A Torino Gabriele Basilico con "Cahiers de voyage" 1969 -1971

1971Marocco vintage gelatine silver print580

Cocktail vernissage martedì 21 febbraio 2017 alla Galleria Photo & Contemporary di Torino dove si inaugurerà la mostra di Gabriele Basilico "Cahiers de Voyage 1969-1971". 

Presentata dal gallerista Valerio Tazzetti, si tratta di una selezione di 50 stampe tra cui molte rare "vintage prints" del grande fotografo milanese. 

Un'esposizione dell'intima sintesi visiva dell'artista durante i suoi viaggi tra il 1969 e il 1971, all'inizio della lunga carriera che ne seguirà, quando Basilico è ancora uno studente di architettura con una forte coscienza politica. 

Partito con la macchina fotografica al collo e dopo la prima e quasi casuale esperienza a Glasgow inizia, a bordo di una Fiat 124, altri lunghi viaggi verso la culla delle civiltà non-occidentali, il Medio Oriente e l'Africa del Nord. 

Iran 21970 rare vintage gelatine silver print gabriele basilico580

Nel viaggio in Iran (1970) racconta i volti, gli sguardi, i mercati, le moschee, i palazzi e tutto quello che ruota intorno a questo mondo ancora lontano dallo sguardo quotidiano dei media occidentali. 

Le immagini ci offrono un reportage a tutto tondo: della vita quotidiana delle strade i luoghi di culto, le architetture delle città, ma soprattutto volti e sguardi che sanno esprimere l'anima profonda dei popoli.

La mostra proseguirà fino al 3 aprile

Galleria Photo & Contemporary
Via dei mille 36 - Torino

Rosita Dorigo

Share
comments

Cultura