Zanotta, punto di svolta

francesco michea zanotta580

Tra i protagonisti del nuovo corso di Zanotta, Francesco Michea –da quasi un anno Amministratore Delegato dell'azienda- è una figura che coincide con l'inizio di una stagione fatta di nuove sfide, innovazioni e impegni. All'insegna del virtuoso binomio profitto-cultura.

Di strategie per ampliare la diffusione dello storico marchio sul mercato globale, confermando per Zanotta il ruolo di leader nell'arredamento d'alta gamma e di "capofila" di una visione fortemente orientata alla dimensione sociale e culturale del design, il manager 58enne Francesco Michea sembra averne molte e chiare.

Grazie alla lunga esperienza sviluppata lavorando per importanti aziende internazionali in ambito ICT (Hewlett Packard, Siemens Nixdorf, Think3, Nextra, Terasystem, StorageTek, Hitachi Data Systems), Michea ha molta familiarità con le situazioni che richiedono propensione al cambiamento e il più alto livello di commitment per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, nel rispetto della continuità con la tradizione qualitativa e dell'etica di business.

Laurea con lode in Ingegneria Elettronica, padre di due figli, il nuovo A.D. di Zanotta ha ricoperto posizioni di vertice come Amministratore Delegato, Direttore Generale e Sales Vice President in aziende del mondo, sviluppando un'esperienza molto utile nell'individuare soluzioni e azioni in anticipo sui tempi per l'azienda di Nova Milanese, che punta ad ampliare i propri segmenti di mercato nel furniture design per la casa e per il contract.

Attento all'analisi dei dati economici, alla gestione delle risorse umane, naturalmente portato a vedere il cliente al centro della propria azione, Michea spiega nei dettagli il suo nuovo piano industriale, consapevole di una sfida a 360 gradi che Zanotta, per la prima volta dalla sua fondazione, affida a un professionista esterno alla famiglia.

Il suo ingresso in Zanotta coincide con i 60anni dell'impresa e con un nuovo corso nell'immagine coordinata. Un buon auspicio per un ruolo che punta allo sviluppo aziendale.

Sì, certamente. Nonostante la rispettabile età di 60anni, ho trovato molta freschezza e molto potenziale in Zanotta. E' la prima sorpresa positiva di questa nuova esperienza e sono tante le aree dell'organizzazione che insieme al mio team di lavoro sto trattando per renderle più funzionali, più agili e pienamente allineate agli obiettivi di crescita che l'azienda si è data per i prossimi anni.

Quali sono gli aspetti prioritari di struttura e visione strategica su cui vuole intervenire per innovare e dare impulso all'impresa?

Vogliamo e dobbiamo essere più bravi, rigorosi e puntuali nel tradurre in pratica la nostra missione. Zanotta opera nel segmento dell'High Quality Design e dovrà essere sempre di più in grado di confermare e innovare la propria eccellenza nel rendere fruibile il design a chi aspira circondarsi del bello durevole, non solo per la qualità del prodotto, ma anche per il valore permanente che l'alta qualità della nostra offerta, molto ampia, è in grado di dare ai clienti, ai fan e agli studiosi di Zanotta.

In breve, vogliamo ribadire con forza il nostro impegno per il vero "design for living". Con queste premesse stiamo agendo sui diversi livelli dell'organizzazione, dalla produzione alle vendite, attraverso la ridefinizione dei processi portanti dell'azienda, con l'obiettivo di garantire efficienza al sistema Zanotta e fornire un forte impulso allo sviluppo del coverage geografico.

Fattore che prevede un deciso commitment dell'azienda verso i mercati oltreoceano, come Stati Uniti, Far East e Middle East, senza trascurare l'Europa che continua a darci importanti soddisfazioni e vede il Regno Unito al centro di un nuovo progetto di sviluppo della presenza di Zanotta oltre Manica.

Coniugare profitto e cultura fa parte della mission dell'azienda fondata nel 1954 da Aurelio Zanotta. Secondo la sua esperienza, maturata nella direzione di grandi gruppi italiani e stranieri, qual è la sfida maggiore?

Profitto e cultura rappresentano un binomio molto importante per l'azienda. Menzionato per la prima volta da Aurelio Zanotta ad Aspen nel 1989, segnala che l'unico modo per essere dominanti nel mercato, ricevendone il giusto e continuo apprezzamento, è produrre e offrire valore, in modo etico, ponendo il cliente al centro della nostra visione, del nostro impegno e dei nostri servizi.

In tal senso la sfida è assolutamente allineata a quanto pensano e puntano a fare le multinazionali dei vari segmenti, con l'affascinante differenza che questa volta l'headquarter è in Italia e tocca a noi andare oltre i confini nazionali per diffondere il verbo di cultura e di business, quello che si può definire lo "Zanotta way", che significa cura maniacale dei dettagli e continua ricerca finalizzata allo sviluppo e all'innovazione dell'offerta di soluzioni e servizi per l'arredamento.

Da cosa si sente più affascinato nel mondo del design?

Il nostro Paese occupa nel mondo del design una chiara e forte posizione di leadership e per me, orgoglioso di essere italiano, è una circostanza assolutamente affascinante e densa di valore perché spinge ogni giorno a impegnarsi e a migliorarsi per continuare ad eccellere nel ruolo di leader.

Osservo, inoltre, piacevolmente che c'è meno tecnologia rispetto al mio mondo di provenienza, ma che la tecnologia sta al tempo stesso avanzando con impeto in questo nostro segmento di mercato, portando un forte contributo di qualità, velocità ed efficienza al sistema dell'High Quality Design.

Un design che vuol dire fascino, bellezza, calore ed emozioni ed è mia e nostra intenzione continuare a interpretare quei contenuti per i prossimi 60anni, onorando il binomio cultura-profitto.

Nella sua abitazione, quali delle icone di Zanotta le piacerebbe inserire?
Ci sono alcuni significativi segni dello "stile Zanotta" nella mia abitazione. Sicuramente sono tante le icone che potrebbero essere aggiunte.

Solo per citarne alcune, penso al Sacco, a Sciangai, Leonardo, Cavour, Mezzadro, Sella ...a tutto Mollino e potrei continuare. Sono, però, convinto che dopo un po' dovrei affidarmi all'assistenza di un bravo architetto.... E sarebbe una scelta difficile, tanti e talentuosi sono i progettisti che ho incontrato in questi primi mesi in Zanotta.

Share
comments

Saperne di più

  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    Con una sentita cerimonia, svoltasi venerdì 14 giugno 2024 presso il…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Davide Rampello,…
  • FINDING ALGEE, LA…

    Si aggiudica la prima edizione di The Blue Way Hackathon, un team composto…
  • PORTRAIT MILANO…

    Pasqua, simbolo di rinascita e festa di primavera, un momento speciale dove…
  • I MAESTI DELLA…

    Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • LA RETROSPETTIVA DI…

    È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo…
  • "FREEDOM CODE",…

    In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte…
  • SOSTENIBILITÀ:…

    In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega…
  • PREVENZIONE…

    "Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a…
  • «VERSO DEL VINO.…

    23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa…
  • BOTTEGA LANCIA IL…

    In casa Bottega, Gin Bacur viene affiancato dal nuovo Green Gin The Wild,…
  • NOVITà ASSOLUTA AL…

    Una novità assoluta: nel carrello del web shop di Birrificio del Ducato,…
  • NOI SIAMO NATURA! -…

    Riceviamo da Press Tipicità e volentieri pubblichiamo. Interessante…
  • QUESTA SERA A…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • QUESTA SERA A…

    Davide Rampello si trova a Termini Imerese (Palermo). Il paesaggio della…
  • IL 20/10 A STRISCIA…

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • FESTIVAL IED…

    Dal 19 al 21 ottobre, all’Arco della Pace di Milano la community IED si…
  • LA BONTA' DEL…

    Ha sfumature di gusto di caramello e frutta secca il nuovo caffè,…
  • LE NUOVE DATE DEI…

    Due nuove date per i corsi residenziali all’ACCADEMIA Vine Lodge di Capriva…
  • CHEESE 2023, GRANDE…

    Alla grande manifestazione internazionale che si tiene ogni due anni a Bra,…
  • FESTIVAL DELLA…

    All'incontro organizzato dall'Unione Nazionale delle Pro Loco sono…
  • LIVIGNO, IL PICCOLO…

    Le ultime giornate estive vanno vissute appieno, soddisfacendo la voglia di…
  • ALLA REGGIA DI…

    Con due concerti in programma nella Cappella Palatina della Reggia di…
  • AUTUNNO PAVESE…

    All’hub internazionale della gastronomia Identità Golose Milano, sono stati…
  • CASA MARRAZZO, LA…

    Casa Marrazzo, una famiglia che da quattro generazioni conserva i sapori di…
  • ISTITUTO DI TUTELA…

    Cambio della guardia all'Istituto di Tutela Grappa del Trentino.…
  • INAUGURATA A VENOSA…

    Nei giorni scorsi Christian Scrinzi ha inaugurato a Venosa (Basilicata) la…
  • BOTTEGA,…

    Pochi giorni dopo la vittoria in Cassazione, la cantina Bottega ha ottenuto…
  • TOLMEZZO, PROMOSSA…

    Dopo l'inaugurazione della mostra MOsaico che si è svolta a Tolmezzo,…
  • UNA FAMIGLIA DI…

    In occasione dell'inaugurazione di Mosaico&Mosaici, la mostra annuale della…
  • EMILIA, LA TERRA…

    Dalle antiche carrozze al Parco avventura più ampio d’Italia, passando per…
  • UN GIN FRESCO E…

    Non solo mele e viticoltura eroica, la Val Venosta è famosa anche per le…
  • È L’ESTATE DELLA…

    Quali sono le manifestazioni, ovvero le epifanie, delle montagne? Come si…
  • IN CRESCITA IL…

    In un mercato che registra un rallentamento significativo dei consumi dei…
  • FINALITÀ BENEFICHE…

    In dieci anni "Tappodivino" con la collaborazione del progetto Etico di…
  • BOTTIGLIE E MARCHI…

    Bottega, dopo primo grado e appello, ha ottenuto un nuovo decisivo…
  • PORTA IL MEGLIO DI…

    S.Pellegrino lancia la nuova campagna digital internazionale "Porta il…
  • GRANDE FESTA PER…

    Lo Studio milanese, specializzato nell’ideazione, progettazione e…
  • PROSECCO, LE…

    Dal metodo Charmat agli spumanti metodo classico, dal metodo ancestrale al…
  • ANTICA OSTERIA…

    E' la proposta estiva dei titolari della storica trattoria di Canezza di…
  • BOTTEGA SPA,…

    La cantina trevigiana alfiere del Made in Italy: si avvale di forniture per…
  • NUOVA INIZIATIVA…

    Iniziativa realizzata dal Comitato Tratta Piacenza delle Vie Romee e…
  • I PREMI "PINO…

    Il prof. Attilio Scienza, l'archeologa Rosa Roncador e il giornalista Nereo…
  • S.PELLEGRINO YOUNG…

    Lo chef di Singapore si è distinto nella competizione per aver saputo…
  • FIRMATO ACCORDO TRA…

    Da sinistra: Gaizka Zuazo, Direttore IED Kunsthal Bilbao; Riccardo Balbo,…
  • CIAK RONCATO…

    Ciak Roncato presenta la sua nuova collezione Ritmo, una collezione…
  • PREMIO LUIGI TOGN A…

    Il giovane enotecnico trentino premiato per l'impegno, la dedizione, la…
  • TURISMO DELL'OLIO…

    Scende l'interesse verso le esperienze più basiche (acquisto e visita…
  • TOSCANA, LA…

    Valorizzare e promuovere le eccellenze della Toscana a livello nazionale e…
  • IL BIRRIFICIO FORST…

    Gli ospiti potranno conoscere i processi di produzione visitando il…
  • FESTA DELLA MUSICA,…

    Un festoso programma di eventi, ricco di appuntamenti e curiosità. Le Pro…
  • FIRENZE, INAUGURATO…

    Inaugurato il 74° Anno Accademico con l'investitura del nuovo presidente,…
  • ODERZO (TV), NASCE…

    Da Oderzo (Treviso) professori e studenti danno vita alla novità per…
  • QUEL PINOT GRIGIO A…

    Il Consorzio Vini Doc delle Venezie può brindare grazie al "boom" di…
  • MELONCINO BOTTEGA,…

    Meloncino Bottega è un liquore fresco, fragrante e piacevolmente fruttato,…
  • FERMIAMOCI A QUEL…

    La guida "Fuoricasello" dei fratelli Longo consiglia 871 ristoranti. In…
  • QUESTA SERA 26/05 A…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • IL 19/05 SERA A…

    Riceviamo da Ufficio Stampa Striscia la notizia e volentieri pubblichiamo.
  • SANREMO, MOSTRA…

    La tecnica di Milly Miola, con la caducità della luce e i suoi effetti su…
  • PREMIO IOLANDA, AL…

    Vera Slepoj: “Basta con estetica piatti, in cucina si torni alla sostanza”.…
  • ANTEPRIMA DEL…

    “In un contesto climatico sempre più preoccupante, l’azienda Bottega…
  • ANNA PESENTI…

    "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore,…
  • BOTTEGA CONSOLIDA…

    L'Etiopia è un paese emergente dell’Africa centrorientale, che si sta…
  • LA CIPOLLA ROSSA…

    Calabria sempre più internazionale con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria…
  • LA SCUOLA DEL CUOIO…

    La Scuola del Cuoio di Firenze chiude il 2022 con un Fatturato in crescita…
  • IL 2 DICEMBRE 2022…

    Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica…
  • L'AZIENDA BOTTEGA…

    La Cassazione Penale conferma il reato di uso dei segni ingannevoli, ma…
  • PAOLO COSMI, IL…

    Il gruppo calabrese rafforza la sua struttura commerciale con l'ingresso…
  • MILANO GREEN WEEK,…

    Miky Degni ancora protagonista con la sua comunicazione non convenzionale…
  • SCREENING GRATUITO…

    In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, l'azienda…
  • È ONLINE LA NUOVA…

    E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di…
  • EXÉ RESTAURANT DI…

    Oggi, mercoledì 14 settembre, il carismatico Giorgio Barchiesi, cuoco di…
  • BOTTEGA GOLD…

    Nel mese di luglio in occasione di Spiritz Selection Awards 2022, il più…
  • INIZIATA OGGI LA…

    Si scaldano i motori per la 13a edizione del ColornoPhotoLife che si…
  • IL SIDRO DI MELE…

    A Tres (Predaia) nel regno di Melinda Lucia Maria Melchiori ha creato con…
  • GRAPPOLI A TERRA…

    E' la tecnica innovativa suggerita dall'enologo trentino Goffredo Pasolli,…
  • QUARANT'ANNI DI…

    Grandi festeggiamenti in Spagna in occasione dei 40 anni di vita della…
  • FOTOGRAFARE LE…

    Fino al 25 settembre chi fotografa la bellezza e la varietà del nostro mare…
  • L'ORTO, PASSIONE…

    Una sera sono a cena a casa di amici, e mi vengono servite, delle cose…
  • IL LIBRO OSPITALITÀ…

    È stato presentato ieri, all'hub di Identità Golose Milano via Romagnosi 3…
  • ADDIO A GIANNI…

    Sommelier, ristoratore, brand ambassador di molte cantine trentine…
  • DAL 31 AL 1° GIUGNO…

    Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno 2022 torna il Festival del…
  • MILANO DESIGN WEEK…

    Abet Laminati, per la Milano Design Week, sarà sia dentro che fuori la…
  • MILANO, POSCA,…

    Da 40 anni, in tutto il mondo, il marcatore POSCA accompagna la creatività…
  • TINO SEHGAL ALLO…

    Per lo Special Project dell'edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino…
  • GLI SPUMANTI…

    Gli Internazionali di tennis di Roma rappresentano uno dei tornei più amati…
  • BOTTEGA GOLD…

    Il 27 aprile Urban-Air Port inaugura a Coventry, in Inghilterra, il suo…
  • CARLOS VELOSO DOS…

    "Lo sguardo rivolto al futuro" dell'a.d. Carlos Veloso dos Santos lo ha…
  • UN FRANCOBOLLO…

    Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    L'Istituto Europeo di Design annuncia la nomina di Danilo Venturi come…
  • BOTTEGA: PREMIO AI…

    L'azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) con la busta paga del mese di…
  • SOL&AGRIFOOD:…

    Il turismo rurale traina la crescita dell'agroalimentare italiano, anche…
  • BOTTEGA GOLD,…

    Bottega partecipa, in qualità di sponsor, al "Premio Giuliano Gemma –…
  • SOL D’ORO 2022:…

    Per la prima volta Gran Menzione per un olio cinese. La consegna dei…
  • IED ALLA DESIGN…

    Al via in team multidisciplinari lo sviluppo dei progetti che saranno…
  • "TECH&CRAFT/CREATIVE…

    Con il progetto congiunto "TECH&CRAFT/CREATIVE AND EXPERIMENTAL LAB FOR…
  • VERONAFIERE: IL…

    MANTOVANI (DG): GRANDI INVESTIMENTI PER INCOMING FIERAGRICOLA E VINITALY.…