60.

Il suo titolare, Roberto Rusconi, non solo seleziona personalmente, con una competenza tramandata di generazione in generazione, i migliori formaggi di ciascuna regione d’Italia, ma, grazie alla sua esperienza, si dedica con passione alla creazione di prodotti assolutamente innovativi.

Ciò che contraddistingue La Baita del Formaggio è una professionalità che si esprime attraverso il rispetto dei più importanti valori legati alla cultura gastronomica italiana.

L’attenzione per la qualità delle materie prime, il rispetto dei metodi di produzione tradizionali, la valorizzazione dei prodotti tipici di ciascuna area geografica e l’impegno nell’applicare le proprie conoscenze per creare ricette sempre nuove.

baita formaggio580

È in questa logica che è stata creata anche una linea di formaggi a proprio marchio, che, pur essendo quelli a più ampia diffusione e consumo soprattutto nel Nord Italia, hanno caratteristiche particolari rispetto a quelli comunemente presenti sul mercato, perché realizzati seguendo ricette esclusive.

Lo stesso dicasi per la serie di salse d’accompagnamento, pensata per suggerire un complemento ai formaggi, nell’ottica di un sempre crescente interesse del pubblico per la degustazione di prodotti alimentari abbinati in modo fantasioso e sempre diverso.

Entrare in questo storico negozio milanese significa immergersi in un meraviglioso mondo di specialità tradizionali e genuine, introvabili nella maggior parte dei negozi. Insieme a più di 300 varietà di formaggi, attentamente selezionati è possibile trovare salumi, salse d’accompagnamento, miele, pasta fresca, mostarde, confetture e vini.

Dal 2012 La Baita del Formaggio è diventata anche un Chees Bar: «Il primo al mondo – spiega Rusconi – con un gazebo costruito interamente in legno. Abbiamo unito tradizione e design moderno. Il Financial Times ci ha inserito tra le cinque formaggerie più importanti del mondo. Puntiamo al primo posto».

baita formaggi580a

Un locale che serve sempre un menu con piatti a base di formaggio, con i giusti abbinamenti di salse, marmellate e vini, e con varietà di ben 300 tipi di formaggi da tutto il mondo, 50 dei quali autoprodotti.

Camillo Pisano

La Baita del Formaggio
Via Foppa 5, Milano
Tel: 02-4817892
www.labaitadelformaggio.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 

Share
comments

Negozi

  • Oleoteca…

    C'è olio e olio. Soprattutto quando si parla di quello extravergine di…
  • Armani sulla…

    Armani approda in Una moderna e luminosa foresta di bambù nel centro di…
  • Armani double à…

    Armani raddoppia sulla Senna aprendo il secondo punto vendita Emporio…
  • Una baita a Milano

    La Baita del Formaggio di Milano è un’azienda che propone i prodotti di…