Una vacanza perfettamente “intonata”

intonazione isola elba580

Intonazione è l'originalissimo festival di musica antica e contemporanea, in scena dal 27 giugno all'11 luglio 2015 a Rio nell'Isola d'Elba, che punta a favorire l'incontro tra artisti, generando emozioni e composizioni musicali originali.

Intonazione è allo stesso tempo residenza per artisti e workshop (gratuito) aperto a giovani studenti o agli amanti della musica che vogliano provare un'esperienza unica insieme ai musicisti ospiti.

L'edizione del 2015 coincide anche con le date dell'evento "Silenzio d'Artista" (dal 30 giugno al 4 luglio), un progetto/incontro che prende forma nel mistico Eremo di Santa Caterina dove spiritualità, energia e silenzio accompagnano i Maestri - che collaborano per la prima volta - nel processo creativo di composizioni inedite.

Il progetto Eremo Santa Caterina è nato da un'idea di Hans Georg Berger, fotografo e scrittore, che dalla fine degli anni '70 fino agli anni Duemila ha invitato artisti da tutto il mondo.

Oggi il Direttore Artistico è Joerg Duit che porta scrittori, pittori, poeti, registi, fotografi e scultori, a incontrarsi in questa location straordinaria, per trarne grande ispirazione e incantare il pubblico.

Fra gli altri anche Susanne Besch, che da oltre trent'anni soggiorna all'eremo per almeno un mese all'anno, protagonista dell'evento con la mostra d'arte "Il mese del cucù": istallazione di opere in gesso e ferro, recuperati da lei stessa nelle vecchie industrie minerarie dell'Isola d'Elba.

L'"esperimento" che vedrà la partecipazione di Dorothee Oberlinger, Ulli Engel, Teodoro Anzellotti, Jörg Zwicker e Erich Traxler, si concluderà con un concerto all'Eremo di Santa Caterina.

Protagonista del concerto inaugurale sarà il fisarmonicista italo-tedesco Teodoro Anzellotti, che si esibirà in un assolo, con un programma cheunisce musica barocca e moderna.

Tra i prestigiosi ospiti anche Wolfgang Muthspiel e Svante Henryson che si sono incontrati proprio a Intonazione e hanno dato vita a una sempre più proficua collaborazione che sta riscuotendo un ottimo successo di critica e pubblico.

E ancora le sorelle Natascia e Raffaella Gazzana che si esibiranno in un mix raffinato di musica da camera per pianoforte e violino, studiato ad hoc per il contesto dell'eremo.

A chiudere la kermesse sarà il cantautore italiano Gianmaria Testa, tra gli esponenti di punta della canzone d'autore italiana che ha incantato l'Olympia di Parigi e i più importanti teatri d'oltreoceano (Usa, Canada).

Partner dell'originalissimo festival musicale il Boutique Hotel Ilio di Capo Sant'Andrea. 

Share
comments

Cultura