Cesenatico, il vademecum della bella vita al mare

Cesenatico La passeggiata su Portocanale580

Ore 6:00 - RELAX E MUSICA ALL'ALBA
 Le onde suonano quando accarezzano la spiaggia, mentre il sole incendia di colori il cielo. Nasce un nuovo giorno a Cesenatico. Una passeggiata sulla sabbia tra le luci dell'alba, è il modo più rigenerante per cominciare la giornata al mare.

Fermarsi con lo sguardo perso sui confini della tavola blu e stirare i muscoli, praticando stretching e yoga nel silenzio, o concedendosi momenti tutti per sé tra gli alberi e i sentieri del Parco di Levante, dove si possono fare tanti esercizi, oltre ad una rigenerante lezione di Tai Chi.

Ma può capitare a Cesenatico di ascoltare, proprio in riva al mare, le note jazz e di musica classica di musicisti che danno vita a dolci concerti tra le sfumature delle acque, per un risveglio poetico o per l'armonica fine di una notte di festa tra i locali della movida.

8:00 - I PROFUMI DEI MERCATI
Prima di sdraiarsi sulla spiaggia sabbiosa, è divertente fare un giro tra i mercatini del centro storico, annusare la frutta fresca di stagione, assaporare una spremuta o un frullato per fare il pieno di energia, curiosare tra le bancarelle e i negozietti di artigianato che costellano le vie cittadine e nella piazzetta delle Conserve, con gli antichi pozzi circolari in pietra, dove ogni mattina i produttori agricoli di Cesenatico mettono in mostra le proprie delizie.

9:00 – LA BELLAVITA AL MARE
È l'ora di godersi il paradiso della bellavita al mare. Le spiagge di Cesenatico sono ampie e dorate, oltre che pulitissime. Le acque basse permettono a tutti di rinfrescarsi in riva o di divertirsi più a largo imparando a volare con il kitesurf o godendosi rilassanti esperienze in barca a vela.

Anche per questo sono ideali per i bimbi, che possono nuotare sicuri tra le acque limpide riconosciute Bandiera Blu. Gli hotels a 3, 4 e 5 stelle del consorzio Cesenatico Bellavita offrono convenzioni con spiagge attrezzate di ombrelloni, lettini, aree giochi e miniclub per i piccoli vacanzieri, oltre a campi da tennis e beach volley per organizzare tornei all'odore di salsedine.
cesenatico portocanale580
12:30 – È L'ORA DELLA PIADINA O DI UN LIGHT BREAK
Se si vuole restare in spiaggia senza appesantirsi troppo per pranzo, non c'è niente di meglio che spezzare l'appetito con una piadina, il top dopo una bella nuotata.

Il lungomare ospita deliziosi chioschetti in cui provare le specialità del posto, come la piadina con il pesce azzurro, ricca di omega3 e che fa tanto bene anche ai piccoli.

Ma per un break leggero e sfizioso, ci sono i menu salutari pensati con il giusto equilibrio calorico dai ristoranti degli hotels Cesenatico Bellavita. Non mancano i menu per i bimbi. Ad un passo dal mare.

17:00 – BIKE, NATURA, ARTE E ANIMA MARINARA
Prima del tramonto, si può prendere la bici e pedalare lungo le tante piste ciclabili e le aree verdi di cui Cesenatico è ricchissima.

Immergersi nel centro storico dominato dal Porto canale leonardesco, fermarsi a visitare mostre e musei (come il Museo della Marineria, con le sue storiche barche a vela), oppure prenotare un'escursione in barca e scoprire storie e leggende marinare.

E ancora catturare suggestioni "armati" di macchina fotografica, fermarsi poi per un aperitivo tra i locali che costeggiano il canale o il lungomare, e magari osservare i pescatori che ormeggiano le reti tra i tipici capanni con le palafitte immerse nel mare.

20:00 – CESENATICO BY NIGHT
Si cena nei ristoranti degli hotels e poi profumati di doposole, magari dopo un tuffo in piscina (tanti gli alberghi Cesenatico Bellavita che ne sono dotati), si esce con tutta la combriccola per fare shopping tra le boutique e i negozi di viale Carducci e del centro storico.

Le botteghe sfoggiano creazioni e oggetti originali, e alla scoperta dei mercati di artigianato (il lunedì c'è l'artigianato artistico), il mercato delle pulci della piazzetta delle Conserve.

Nel centro storico c'è anche un antico laboratorio di tele stampate, espressione della tradizione locale. Nella città marinara che si anima di vita non è difficile trovarsi ad ascoltare musica open air o degustare drink con nuovi amici nei doversi locali notturni.

Share
comments

Saperne di più