Damiani realizza scultura in oro per il Principe Alberto di Monaco

damiani scultura alberto di monaco

Damiani è stata scelta da Barry X Ball, artista californiano di fama internazionale, per realizzare una scultura in oro massiccio (in tutto circa 13 kg) raffigurante un'interpretazione artistica della testa del Principe Alberto II di Monaco.

L'artista, noto per l'utilizzo di tecniche di lavorazione d'avanguardia, ma con una spiccata attitudine e passione per gli artisti del Rinascimento Italiano, ha trovato in Damiani il partner perfetto per la realizzazione della scultura nel materiale più prezioso finora impiegato, l'oro massiccio a 18 kt.

Per un anno il team di orafi e progettisti di Casa Damiani ha collaborato con lo scultore e ha realizzato un capolavoro dall'enorme complessità dove le forme intricate, la rigorosa ricerca del dettaglio, la lettura dell'opera con dettagli e simboli che si seguono in tutte le superfici e nei suoi meandri hanno consentito un esercizio di virtuosismo tecnico stilistico spettacolare che ha richiesto ben 1000 ore di lavoro.

L'opera è stata consegnata direttamente al Principe da Barry X Ball, da Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani, e da Christian Rizzetto, abilissimo maestro orafo di Damiani che ha guidato e attivamente lavorato al progetto, e verrà presentata ufficialmente da domani 19 novembre, in occasione della festa nazionale monegasca e poi perennemente esposta a Palazzo nella Galerie des Glaces.

Nei suoi oltre 90 di storia, Damiani è stata fornitore della Casa Reale d'Italia ed è spesso scelta da re, regine, principi, principesse e capi di stato, come in questa occasione, oltre che dalle più note celebrities del cinema mondiale.