Export e sentiment dei buyer internazionali nell’“atlante” del mondo del vino di Vinitaly

vinitaly 2015

Vinitaly ha chiesto ad alcuni buyer dei più importanti e interessanti mercati le prospettive dell'export enologico. Buone per tutti, nonostante i cambiamenti di scenario di alcuni Paesi e la necessità di trovare il giusto approccio alle varie situazioni. Opportunità anche in Francia grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo dei vini italiani. A Verona operatori commerciali da 120 Paesi.

A due settimane dalla sua apertura, Vinitaly ha raccolto il sentiment dei buyer di Cina, Vietnam, Corea del Sud, Brasile, Messico, Australia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio e Francia.

Si tratta di un "assaggio" dei focus sui Paesi target in programma durante la Fiera di riferimento del vino a livello internazionale, in calendario dal 22 al 25 marzo prossimi a Veronafiere (www.vinitaly.com).

Grandi le aspettative degli espositori, grazie al potenziamento dell'incoming realizzato da Veronafiere, che garantirà la presenza di delegazioni commerciali da 50 Paesi per incontri b2b programmati con le aziende, e all'arrivo di professionisti del wine&food da 120 Paesi.

«Il contatto con i mercati – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – è fondamentale per capire le tendenze e dare alle aziende le informazioni e i servizi di cui hanno veramente bisogno e per scegliere con cognizione di causa dove potenziare di anno in anno il nostro incoming di buyer, che per il 2015 ha visto un incremento degli investimenti del 34%».

Dall'indagine i feedback migliori arrivano dai nostri partner storici, come la Germania, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. L'India, invece, si dimostra a dir poco ostica e la Russia, che pure nel 2014 ha resistito, si trova in mezzo alla peggior svalutazione del rublo degli ultimi anni, mentre il Brasile paga dazi altissimi.

Sentiment positivo. In questo viaggio virtuale nell'"atlante" del commercio enoico, il sentiment raccolto è decisamente positivo, ma per continuare a crescere bisogna imparare ad approcciare Paesi ed aree geografiche differenti.

In Cina, ad esempio, è importante sfruttare la debolezza manifestata nel 2014 dalla Francia, «lavorando sulla costruzione di brand forti», come racconta David Chow, di Altavis Fine Wines, perché questa, per i vini del Belpaese «è una nuova era di sviluppo, a patto che si parli di prezzi ragionevoli».

Largo, quindi, ai vini «di qualità, come Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella, sempre più popolari in Cina», come dice l'importatore Hideyuky Tsuji, di Enoteca Shanghai Co.

Ma l'Asia non è solo Cina, e anche i piccoli scalpitano, a partire dal Vietnam, dove, come dice Nguyen Dui Tuan, di Top Wine Director, «il mercato del vino è cresciuto molto velocemente ed i protagonisti sono stati la Francia e l'Italia, ma c'è da fare i conti con una polarizzazione dei consumi, tra bottiglie sotto i due euro e vini sopra i venti».

Anche in Corea del Sud «si sta sgonfiando la bolla dei vini francesi, e la gente guarda agli italiani, più accessibili», spiega Mang Shang Woon della World Liquor Co.
vinitaly 2015a
In Brasile «i vini rossi toscani stanno facendo bene, così come le bollicine di Lambrusco e Franciacorta - racconta Almir Luppi Dos Anjos, di Epicerie De Bebidas Ltda - ma l'aspetto più problematico è quello che riguarda la pressione fiscale, altissima in questo Paese, tanto che il prezzo medio delle bottiglie che acquistiamo si aggira sui due-tre euro».

Risalendo il Sud America, tra i Paesi più in salute c'è il Messico, dove «la cultura del vino sta crescendo velocemente, specie se si parla di vino italiano, in crescita costante, dalle etichette toscane a quelle del Nord Italia, come l'Amarone della Valpolicella, con un occhio ai vini del Sud», spiega Victor Osbaldo Treviño Rincon, della Value Wine S.A De C.V.».

Tornando nell'emisfero Sud, c'è un Paese capace di essere, allo stesso tempo, competitor e partner: l'Australia, dove la passione per il vino italiano nasce, innanzitutto, dalla passione degli australiani per il Belpaese, scelto sempre più spesso come meta per le proprie vacanze, «e quando tornano in Australia vogliono continuare a bere i vini straordinariamente diversi scoperti durante il proprio viaggio», spiega Robert Damato, di Casa Italia Gourmet.

Restando fuori dal Vecchio Continente, il nostro partner commerciale più solido sono senza dubbio gli Stati Uniti, dove «la grande presenza della ristorazione italiana è il primo veicolo di promozione per il vino - come spiega Ramin Dabiri, di Vitis Imports - e poi ci sono consapevolezza e dimestichezza con le tante diverse denominazioni.

A fianco delle etichette più affermate stanno emergendo i vini di Sicilia, Puglia e Montepulciano d'Abruzzo per i rossi, e Alto Adige e Friuli per i bianchi. Dopo la crisi, però, si spende qualcosa in meno, e allora se la fascia 10-25 dollari va ancora forte, sopra i 40 dollari si fa più fatica».

Nord America non vuol dire solo Usa, anzi, e in Canada, ormai, «il vino italiano è diventato più importante di quello francese, grazie soprattutto grazie ai vini piemontesi, toscani e veneti - racconta Jean Louis Fortier, di Defori Selections -, ma bisogna tener presente che qui il vino è molto caro: se in Italia una bottiglia costa 4-5 euro, in Canada arriva a 25 dollari».

Nel Vecchio Continente, il Regno Unito, dove, comunque, «c'è ancora tanto da far conoscere, adesso vanno forte alcune regioni emergenti della Toscana, Montecucco, Maremma e Morellino, ma - racconta Peter Ingram, di Vagabond Wines - il mercato si sta muovendo anche su vini bianchi di carattere, come il Timorasso".

E se il Prosecco "continuerà ad andare bene, vedo grosse difficoltà per i metodo classico, che non riusciranno a scalzare lo Champagne dalla sua posizione di leader».

Non sorprende più la Germania, dove «i vini italiani costituiscono una fetta importante del mercato - dice Nikola Birker, di Vino Donino - con un'offerta che arriva da ogni regione e praticamente su ogni fascia di prezzo sensibile».

Buono anche il feedback della Svezia, dove, secondo Giovanni Brandimarti, della Ward Wines Sweden, «non dobbiamo guardare alla Francia, ma alla crescita della Spagna; senza timori, ma valorizzando ciò che abbiamo di buono».

La chiave di volta per la conquista della Danimarca, invece, sta nel food pairing: «il vino italiano va bene, il prezzo medio si aggira sui 5-8 euro, e i consumatori lo apprezzano molto perché si sposa benissimo con i nostri cibi», spiega Erik Sekkelund Andersen di Cavalcade Wines.

Rimonta sulla Francia anche in Olanda, dove «il prezzo è sì una variabile importante - dice Enrico Hujbrechts, di Dewijniengel Wijnkoperij -, meglio che sia al di sotto dei 10 euro, ma attenzione, perché il vero valore aggiunto è la ricchezza varietale».

Più dura in Belgio, dove la concorrenza con la Francia è ancora impari, «ma il consumatore - spiega Karel Wilmots di Kwart Cgv - è molto preparato, e sa riconoscere e premiare il giusto rapporto qualità/prezzo, su tutte le fasce di prezzo, e non importa da che regione arrivi un vino».

La Francia, insomma, è l'eterna rivale, certo non l'unica da cui guardarsi, eppure, anche qui, c'è una nicchia di consumatori che hanno imparato ad apprezzare l'Italia del vino, «salita alla ribalta dopo il boom dei prezzi di Bordeaux: il consumatore francese - rivela Olivia Baldy di Millesima - ha trovato nel vino italiano esattamente ciò che cercava. Ottimi vini al giusto prezzo».

Share
comments

Saperne di più

  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • LA RETROSPETTIVA DI…

    È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo…
  • "FREEDOM CODE",…

    In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte…
  • SOSTENIBILITÀ:…

    In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega…
  • PREVENZIONE…

    "Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a…
  • «VERSO DEL VINO.…

    23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa…
  • BOTTEGA LANCIA IL…

    In casa Bottega, Gin Bacur viene affiancato dal nuovo Green Gin The Wild,…
  • NOVITà ASSOLUTA AL…

    Una novità assoluta: nel carrello del web shop di Birrificio del Ducato,…
  • NOI SIAMO NATURA! -…

    Riceviamo da Press Tipicità e volentieri pubblichiamo. Interessante…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • QUESTA SERA A…

    Davide Rampello si trova a Termini Imerese (Palermo). Il paesaggio della…
  • IL 20/10 A STRISCIA…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • FESTIVAL IED…

    Dal 19 al 21 ottobre, all’Arco della Pace di Milano la community IED si…
  • LA BONTA' DEL…

    Ha sfumature di gusto di caramello e frutta secca il nuovo caffè,…
  • LE NUOVE DATE DEI…

    Due nuove date per i corsi residenziali all’ACCADEMIA Vine Lodge di Capriva…
  • CHEESE 2023, GRANDE…

    Alla grande manifestazione internazionale che si tiene ogni due anni a Bra,…
  • FESTIVAL DELLA…

    All'incontro organizzato dall'Unione Nazionale delle Pro Loco sono…
  • LIVIGNO, IL PICCOLO…

    Le ultime giornate estive vanno vissute appieno, soddisfacendo la voglia di…
  • ALLA REGGIA DI…

    Con due concerti in programma nella Cappella Palatina della Reggia di…
  • AUTUNNO PAVESE…

    All’hub internazionale della gastronomia Identità Golose Milano, sono stati…
  • CASA MARRAZZO, LA…

    Casa Marrazzo, una famiglia che da quattro generazioni conserva i sapori di…
  • ISTITUTO DI TUTELA…

    Cambio della guardia all'Istituto di Tutela Grappa del Trentino.…
  • INAUGURATA A VENOSA…

    Nei giorni scorsi Christian Scrinzi ha inaugurato a Venosa (Basilicata) la…
  • BOTTEGA,…

    Pochi giorni dopo la vittoria in Cassazione, la cantina Bottega ha ottenuto…
  • TOLMEZZO, PROMOSSA…

    Dopo l'inaugurazione della mostra MOsaico che si è svolta a Tolmezzo,…
  • UNA FAMIGLIA DI…

    In occasione dell'inaugurazione di Mosaico&Mosaici, la mostra annuale della…
  • EMILIA, LA TERRA…

    Dalle antiche carrozze al Parco avventura più ampio d’Italia, passando per…
  • UN GIN FRESCO E…

    Non solo mele e viticoltura eroica, la Val Venosta è famosa anche per le…
  • È L’ESTATE DELLA…

    Quali sono le manifestazioni, ovvero le epifanie, delle montagne? Come si…
  • IN CRESCITA IL…

    In un mercato che registra un rallentamento significativo dei consumi dei…
  • FINALITÀ BENEFICHE…

    In dieci anni "Tappodivino" con la collaborazione del progetto Etico di…
  • BOTTIGLIE E MARCHI…

    Bottega, dopo primo grado e appello, ha ottenuto un nuovo decisivo…
  • PORTA IL MEGLIO DI…

    S.Pellegrino lancia la nuova campagna digital internazionale "Porta il…
  • GRANDE FESTA PER…

    Lo Studio milanese, specializzato nell’ideazione, progettazione e…
  • PROSECCO, LE…

    Dal metodo Charmat agli spumanti metodo classico, dal metodo ancestrale al…
  • ANTICA OSTERIA…

    E' la proposta estiva dei titolari della storica trattoria di Canezza di…
  • BOTTEGA SPA,…

    La cantina trevigiana alfiere del Made in Italy: si avvale di forniture per…
  • NUOVA INIZIATIVA…

    Iniziativa realizzata dal Comitato Tratta Piacenza delle Vie Romee e…
  • I PREMI "PINO…

    Il prof. Attilio Scienza, l'archeologa Rosa Roncador e il giornalista Nereo…
  • S.PELLEGRINO YOUNG…

    Lo chef di Singapore si è distinto nella competizione per aver saputo…
  • FIRMATO ACCORDO TRA…

    Da sinistra: Gaizka Zuazo, Direttore IED Kunsthal Bilbao; Riccardo Balbo,…
  • CIAK RONCATO…

    Ciak Roncato presenta la sua nuova collezione Ritmo, una collezione…
  • PREMIO LUIGI TOGN A…

    Il giovane enotecnico trentino premiato per l'impegno, la dedizione, la…
  • TURISMO DELL'OLIO…

    Scende l'interesse verso le esperienze più basiche (acquisto e visita…
  • TOSCANA, LA…

    Valorizzare e promuovere le eccellenze della Toscana a livello nazionale e…
  • IL BIRRIFICIO FORST…

    Gli ospiti potranno conoscere i processi di produzione visitando il…
  • FESTA DELLA MUSICA,…

    Un festoso programma di eventi, ricco di appuntamenti e curiosità. Le Pro…
  • FIRENZE, INAUGURATO…

    Inaugurato il 74° Anno Accademico con l'investitura del nuovo presidente,…
  • ODERZO (TV), NASCE…

    Da Oderzo (Treviso) professori e studenti danno vita alla novità per…
  • QUEL PINOT GRIGIO A…

    Il Consorzio Vini Doc delle Venezie può brindare grazie al "boom" di…
  • MELONCINO BOTTEGA,…

    Meloncino Bottega è un liquore fresco, fragrante e piacevolmente fruttato,…
  • FERMIAMOCI A QUEL…

    La guida "Fuoricasello" dei fratelli Longo consiglia 871 ristoranti. In…
  • QUESTA SERA 26/05 A…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • IL 19/05 SERA A…

    Riceviamo da Ufficio Stampa Striscia la notizia e volentieri pubblichiamo.
  • SANREMO, MOSTRA…

    La tecnica di Milly Miola, con la caducità della luce e i suoi effetti su…
  • PREMIO IOLANDA, AL…

    Vera Slepoj: “Basta con estetica piatti, in cucina si torni alla sostanza”.…
  • ANTEPRIMA DEL…

    “In un contesto climatico sempre più preoccupante, l’azienda Bottega…
  • ANNA PESENTI…

    "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore,…
  • BOTTEGA CONSOLIDA…

    L'Etiopia è un paese emergente dell’Africa centrorientale, che si sta…
  • LA CIPOLLA ROSSA…

    Calabria sempre più internazionale con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria…
  • LA SCUOLA DEL CUOIO…

    La Scuola del Cuoio di Firenze chiude il 2022 con un Fatturato in crescita…
  • IL 2 DICEMBRE 2022…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • L'AZIENDA BOTTEGA…

    La Cassazione Penale conferma il reato di uso dei segni ingannevoli, ma…
  • PAOLO COSMI, IL…

    Il gruppo calabrese rafforza la sua struttura commerciale con l'ingresso…
  • MILANO GREEN WEEK,…

    Miky Degni ancora protagonista con la sua comunicazione non convenzionale…
  • SCREENING GRATUITO…

    In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, l'azienda…
  • È ONLINE LA NUOVA…

    E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di…
  • EXÉ RESTAURANT DI…

    Oggi, mercoledì 14 settembre, il carismatico Giorgio Barchiesi, cuoco di…
  • BOTTEGA GOLD…

    Nel mese di luglio in occasione di Spiritz Selection Awards 2022, il più…
  • INIZIATA OGGI LA…

    Si scaldano i motori per la 13a edizione del ColornoPhotoLife che si…
  • IL SIDRO DI MELE…

    A Tres (Predaia) nel regno di Melinda Lucia Maria Melchiori ha creato con…
  • GRAPPOLI A TERRA…

    E' la tecnica innovativa suggerita dall'enologo trentino Goffredo Pasolli,…
  • QUARANT'ANNI DI…

    Grandi festeggiamenti in Spagna in occasione dei 40 anni di vita della…
  • FOTOGRAFARE LE…

    Fino al 25 settembre chi fotografa la bellezza e la varietà del nostro mare…
  • L'ORTO, PASSIONE…

    Una sera sono a cena a casa di amici, e mi vengono servite, delle cose…
  • IL LIBRO OSPITALITÀ…

    È stato presentato ieri, all'hub di Identità Golose Milano via Romagnosi 3…
  • ADDIO A GIANNI…

    Sommelier, ristoratore, brand ambassador di molte cantine trentine…
  • DAL 31 AL 1° GIUGNO…

    Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno 2022 torna il Festival del…
  • MILANO DESIGN WEEK…

    Abet Laminati, per la Milano Design Week, sarà sia dentro che fuori la…
  • MILANO, POSCA,…

    Da 40 anni, in tutto il mondo, il marcatore POSCA accompagna la creatività…
  • TINO SEHGAL ALLO…

    Per lo Special Project dell'edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino…
  • GLI SPUMANTI…

    Gli Internazionali di tennis di Roma rappresentano uno dei tornei più amati…
  • BOTTEGA GOLD…

    Il 27 aprile Urban-Air Port inaugura a Coventry, in Inghilterra, il suo…
  • CARLOS VELOSO DOS…

    "Lo sguardo rivolto al futuro" dell'a.d. Carlos Veloso dos Santos lo ha…
  • UN FRANCOBOLLO…

    Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    L'Istituto Europeo di Design annuncia la nomina di Danilo Venturi come…
  • BOTTEGA: PREMIO AI…

    L'azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) con la busta paga del mese di…
  • SOL&AGRIFOOD:…

    Il turismo rurale traina la crescita dell'agroalimentare italiano, anche…
  • BOTTEGA GOLD,…

    Bottega partecipa, in qualità di sponsor, al "Premio Giuliano Gemma –…
  • SOL D’ORO 2022:…

    Per la prima volta Gran Menzione per un olio cinese. La consegna dei…
  • IED ALLA DESIGN…

    Al via in team multidisciplinari lo sviluppo dei progetti che saranno…
  • "TECH&CRAFT/CREATIVE…

    Con il progetto congiunto "TECH&CRAFT/CREATIVE AND EXPERIMENTAL LAB FOR…
  • VERONAFIERE: IL…

    MANTOVANI (DG): GRANDI INVESTIMENTI PER INCOMING FIERAGRICOLA E VINITALY.…
  • IED, ELETTO IL…

    Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli, è il nuovo Presidente del…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli…
  • ROMA, IL SAN…

    Nuovo pacchetto "A lezione di pizza", una cooking class, un'esperienza da…
  • PER LA MILANO…

    In occasione della Milano Fashion Week, La Rinascente di Milano dedica un…
  • GENNAIO MESE DEL…

    Diceva Ippocrate che, se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di…
  • LA STRADA DEL VINO…

    Con questo terzo video, che segue quelli dedicati a Taste&Walk e…
  • CANTINE DI…

    Si ordinano on line o si acquistano direttamente nel wine store di Erbusco,…