ANTICA TRATTORIA MOREIETA, SAPORI E TRADIZIONE

Stefano-Costa-Antica-trattoria-Moreieta-600

Quando hai voglia di una cucina confortante, che riporta alla storia e ai sapori della sincera tradizione, devi andare alla Moreieta di Arcugnano. Nel cuore dei Colli Berici, vicino a Vicenza, offre una delle più belle viste sulla vallata, una vista a perdita d'occhio. Si tratta di un'antica casa coloniale, risalente alla fine del '700, una delle mete prescelte dai Dogi veneziani per le vacanze nell'entroterra. Da cinque generazioni la trattoria è gestita dalla famiglia Costa.

La Signora Elda , mancato il marito, ha voluto fortemente portare avanti l'attività insieme ai figli e alle loro famiglie. Un'attenta ristrutturazione, negli anni, ha portato spunti moderni con grande rispetto per gli antichi dettagli come il grande, storico camino in pietra e i soffitti in legno decorato. Meravigliosa la terrazza esterna dove mangiare o concedersi un fresco aperitivo; e poi un'ampia sala interna vicino a due accoglienti piccole salette una delle quali, con un grazioso caminetto, ben organizzata per i fumatori.

tagliolini 600

La cucina è frutto dell'esperienza e della tradizione: Roberto dirige la brigata che esegue con costante attenzione e correttezza le ricette tramandate dalla mamma Elda che ancora oggi, con grande passione, è sempre presente al ristorante. Ingrediente esclusivo e originale è il Tartufo, che secondo la stagione può essere nero estivo della zona o bianco d'Alba, ma non manca mai nel menù. Piatto signature è il "risotto al tartufo"; e poi i tipici "bigoli al ragù d'anatra", a seguire l'immancabile "baccalà alla Vicentina" o la selvaggina come il piccione e il capriolo cacciati nel territorio.

Tra i dessert classici, e tutti fatti in casa, è particolarmente interessante il Tiramisù, unica vera trasgressione creativa che trasforma il classico in un'esperienza estetica e molto equilibrata nella scomposizione dei sapori. Molto ben costruita la carta dei vini: si parte da una selezionata e ampia scelta di vini del territorio per poi spaziare in ogni regione italiana fino a importanti etichette anche estere. Sefano è il figlio che segue la sala: i camerieri sembrano danzare tra i tavoli, sempre con il sorriso e la corretta professionalità dell'arte dell'accoglienza.

bigoli al ragù danatra 600

Molti clienti hanno il loro "cameriere affezionato" perché in questa trattoria così curata e confortevole ci si sente come a casa e si ritorna volentieri! A partire da quest'anno la famiglia ha pensato di ristrutturare una parte della casa per ottenere alcune accoglienti suite che permettono un gradevole pernottamento fino a una piacevole colazione al mattino. Il posto vale il viaggio, l'accoglienza è calda e familiare, ci si ritrova tra amici ed è interessante ascoltare Dario che racconta la storia del perché il nome "Moreieta", così come è piacevole ascoltare i deliziosi aneddoti della mamma Elda!

 

Info: ANTICA TRATTORIA MOREIETA                                                                                            Rosita Dorigo
Indirizzo: Via Soghe, 35, 36057 Arcugnano VI, Italia
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Telefono: 0444 273311 - 3463592141 
Fax: 0444273082   

Share
comments

Saperne di più