A VILLA DE VARDA LA FAMIGLIA DOLZAN FESTEGGIA I 170 ANNI DI ATTIVITA'

libro 1 dolzan 600

Oltre 250 invitati hanno partecipato sabato 12 ottobre scorso alla signorile "festa di famiglia" della Distilleria "Villa de Varda" che la casata dei Dolzan ha organizzato nella sede aziendale di Mezzolombardo per la ricorrenza dei 170 anni di attività raggiunti attraverso ben sei generazioni di distillatori. Nell'occasione, infatti, è stato formalmente reso noto il passaggio della proprietà aziendale dal cav. Luigi, quinto successore dell'avo fondatore Romedio, ai figli Michele e Mauro. Significativamente erano presenti anche i giovanissimi Fabio, Luca e Martina, figli dei nuovi titolari nei quali nonno Luigi ripone desideri e speranze di una settima futura titolarità dell'attività di famiglia. Tra gli invitati erano presenti il sindaco di Mezzolombardo, Christian Girardi, la dott. Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e il presidente degli Artigiani Marco Segata, che nei loro interventi hanno attestato pubblicamente i valori imprenditoriali di questa famiglia che con la sua azienda – come dice la targa consegnata a nome del Comune alla famiglia Dolzan – "dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata".

festa dolzan torta 600

Avviata prima del 1850, l'azienda del vignaiolo Romedio incrementò anche l'attività distillatoria a quella vinicola del "Teroldico", come allora si chiamava il vino che ha resa tipica e famosa la Piana Rotaliana, nel suo testamento del 1865 il fondatore dava massima importanza al settore dell'acquavite, dettagliandovi, al di là dei terreni, gli alambicchi e le attrezzature della distillazione come patrimonio per gli eredi. Nel 1905 nella sede del Borghetto già si distillava acquavite di vinaccia, come testimoniano anche le due bottiglie di "acquavite di Teroldico" che Francesco Giovanni Maria Dolzan, il titolare di terza generazione della distilleria, omaggiò tramite il podestà Guido Fiorini a Francesco Giuseppe I d'Asburgo quando l'imperatore inaugurò la tratta ferroviaria tra Mezzocorona e Mezzolombardo. Altra data significativa nella storia della Distilleria Dolzan è quella segnata nel 1918 dalla ricetta dell'"Amaro d'Erbe e Radici" che Francesco Giovanni Maria Dolzan ricavò da un originale del 1500 redatto addirittura dal medico e farmacista del Concilio di Trento Pietro Andrea Mattioli, sulla quale si sono poi sviluppati l'"Amaro Tovel" e l'attuale ricercato "Elixir Sancti Vigilii".

coro dolzan 600

Quella ricetta divenne il cavallo di battaglia del figlio Giovanni, imprenditore in chiave moderna, che diede un primo grande impulso alla Distilleria a partire dagli anni '30 del secolo scorso, improntandola ad una produzione artigianale di severo disciplinare, impostato sulla costante ricerca della migliore qualità consentita dalle tecnologie del tempo. Nonno Giovanni ampliò sia le strutture aziendali che il catalogo dell'Azienda, con prodotti di crescente prestigio, facendo affermare il marchio Dolzan anche fuori provincia tra ristoratori e albergatori, conquistati dal livello qualitativo delle grappe e dei distillati offerti. Il passo successivo ci porta dal 1970 ai giorni nostri con il salto di qualità perseguito dal cav. Luigi, che aveva prima affiancato il padre nella conduzione dell'Azienda negli anni 1960 del boom economico italiano. Determinata dalla scelta di perseguire l'altissima qualità del prodotto, la Distilleria Dolzan nel 1986 abbandonò la culla del Borghetto per trasferirsi in una sede prestigiosa, adeguata all'eccellenza e alla raffinatezza della nuova produzione, adottando il marchio "Villa de Varda" dal nome della nobiliare residenza di Via Rotaliana, acquistata a questo scopo.

distilliere 1 600 dolzan

Sempre nel 1986 il cav Luigi ha voluto realizzare il museo di famiglia " Cose di Casa", una selezione pregevolissima sotto l'aspetto culturale, che è un'autentica rarità a livello nazionale, con 1.600 oggetti antichi catalogati, strumenti agricoli, di cantina e di distilleria e 280 documenti storici che testimoniano secoli di vita etnografica della famiglia. Oggi le grappe di "Villa de Varda" sono presenti in ben quaranta Paesi di tutto il mondo, in Europa, in Asia, in America, prodotte in volumi volutamente limitati, di nicchia, d'un'azienda orgogliosamente familiare, che ama definirsi artigianale nell'accezione più preziosa del termine: 120mila bottiglie che portano il nome di Mezzolombardo nel mondo, vendute nella ristorazione stellata, in enoteche e da distributori specializzati. A casa o al ristorante, al mare o in qualche rifugio alpino, in ogni momento qualcuno sta degustando le grappe "Villa de Varda", magari nella confortevole atmosfera del dopo cena: è questa una considerazione che appaga la famiglia Dolzan del suo lavoro appassionato, costantemente attento, che la rende felice di donare emozioni nei momenti più sereni della sua clientela. L'interessantissima storia di questa Distilleria di Mezzolombardo è riportata nel libro "Dolzan, distillatori da 170 anni" che il cav. Luigi ha voluto per celebrare gli eventi familiari e aziendali dell'ottobre scorso.

collage dolzan 600

È un'iniziativa che costituisce un piccolo spaccato dell'economia della nostra borgata, per impedire che vada persa la memoria di fatti e di persone. Il volume è ricchissimo di immagini e di documenti, che ne rendono la lettura piacevole, leggera e che è al contempo una testimonianza storica di spunti della vita di Mezzolombardo attraverso, appunto, i 170 anni di sei generazioni di distillatori Dolzan. È consultabile anche presso la Biblioteca comunale. Venendo in breve alla cronaca della "festa di famiglia", i partecipanti sono stati accolti dalle famiglie del cav. Luigi e dei figli Michele e Mauro nei locali stessi della distilleria e durante l'evento è stato possibile vedere in funzione l'impianto di distillazione, sentire i profumi della vinaccia di Teroldego provare l'emozione di assaggiare la grappa appena uscita dall'alambicco.

distilleria dolzan 600

Dopo una presentazione, commossa ma precisa, da parte del cav. Luigi nella sua veste di presidente, nella quale ha reso noto il passaggio delle consegne ai due figli, avvenuto nel 2018, Mauro per la parte tecnica e Michele per quella commerciale e di marketing hanno brevemente illustrato le direttive della politica aziendale che porteranno avanti nel solco degli orientamenti avuti dal padre. Nella parte di intrattenimento in programma è intervenuto il Coro El Plaz di Don e Amblar, che ha eseguito un allegro inno alla Grappa Dolzan composto in testo e musica dal suo maestro Alberto Lorenzi, e alcuni attori della Filodrammatica di Romeno si sono esibiti in uno sketch comico sul tema. Nella sala del reparto imbottigliamento e nel sottostante ampio museo etnografico "Cose di Casa" è stato quindi offerto un sontuoso buffet, culminato con una grandiosa torta millefoglie delle dimensioni di un metro e mezzo quadrato, che portava una riproduzione in zucchero della copertina del libro.

premiazione dolzan 600

Il sindaco Christian Girardi consegna ai titolari dell'Azienda la targa di benemerenza con la quale "L'amministrazione comunale si congratula con la famiglia Dolzan che con i propri risultati imprenditoriali dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata". Nella foto sono, da sinistra, Michele Dolzan, il cav. Luigi Dolzan, il sindaco, il giornalista Walter Nicoletti nella funzione di presentatore dell'evento e Mauro Dolzan.

Copertina libro dolzan 600La copertina del libro riproduce un alambicco del 1500 che fa parte del museo di famiglia "Cose di Casa".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info e Contatti:

Distilleria Villa de Varda
Via Rotaliana 27/a - 38017 Mezzolombardo, Trento Italy,
Tel. (0039) 0461 601 486 - www.villadevarda.com

Share
comments

Saperne di più

  • PORTRAIT MILANO…

    Pasqua, simbolo di rinascita e festa di primavera, un momento speciale dove…
  • I MAESTI DELLA…

    Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • LA RETROSPETTIVA DI…

    È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo…
  • "FREEDOM CODE",…

    In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte…
  • SOSTENIBILITÀ:…

    In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega…
  • PREVENZIONE…

    "Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a…
  • «VERSO DEL VINO.…

    23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa…
  • BOTTEGA LANCIA IL…

    In casa Bottega, Gin Bacur viene affiancato dal nuovo Green Gin The Wild,…
  • NOVITà ASSOLUTA AL…

    Una novità assoluta: nel carrello del web shop di Birrificio del Ducato,…
  • NOI SIAMO NATURA! -…

    Riceviamo da Press Tipicità e volentieri pubblichiamo. Interessante…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • QUESTA SERA A…

    Davide Rampello si trova a Termini Imerese (Palermo). Il paesaggio della…
  • IL 20/10 A STRISCIA…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • FESTIVAL IED…

    Dal 19 al 21 ottobre, all’Arco della Pace di Milano la community IED si…
  • LA BONTA' DEL…

    Ha sfumature di gusto di caramello e frutta secca il nuovo caffè,…
  • LE NUOVE DATE DEI…

    Due nuove date per i corsi residenziali all’ACCADEMIA Vine Lodge di Capriva…
  • CHEESE 2023, GRANDE…

    Alla grande manifestazione internazionale che si tiene ogni due anni a Bra,…
  • FESTIVAL DELLA…

    All'incontro organizzato dall'Unione Nazionale delle Pro Loco sono…
  • LIVIGNO, IL PICCOLO…

    Le ultime giornate estive vanno vissute appieno, soddisfacendo la voglia di…
  • ALLA REGGIA DI…

    Con due concerti in programma nella Cappella Palatina della Reggia di…
  • AUTUNNO PAVESE…

    All’hub internazionale della gastronomia Identità Golose Milano, sono stati…
  • CASA MARRAZZO, LA…

    Casa Marrazzo, una famiglia che da quattro generazioni conserva i sapori di…
  • ISTITUTO DI TUTELA…

    Cambio della guardia all'Istituto di Tutela Grappa del Trentino.…
  • INAUGURATA A VENOSA…

    Nei giorni scorsi Christian Scrinzi ha inaugurato a Venosa (Basilicata) la…
  • BOTTEGA,…

    Pochi giorni dopo la vittoria in Cassazione, la cantina Bottega ha ottenuto…
  • TOLMEZZO, PROMOSSA…

    Dopo l'inaugurazione della mostra MOsaico che si è svolta a Tolmezzo,…
  • UNA FAMIGLIA DI…

    In occasione dell'inaugurazione di Mosaico&Mosaici, la mostra annuale della…
  • EMILIA, LA TERRA…

    Dalle antiche carrozze al Parco avventura più ampio d’Italia, passando per…
  • UN GIN FRESCO E…

    Non solo mele e viticoltura eroica, la Val Venosta è famosa anche per le…
  • È L’ESTATE DELLA…

    Quali sono le manifestazioni, ovvero le epifanie, delle montagne? Come si…
  • IN CRESCITA IL…

    In un mercato che registra un rallentamento significativo dei consumi dei…
  • FINALITÀ BENEFICHE…

    In dieci anni "Tappodivino" con la collaborazione del progetto Etico di…
  • BOTTIGLIE E MARCHI…

    Bottega, dopo primo grado e appello, ha ottenuto un nuovo decisivo…
  • PORTA IL MEGLIO DI…

    S.Pellegrino lancia la nuova campagna digital internazionale "Porta il…
  • GRANDE FESTA PER…

    Lo Studio milanese, specializzato nell’ideazione, progettazione e…
  • PROSECCO, LE…

    Dal metodo Charmat agli spumanti metodo classico, dal metodo ancestrale al…
  • ANTICA OSTERIA…

    E' la proposta estiva dei titolari della storica trattoria di Canezza di…
  • BOTTEGA SPA,…

    La cantina trevigiana alfiere del Made in Italy: si avvale di forniture per…
  • NUOVA INIZIATIVA…

    Iniziativa realizzata dal Comitato Tratta Piacenza delle Vie Romee e…
  • I PREMI "PINO…

    Il prof. Attilio Scienza, l'archeologa Rosa Roncador e il giornalista Nereo…
  • S.PELLEGRINO YOUNG…

    Lo chef di Singapore si è distinto nella competizione per aver saputo…
  • FIRMATO ACCORDO TRA…

    Da sinistra: Gaizka Zuazo, Direttore IED Kunsthal Bilbao; Riccardo Balbo,…
  • CIAK RONCATO…

    Ciak Roncato presenta la sua nuova collezione Ritmo, una collezione…
  • PREMIO LUIGI TOGN A…

    Il giovane enotecnico trentino premiato per l'impegno, la dedizione, la…
  • TURISMO DELL'OLIO…

    Scende l'interesse verso le esperienze più basiche (acquisto e visita…
  • TOSCANA, LA…

    Valorizzare e promuovere le eccellenze della Toscana a livello nazionale e…
  • IL BIRRIFICIO FORST…

    Gli ospiti potranno conoscere i processi di produzione visitando il…
  • FESTA DELLA MUSICA,…

    Un festoso programma di eventi, ricco di appuntamenti e curiosità. Le Pro…
  • FIRENZE, INAUGURATO…

    Inaugurato il 74° Anno Accademico con l'investitura del nuovo presidente,…
  • ODERZO (TV), NASCE…

    Da Oderzo (Treviso) professori e studenti danno vita alla novità per…
  • QUEL PINOT GRIGIO A…

    Il Consorzio Vini Doc delle Venezie può brindare grazie al "boom" di…
  • MELONCINO BOTTEGA,…

    Meloncino Bottega è un liquore fresco, fragrante e piacevolmente fruttato,…
  • FERMIAMOCI A QUEL…

    La guida "Fuoricasello" dei fratelli Longo consiglia 871 ristoranti. In…
  • QUESTA SERA 26/05 A…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • IL 19/05 SERA A…

    Riceviamo da Ufficio Stampa Striscia la notizia e volentieri pubblichiamo.
  • SANREMO, MOSTRA…

    La tecnica di Milly Miola, con la caducità della luce e i suoi effetti su…
  • PREMIO IOLANDA, AL…

    Vera Slepoj: “Basta con estetica piatti, in cucina si torni alla sostanza”.…
  • ANTEPRIMA DEL…

    “In un contesto climatico sempre più preoccupante, l’azienda Bottega…
  • ANNA PESENTI…

    "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore,…
  • BOTTEGA CONSOLIDA…

    L'Etiopia è un paese emergente dell’Africa centrorientale, che si sta…
  • LA CIPOLLA ROSSA…

    Calabria sempre più internazionale con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria…
  • LA SCUOLA DEL CUOIO…

    La Scuola del Cuoio di Firenze chiude il 2022 con un Fatturato in crescita…
  • IL 2 DICEMBRE 2022…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • L'AZIENDA BOTTEGA…

    La Cassazione Penale conferma il reato di uso dei segni ingannevoli, ma…
  • PAOLO COSMI, IL…

    Il gruppo calabrese rafforza la sua struttura commerciale con l'ingresso…
  • MILANO GREEN WEEK,…

    Miky Degni ancora protagonista con la sua comunicazione non convenzionale…
  • SCREENING GRATUITO…

    In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, l'azienda…
  • È ONLINE LA NUOVA…

    E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di…
  • EXÉ RESTAURANT DI…

    Oggi, mercoledì 14 settembre, il carismatico Giorgio Barchiesi, cuoco di…
  • BOTTEGA GOLD…

    Nel mese di luglio in occasione di Spiritz Selection Awards 2022, il più…
  • INIZIATA OGGI LA…

    Si scaldano i motori per la 13a edizione del ColornoPhotoLife che si…
  • IL SIDRO DI MELE…

    A Tres (Predaia) nel regno di Melinda Lucia Maria Melchiori ha creato con…
  • GRAPPOLI A TERRA…

    E' la tecnica innovativa suggerita dall'enologo trentino Goffredo Pasolli,…
  • QUARANT'ANNI DI…

    Grandi festeggiamenti in Spagna in occasione dei 40 anni di vita della…
  • FOTOGRAFARE LE…

    Fino al 25 settembre chi fotografa la bellezza e la varietà del nostro mare…
  • L'ORTO, PASSIONE…

    Una sera sono a cena a casa di amici, e mi vengono servite, delle cose…
  • IL LIBRO OSPITALITÀ…

    È stato presentato ieri, all'hub di Identità Golose Milano via Romagnosi 3…
  • ADDIO A GIANNI…

    Sommelier, ristoratore, brand ambassador di molte cantine trentine…
  • DAL 31 AL 1° GIUGNO…

    Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno 2022 torna il Festival del…
  • MILANO DESIGN WEEK…

    Abet Laminati, per la Milano Design Week, sarà sia dentro che fuori la…
  • MILANO, POSCA,…

    Da 40 anni, in tutto il mondo, il marcatore POSCA accompagna la creatività…
  • TINO SEHGAL ALLO…

    Per lo Special Project dell'edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino…
  • GLI SPUMANTI…

    Gli Internazionali di tennis di Roma rappresentano uno dei tornei più amati…
  • BOTTEGA GOLD…

    Il 27 aprile Urban-Air Port inaugura a Coventry, in Inghilterra, il suo…
  • CARLOS VELOSO DOS…

    "Lo sguardo rivolto al futuro" dell'a.d. Carlos Veloso dos Santos lo ha…
  • UN FRANCOBOLLO…

    Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    L'Istituto Europeo di Design annuncia la nomina di Danilo Venturi come…
  • BOTTEGA: PREMIO AI…

    L'azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) con la busta paga del mese di…
  • SOL&AGRIFOOD:…

    Il turismo rurale traina la crescita dell'agroalimentare italiano, anche…
  • BOTTEGA GOLD,…

    Bottega partecipa, in qualità di sponsor, al "Premio Giuliano Gemma –…
  • SOL D’ORO 2022:…

    Per la prima volta Gran Menzione per un olio cinese. La consegna dei…
  • IED ALLA DESIGN…

    Al via in team multidisciplinari lo sviluppo dei progetti che saranno…
  • "TECH&CRAFT/CREATIVE…

    Con il progetto congiunto "TECH&CRAFT/CREATIVE AND EXPERIMENTAL LAB FOR…
  • VERONAFIERE: IL…

    MANTOVANI (DG): GRANDI INVESTIMENTI PER INCOMING FIERAGRICOLA E VINITALY.…
  • IED, ELETTO IL…

    Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli, è il nuovo Presidente del…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli…
  • ROMA, IL SAN…

    Nuovo pacchetto "A lezione di pizza", una cooking class, un'esperienza da…
  • PER LA MILANO…

    In occasione della Milano Fashion Week, La Rinascente di Milano dedica un…
  • GENNAIO MESE DEL…

    Diceva Ippocrate che, se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di…