LA DIETA MEDITERRANEA CELEBRA I DIECI ANNI COME PATRIMONIO DELL'UMANITÀ UNESCO

spaghettialpomodoro dieta mediterranea 570 pdv

Sono trascorsi 10 anni da quando il comitato trasnazionale dell'UNESCO, riunitosi a Nairobi in Kenya, iscrisse la Dieta Mediterranea nella prestigiosa "Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità". Ma nessuno avrebbe mai immaginato all'epoca di celebrare, un giorno, il decennale dell'importante riconoscimento in piena pandemia da Covid-19, o meglio di non poter celebrare nel migliore dei modi uno stile di vita che è sinonimo di buona salute e creatività gastronomica.

pioppi paese dieta mediterranea 570

Un ambìto e sofferto riconoscimento che fu il frutto di un intenso e concertato lavoro svolto da quattro nazioni: Italia, Spagna, Grecia e Marocco, rappresentate dalle loro comunità emblematiche: Pollica (Cilento-Italia) Soria (Spagna), Coroni (Grecia) e Chefchaouen (Marocco). Nel 2013 la Dieta Mediterranea è stata estesa anche a Cipro, Croazia e Portogallo. La proposta di candidatura all'UNESCO fu formalizzata il 13 marzo 2010 quando, in Marocco, i rappresentanti istituzionali del comitato trasnazionale e delle comunità emblematiche sottoscrissero la dichiarazione di Chefchaouen, atto finale per ottenere l'importante riconoscimento.

La storica firma

firma maione 570

Marocco, la presentazione della candidatura della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Da sinistra in primo piano Ambrosio, poi il rappresentante istituzionale del Marocco, il Sindaco di CHEFCHAOUEN, Amilcare Troiano, presidente del Parco del Cilento e Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso in un attentato.

Per l'Italia sottoscrissero il documento Francesco Ambrosio, all'epoca capo gabinetto del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (chiamato dalla sua comunità "Sindaco Pescatore", il quale il 5 settembre del 2010 fu ucciso in un attentato) e Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento. Più che un elenco di alimenti la Dieta Mediterranea rappresenta uno stile e una filosofia di vita che nasce dal passato e può traghettarci verso un futuro sano, sostenibile e inclusivo: competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l'allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e il consumo di cibo.

maione dieta meditterranea amilcare troiano 570

Mangiare insieme è la base dell'identità culturale e della continuità delle comunità nel bacino Mediterraneo, dove i valori dell'ospitalità, del vicinato, del dialogo interculturale e della creatività, si coniugano con il rispetto del territorio e della biodiversità (come descrive sul sito dell'UNESCO Elisabetta Moro, professoressa di Antropologia Culturale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ndr). Il termine Dieta Mediterranea fu coniato a metà degli anni Settanta dagli scienziati americani Ancel e Margaret Keys per identificare lo stile di vita tradizionale che avevano scoperto e studiato nel Mediterraneo fin dagli anni Cinquanta. I coniugi Keys trascorsero più di trent'anni a Pioppi, nel Cilento, per studiare le abitudini alimentari e i benefici che tale alimentazione apportava alle longeve popolazioni cilentane, mettendo a fuoco un patrimonio culturale che si tramanda di generazione in generazione e che va salvaguardato e praticato.

parco-Nazionale-del-Cilento dieta mediterranea maione 570

Quindi non solo un modello nutrizionale rimasto costante ed inalterato nel tempo e nei luoghi, ma soprattutto uno stile di vita che promuove le interazioni sociali, conserva e sviluppa le attività tradizionali ed i mestieri legati alla pesca e all'agricoltura che si svolgono nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità, come avviene in tante piccole comunità del Mediterraneo dove si tramandano riituali e conoscenze che identificano le comunità e variano dal paesaggio alla tavola. "A dieci anni di distanza – dice Amilcare Troiano, responsabile nazionale dei gruppi di ricerca ecologica (Gre) e già presidente dei Parchi nazionali del Vesuvio e del Cilento e tra i firmatari della candidatura nel 2010 in Marocco - possiamo affermare che la Dieta Mediterranea patrimonio dell'umanità rappresenta il valore aggiunto delle eccelse produzioni tipiche, del turismo naturalistico ed enogastronomico del nostro Paese, consapevoli che lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio non può prescindere dalla valorizzazione delle sue identità e specificità".

Dieta Mediterranea: alta formazione e sviluppo economico

maione foto dieta meditterrane 570

La Campania ha un nuovo polo scientifico di altissimo livello anche sulla gastronomia! Tre anni fa è nato, infatti, a Portici, in provincia di Napoli, un nuovo corso di laurea in 'Scienze Gastronomiche Mediterranee', istituito dal Dipartimento di Agraria della Federico II (allora guidato dal professore Matteo Lorito attuale Rettore dell'ateneo Federiciano) in collaborazione con altri tre Dipartimenti dello stesso Ateneo. I 50 studenti selezionati su oltre 300 aspiranti candidati sono ora al terzo anno che li vedrà, tra l'altro, impegnati nel 'Laboratorio di Gastronomia', un corso pratico di 20 CFU, coordinato dal professore Raffaele Sacchi, ordinario di Scienza e Tecnologia dei Prodotti Alimentari che coordinerà quattro straordinari Chef stellati campani in una attività laboratoriale unica al mondo. All'esperienza e alla visione degli Chef sarà, infatti, affiancata la decodifica scientifica curata dal docente, esperto di fama internazionale sulla 'gastronomia molecolare Mediterranea'.

maione meditterranea raffaele sacchi 570

"Dosi di 'scienza in cucina' – dice il professore Sacchi, che insegna anche al Master Internazionale di Food Innovation and Product Design, organizzato dalla Federico II in collaborazione con altre Università di Olanda, Irlanda e Francia - che trasferite ai laureandi completeranno il loro importante bagaglio culturale, che spazia dalla biochimica alla microbiologia del cibo, dalla nutrizione umana alla comunicazione, dalla botanica delle piante alimentari all'antropologia del cibo, dal turismo al giornalismo eno-gastronomico, dall'analisi sensoriale alle tecniche gastronomiche contemporanee. Una squadra di giovani professionisti che potrà nei prossimi anni contribuire alla valorizzazione dei prodotti e dell'offerta eno-gastronomica della "Campania Felix" e non solo".

Una dieta alimentare che aiuta a prevenire le malattie cardio-cerebrovascolari

spremuta olio ok 570

Ancel Benjamin Keys - ha scritto il medico nutrizionista e professore universitario Michele Scognamiglio proprio su questo giornale - ha compiuto una vera e propria rivoluzione coopernicana della scienza dell'alimentazione, scrivendo pagine di fondamentale importanza in materia di prevenzione nutrizionale, soprattutto per l'intimo rapporto che la Dieta Mediterranea ha con l'olio extravergine d'oliva che rappresenta in maniera quasi esclusiva la fonte lipidica. Keys osservò che uno degli elementi cardine della dieta risiedeva nella quantità e nella qualità dei grassi consumati e in particolare l'olio EVO era uno dei nutraceutici fondamentali per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari. La conferma che Keys aveva visto giusto sta anche nel fatto che una volta conosciuta la Dieta Mediterranea e dopo averle giurato fedeltà eterna morì a 100 anni compiuti".

keys dieta meditterranea maione 570

di Carmine Maione

Share
comments

Cibo

  • AL VIA EVENTO…

    Da domani a mercoledì 9 dicembre si svolgerà "Dieta Mediterranea nel mondo.…
  • GENOVA, ONLINE LE…

    La straordinaria ricchezza della cucina italiana è che ogni regione, ogni…
  • LA DIETA…

    Sono trascorsi 10 anni da quando il comitato trasnazionale dell'UNESCO,…
  • FOFÒ FERRIERE, IL…

    "L'antico pomodoro di Napoli, rinomato per le sue proprietà organolettiche…
  • CLEMENTINE DI…

    La Clementina è nata da un ibrido fra il mandarino "Havana" e l'arancio…
  • CETARA IN FESTA,…

    E' fatta, Cetara può godersi la Colatura di Alici Dop. Il traguardo è stato…
  • FRIULI VENEZIA…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo. Volete sentire che…
  • IL PIATTO…

    Dentice, anguria, menta e cavialeINGREDIENTI: (ricetta per 4 persone)Per…
  • UNA RIPARTENZA CHE…

    Edizione speciale dei piatti di ciascun ristorante, con la scritta LA…
  • AL CRISTALLO RESORT…

    Simone Padoan e la sua pizza gourmet sono i protagonisti del nuovo incontro…
  • TERRA MADRE SALONE…

    Petrini: «Quest'anno il mondo ospita Torino e il Piemonte, sarà la Terra…
  • INDENTITA' DI…

    Lunedì 27 luglio Senigallia ospita la prima edizione di IDENTITÀ di GELATO…
  • IDENTITA' GOLOSE…

    Confermata in autunno la 16° edizione di Identità Golose: il congresso…
  • ASINA LUNA PRESENTA…

    "Da Màr"® è l'unica carne al mondo frollata in acqua di mare. Da…
  • L'OLIO PERSIANI…

    Un'ulteriore conferma e un meritato riconoscimento per l'Azienda Persiani…
  • IDENTITA' GOLOSE…

    Identità Golose Milano, Hub Internazionale della Gastronomia, riapre…
  • ASINA LUNA: LA…

    Il ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo, conosciuto dai gourmet…
  • COME SI CAMBIA UN…

    Ieri in diretta Facebook i tre pionieri del settore enogastronomico,…
  • LA CAMPANIA SBLOCCA…

    La pandemia da coronavirus oltre all'emergenza sanitaria ha creato una…
  • PINO CUTTAIA,…

    Lo Chef bistellato di Licata continua, anche in questo momento di…
  • BERGAMO, LA…

    «Stanno arrivando montagne di alimenti, una cosa incredibile, pazzesca. In…
  • ALLA BIT DI MILANO…

    L'associazione culturale ORONERO – Dalle scritture del fuoco ha presentato…
  • ORONERO ALLA BIT DI…

    L'associazione culturale ORONERO - Dalle scritture del fuoco presenta alla…
  • SLOW BREAKFAST, LA…

    Le strutture del gruppo alberghiero Planetaria Hotels reimpostano la prima…
  • I prodotti di…

    ORTAGGI: cavolfiori, verze AROMI: aglio,cipolla, prezzemolo, rosmarino,…
  • I prodotti di…

    AROMI: alloro, rosmarino, salvia, timo. FRUTTA: arance, clementine, limoni,…
  • I prodotti di Marzo

    FRUTTA: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele. AROMI: aglio fresco,…
  • LA FESTA DEL…

    Si è svolta il 15 dicembre a Conca della Campania (CE), nella splendida…
  • NELLA STORICA…

    Si è tenuta alla storica enoteca Bulzoni aperta nel 1929, in viale Parioli…
  • IN AZIENDA PERSIANI…

    Nella vita di molte persone arriva un momento che segna una svolta. Un…
  • KNAM CHOCOLATE…

    La Knam Chocolate Experience torna per una seconda edizione ancora più…
  • CON CHOCOLATE…

    Con Chocolate Academy Milano inizia la Nuova Era della pasticceria. A…
  • PESCARA, GRAN GALA’…

    L'open-day di venerdì 29 novembre dell'IPSSEOA Istituto Alberghiero e…
  • TACO D’AUTUNNO:…

    Un nuovo taco d'autore per l'inizio della stagione fredda. A partire dalle…
  • PANIFICIO…

    L'alta stagione per i prodotti da forno è ai blocchi di partenza. I…
  • GOLOSARIA 2019…

    Terza e ultima giornata di Golosaria, quella chiusasi al MiCo di…
  • MAN'S WORLD TASTE…

    Presentato ieri a Milano, presso Attimi by Einz Beck a City Life Shopping…
  • ALLA CUCINA DEI…

    Con l'arrivo del freddo la tradizione vuole che da novembre sulle tavole…
  • FOUR SEASONS HOTEL…

    Milano, la città che più di altre evoca l'energia cosmopolita, il…
  • DAVIDE COMASCHI…

    Il panettone in una pralina. Il maître chocolatier Davide Comaschi,…
  • SCIOCOLA' SODALIZIO…

    Dopo il grande successo della prima edizione torna a Modena Sciocola', il…
  • GOLOSARIA A MILANO…

    Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul…
  • IL PESTO: ULTIMO…

    Gli chef Visciola, Ravanà e Aliberti si riuniscono il 24 ottobre presso il…
  • MILANO GOLOSA DAL…

    Milano, dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna…
  • Château Monfort con…

    Ogni domenica un viaggio alla scoperta delle specialità stagionali dolci e…
  • GASTRONOMIA…

    Il 6-7 ottobre sull'Isola dei Pescatori torna la manifestazione dedicata al…
  • BOLZANO FESTA DEL…

    Gli ultimi ritocchi: ci pensa il sole autunnale a far maturare a puntino…
  • FESTA…

    Sabato 14 settembre a partire dalle ore 18 fino alle ore 24 sarà…
  • TASTE OF ROME, DAL…

    Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell'ottava edizione di…
  • ROMEO HOTEL,…

    Su una delle terrazze più panoramiche in città, il Beluga Bistrot & Terrace…
  • Cheese 2019,…

    Uno degli universi alimentari più variegati è quello dei formaggi: oltre…
  • Tiramisù World Cup…

    La Tiramisù World Cup 2019, la "sfida più golosa dell'anno", si presenta a…
  • Eruzioni del Gusto…

    Il Pomodorino del Piennolo DOP , specialità della terra vulcanica del…
  • Le praline di…

    Sempre alla ricerca della perfezione nel mondo della pasticceria Davide…
  • Aria di Festa a San…

    Venerdì 21 giugno 2019 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà…
  • International Pizza…

    La sesta tappa dell'International Pizza Festival, il più importante…
  • Iginio Massari a…

    Da poco insignito del riconoscimento di Miglior Pasticcere al Mondo,…
  • Gola Gola Festival,…

    La cultura del cibo, il piacere del cibo, è molto più di una moda, nata…
  • Monna Oliva 2019,…

    La cerimonia di premiazione della VI^ edizione di Monna Oliva 2019, Premio…
  • Sgambelluri, un…

    Il laboratorio artigianale Sgambelluri nasce a Siderno (RC) per volontà di…
  • Avpa Paris 2019,…

    Anche quest'anno la monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani tra i…
  • S.Pellegrino Young…

    Si è svolta, a Identità Golose Milano – Hub Internazionale della…
  • Una Mole di Olio,…

    Una Mole di Olio, a Torino dal 18 al 19 maggio 2019, è la prima edizione…
  • L'oleificio…

    L'olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole…
  • De Vivo…

    La collezione di sei gusti di colomba De Vivo, dedicati ai classici dolci…
  • Italia a Tavola,…

    Sono 18 anni che sento dire che bisogna fare rete, ma quando si fa davvero?…
  • Gian Marco…

    Il turismo del futuro? Un connubio tra territorio, luoghi rurali, cultura…
  • Viaggio nell’Italia…

    Storia e gastronomia sono un binomio inscindibile. Tante volte il modo di…
  • Slow Fish 2019: Il…

    Il mare: bene comune è il tema della nona edizione di Slow Fish, a Genova…
  • Identità Golose…

    Manca in pratica una settimana ancora di attesa e sabato 23 marzo sarà…
  • Meet Massari…

    Ripartono gli appuntamenti organizzati da Molino Dallagiovanna con il…
  • I migliori…

    Presentata a Milano TavoleDoc, una nuovaa guida enogastronomica regionale…
  • FruttAmaMi,…

    FruttAmaMi, Festival dei Frutti della Natura ... e di chi li ama torna con…
  • Taste Firenze 2019,…

    Dal 9 all' 11 marzo 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, nuova edizione…
  • Gourmandia 2019, a…

    Da Alajmo ad Esposito, da Berton a Levéillé, passando per Dal Degan e…
  • Sadler dà nuovi…

    Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso…
  • Festa della Renga…

    Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la…
  • Identità Golose…

    Identità Golose numero 15 torna a Milano da sabato 23 a lunedì 25 marzo…
  • Extraordinary Food…

    La seconda edizione di Extraordinary Food and Wine dal 26- al 28 gennaio…
  • Sigep 2019,…

    Fondente, al latte, bianco, gold e Ruby, sono questi i cinque colori del…
  • Gourmandia 2019 si…

    Nuova location e nuove date per la quarta edizione di Gourmandia, evento…
  • Olio extravergine,…

    L'extravergine di oliva viene promosso a "farmaco" per prevenire l'infarto…
  • Milano Starbucks…

    Fedeli alla tradizione di miscele natalizie, Starbucks Reserve Christmas…
  • Olearia Persiani:…

    Riprendiamo qui articolo pubblicato da Newsfood.com firmato da Giampietro…
  • Grande succeso per…

    Un viaggio nell'artigianato d'eccellenza, principalmente italiano e…
  • Festival della…

    Torna alle Officine Farneto dal 27 al 30 ottobre 2018 il Festival della…
  • La Festa del…

    Con la Festa del Torrone 2018 ci saranno nove giorni di grande festa che…
  • Eurochocolate…

    Sarà un Eurochocolate con l'argento vivo addosso la venticinquesima…
  • Camminata tra gli…

    Un passo dopo l'altro, alla scoperta di piante secolari e di un mondo…
  • La denuncia: gli…

    "La vera invasione su cui siamo chiamati ad unirci e a combattere è quella…
  • Golosaria Milano,…

    Il Buono che fa Bene. E' questo il tema della tredicesima edizione di…
  • Franciacorta in…

    Si moltiplicano le occasioni per i più piccoli di mettere le mani in pasta…
  • Festival della…

    Grande successo per la quarta edizione del Festival della polenta di Storo…
  • Boccaccesca, l'arte…

    A Certaldo (FI) è l'ora di Boccaccesca: venerdì 5 ottobre 2018, prende il…
  • Al via il Festival…

    Torna, con la carica che nelle precedenti otto edizioni lo ha sempre…
  • Milano Golosa,…

    Torna Milano Golosa che oltre al cibo darà spazio anche al vino con…
  • I Primi d’Italia, a…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare.…
  • Festa del Bacalà di…

    Torna a Sandrigo (VI), dal 21 settembre al 1 ottobre 2018, l'appuntamento…
  • Al Cristallo Hotel…

    L'arte oggi si assapora con tutti i sensi: il cibo è la massima espressione…
  • A Roma la miglior…

    E' Il Cannolo Siciliano a Roma la miglior gelateria d'Italia per l'estate…