BOLZANO, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEI SORDI L'AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO INSIEME ALL'ENTE NAZIONALE SORDI ORGANIZZANO MOSTRE E VISITE GUIDATE NELLA LIGUA DEI SEGNI

Piazza Erbe - Obst Platz Courtesy Thomas Rötting 750

Piazza Erbe, Courtesy Thomas Rötting

In occasione della giornata mondiale dei sordi del 28 settembre, la Sezione di Bolzano dell’Ente Nazionale Sordi organizza due esposizioni, a Merano e Bolzano, pensate per sensibilizzare il pubblico alla vita delle persone sorde.

Il giorno 23.09 a Bolzano presso il Centro Trevi e il 25.09 a Merano alla Sala Esposizioni, sarà aperta al pubblico con entrata gratuita l’esposizione della compagnia itinerante austriaca “Hands UP”. Un’esposizione esperienziale che permette alle persone udenti di vivere in prima persona la quotidianità delle persone sorde. I visitatori durante la mostra indosseranno cuffie insonorizzate entrando così in un percorso che simula la percezione del mondo senza l’uso dell’udito. L’iniziativa nasce per stimolare empatia, abbattere barriere culturali e promuovere maggiore comprensione reciproca.

A conclusione della settimana, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ha proposto, per sensibilizzare il grande pubblico e celebrare questa importante ricorrenza, l’organizzazione di due visite guidate domenica 28 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Sordi. L’iniziativa è realizzata con il supporto di interpreti LIS e ÖGS (Lingua dei Segni Italiana e Austriaca), per garantire un’esperienza pienamente accessibile e promuovere il dialogo interculturale.

Le visite guidate, inserite in un più ampio programma di inclusione turistica, mirano anche ad ampliare l’offerta turistica della città di Bolzano, rendendola più accessibile alle persone con disabilità. Sono previste due visite, una in italiano e una in tedesco, entrambe con inizio alle ore 09:30. La visita in italiano partirà da Piazza Walther, quella in tedesco da Piazza delle Erbe.

“Questa iniziativa è un passo concreto verso una città sempre più inclusiva e accogliente,” dichiara Roland Buratti, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano. “Attraverso la collaborazione con interpreti LIS e ÖGS, vogliamo rendere la cultura e il patrimonio della nostra città accessibili a tutti, affinché nessuno venga lasciato indietro.”

Alla luce dell’interesse riscontrato, si sta valutando la possibilità di istituire un servizio stabile di visite guidate accessibili, attivabile su richiesta degli ospiti, in modo da rispondere in maniera flessibile e concreta alle diverse esigenze di accessibilità.

Share
comments

Viaggi