• ALICE SCAFFARDI, PROTAGONISTA DI MASTERCHEF ITALIA, VI ASPETTA PER UNO SHOW COOKING ESCLUSIVO GIOVEDÌ 18 GIUGNO DALLE ORE 19 DA AMARANTO, PRESSO L’HOTEL VILLA GRAZIOLI ROMA
    ALICE SCAFFARDI, PROTAGONISTA DI MASTERCHEF ITALIA, VI ASPETTA PER UNO SHOW COOKING ESCLUSIVO GIOVEDÌ 18 GIUGNO DALLE ORE 19 DA AMARANTO, PRESSO L’HOTEL VILLA GRAZIOLI ROMA
  • IRAN: BOTTEGA (PROSECCO), ‘CAUSA GUERRA CROLLANO VENDITE NEI DUTY FREE, ISTITUZIONI ASSENTI’
    IRAN: BOTTEGA (PROSECCO), ‘CAUSA GUERRA CROLLANO VENDITE NEI DUTY FREE, ISTITUZIONI ASSENTI’
  • SAMAN KALANTARI: L’ARTISTA IRANIANO CHE TRA CERAMICA E VETRO HA TROVATO CASA A BOLZANO
    SAMAN KALANTARI: L’ARTISTA IRANIANO CHE TRA CERAMICA E VETRO HA TROVATO CASA A BOLZANO
  • GIORGIO ARMANI, L'ULTIMO VIAGGIO DA RE
    GIORGIO ARMANI, L'ULTIMO VIAGGIO DA RE

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

NOVITà ASSOLUTA AL BIRRIFICIO DEL DUCATO

Birrificio gnomo

Una novità assoluta: nel carrello del web shop di Birrificio del Ducato, oltre alle etichette della gamma brassicola di Soragna, da ora è possibile inserire anche i prodotti del gruppo belga Duvel Moortgat. Chouffe, Duvel e Maredsous, comodamente a casa con un click.

L’e-commerce di Birrificio del Ducato diventa una piattaforma multi-brand, raggiungibile al seguente link: https://www.birrificiodelducato.it/shop/.Un modo comodo, pratico e veloce per acquistare la ricca selezione di birre del Gruppo Duvel Moortgat, così da ricevervele e gustarle comodamente a casa. 
I marchi che fanno compagnia alle etichette del birrificio di Soragna sono quelli già distribuiti dalle sue reti commerciali HORECA e GDO, ossia Duvel, Chouffe e Maredsous. Una grande novità poiché, per la prima volta in Italia, si può accedere e usufruire di una piattaforma ufficiale dedicata alla vendita online dei prodotti del Gruppo Duvel Moortgat. 

In aggiunta alle birre della gamma Duvel, Duvel Classica e Duvel 666, della linea Chouffe, La Chouffe, Mc Chouffe, Houblon Chouffe, Cherry Chouffe e Chouffe Blanche, e Maredsous, Maredsous Blonde, sono disponibili anche calicibrandizzati e divertenti gadget, così da vivere un’esperienza totale di gusto tra i sapori della tradizione brassicola belga. 

Le novità non sono ancora finite! Anche il pack dedicato alle spedizioni ha avuto un restyling, sia nella grafica sia nel contenuto. Nel primo caso, ogni facciata raffigura l’immagine iconica e rappresentativa di ciascuno dei quattro brand presenti sull’e-commerce. Per quanto riguarda il contenuto, è stato ridotto da 12 a 6 referenze, ma con la possibilità di comporre il pack a proprio piacimento in multipli di 6 senza minimi d’ordine imposti per ciascuna referenza. 

Insomma, da oggi potrete ricevere alcune delle più classiche birre del Belgio a casa in un click… ovviamente assieme alle etichette del Birrificio del Ducato, il birrificio italiano più premiato al mondo. 

Birrificio Duvel

Birrificio del Ducato – Nel 2007 a Roncole Verdi di Busseto (Pr), il paese natale di Giuseppe Verdi, si aprono le porte del Birrificio del Ducato. Un’importante realtà che ha saputo valorizzare al meglio la lunga tradizione territoriale della provincia di Parma, tanto da classificarsi, nel giro di pochi anni, come il Birrificio italiano più premiato al mondo con oltre 100 riconoscimenti. Notevoli risultati ottenuti grazie a una ricerca scrupolosa di materie prime, ‘ingredienti’ che si intrecciano a una lavorazione rispettosa che porta alla produzione di birre invitanti, equilibrate e piacevoli da bere, frutto anche di metodi all’avanguardia e di un sistema automatizzato. In più, Birrificio del Ducato si avvale di un laboratorio interno che esegue analisi microbiologiche, chimiche e sensoriali, oltre alla decisione di non filtrare o pastorizzare le birre per preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime. Premi e riconoscimenti – come la doppia vincita a Birrificio dell’Anno nel 2010 e nel 2011 – hanno incrementato la fama del Birrificio che, da sempre, ha l’obiettivo dell’alta qualità. Forte del suo valore e dopo l’apertura della nuova sede a Soragna, nel 2016 la famiglia belga Moortgat acquisisce il 35% delle quote, nel 2018 il 70% e, nel 2020, il 100%. Oggi, Birrificio del Ducato si collocata tra le realtà brassicole le cui birre risultano essere le più richieste dal mercato italiano, dal mercato internazionale e dai beerlovers.

Birrificio Chouffe 

Duvel Moortgat – Quella della famiglia Moortgat è una lunga storia, iniziata nel 1871 per mano di Jan-Leonard Moortgat e della moglie, quando crearono il loro birrificio a Puurs-Sint-Amands, in Belgio. L’attività, successivamente, passò ai figli Albert e Victor che contribuirono in maniera consistente a produrre la birra oltre a darle il nome. Dopo la Prima Guerra Mondiale, proprio Albert Moortgat produsse una birra seguendo l’amato ‘stile inglese’, chiamandola, per celebrare la fine del conflitto bellico, Victory Ale. Si narra che assaggiando la birra, un amico di famiglia, abbia commentato: “Questa è un vero Diavolo (Duvel)”. Un’affermazione forte ma avvincente, tanto da utilizzare dal 1923 il nome Duvel sulle etichette. Oggi, con la quarta generazione della famiglia Moortgat al comando, le birre Duvel Moortgat sono riconosciute a livello internazionale come standard per le birre speciali rifermentate in bottiglia e sono sinonimo di qualità ed eccellenza, frutto di attente selezioni delle materie prime pure e dell’utilizzo dello stesso ceppo di lievito dal 1918. 

 

Brasserie D’Achouffe – Nella suggestiva Valle delle Fate, in Belgio, verso la fine del 1970, i cognati Pierre Gobron e Chris Bauweraerts decisero di concretizzare la loro passione: produrre birra! Così, dopo una piccola lavorazione avviata nel garage della suocera di Chris, nell’arco di pochi anni, il Birrificio D’Achouffe, ampliò i suoi spazi e, nel 1986, i due soci acquistarono la fattoria dove, da qualche tempo, producevano l’amata birra.

Birrificio Maredsous

I consensi da parte dei consumatori crebbero a dismisura e in parallelo agli ettolitri di birra che, nel 1992, arrivarono a 5.000! All’epoca la produzione comprendeva solo bottiglie da 75cl e fusti da 20 l; finalmente, nel 2009 apparvero anche le bottiglie da 33cl. Ma… qual è il significato del nome Chouffe e degli gnomi che compaiono sulle etichette? Il termine ‘Chouffe’, come hanno sempre raccontato i due fondatori, non ha nessun senso. È un termine un po’ storpiato e pronunciato per caso da un amico Chris mentre ingoiava un boccone di cibo! L’idea degli gnomi, invece, nasce dal voler legare la produzione della birra non esclusivamente alle abbazie ma a un qualcosa di magico, una ricetta trovata in un libro di incantesimi o il frutto di divertenti avventure. Così Chris, dopo aver visto un acquarello nel quale era raffigurato uno gnomo che osservava una fattoria, nascosto tra ciuffi d’erba d’alta, pensò che il simpatico personaggio, assieme ad altri amici, potesse essere il testimonial adatto per le birre. 

 

Maredsous Abbaye Abdij – Fondata nel 1872 nella Valle della Molignée (Belgio) dai monaci benedettini, l’Abbazia Maredsous, oltre a essere un rilevante centro storico-artistico, è un importante punto di riferimento per la gastronomia del territorio e per la tradizione brassicola. Infatti, questa dimora benedettina porta il nome della rinomata linea di birre Maredsous Abbey Ales. Una tradizione che ben si coniuga alle moderne tecnologie di lavorazione, un connubio perfetto che dà vita a birre dai sapori fruttati e caramellati, con gradazione alcolica che oscilla dai 6% ai 10% in base alla tipologia. 

 

 

 

 

 


Birrificio Del Ducato, Str. Argine, 43, 43019 Soragna PR

Tel. +39 052490137

birrificiodelducato.it

Share
comments

EVENTI

ALICE SCAFFARDI, PROTAGONISTA DI MASTERCHEF ITALIA, VI ASPETTA PER UNO SHOW COOKING ESCLUSIVO GIOVEDÌ 18 GIUGNO DALLE ORE 19 DA AMARANTO, PRESSO L’HOTEL VILLA GRAZIOLI ROMA

Fin dalla sua nascita, Amaranto ha perseguito una missione ben precisa: accogliere gli ospiti de....

LUNEDÌ 1° APRILE DALLE 18:30 A VICO EQUENSE (NA) L'EVENTO DELL'ANNO

Tra i lapilli del Vesuvio e le colline vicane nasce GRAINS: un’esperienza rituale che ....

GIRO D’ITALIA 2026 IN ALESSANDRINO IL 21 E 22 MAGGIO: ENOGASTRONOMIA, VINI E SAPORI DEL PIEMONTE DEL SUD

Due giorni tra tappe, territorio e degustazioni nella provincia che racconta il Piemonte....

PORCHETTIAMO 2026 A TODI DAL 22 AL 24 MAGGIO: FESTIVAL DELLA PORCHETTA ITALIANA TRA STREET FOOD, VINO E SAPORI UMBRI

Nel cuore “rosa” d’Italia la porchetta si fa cultura: Porchettiamo sceglie Todi e ....

CASEIFICI APERTI 2026 A FIDENZA: VISITE E DEGUSTAZIONI DI PARMIGIANO REGGIANO DA PARMA2064

Il 23 e 24 maggio 2026, il caseificio di Fidenza (PR) apre le porte per un’esperienza ....

TUTTOFOOD 2026 MILANO: DALL'11 AL 14 MAGGIO LA FIERA INTERNAZIONALE DEL FOOD

Durante la giornata inaugurale di TUTTOFOOD, che richiama dall’Italia e dal Mondo la c....

MEDITERRANEO DI GRANO AWARDS: ECCELLENZA, CULTURA E SPETTACOLO ALLO YACHT CLUB MARINA DI STABIA

Grande successo per il “Mediterraneo di Grano Awards”: eccellenze, cultura e impegno....

PRESENTATA AL VINITALY L'8ª EDIZIONE DI ERUZIONI DEL GUSTO, DAL 23 AL 26 OTTOBRE

Dal Vesuvio ai distretti vulcanici del mondo: il viaggio tra eccellenze e territori ripa....

VERONAFIERE, RITORNA VINITALY DAL 12 AL 15 APRILE

Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che r....

“Chiedi alla Luna”. Un’installazione esperienziale delle artiste: Artset – ....

VOCI A PITIGLIANO (GR), CRESCITA E ACCOGLIENZA CULTURALE ED ECONOMICA, FINO AL 22 MARZO

Pitigliano, città toscana con una storia incredibile che risale all'epoca etrusca, into....

LA FINALISSIMA DEL XI° CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO, IL 20 E 21 MARZO A PALAZZO DELLA REGIONE E PALAZZO DUCALE

“Una grande gara e una festa che celebra e racconta a tutto il mondo la cultura e il g....

CERVIA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'AQUILONE DAL 23 APRILE AL 3 MAGGIO

Il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo sceglie il claim “Fra....

AGRIGENTO, PERFORMANCE TEATRALE IMMERSIVA SULLA FERROVIA DEI TEMPLI

Nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 proseguono gli appuntame....

IL 7 NOVEMBRE AL CASTELLO DI LIMATOLA CENA BENEFICA CON PAN DI ZENZERO CLUB

Il Pan di Zenzero Club torna a illuminare il Natale con la Cena Benefica al Castello di ....

NAPOLI, PRESENTAZIONE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN HOSPITALITY AND DESTINATION MANAGMENT DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II, L'11 NOVEMBRE ORE 17

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in Hospitality and Destination ....

VENEZIA, TORNA DAL 22 AL 26 OTTOBRE VENICE COCKTAIL WEEK

Novità e conferme della quarta edizione del festival del bere miscelato di qualità&nbs....

“DI CHE PASTA SEI?” PROSEGUE A MEZZANI (PR) PER CELEBRARE L'ANOLINO MORBINO, IL 18 E 19 OTTOBRE

Il 18 e 19 ottobre al Porto fluviale di Mezzani (Parma) un ricco programma di attività ....

 FARINE DI FLÒR E FORMANDI, A SUTRIO PERCORSO DEL GUSTO FRA PIATTI TRADIZIONALI A BASE DI FARINA E FORMAGGI DI MALGA

A Sutrio percorso del gusto fra piatti tradizionali a base di farina e formaggi di ....

7° EDIZIONE DI ERUZIONI DEL GUSTO DAL 24 AL 27 NOVEMBRE ALLA REGGIA DI PORTICI (NA), VIAGGIARE PER GUSTARE

Visite guidate per degustare vini e spumanti nei calici, passeggiate tra filari d....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • I POLITICI MISURANO TUTTO, TRANNE IL NOSTRO BENESSERE
    I POLITICI MISURANO TUTTO, TRANNE IL NOSTRO BENESSERE
  • COSTA DEL MITO E VALLE DEI TEMPLI, UN'OFFERTA TURISTICA TRA CULTURA E TRADIZIONE
    COSTA DEL MITO E VALLE DEI TEMPLI, UN'OFFERTA TURISTICA TRA CULTURA E TRADIZIONE
  • IL VALORE DELLA FANGO-BALNEO-TERAPIA:  ALL’ERMITAGE MEDICAL HOTEL DI ABANO TERME
    IL VALORE DELLA FANGO-BALNEO-TERAPIA: ALL’ERMITAGE MEDICAL HOTEL DI ABANO TERME
  • PRIMO POSTO DI CARMINE MAIONE CON IL PIATTO
    PRIMO POSTO DI CARMINE MAIONE CON IL PIATTO "L'AMMESCAFRANCESCA VA IN COSTIERA"

SAPERNE DI PIU'

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “PAESI, PAESAGGI...” DAVIDE RAMPELLO E LE ANTICHE FONDERIE DI CAMPANE A BURGIO (AG)

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi....

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “PAESI, PAESAGGI...” DAVIDE RAMPELLO E L’OCA DI MORTARA (PAVIA)

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica "Paesi, paesaggi..."....

SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI, SI CONCLUDE UN ALTRO CICLO FORMATIVO

Con una sentita cerimonia, svoltasi venerdì 14 giugno 2024 presso il Palazzo la Loggia, in p....

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA DAVIDE RAMPELLO NELLA SUA RUBRICA

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Davide Rampello, nella sua rubrica "P....

FINDING ALGEE, LA RISPOSTA ALLA SFIDA DELLA BLUE WAY DI TIPICITÀ IN BLU

Si aggiudica la prima edizione di The Blue Way Hackathon, un team composto da studenti dell'U....

PORTRAIT MILANO CELEBRA CONVIVIALITÀ E TRADIZIONE ANCHE A PASQUA: DALLA COLOMBA PASQUALE ALLE UOVA DI CIOCCOLATA FINO AI PIATTI DELLE FESTE

Pasqua, simbolo di rinascita e festa di primavera, un momento speciale dove l’arte della pa....

I MAESTI DELLA PIZZA SI SONO INCONTRATI A TRAMONTI (SA)

Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a Tramonti, il paese del....

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica "Paesi, paesaggi..."....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • KIWI DI LATINA IGP, IL VERDE DELLA SALUTE
    KIWI DI LATINA IGP, IL VERDE DELLA SALUTE
  • LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP, IL SUCCOSO
    LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP, IL SUCCOSO
  • PROSCIUTTO DI SAURIS IGP, GUSTO DOLCE
    PROSCIUTTO DI SAURIS IGP, GUSTO DOLCE
  • VASTEDDA VALLE DEL BELICE DOP, LA FILANTE
    VASTEDDA VALLE DEL BELICE DOP, LA FILANTE
  • FOCACCIA DI RECCO CON IL FORMAGGIO IGP, LA REGINA
    FOCACCIA DI RECCO CON IL FORMAGGIO IGP, LA REGINA