CASTELNUOVO DEL GARDA, XIV EDIZIONE CHALLENGE INTERNAZIONALE EUPOSIA DAL 9 ALL'11 SETTEMBRE

di  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BubblesBollicine stiledivita phG.Artale 2021 570

Dal 9 all’11 settembre Castelnuovo del Garda ospita la quattordicesima edizione del Mondiale delle bollicine. Dodici nazioni a confronto per il titolo di campione del mondo.

La cittadina della riviera benacense veronese Castelnuovo del Garda ospiterà la quattordicesima edizione del Challenge Internazionale Euposia, organizzato e promosso dal Gruppo l’Adige di Verona. Una giuria composta da 24 esponenti del mondo del vino, giornalisti, enologi, sommellier, chef internazionali, in un tasting alla cieca secondo le regole del Grand Jury Europeenne degusterà vini metodo classico e vini champagne secondo le versioni secche, bianchi e rosa. Un evento unico in Europa aperto al mondo che vedrà la partecipazione di vini provenienti da Argentina, Uruguay, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Croazia, India e Sud Africa. Paese ospite Germania. Il Challenge beneficia del patrocinio di Assoenologi, Presieduta da Riccardo Cotarella, e dell'Osservatorio OVSE-Ceves fondato da Giampietro Comolli.

bubbles bollicine 2 570

Il Challenge assegna il titolo di Campione del mondo per i vini Metodo classico bianchi e rosé, per quelli biologici e quelli realizzati con vitigni autoctoni, nelle versioni brut, extra-brut e pas dosé. L’Albo d’Oro del Challenge vede l’Italia con 16 titoli mondiali, seguita dalla Francia con 7, dal Regno Unito con 5, dall’Austria con 2. Chiudono la classifica Germania, Spagna e Sud Africa con un titolo mondiale ciascuna. Vengono assegnati anche Premi nazionali e Regionali. “Una manifestazione che ha il pregio di essere aperta al mondo, un’esperienza italiana d’eccellenza, che si svolge in forma indipendente non poteva non incontrare l’interesse del nostro territorio, da sempre terra di relazione – spiega Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi che festeggia il suo 130 anniversario di fondazione e uomo di punta del comparto vitivinicolo mondiale -. L’opportunità di ospitare esponenti prestigiosi tra giornalisti e degustatori rappresenta per noi un volano importante nell’ambito della nuova strategia di comunicazione del Vino italiano di Qualità.

gianpietro comolli bubbles 2021 2

Ripensare il territorio in un'ottica di sostenibilità e rispetto per l'ambiente, per creare nuove opportunità economiche e per fare del comprensorio di Castelnuovo del Garda, comune della riviera benacense veronese, un'eccellenza del territorio italiano. Ruolo fondamentale anche per le istituzioni scolastiche, pronte ad inserire nei piani di formazione l'educazione ambientale. A beneficiare sarà soprattutto il lago e la falda acquifera tutelati da un'agricoltura sostenibile grazie alla riduzione di fertilizzanti, agrofarmaci e diserbanti dannosi utilizzati nell'agricoltura convenzionale. Parlare di enogastronomia significa oggi andare alla ricerca dei prodotti che caratterizzano il nostro territorio riscoprendo le origini dei piatti e dei vini ripercorrendo la loro evoluzione come se fosse uno studio “antropologico”. Dopo i saluti istituzionali interverranno Massimo D’Alema, Paolo Borchia, Ciro Maschio. Giampietro Comolli presidente Ovse, terrà la relazione centrale su “Il ruolo delle amministrazioni locali nella trasformazione sostenibile del sistema agroalimentare“. Maurizio Danese presidente Veronafiere e AEFI, Antonella Bampa – fiduciaria della condotta Slow Food di Verona, Andrea Adami, consigliere delegato commercio e rapporti con le associazioni di categoria, Silvano Nicolato presidente gruppo Vitevis tratteranno di futuro e sostenibilità.

Riccardo cotarella bubbles 2021 ok 570

Modera Beppe Giuliano direttore L’Adige di Verona. Il Convegno è promosso nell’alveo della iniziativa IL MORO NEL PIATTO, giunta alla sua quarta edizione. Per tutto il mese di settembre a Castelnuovo del Garda sarà possibile gustare le ricette realizzate con un ingrediente particolare: il Moro dal Castel, vino simbolo del paese. Prodotto dalla Cantina di Castelnuovo del Garda Gruppo Vitevis, con marchio registrato dal Comune, il Moro dal Castel riprende un’antica tradizione secondo la quale il mosto veniva deposto nelle botti delle cantine del castello dopo l’antica cerimonia della pigiatura collettiva chiamata Festa delle uve. «Con questa proposta, che coniuga l’enologia alla gastronomia, si punta a valorizzare l’eccellenza della produzione locale per farla conoscere ed apprezzare ad un più ampio pubblico – spiega Comolli. Con la riscoperta dei sapori tipici esaltiamo un importante aspetto culturale che qualifica e caratterizza il territorio, ma non solo, soprattutto come risorsa generale sociale civile reddituale generazionale per distretti difficili vulnerabili abbandonati emarginali …ma vitali per il paese e degni di aderire al Pnrr».

castelnuovo del garda bubbles bollicine 2021 570

Share
comments

Eventi

  • ALICE SCAFFARDI,…

    Fin dalla sua nascita, Amaranto ha perseguito una missione ben precisa:…
  • LUNEDÌ 1° APRILE…

    Tra i lapilli del Vesuvio e le colline vicane nasce GRAINS: un’esperienza…
  • GIRO D’ITALIA 2026…

    Due giorni tra tappe, territorio e degustazioni nella provincia che…
  • PORCHETTIAMO 2026 A…

    Nel cuore “rosa” d’Italia la porchetta si fa cultura: Porchettiamo sceglie…
  • CASEIFICI APERTI…

    Il 23 e 24 maggio 2026, il caseificio di Fidenza (PR) apre le porte per…
  • TUTTOFOOD 2026…

    Durante la giornata inaugurale di TUTTOFOOD, che richiama dall’Italia e dal…
  • MEDITERRANEO DI…

    Grande successo per il “Mediterraneo di Grano Awards”: eccellenze, cultura…
  • PRESENTATA AL…

    Dal Vesuvio ai distretti vulcanici del mondo: il viaggio tra eccellenze e…
  • VERONAFIERE,…

    Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e…
  • "CHIEDI ALLA LUNA"…

    “Chiedi alla Luna”. Un’installazione esperienziale delle artiste: Artset –…
  • VOCI A PITIGLIANO…

    Pitigliano, città toscana con una storia incredibile che risale all'epoca…
  • LA FINALISSIMA DEL…

    “Una grande gara e una festa che celebra e racconta a tutto il mondo la…
  • CERVIA, FESTIVAL…

    Il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo sceglie il…
  • AGRIGENTO,…

    Nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 proseguono…
  • IL 7 NOVEMBRE AL…

    Il Pan di Zenzero Club torna a illuminare il Natale con la Cena Benefica al…
  • NAPOLI,…

    La quarta edizione del Master Universitario di I livello in Hospitality and…
  • VENEZIA, TORNA DAL…

    Novità e conferme della quarta edizione del festival del bere miscelato di…
  • “DI CHE PASTA SEI?”…

    Il 18 e 19 ottobre al Porto fluviale di Mezzani (Parma) un ricco programma…
  • FARINE DI FLÒR E…

    A Sutrio percorso del gusto fra piatti tradizionali a base di farina e…
  • 7° EDIZIONE DI…

    Visite guidate per degustare vini e spumanti nei calici, passeggiate tra…
  • MIKY DEGNI E IL…

    Le wine-performance di Miky Degni arrivano anche tra le Dolomiti bellunesi.…
  • XV FLORENCE…

    In occasione della XV edizione della Florence Biennale, in programma dal 18…
  • TIM BURTON…

    Dal 18 al 26 ottobre presso la storica Fortezza da Basso di Firenze, la XV…
  • "ARS SINE FINIBUS"…

    In occasione di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025,…
  • ANCONA, TORNA…

    Torna Adriatico Mediterraneo Fest 2025 con i suoi ventiquattro eventi…
  • CONTINUANO GLI…

    Prosegue il calendario di appuntamenti a cena con il format Giovani Talenti…
  • IL 30 MAGGIO RUMORE…

    Cocktail d’autore, street food by Beefbar e musica dal vivo: l’American Bar…
  • OLIVITALYMED, IL…

    Si svolgerà il 26,27 e 28 aprile 2025, nello splendido scenario del…
  • LA PRIMA…

    Venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025 il Principato di Monaco ospiterà per la…
  • PRESENTATA LA…

    Si svolgerà il 26-27-28 aprile 2025, nello splendido scenario del Castello…
  • QUESTO NATALE…

    Con l’installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli che vestirà il noto…
  • BOLZANO, SI CELEBRA…

    E' prossima al via la seconda edizione dell'Apfelfesta 2024, un evento…
  • CASTELLO DI…

    Oltre diecimila i visitatori, italiani e stranieri, che sono giunti a…
  • MAESTRI PASTICCERI…

    Da 8 al 10 novembre la finale del concorso internazionale con il patrocinio…
  • ERUZIONI DEL GUSTO:…

    Oltre 400 tipologie di vini selezionati di circa 150 aziende campane in…
  • FASHION GRADUATE…

    La Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design ha partecipato con il…
  • ALESSANDRIA CITTÀ…

    L'autunno alessandrino è all’insegna del gusto e delle prelibatezze. Nota…
  • LEGUMINARIA: AD…

    L'antico borgo dei ceramisti marchigiani si immerge per tre giorni nella…
  • AL CASTELLO DI…

    Matteo Sangiovanni e Vincenzo Cucolo protagonisti di una cena unica…
  • FESTA DEI MARI A…

    Dal 5 al 7 luglio, a Baia Cornino, a Custonaci si respira "Festa dei Mari",…
  • ALESSANDRIA, IL 5 E…

    Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, poeti e musicisti raccontano…
  • LE DONNE DEL VINO,…

    «Il turista è un’amante infedele ma le Marche hanno tutte le carte in…
  • IL BRODETTO SHOW…

    Brodetto Show festeggia l'esclusivo piatto tipico della città balneare…
  • ACQUASPARTA (TR),…

    Proseguono gli appuntamenti del fitto calendario della XXV edizione de “La…
  • GENOVA, DAL 14 AL…

    Il 26° Suq Festival - Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno…
  • DEBUTTERÀ IL 9 E 10…

    Debutterà il 9-10 giugno a San Vito dei Normanni (Brindisi) Identità…
  • TORNA IL FESTIVAL…

    A Parma, dal 7 al 9 giugno 2024, la decima edizione del Festival della…
  • TREVISO, LA…

    Ristoratori, chef e pizzerie rendono omaggio al primo formaggio Dop…
  • VITIGNOITALIA 2024…

    1500 etichette di oltre 300 aziende rappresentative dell’intero panorama…
  • CASTELRAIMONDO,…

    Dal 31 maggio al 2 giugno il Grand Tour delle Marche arriva a…
  • SUTRIO, IL 2 GIUGNO…

    Hanno radici lontane ed esotiche i Cjarsòns, sorta di golosi ravioli,…
  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…