• LA SELEZIONE DELL'ART NOUVEAU È VISITABILE AL MUSEO DEGLI INNOCENTI A FIRENZE FINO AL 7 APRILE 2024
    LA SELEZIONE DELL'ART NOUVEAU È VISITABILE AL MUSEO DEGLI INNOCENTI A FIRENZE FINO AL 7 APRILE 2024
  • BOLOGNA, WUNDERKAMMER IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE DAL 2 MARZO AL 12 MAGGIO
    BOLOGNA, WUNDERKAMMER IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE DAL 2 MARZO AL 12 MAGGIO
  • LONATO DEL GARDA (BS), IN MOSTRA NINO FERRARI, L'ARTE DEL METALLO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ  DAL 2 MARZO AL 9 GIUGNO
    LONATO DEL GARDA (BS), IN MOSTRA NINO FERRARI, L'ARTE DEL METALLO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ DAL 2 MARZO AL 9 GIUGNO

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

UN FRANCOBOLLO DEDICATO AI CENTO ANNI DELLA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Lovison Rinciari-Brovedani scuola mosaicisti 570

Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi decorazioni in spazi architettonici, il ricco pomeriggio di venerdì 22 aprile 2022 si è concluso con la stessa Scuola al centro invece di uno spazio piccolo, ma assai prezioso, quello di un nuovo francobollo della serie 'le Eccellenze del sapere'.
Alle ore 14.30 a Palazzo Tadea si è tenuto un incontro dedicato al rapporto tra mosaico e architettura. Attraverso una serie di domande poste da Bernardino Pittino, hanno dialogato Paolo Coretti, architetto e Giulio Candussio, artista e mosaicista. Interessante il confronto tra le due professionalità nel momento progettuale. Il mosaico inserito nell'architettura non dovrebbe mai essere un semplice rivestimento di superfici, ma una integrazione con la struttura e lo spazio circostante in una unione di bellezza e funzione.
Nell'elaborare le grandi decorazioni di edifici civili e sacri, gli artisti consegnavano i bozzetti alla Scuola perché fossero tradotti a mosaico. Era poi il maestro mosaicista che mediava e traduceva le proposte dell'artista-ideatore: quel pictor imaginarius che dà il titolo alla mostra inaugurata alle ore 18.00 nella Galleria della Scuola Mosaicisti del Friuli, con il saluto del presidente Stefano Lovison. Presenti anche il sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli e gli assessori Anna Bidoli ed Ester Filipuzzi.

Nella ex Palazzina della Somsi, oggi Galleria espositiva della Scuola, si possono ammirare bozzetti preparatori, tavole dipinte e modelli, firmati da grandi artisti italiani e stranieri, tutti conservati nell'Archivio della Scuola. Sono queste opere delle testimoni, come ha detto il direttore Gian Piero Brovedani nella sua introduzione, dei tanti mosaici compiuti in cento anni di attività e hanno contribuito a rendere la Scuola protagonista assoluta dell'arte musiva. La mostra sarà aperta eccezionalmente, come la Scuola, per tutto il fine settimana (sabato 23 e domenica 24 aprile) dalle ore 10.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. Grazie a una stretta collaborazione tra artigiani mosaicisti e commercianti di Spilimbergo si è realizzato per la prima volta il progetto Mosaici in vetrina dove opere di mosaicisti sono ospitate nelle vetrine del centro storico. Con una passeggiata inaugurale, conclusasi in piazza Garibaldi, si è evidenziata anche con la presenza di Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Imprese Pordenone, e di Paolo Rosset, presidente di Confcommercio Spilimbergo, le potenzialità di una sinergia che diventa espressione viva del territorio, una proposta che apre a nuovi scenari di partecipazione.

L'emissione di un francobollo dedicato alla scuola Mosaicisti del Friuli

francobollo Scuola mosaicisti del friuli 570

Evento culmine della giornata è stato la presentazione del francobollo ordinario emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico per celebrare la Scuola Mosaicisti del Friuli nel centenario della fondazione. "In questa data (22 aprile 2022)" ha dichiarato il Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison "viene emesso da Poste Italiane un francobollo che onora la Scuola e la sua storia. La nostra Scuola venne istituita per dare competenze professionali a giovani friulani. Oggi continua a preparare uomini, e donne, nell'arte del mosaico: sono allievi che provengono da tutto il mondo, il sapere che apprendono è quello dei nostri avi che partendo dal Friuli occidentale hanno reso famosa l'arte del mosaico nel mondo. A questo 'sapere' fa riferimento anche il francobollo, inserito proprio nella serie filatelica 'le Eccellenze del sapere'." A seguire le parole del senatore Franco Dal Mas che ha rimarcato come la Scuola Mosaicisti del Friuli rappresenti un unicum in Italia, che il francobollo contribuirà a far conoscere, rimarcandone il valore e l'importanza.

Il francobollo mostra un tondo in mosaico con motivi floreali e la scritta, a giro, Scuola Mosaicisti Spilimbergo: si tratta di una delle prime opere della Scuola, realizzata negli anni Venti e riprodotta in molte foto d'epoca. Ponendo al centro l'opera stessa, la cui forma circolare conferisce particolarità al francobollo, il Centro Filatelico della Direzione Operativa dell'istituto Poligrafico e Zecca della Stato ha elaborato il bozzetto aggiungendo la legenda "Da 100 anni nel Friuli. Italia". Daniele Antonio Rinciari, direttore Poste Italiane Filiale di Pordenone, portando il saluto di Poste Italiane, ha dichiarato: "Siamo stati, nella quotidianità e nelle fasi preparatorie di questo evento, testimoni ed attori di un processo dalla complessità non dissimile da quella degli splendidi mosaici realizzati dalla Scuola nella sua ormai secolare esperienza. Se ci troviamo tutti qui, allora significa che l'obiettivo non solo è stato raggiunto, ma è diventato un nuovo punto di partenza".

I francobolli sono frammenti di memoria, si muovono nel tempo e nello spazio, illustrano eventi, personaggi, opere, città e li diffondono nel mondo. Anche il francobollo dedicato alla Scuola è tessera di un mosaico che racconta la grandezza e la bellezza dell'Italia fuori e dentro i suoi confini nazionali.
C'è poi la mostra filatelica allestita nell'atrio di Palazzo Tadea grazie alla disponibilità di Luigi Lippi dell'Associazione Filatelica Spilimbergo che conferma come il francobollo documenti il nostro patrimonio culturale. Evento di grande rilievo nel programma di manifestazioni che coinvolgono Spilimbergo in questo fine settimana di aprile (dal 20 al 24 aprile 2022) per festeggiare i cento anni della Scuola Mosaicisti del Friuli, l'emissione del francobollo celebrativo è stato un momento particolarmente sentito, non solo da coloro che hanno lavorato in prima persona perché si concretizzasse, la Scuola e le Poste Italiane, ma anche dalla cittadinanza che nella Scuola trova oggi un luogo capace di raccontare la sua storia, la sua tradizione artigianale e artistica, il suo sapere.

 

Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo

Share
comments

EVENTI

WANDERLUST 108: TORNA L’UNICO MINDFUL TRIATHLON AL MONDO E ANNUNCIA LE QUATTRO DATE ITALIANE, CON UNA GRANDISSIMA NOVITÀ

CAMPIONATO MODIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO A PALAZZO DUCALE (GE) IL 23 MARZO

Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di orgoglio dell....

MONTEGIORDANO (CS), SAGRA DEI PISELLI E DELLE FAVE A  IL 20 E 21 APRILE

Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine; Montegiorda....

BRESCIA E PROVINCIA, PASQUA FRA TRADIZIONI, RAPPRESENTAZIONI, TESORI D'ARTE E FEDE

Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre rappresentazi....

MILANO, AL VIA IL CONGRESSO DI IDENTITÀ GOLOSE, DAL 9 ALL'11 MARZO

Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso internazionale di....

IL 13 MARZO IL PREMIO

Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura dell'olio di....

SECONDA TAPPA A NOLA PER CHOCO ITALIA  DALL'1 AL 3 MARZO

Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia per il 2024. ....

FUMS, PROFUMS, SALUMS A SUTRIO, DOMENICA 3 MARZO PER LA FESTA DEL GUSTO IN CARNIA

È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in Carnia, incontamin....

AL VIA IL SALONE DEL VINO DI TORINO, DAL 2 AL 4 MARZO

Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da martedì 27 f....

TORINO, AL VIA ‘LE GRANDI CENE’ DEL SALONE DEL VINO IL 28 E 29 FEBBRAIO

Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei migliori r....

BIBIONE (VE), LADY DRINK LA COMPETIZIONE AL FEMMINILE L'11 MARZO

Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia: Lady Drink ....

MILANO, AL VIA IL SALONE DEL MOBILE DAL 16 AL 21 APRILE

La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto ed esperienza ....

RITORNA DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO PALATO FINO IN PORTOFINO IL 13 E 14 APRILE

Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima primavera “P....

AL VIA LA 19ESIMA EDIZIONE DI IDENTITÀ MILANO 2024 DAL 9 ALL'11 MARZO IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ALTA CUCINA

Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso internaziona....

NEL MENU DEI RISTORANTI “SELVAGGI” DAL 20 FEBBRAIO ARRIVANO I GIOIELLI ITTICI DELL’ALASKA

Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di eventi, d....

PRESENTATO BONTÀ, IL SALONE DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE A CREMONA FIERE DAL 24 AL 26 FEBBRAIO

Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il salone delle ecce....

CIOCCOLATI DEL MEDITERRANEO, IIª EDIZIONE A MAGLIE (LE) IL 17 E 18 FEBBRAIO

Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del cioccolato di alta qu....

MILANO, PRESENTATA ALLA BIT LA 32ª EDIZIONE DI TIPICITÀ FESTIVAL DAL 9 ALL'11 MARZO A FERMO

Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di Tipicità f....

FIRENZE, AL VIA PITTI TASTE 2024 DAL 3 AL 5 FEBBRAIO

Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze con la 17° e....

BOLZANO, LA CITTÀ DELL'AMORE

In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi dell’amore”, ....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • FORMENTERA, UNA DESTINAZIONE DA SOGNO
    FORMENTERA, UNA DESTINAZIONE DA SOGNO
  • BOTTEGA SPA, IL PRIMO PROSECCO BAR COMPIE 10 ANNI CON GRANDE SUCCESSO
    BOTTEGA SPA, IL PRIMO PROSECCO BAR COMPIE 10 ANNI CON GRANDE SUCCESSO
  • MILANO, APRE THE LONGEVITY KITCHEN BAR, BISTROT, E FINE DINING
    MILANO, APRE THE LONGEVITY KITCHEN BAR, BISTROT, E FINE DINING
  • PANTELLERIA, VINO VIRTUOSO E UNICO
    PANTELLERIA, VINO VIRTUOSO E UNICO

SAPERNE DI PIU'

PORTRAIT MILANO CELEBRA CONVIVIALITÀ E TRADIZIONE ANCHE A PASQUA: DALLA COLOMBA PASQUALE ALLE UOVA DI CIOCCOLATA FINO AI PIATTI DELLE FESTE

Pasqu....

I MAESTI DELLA PIZZA SI SONO INCONTRATI A TRAMONTI (SA)

Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a Tramonti, il paese del....

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica "Paesi, paesaggi..."....

LA RETROSPETTIVA DI MARIO GIACOMELLI È STATA PROROGATA FINO AL 14 GENNAIO

È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo....

In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte Contemporanea delle Tenut....

SOSTENIBILITÀ: BOTTEGA S.P.A. AUTOPRODUCE IL 100% DI ENERGIA NELLE ORE DIURNE

In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega continua ad investire su....

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: BOTTEGA SPA OFFRE AI PROPRI DIPENDENTI SCREENING GRATUITO

"Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a produrre reddito.....

«VERSO DEL VINO. VERSO DIVINO», IL LIBRO DI FERRI E COSTA, IN LIBRERIA DAL 23 NOVEMBRE.

23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa moderati da Carmin....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
    SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
  • CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
    CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
  • PROSCIUTTO DI PARMA DOP, IL ROSA CHE PIACE
    PROSCIUTTO DI PARMA DOP, IL ROSA CHE PIACE
  • PANE DI MATERA IGP, LA QUALITÀ
    PANE DI MATERA IGP, LA QUALITÀ
  • BITTO DOP, IL GENUINO
    BITTO DOP, IL GENUINO