Cortina tra le righe, il giornalismo del futuro

cortina580

Cortina e il giornalismo. Un binomio che ha fatto della Regina delle Dolomiti la culla di una grande tradizione del sapere, le cui radici risalgono al secolo scorso (basti pensare alle firme che hanno vissuto, amato e fatto conoscere al mondo la località ampezzana: solo per citarne alcuni, Indro Montanelli, Dino Buzzati, Lamberto Sechi, Alfredo Pieroni, Rolly Marchi).

Oggi Cortina, sulle tracce di questo passato, si fa promotrice di un giornalismo di qualità con iniziative sempre nuove. Dallo scorso anno con Cortina tra le righe: una nuova formula pensata per la formazione dei giornalisti, insieme all'Ordine dei Giornalisti del Veneto, che dal 13 al 19 luglio vedrà la sua seconda edizione.

E da quest'anno, sempre nel contesto della settimana formativa, con la prima edizione del concorso Cortina Top Press, bandito da Cortina Turismo, con il patrocinio del MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Obiettivo del bando è fare un primo "punto" sul giornalismo turistico in Italia e nel mondo, ma soprattutto promuovere l'eccellenza in questo ambito, facendo emergere l'informazione più qualificata e innovativa.

Enti e associazioni del turismo, italiani e stranieri, sono stati invitati a candidare il miglior articolo o reportage che parli della loro località da un punto di vista turistico (pubblicato nel 2014 su media nazionali o internazionali: quotidiani, periodici, siti web, radio, tv di ampia diffusione, blog di comprovata autorevolezza).

Una giuria qualificata di giornalisti e opinion leader del settore selezionerà il giornalista vincitore del premio, che sarà assegnato all'articolo o servizio che meglio saprà raccontare la località.

I mezzi usati dovranno essere elementi di storytelling e mix di modalità espressive, che coinvolgano il lettore ed esprimano l'essenza del territorio, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie, all'innovazione e, ultimo ma non meno importante, alla qualità dell'informazione.

Il premio (una settimana di soggiorno presso il cinque stelle Grand Hotel Miramonti Majestic di Cortina) sarà conferito al giornalista autore dell'articolo/servizio all'interno della settimana di Cortina tra le righe insieme ai due premi speciali: il Premio Cristallo for Quality / Italia patria della bellezza e il Premio ὕψος (hypsos) et sublimen / Alla ricerca di un'archeologia stilistica e concettuale.

cortina.dolomiti.org

Share
comments

Saperne di più