Premio De Andrè, i nomi vincenti

premio-deandreAssegnati i premi della dodicesima edizione del Premio De André, uno dei palchi più prestigiosi per i nuovi talenti della canzone e del rock d'autor. Con il patrocinio della Fondazione De André, direzione artistica di Massimo Cotto e Luisa Melis, la XII Edizione del Premio ha vissuto le sue fasi conclusive all'Auditorium Sgm a Roma.

Due serate emozionanti presentate da Massimo Cotto con gli irresistibili interventi di Andrea Rivera. In platea Dori Ghezzi, presidente di giuria. Il Premio alla Canzone d'Autore è andato a Maldestro con "Sopra al tetto del Comune". Alessio Bondì con "In Funn'o mare", ha conquistato la targa di miglior interprete.

Ad Una, con "Vento Ladro Strappa", ha ricevuto il riconoscimento Afi, l'associazione dei Fonografici italiani. Per Ricky Anelli con "Svuota tutto", il premio per l'artista più votato su Repubblica.it.

Gli artisti premiati fanno parte di un gruppo di giovani artisti di talento che sono arrivati alla fase finale del Premi, cantautori e band di qualità tra musica d'autore e rock: Secondo appartamento, Alice Clarini, Pietro Verna, Angelica Lubian, Fitz Sang, Marco Greco, Cassandra Raffaele, Giacomo Lariccia, Sabba e gli Incensurabili, Francesco Spaggiari.

Alessandro Colpani con "Gli scuri", ha vinto nella sezione Poesia, premiato da Piero Cademartori.
Come consuetudine il De Andrè premia anche personalità già grandi della musica italiana: premio per l'interpretazione dell'opera di Faber a Peppe Barra, Premio alla Carriera per Eugenio Finardi.

Share
comments

Cultura