DAL 5 AL 7 MARZO A NAPOLI, AL VIA VITIGNOITALIA 2022, PER TRE GIORNI CAPITALE DEL VINO

VitignoItalia 4itin 22 570

Da domenica 5 giugno a martedì 7 giugno: sono queste le date della XVI edizione di VitignoItalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, in programma a Napoli, manifestazione di riferimento a livello nazionale nell'ambito degli eventi legati al mondo del vino.

Tre giorni, con un fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop e perfino la cerimonia di presentazione e annullo filatelico. Oltre 250 le aziende presenti, provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli nazionali, con un focus speciale dedicato alla produzione campana; circa 1500 etichette in assaggio per i visitatori che affolleranno i bellissimi spazi di Castel dell'Ovo, uno dei più importanti monumenti italiani, autentico simbolo della città. Un appuntamento imperdibile per i winelover, non solo italiani visto che la manifestazione è ormai da diversi anni meta anche di appassionati provenienti da vari Paesi, ai quali, oltre alla possibilità di degustare l'ampia selezione di vini delle cantine espositrici, verrà offerta anche l'opportunità di partecipare agli incontri previsti da un calendario mai così fitto e interessante.

VitignoItalia 3itin 22 570

Con degustazioni che vedranno protagonisti vini e cantine che appartengono di diritto al gotha del panorama vitivinicolo: Umani Ronchi e le sue magiche interpretazioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi (domenica 16.30); Frescobaldi con una selezione di annate dell'iconico Tenuta Luce (domenica 18.30); Marisa Cuomo con una straordinaria verticale di Fiorduva (lunedì 15.30); le 13 aziende delle Famiglie Storiche con un'orizzontale di Amarone dedicata al 2011 (lunedì 17.30); Un viaggio sulle pendici dell'Etna con gli inconfondibili vini di Passopisciaro (martedì 15.30); una degustazione di vini sperimentali presentata dai Feudi di San Gregorio (martedì 17.15). Una felice combinazione, questa della XVI edizione, tra alcuni dei grandi nomi della viticoltura italiana e un'ampia selezione di territori ed etichette del sempre più interessante Vigneto Campania. Frutto quest'ultimo dell'intenso lavoro messo in campo dall'Assessorato all'Agricoltura regionale.

VitignoItalia 2 itin 22 570

"La Campania del vino – spiega l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – sarà protagonista con oltre 200 etichette, in rappresentanza di 110 cantine regionali, espressione di molteplici microcosmi territoriali e di una filiera vitivinicola estremamente vivace e in costante crescita. Una opportunità straordinaria per rilanciare il settore a livello nazionale e internazionale, nel segno della direzione tracciata dal presidente De Luca e del programma per la valorizzazione del settore sviluppato con la Cabina di regia del vino. Stiamo lavorando sulla razionalizzazione delle denominazioni per mettere in risalto l'unicità delle produzioni consolidate e contemporaneamente avviare un'importante campagna di branding, anche al fine di sviluppare nuovi percorsi enoturistici in grado di coniugare la conoscenza dei sapori con quella dei luoghi di produzione, testimonianza di autenticità e bellezza. La Campania ha ancora enormi potenzialità e anche il nostro vino deve diventare ambasciatore dell'unicità del nostro territorio nel mondo".

Ma VitignoItalia conferma anche la sua natura di "contenitore" ospitando situazioni di assoluto livello. Come la premiazione di 50 Top Rosè, iniziativa di successo del brand 50Top, attesa con curiosità dai sempre più numerosi appassionati di Pink Drink. Nella giornata del lunedì l'Ais organizzerà il concorso e la premiazione del "Miglior Sommelier Ais Campania", inoltre saranno presenti "Eccellenze Italiane" con banchi d'assaggio di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. E per la prima volta si aprono le porte al mondo dell'extravergine, con un convegno che approfondirà i temi legati all'oro verde di qualità (martedì 7 giugno, ore 17.30, presso Hotel Vesuvio). Un incontro per definire criticità e opportunità legate a un prodotto che sembra finalmente pronto a nuovi percorsi in termini di marketing e comunicazione.

VitignoItalia 1 itin 22 570

Ma ovviamente VitignoItalia vivrà di moltissimi momenti, non ultimo quello legato all'aspetto business che, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle carte vincenti della manifestazione partenopea. "Ospiteremo, come ormai da diversi anni a questa parte, un nutrito gruppo di buyers e giornalisti internazionali, in collaborazione con ICE – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia – provenienti da Paesi in grado di esprimere mercati interessanti per il nostro comparto (Inghilterra, Bosnia, Spagna, Ungheria, Croazia, Israele, Belgio, Francia, Svezia e Svizzera). Possiamo dire che per tre giorni Napoli accoglierà professionisti che nei loro Paesi determinano il mercato del vino.

Un plus per VitignoItalia, una bella occasione per le nostre aziende che mostrano di apprezzare sempre più questa opportunità". Importante anche la conferma di partnership di prestigio. Una manifestazione che conferma una crescita costante, testimoniata anche da partnership come quella, ormai consolidata, con UniCredit. "Anche quest'anno UniCredit è partner di VitignoItalia – afferma Annalisa Areni, Responsabile Sud di UniCredit Italia – e siamo orgogliosi di veder crescere di anno in anno, anche grazie al nostro sostegno, la manifestazione dedicata al vino più importante del Centro-Sud. Come UniCredit siamo al fianco delle imprese del settore per offrire soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e la sponsorizzazione di VitignoItalia è un ulteriore modo per manifestare il nostro supporto al comparto vitivinicolo del Sud". VitignoItalia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, in collaborazione con la Regione Campania, FEAMP, ICE, Camera di Commercio Avellino, Camera di Commercio Benevento. I calici per le degustazioni nel corso del salone sono forniti da VDGLASS.


VITIGNOITALIA, XVI Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani
Castel dell'Ovo, via Eldorado 3, Napoli
Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 giugno 2022 - Dalle ore 15.00 alle ore 22.00
Prezzi: domenica € 35, lunedì e martedì € 30
Tel. 0814104533 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.vitignoitalia.it

 


Riceviamo da MGLogos e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi

  • ALICE SCAFFARDI,…

    Fin dalla sua nascita, Amaranto ha perseguito una missione ben precisa:…
  • LUNEDÌ 1° APRILE…

    Tra i lapilli del Vesuvio e le colline vicane nasce GRAINS: un’esperienza…
  • GIRO D’ITALIA 2026…

    Due giorni tra tappe, territorio e degustazioni nella provincia che…
  • PORCHETTIAMO 2026 A…

    Nel cuore “rosa” d’Italia la porchetta si fa cultura: Porchettiamo sceglie…
  • CASEIFICI APERTI…

    Il 23 e 24 maggio 2026, il caseificio di Fidenza (PR) apre le porte per…
  • TUTTOFOOD 2026…

    Durante la giornata inaugurale di TUTTOFOOD, che richiama dall’Italia e dal…
  • MEDITERRANEO DI…

    Grande successo per il “Mediterraneo di Grano Awards”: eccellenze, cultura…
  • PRESENTATA AL…

    Dal Vesuvio ai distretti vulcanici del mondo: il viaggio tra eccellenze e…
  • VERONAFIERE,…

    Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e…
  • "CHIEDI ALLA LUNA"…

    “Chiedi alla Luna”. Un’installazione esperienziale delle artiste: Artset –…
  • VOCI A PITIGLIANO…

    Pitigliano, città toscana con una storia incredibile che risale all'epoca…
  • LA FINALISSIMA DEL…

    “Una grande gara e una festa che celebra e racconta a tutto il mondo la…
  • CERVIA, FESTIVAL…

    Il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo sceglie il…
  • AGRIGENTO,…

    Nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 proseguono…
  • IL 7 NOVEMBRE AL…

    Il Pan di Zenzero Club torna a illuminare il Natale con la Cena Benefica al…
  • NAPOLI,…

    La quarta edizione del Master Universitario di I livello in Hospitality and…
  • VENEZIA, TORNA DAL…

    Novità e conferme della quarta edizione del festival del bere miscelato di…
  • “DI CHE PASTA SEI?”…

    Il 18 e 19 ottobre al Porto fluviale di Mezzani (Parma) un ricco programma…
  • FARINE DI FLÒR E…

    A Sutrio percorso del gusto fra piatti tradizionali a base di farina e…
  • 7° EDIZIONE DI…

    Visite guidate per degustare vini e spumanti nei calici, passeggiate tra…
  • MIKY DEGNI E IL…

    Le wine-performance di Miky Degni arrivano anche tra le Dolomiti bellunesi.…
  • XV FLORENCE…

    In occasione della XV edizione della Florence Biennale, in programma dal 18…
  • TIM BURTON…

    Dal 18 al 26 ottobre presso la storica Fortezza da Basso di Firenze, la XV…
  • "ARS SINE FINIBUS"…

    In occasione di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025,…
  • ANCONA, TORNA…

    Torna Adriatico Mediterraneo Fest 2025 con i suoi ventiquattro eventi…
  • CONTINUANO GLI…

    Prosegue il calendario di appuntamenti a cena con il format Giovani Talenti…
  • IL 30 MAGGIO RUMORE…

    Cocktail d’autore, street food by Beefbar e musica dal vivo: l’American Bar…
  • OLIVITALYMED, IL…

    Si svolgerà il 26,27 e 28 aprile 2025, nello splendido scenario del…
  • LA PRIMA…

    Venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025 il Principato di Monaco ospiterà per la…
  • PRESENTATA LA…

    Si svolgerà il 26-27-28 aprile 2025, nello splendido scenario del Castello…
  • QUESTO NATALE…

    Con l’installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli che vestirà il noto…
  • BOLZANO, SI CELEBRA…

    E' prossima al via la seconda edizione dell'Apfelfesta 2024, un evento…
  • CASTELLO DI…

    Oltre diecimila i visitatori, italiani e stranieri, che sono giunti a…
  • MAESTRI PASTICCERI…

    Da 8 al 10 novembre la finale del concorso internazionale con il patrocinio…
  • ERUZIONI DEL GUSTO:…

    Oltre 400 tipologie di vini selezionati di circa 150 aziende campane in…
  • FASHION GRADUATE…

    La Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design ha partecipato con il…
  • ALESSANDRIA CITTÀ…

    L'autunno alessandrino è all’insegna del gusto e delle prelibatezze. Nota…
  • LEGUMINARIA: AD…

    L'antico borgo dei ceramisti marchigiani si immerge per tre giorni nella…
  • AL CASTELLO DI…

    Matteo Sangiovanni e Vincenzo Cucolo protagonisti di una cena unica…
  • FESTA DEI MARI A…

    Dal 5 al 7 luglio, a Baia Cornino, a Custonaci si respira "Festa dei Mari",…
  • ALESSANDRIA, IL 5 E…

    Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, poeti e musicisti raccontano…
  • LE DONNE DEL VINO,…

    «Il turista è un’amante infedele ma le Marche hanno tutte le carte in…
  • IL BRODETTO SHOW…

    Brodetto Show festeggia l'esclusivo piatto tipico della città balneare…
  • ACQUASPARTA (TR),…

    Proseguono gli appuntamenti del fitto calendario della XXV edizione de “La…
  • GENOVA, DAL 14 AL…

    Il 26° Suq Festival - Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno…
  • DEBUTTERÀ IL 9 E 10…

    Debutterà il 9-10 giugno a San Vito dei Normanni (Brindisi) Identità…
  • TORNA IL FESTIVAL…

    A Parma, dal 7 al 9 giugno 2024, la decima edizione del Festival della…
  • TREVISO, LA…

    Ristoratori, chef e pizzerie rendono omaggio al primo formaggio Dop…
  • VITIGNOITALIA 2024…

    1500 etichette di oltre 300 aziende rappresentative dell’intero panorama…
  • CASTELRAIMONDO,…

    Dal 31 maggio al 2 giugno il Grand Tour delle Marche arriva a…
  • SUTRIO, IL 2 GIUGNO…

    Hanno radici lontane ed esotiche i Cjarsòns, sorta di golosi ravioli,…
  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…