PRIMO POSTO DI CARMINE MAIONE CON IL PIATTO "L'AMMESCAFRANCESCA VA IN COSTIERA"

colatura alici igp carmine maione 05

"La goccia Dop". Gara di cucina in ricordo di Ezio Falcone. Protagonista la Colatura di Alici di Cetara Dop. È stato un piacere partecipare a un evento dove ha vinto il territorio e un grande prodotto d'eccellenza come la Colatura di Alici di Cetara Dop

Si è svolta stamane l’edizione 2026 del premio “Ezio Falcone”, l'avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, per gli appassionati della Colatura di Alici di Cetara Dop. Il contest, nato in ricordo del celebre studioso dell’enogastronomia della Costiera Amalfitana e autentico archeologo del gusto, si è tenuto presso la scuola di cucina Amalpheat, a Baronissi (SA), dove foodblogger, giornalisti ed amanti dell’arte culinaria, si sono ritrovati per una avvincente sfida finalizzata a promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi in cucina della Colatura di Alici di Cetara Dop: dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet.

colatura alici igp carmine maione 09

Organizzato dal sodalizio “Amici delle Alici” e dell’associazione per la «Valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara Dop”, con il patrocinio del Comune di Cetara, questa edizione del premio “Ezio Falcone” è stata la prima organizzata con l’utilizzo della Colatura di Alici di Cetara fregiata col marchio comunitario e fornita dai produttori Iasa e Nettuno. La gara, aperta a solo sei partecipanti, precedentemente selezionati, ha avuto come tema "La goccia Dop, l'essenza in un piatto". A valutare le preparazioni gastronomiche una giuria di qualità.

colatura alici igp carmine maione 07

Vincitori di questa edizione sono stati: primo posto Carmine Maione con il piatto "L'ammescafrancesca va in costiera", premio offerto dal maestro Lucio Liguori; secondo posto Alfonso Del Forno con "La Goccia tra terra e coste", premio offerto dal maestro Lucio Ronca; terzo posto Guido Mastroianni con "Chicche tra mare e latte al profumo di limone", premio offerto da ceramica Daedalus di Nicola Campanile. All’evento erano presenti, il Sindaco di Cetara e presidente del Gal Pesca Approdo di Ulisse, Fortunato Della Monica, il docente universitario Vincenzo Peretti , la promotrice del premio Angela Speranza e i presidenti delle associazioni Amici delle Alici e Valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara Dop, Secondo Squizzato e Lucia Di Mauro.

colatura alici igp carmine maione 08

Per la ricetta che ho preparato, "L' Ammescafrancesca va in costiera", ho utilizzato la Colatura di Alici di Cetara Dop delle aziende Iasa e Colatura Nettuno con il Pomodorino giallo del Vesuvio Giaggiù, Olio Extravergine di Oliva di Antico Oleificio Punzo, Provolone del Monaco D.O.P., Pasta mista di Gragnano IGP de' Pasta Antonio Massa Zeste di Limone Sfusato Costa di Amalfi IGP e Basilico napoletano.

Share
comments

Cibo