Identità golose 2014

identità goloseÉ stata pubblicata la guida Identità Golose 2014, dedicata a chi ama la buona cucina, a chi viaggia e vuole sperimentare i migliori ristoranti di ogni città all'insegna del binomio qualità e innovazione, questa guida è uno strumento indispensabile per scoprire e sperimentare cosa c'è davvero di nuovo in materia di cucina.

L'edizione 2014 presenta 670 schede che raccontano altrettanti locali in Italia e nel mondo, perché la qualità non ha confini. Il volume è frutto del lavoro di oltre 100 collaboratori e quest'anno è arricchito dalle prefazioni di Oscar Farinetti e Carlo Cracco, quest'ultima dedicata al mondo dessert.

Come nelle edizioni precedenti, un occhio di riguardo è riservato ai più giovani professionisti della ristorazione con la segnalazione di chi non ha ancora compiuto i trenta e i quarant'anni e con i premi alle Giovani Stelle. In più, quest'anno, sono state inserite le schede delle migliori pizzerie, un omaggio a un piatto simbolo dell'Italia nel mondo.

Di ogni locale sono elencate una serie di informazioni utili: dai prezzi medi dei piatti, alle strutture ricettive nelle vicinanze, ai consigli dello chef.

Paolo Marchi patron e anima di Identità Golose così presenta la sua creatura: «Nella guida ci sono i migliori nelle rispettive categorie, il miglior locale del pesce..., la migliore trattoria..., e ci sono i numeri uno assoluti e un Massimo Bottura piuttosto che un Carlo Cracco o un Heinz Beck restano in alto, ai primi posti, anche se i loro prezzi non sono accessibili alla stragrande maggioranza delle persone (e mai lo sono stati e mai lo saranno a prescindere da ogni possibile congiuntura economica). Come i capi dell'alta moda, le grandi vetture e le case di prestigio».

Leggi gli interventi di Oscar Farinetti e Carlo Cracco.

Identità Golose 2014, Paolo Marchi, Mondadori, pp. 841, 19,90 euro.

Share
comments

Cultura