Festa dell'Oca di Mirano, 10 e 11 novembre

festa dell0ca mirano zogo delloca580

Se ogni anno a Siena si corre il Palio, che riporta al Medioevo ma magnifica Piazza del Campo, nell'entroterra veneziano si celebra un altro Palio dalle origini più recenti eppure ricco di un fascino discreto. 

A Mirano (VE) infatti la protagonista indiscussa, nei giorni di San Martino, è l'oca. Riprendendo la tradizionale celebrazione, l'11 novembre, della chiusura dell'anno agrario con l'avvento dell'oca grassa sulla tavola nelle famiglie contadine, a Mirano la Festa dell'Oca coinvolge questi animali da cortile, in carne e piume, ma diventa anche l'occasione per un balzo indietro nel tempo.

LA FIERA DI INIZIO 900
Per due giorni – il 10 e l'11 novembre 2018 – il centro di Mirano diventa il set per una ricostruzione storica accurata e affascinante. Il centro storico si veste dell'eleganza di inizio Novecento, con gli arredi urbani e i costumi di una fiera paesana ai tempi della Belle Époque.

Tra i banchi in legno del mercato, sui quali le signore dall'eleganza semplice offrono prodotti dell'artigianato locale e contadini vestiti a festa propongono salumi o carni lavorate a base di oca, ci sono le bacheche con i bandi comunali, i manifesti con le réclame d'altri tempi, i vecchi giochi della sagra per fanciulli e adulti.

festa dell0ca mirano zogo delloca580A

Tra le bancarelle si incontrano lo strillone con il gazzettino dell'epoca, i carabinieri, ma anche la cartomante, i cantastorie, i saltimbanchi e le orchestrine.

E nelle strade o tra i vicoli passeggiano signori intabarrati, eleganti signorine della borghesia cittadina, le servette arrivate dalle campagne, tutti a sfilare tra i baracconi dei giochi e degli artigiani, con i bambini in costume che corrono e si divertono.

I palazzi che danno sulla piazza espongono le bandiere con lo stemma del Regno d'Italia, i cartelli stradali si mimetizzano con insegne d'antan e nei negozi del centro le vetrine sono agghindate con rimandi all'oca e alla tradizione.

La Festa dell'Oca è dunque un'occasione di festa che coinvolge figuranti e ospiti, ma anche molti abitanti della cittadina che scelgono di vestire fuori dai canoni contemporanei per calarsi nello spirito di una festa della comunità e nella comunità, capace di attrarre visitatori e curiosi.

festa dell0ca mirano zogo delloca580D
IL ZOGO DE L'OCA
Un quarto di secolo fa il pittore Carlo Preti disegnò El Zogo de l'oca de Miran, un'edizione riveduta e corretta del celebre gioco da tavola commissionata dall'imprenditore Sandro Zara.

L'idea venne ripresa dalla Pro Loco miranese, guidata da Roberto Gallorini, che chiese a Preti di ridisegnare le caselle del gioco in formato "gigante", adattandole alla forma e alle dimensioni della piazza di Mirano.

Ridisegnando il percorso a spirale del gioco, Preti ne trasse una summa dell'anima miranese, illustrando le 63 caselle con aneddoti, proverbi, luoghi e fatti della storia della cittadina. Il gioco fu stampato e pubblicato per la distribuzione in paese, ma divenne presto l'ispirazione per una grande festa.

Nel 1998 la Pro Loco decise allora di creare quella che oggi è la manifestazione più conosciuta nel territorio, capace di attirare ospiti da mezza Italia e dall'estero.

festa dell0ca mirano zogo delloca580b

Da allora e per vent'anni la piazza di Mirano si trasforma per due giorni in un grande teatro delle tradizioni, facendo spazio a un grande gioco di società en plein air, con 63 caselle di due metri per due, dadi e pedine giganti, con le quali prende vita una sorta di Palio delle contrade.

A sfidarsi sono infatti le squadre del capoluogo e delle cinque frazioni. Il Zogo è allora lo spazio in cui emerge la divertita rivalità tra i campanili del comune: tra fortuna e abilità tecnica, affrontando prove che cambiano di anno in anno, si sfidano con dadi e pedine gli arancioni di Scaltenigo, i blu di Vetrego, i gialli di Campocroce, i rossi di Ballò, i verdi di Zianigo e gli azzurri di Mirano capoluogo.

L'OCA NEL PIATTO
Per non contravvenire al detto proverbiale: "Chi no magna l'oca a San Martin no fa el beco de un quatrin", la Festa dell'Oca celebra il pennuto anche al centro della tavola.

All'Osteria dell'Oca che affaccia sulla piazza si possono gustare piatti semplici a base di oca e vino sfuso, ma per l'intero periodo di San Martino tutti i ristoranti e le trattorie del territorio presentano piatti tradizionali: risotti e ravioli d'oca, pasta con ragù d'oca, prosciutto o salame d'oca, oltre al ben noto fegato, servito anche in forma di paté alla francese.

festa dell0ca mirano zogo delloca580C

E grazie a una sorta di gemellaggio con la cittadina francese di Sarlat, anche la tradizione dell'oca del Périgord Noir – in particolare il foie gras nelle sue declinazioni – è ospite a Mirano nei giorni della Fiera.

L'oca invade il menu arrivando fino al dolce: le pasticcerie di Mirano, infatti, reintepretano con le sembianze del pennuto la tradizione veneziana del San Martino (il dolce di frolla guarnita che raffigura il santo francese a cavallo).

 

GLOSSARIO


FIERA DE L'OCA è la ricostruzione storica di una fiera del '900 con bancarelle in legno, attori e figuranti in costume d'epoca che animano le vie del centro storico;all'interno della fiera c'è "l'Ocaria": il mercatino dell'oca dove vengono vendute specialità gastronomiche e oggetti(piatti, grembiuli, cartoline, magliette,ecc) tutto relativo all'oca. Tutto il centro storico viene riportato fedelmente ai primi del '900.

Così sono state ricreate le bandiere, gli stendardi, le bacheche comunali, tabelloni pubblicitari e ogni altra insegna pubblica. Anche i manifesti pubblicitari sono quelli del tempo come pure il quotidiano distribuito quel giorno.

festa dell0ca mirano zogo delloca580E

ZOGO DE L'OCA IN PIAZZA è il gioco dell'oca vivente e prende spunto dal Zogo de l'Oca de Miran, (classico gioco da tavolo formato da 63 caselle disegnato dal pittore Carlo Preti, ogni casella riporta luoghi caratteristici, opere d'arte, punti d'incontro ecc. di Mirano). 

Il Zogo de l'Oca in Piazza è formato da 63 caselle di mt 2 x 2, che poste attorno all'ovale della piazza, formano una passerella lunga 130 metri e alta 80 cm. 

Al gioco partecipano sei squadre (Mirano e le sue cinque frazioni). Vince la squadra che arriva per prima alla casella 63.
Ogni squadra è composta da dieci elementi, tra cui: un capitano che lancia i dadi, un alfiere che sposta la pedina e otto giocatori che intervengono quando le caselle lo richiedono. 

festa dell0ca mirano zogo delloca580G

Il gioco segue le regole tradizionali, unica eccezione la regola che prevede che nella stessa casella non possono mai sostare due pedine; qualora succedesse le due squadre si dovranno affrontare in un gioco che condannerà la perdente a tornare alla casella di provenienza. 

In questo modo si provoca lo scontro tra due squadre, durante il quale il pubblico può incitare, tifare e divertirsi, tanto più, che le prove non sono "normali" ma ricche di varianti in modo da contribuire a renderle più difficili ed esilaranti. 

La squadra più abile ma anche dotata di un fortunato lanciatore dei dadi, si conquisterà il meritato premio "l'OCA" dell'anno ed una vincita in denaro che, a sua discrezione, dovrà devolvere ad un'associazione o ente. 

festa dell0ca mirano zogo delloca580F

Il pubblico può assistere al gioco ed incoraggiare la propria squadra dalle tribune poste attorno alla piazza. Esso si svolge la DOMENICA pomeriggio del secondo fine settimana di novembre.

SAPORI e TRADIZIONI 

11 Novembre San Martino:
"CHI NO MAGNA OCA A SAN MARTIN NO FA EL BECO DE UN QUATRIN" 
(chi non mangia oca a San Martino non fa quattrini)

Questo proverbio viene preso molto seriamente nelle famiglie e nei ristoranti i quali, in questa giornata, propongono menu esclusivamente a base d'oca.

Share
comments

Saperne di più

  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    Con una sentita cerimonia, svoltasi venerdì 14 giugno 2024 presso il…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Davide Rampello,…
  • FINDING ALGEE, LA…

    Si aggiudica la prima edizione di The Blue Way Hackathon, un team composto…
  • PORTRAIT MILANO…

    Pasqua, simbolo di rinascita e festa di primavera, un momento speciale dove…
  • I MAESTI DELLA…

    Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • LA RETROSPETTIVA DI…

    È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo…
  • "FREEDOM CODE",…

    In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte…
  • SOSTENIBILITÀ:…

    In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega…
  • PREVENZIONE…

    "Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a…
  • «VERSO DEL VINO.…

    23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa…
  • BOTTEGA LANCIA IL…

    In casa Bottega, Gin Bacur viene affiancato dal nuovo Green Gin The Wild,…
  • NOVITà ASSOLUTA AL…

    Una novità assoluta: nel carrello del web shop di Birrificio del Ducato,…
  • NOI SIAMO NATURA! -…

    Riceviamo da Press Tipicità e volentieri pubblichiamo. Interessante…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • QUESTA SERA A…

    Davide Rampello si trova a Termini Imerese (Palermo). Il paesaggio della…
  • IL 20/10 A STRISCIA…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • FESTIVAL IED…

    Dal 19 al 21 ottobre, all’Arco della Pace di Milano la community IED si…
  • LA BONTA' DEL…

    Ha sfumature di gusto di caramello e frutta secca il nuovo caffè,…
  • LE NUOVE DATE DEI…

    Due nuove date per i corsi residenziali all’ACCADEMIA Vine Lodge di Capriva…
  • CHEESE 2023, GRANDE…

    Alla grande manifestazione internazionale che si tiene ogni due anni a Bra,…
  • FESTIVAL DELLA…

    All'incontro organizzato dall'Unione Nazionale delle Pro Loco sono…
  • LIVIGNO, IL PICCOLO…

    Le ultime giornate estive vanno vissute appieno, soddisfacendo la voglia di…
  • ALLA REGGIA DI…

    Con due concerti in programma nella Cappella Palatina della Reggia di…
  • AUTUNNO PAVESE…

    All’hub internazionale della gastronomia Identità Golose Milano, sono stati…
  • CASA MARRAZZO, LA…

    Casa Marrazzo, una famiglia che da quattro generazioni conserva i sapori di…
  • ISTITUTO DI TUTELA…

    Cambio della guardia all'Istituto di Tutela Grappa del Trentino.…
  • INAUGURATA A VENOSA…

    Nei giorni scorsi Christian Scrinzi ha inaugurato a Venosa (Basilicata) la…
  • BOTTEGA,…

    Pochi giorni dopo la vittoria in Cassazione, la cantina Bottega ha ottenuto…
  • TOLMEZZO, PROMOSSA…

    Dopo l'inaugurazione della mostra MOsaico che si è svolta a Tolmezzo,…
  • UNA FAMIGLIA DI…

    In occasione dell'inaugurazione di Mosaico&Mosaici, la mostra annuale della…
  • EMILIA, LA TERRA…

    Dalle antiche carrozze al Parco avventura più ampio d’Italia, passando per…
  • UN GIN FRESCO E…

    Non solo mele e viticoltura eroica, la Val Venosta è famosa anche per le…
  • È L’ESTATE DELLA…

    Quali sono le manifestazioni, ovvero le epifanie, delle montagne? Come si…
  • IN CRESCITA IL…

    In un mercato che registra un rallentamento significativo dei consumi dei…
  • FINALITÀ BENEFICHE…

    In dieci anni "Tappodivino" con la collaborazione del progetto Etico di…
  • BOTTIGLIE E MARCHI…

    Bottega, dopo primo grado e appello, ha ottenuto un nuovo decisivo…
  • PORTA IL MEGLIO DI…

    S.Pellegrino lancia la nuova campagna digital internazionale "Porta il…
  • GRANDE FESTA PER…

    Lo Studio milanese, specializzato nell’ideazione, progettazione e…
  • PROSECCO, LE…

    Dal metodo Charmat agli spumanti metodo classico, dal metodo ancestrale al…
  • ANTICA OSTERIA…

    E' la proposta estiva dei titolari della storica trattoria di Canezza di…
  • BOTTEGA SPA,…

    La cantina trevigiana alfiere del Made in Italy: si avvale di forniture per…
  • NUOVA INIZIATIVA…

    Iniziativa realizzata dal Comitato Tratta Piacenza delle Vie Romee e…
  • I PREMI "PINO…

    Il prof. Attilio Scienza, l'archeologa Rosa Roncador e il giornalista Nereo…
  • S.PELLEGRINO YOUNG…

    Lo chef di Singapore si è distinto nella competizione per aver saputo…
  • FIRMATO ACCORDO TRA…

    Da sinistra: Gaizka Zuazo, Direttore IED Kunsthal Bilbao; Riccardo Balbo,…
  • CIAK RONCATO…

    Ciak Roncato presenta la sua nuova collezione Ritmo, una collezione…
  • PREMIO LUIGI TOGN A…

    Il giovane enotecnico trentino premiato per l'impegno, la dedizione, la…
  • TURISMO DELL'OLIO…

    Scende l'interesse verso le esperienze più basiche (acquisto e visita…
  • TOSCANA, LA…

    Valorizzare e promuovere le eccellenze della Toscana a livello nazionale e…
  • IL BIRRIFICIO FORST…

    Gli ospiti potranno conoscere i processi di produzione visitando il…
  • FESTA DELLA MUSICA,…

    Un festoso programma di eventi, ricco di appuntamenti e curiosità. Le Pro…
  • FIRENZE, INAUGURATO…

    Inaugurato il 74° Anno Accademico con l'investitura del nuovo presidente,…
  • ODERZO (TV), NASCE…

    Da Oderzo (Treviso) professori e studenti danno vita alla novità per…
  • QUEL PINOT GRIGIO A…

    Il Consorzio Vini Doc delle Venezie può brindare grazie al "boom" di…
  • MELONCINO BOTTEGA,…

    Meloncino Bottega è un liquore fresco, fragrante e piacevolmente fruttato,…
  • FERMIAMOCI A QUEL…

    La guida "Fuoricasello" dei fratelli Longo consiglia 871 ristoranti. In…
  • QUESTA SERA 26/05 A…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • IL 19/05 SERA A…

    Riceviamo da Ufficio Stampa Striscia la notizia e volentieri pubblichiamo.
  • SANREMO, MOSTRA…

    La tecnica di Milly Miola, con la caducità della luce e i suoi effetti su…
  • PREMIO IOLANDA, AL…

    Vera Slepoj: “Basta con estetica piatti, in cucina si torni alla sostanza”.…
  • ANTEPRIMA DEL…

    “In un contesto climatico sempre più preoccupante, l’azienda Bottega…
  • ANNA PESENTI…

    "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore,…
  • BOTTEGA CONSOLIDA…

    L'Etiopia è un paese emergente dell’Africa centrorientale, che si sta…
  • LA CIPOLLA ROSSA…

    Calabria sempre più internazionale con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria…
  • LA SCUOLA DEL CUOIO…

    La Scuola del Cuoio di Firenze chiude il 2022 con un Fatturato in crescita…
  • IL 2 DICEMBRE 2022…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • L'AZIENDA BOTTEGA…

    La Cassazione Penale conferma il reato di uso dei segni ingannevoli, ma…
  • PAOLO COSMI, IL…

    Il gruppo calabrese rafforza la sua struttura commerciale con l'ingresso…
  • MILANO GREEN WEEK,…

    Miky Degni ancora protagonista con la sua comunicazione non convenzionale…
  • SCREENING GRATUITO…

    In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, l'azienda…
  • È ONLINE LA NUOVA…

    E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di…
  • EXÉ RESTAURANT DI…

    Oggi, mercoledì 14 settembre, il carismatico Giorgio Barchiesi, cuoco di…
  • BOTTEGA GOLD…

    Nel mese di luglio in occasione di Spiritz Selection Awards 2022, il più…
  • INIZIATA OGGI LA…

    Si scaldano i motori per la 13a edizione del ColornoPhotoLife che si…
  • IL SIDRO DI MELE…

    A Tres (Predaia) nel regno di Melinda Lucia Maria Melchiori ha creato con…
  • GRAPPOLI A TERRA…

    E' la tecnica innovativa suggerita dall'enologo trentino Goffredo Pasolli,…
  • QUARANT'ANNI DI…

    Grandi festeggiamenti in Spagna in occasione dei 40 anni di vita della…
  • FOTOGRAFARE LE…

    Fino al 25 settembre chi fotografa la bellezza e la varietà del nostro mare…
  • L'ORTO, PASSIONE…

    Una sera sono a cena a casa di amici, e mi vengono servite, delle cose…
  • IL LIBRO OSPITALITÀ…

    È stato presentato ieri, all'hub di Identità Golose Milano via Romagnosi 3…
  • ADDIO A GIANNI…

    Sommelier, ristoratore, brand ambassador di molte cantine trentine…
  • DAL 31 AL 1° GIUGNO…

    Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno 2022 torna il Festival del…
  • MILANO DESIGN WEEK…

    Abet Laminati, per la Milano Design Week, sarà sia dentro che fuori la…
  • MILANO, POSCA,…

    Da 40 anni, in tutto il mondo, il marcatore POSCA accompagna la creatività…
  • TINO SEHGAL ALLO…

    Per lo Special Project dell'edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino…
  • GLI SPUMANTI…

    Gli Internazionali di tennis di Roma rappresentano uno dei tornei più amati…
  • BOTTEGA GOLD…

    Il 27 aprile Urban-Air Port inaugura a Coventry, in Inghilterra, il suo…
  • CARLOS VELOSO DOS…

    "Lo sguardo rivolto al futuro" dell'a.d. Carlos Veloso dos Santos lo ha…
  • UN FRANCOBOLLO…

    Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    L'Istituto Europeo di Design annuncia la nomina di Danilo Venturi come…
  • BOTTEGA: PREMIO AI…

    L'azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) con la busta paga del mese di…
  • SOL&AGRIFOOD:…

    Il turismo rurale traina la crescita dell'agroalimentare italiano, anche…
  • BOTTEGA GOLD,…

    Bottega partecipa, in qualità di sponsor, al "Premio Giuliano Gemma –…
  • SOL D’ORO 2022:…

    Per la prima volta Gran Menzione per un olio cinese. La consegna dei…
  • IED ALLA DESIGN…

    Al via in team multidisciplinari lo sviluppo dei progetti che saranno…
  • "TECH&CRAFT/CREATIVE…

    Con il progetto congiunto "TECH&CRAFT/CREATIVE AND EXPERIMENTAL LAB FOR…
  • VERONAFIERE: IL…

    MANTOVANI (DG): GRANDI INVESTIMENTI PER INCOMING FIERAGRICOLA E VINITALY.…