A Roma dieci giorni “conPasolini”

pier paolo pasolini580

Chi era davvero lui? Per cercare la risposta si possono trascorrere a Roma dieci giorni, dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, "conPasolini".

È questo il nome dell'evento, di cui è direttore editoriale Roberto Ippolito, con un ricco calendario di appuntamenti che ripercorre l'esistenza di una delle figure più importanti del Novecento italiano e si snoda attraverso fotografie, film, libri, canzoni e l'originale visita guidata in pullman ai luoghi simbolo, condotta dallo stesso Ippolito.

La manifestazione è organizzata dalla libreria Nuova Europa I Granai di Barbara e Francesca Pieralice (via Mario Rigamonti 100, Roma).

Riconoscendone il valore culturale, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ha inserito la manifestazione nelle commemorazioni ufficiali per i 40 anni dalla morte con la concessione del logo che ha ideato per la ricorrenza. L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell'Ali, Associazione Librai Italiani, e del Cepell, Centro per il libro e la lettura.

Spiega Ippolito: "Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale, andando anche nei posti dove questa prese forma. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero".

Pasolini mostra intatta tutta la sua forza ancora oggi, passati quaranta anni da quella notte del 2 novembre 1975 con la sua morte violenta rimasta avvolta dal mistero.

L'ultimo appuntamento del programma, la visita guidata in pullman, è una prima assoluta: il giro "Le strade di Pasolini" di una giornata intera, domenica 4 ottobre, è stato concepito e studiato per l'occasione da Ippolito.

Uno dopo l'altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo. Case, ristoranti, ambientazioni dei film, tutti i momenti cruciali scorrono sotto gli occhi dei partecipanti.

Il programma
venerdì 25 settembre alle 18.00
I tanti Pasolini
mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado
inaugurazione con Filippo La Porta

sabato 26 settembre alle 18.00
Le canzoni di Pasolini
a cura di Irene Toppetta
voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi

giovedì 1 ottobre alle 18.00
Pasolini raccontato a tutti
presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)

sabato 3 ottobre alle 12.00
Pasolini "Comizi d'amore"
presentazione del libro di Contrasto
con l'intervento di Mario Desiati

domenica 4 ottobre alle 9.00
"Le strade di Pasolini"
visita in pullman ai luoghi simbolo
guidata da Roberto Ippolito

Per informazioni e acquisto del biglietto della visita guidata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
06 51955770 - 06 51967089

"conPasolini"
www.facebook/conpasolini
@conpasolini2015

Libreria Nuova Europa I Granai
via Mario Rigamonti 100 - Roma

Share
comments

Cultura