Oleoteca Sapord'Olio seleziona la qualità

sapordolio roma oleoteca580

C'è olio e olio. Soprattutto quando si parla di quello extravergine di oliva che noi italiani (fortunatamente per la nostra salute e la nostra tavola) siamo abituati a consumare da sempre.

Nelle guide specializzate ogni anno si trovano recensiti oltre 100 frantoi e 500 extravergini diversi, ma azzeccare la bottiglia giusta, quella che così bene si abbina al nostro piatto preferito, non è facile: o ci si rivolge direttamente al frantoio che lo produce o si fa riferimento a una dei numerosi negozi monotematici sull'olio extravergine di oliva (da qualche anno detto anche evo per amor di sintesi) ormai diffusi in tutta Italia.

Uno di quelli che riscuote il maggior gradimento oleico si chiama "Sapord'Olio" ed è stato aperto due anni fa a Roma in via Po, vicino a Villa Borghese.

Sugli scaffali ci sono gli oli di produttori di 14 regioni, per un totale di circa 150 etichette fra monovarietali e blend: impossibile non trovarvi quello con le note di carciofo che ci piace tanto per condire l'insalata o quello dal sapore delicato, ideale per fare maionesi leggere.
sapordolio roma oleoteca580B
E siccome evo non è solo quello in bottiglia ma ha anche tanti "amici", completano l'offerta di "Sapord'Olio" diversi generi alimentari: dai sughi all'aceto, dalla pasta alle creme cosmetiche, dalle conserve al miele artigianale.

Li seleziona Alessandro Di Bella, ex manager di multinazionali dell'alimentare, insieme a Roberto d'Angelo e Vincenzo Iacovissi, altri due manager amanti dell'olio che oggi si dedicano a tempo pieno nel trovare, assaggiare e vendere i migliori extravergini italiani.

"Siamo tutti e tre assaggiatori Oonao di Roma e abbiamo deciso di trasformare la nostra passione in un lavoro a tempo pieno. Ogni anno e valutiamo almeno 3-400 extravergini diversi, aiutati anche da altri esperti nelle varie regioni- spiega Di Bella -.

Per ora focalizziamo la nostra ricerca solo su oli italiani, un po' per campanilismo e un po' perché l'offerta nazionale è così varia che non è facile monitorarla adeguatamente, anche se riconosciamo che altre nazioni possono vantare prodotti eccellenti".
sapordolio roma oleoteca580A
Visto il crescente gradimento dei consumatori, "Sapord'Olio" non solo ha concesso il bis aprendo, nel giugno del 2015, un altro punto vendita in zona Prati, sempre a Roma, ma ha anche affiancato ai due negozi un punto vendita online (www.sapordolio.com).

"La prima oleoteca italiana per scelta e varietà - sottolinea Di Bella -. Nel nostro paese non esistono analoghe realtà per ampiezza di assortimento e proposte regionali".

Nel sito si può scegliere fra 150 oli di 44 produttori diversi, divisi in base al tipo di fruttato oppure partendo da quelli a produzione biologica.

Ci sono anche 16 supertop, ossia evo di grande pregio il cui costo è di almeno 25 euro (bottiglia da 500ml), da utilizzare quasi inderogabilmente per condire a crudo, anche se non mancano tante offerte del mese: alta qualità e prezzi alla portata di tutti.

sapordolio roma oleoteca580C

"Nelle nostre valutazioni cerchiamo innanzitutto la qualità e la costanza produttiva – aggiunge Di Bella -. Il prezzo è una variabile conseguente, che dipende da una serie di fattori come la varietà delle olive, le procedure di estrazione ecc".

"Certo è però che un evo non può essere venduto a prezzo di saldo, se costa troppo poco spesso c'è sotto qualcosa".

Per completare, come nei negozi romani, anche nel negozio online ci sono conserve, sottoli, condimenti, aceti, pasta, mieli, marmellata e i prodotti di bellezza.

Per lei e per lui, perché l'olio fa bene e va bene per tutti. A prescindere dal sesso.

sapordolio roma oleoteca580D

SAPORD'OLIO
Via Po 84
00198 - Roma
Tel.+39 06 89270911

Via Lucrezio Caro 33
00193 Roma
Telefono: +39 06 89878070

www.sapordolio.com 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Negozi

  • Pregiate Carni…

    "Io ho sempre puntato al prodotto migliore e credo di offrire la carne più…
  • Oleoteca…

    C'è olio e olio. Soprattutto quando si parla di quello extravergine di…
  • Armani sulla…

    Armani approda in Una moderna e luminosa foresta di bambù nel centro di…
  • Armani double à…

    Armani raddoppia sulla Senna aprendo il secondo punto vendita Emporio…
  • Una baita a Milano

    La Baita del Formaggio di Milano è un’azienda che propone i prodotti di…