CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE 2015: AD EXPO È TEMPO DI PREMIAZIONI

vinitaly580

Il gotha dei produttori italiani e mondiali riuniti all'Expo, nel Padiglione Vino – A taste of Iitaly, per la consegna, domenica 11 ottobre 2015, dei Premi Speciali, delle Gran Medaglie d'Oro e delle Medaglie d'Oro del 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly.

La competizione, la più importante e selettiva al mondo, si è svolta dal 12 al 16 aprile scorsi, proprio dopo il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati di Verona, per offrire ai vincitori l'esclusiva vetrina dell'Expo.

Sul terrazzo del Padiglione Vino (www.vino2015.it), nella Sala Symposium, a partire dalle ore 11,30 presentazione dei risultati del concorso, con quasi 3.000 vini iscritti, dei quali 2.585 ammessi a giudizio, e la cifra record di 32 Paesi partecipanti, tra i quali per la prima volta Svezia, Giappone e Taiwan.

A seguire la consegna dei premi speciali a iniziare dal Premio Speciale Banco Popolare, assegnato al vino italiano che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio tra i vini di tutte le categorie previste dal regolamento.

Si prosegue con i Premi Speciali Denominazione di Origine, il Premio Speciale Nazione e il Premio Speciale Gran Vinitaly, andato quest'anno a un'azienda italiana.

Nel pomeriggio seconda sessione di premiazioni spumeggiante, con i vincitori di Gran Medaglia d'Oro e Medaglia d'Oro delle categorie Vini frizzanti e Vini spumanti, mentre la terza sessione prevede la consegna dei premi delle categorie Vini bianchi, Vini rosati, Vini rossi e Vini dolci e liquorosi.

L'anno prossimo la competizione internazionale tornerà a svolgersi, come da tradizione, prima di Vinitaly e i vincitori potranno promuovere i loro vini già in occasione della rassegna (10-13 aprile 2016 – www.vinitaly.com), che nel 2016 celebrerà i suoi primi 50 anni.

Share
comments

Saperne di più