Le terme di Baden Baden

Baden Baden è una cittadina tedesca che conta circa 55.000 abitanti, situata nel Baden-Württemberg occidentale, proprio ai confini della Foresta Nera. Il paese, tranquillo e immerso nella natura, fino al 1931 si chiamava solo Baden, termine che in tedesco significa letteralmente "bagni".

Questa denominazione rende chiaramente l'importanza dell'attività termale per cui il luogo si distingue sin dai tempi dell'Impero Romano. Baden Baden è infatti una città che vanta uno tra i complessi termali più antichi d'Europa. 

Nel corso del tempo questa località è stata frequentata da più e più e persone. Nell'Ottocento Baden Baden divenne una delle mete di villeggiatura più ambite da nobili, teste coronate e alta borghesia di tutto il Vecchio Continente.

Molti anche gli intellettuali che si concedevano a Baden Baden un momento di riposo e di rigenerazione, di svago e di divertimento. La città infatti è nota non solo per le sue terme, ma anche per un casinò che attirava e attira tutt'oggi giocatori da ogni parte del mondo. Non a caso, proprio qui Fëdor Dostoevskij terminò in tutta fretta il celebre romanzo "Il giocatore".

La cittadina è un luogo molto rilassante, nel quale passeggiare con calma lungo ampi viali alberati e giardini, e offre numerosi caffè, sale da té e sale da concerto. È possibile scorgere ancora oggi il passato ottocentesco del luogo, specie ammirando le sue architetture Jugendstil.

Tra queste si distingue in particolar modo la struttura della Festspielhaus, che ben coniuga in sé gli splendori della Belle Époque con uno stile più contemporaneo. Il teatro con i suoi 2.500 posti a sedere rappresenta il secondo teatro dell'opera più grande d'Europa e vanta un cartellone ricchissimo.

Ogni anno Baden Baden viene visitata da molti turisti, praticamente in ogni stagione, vista l'ampiezza dell'offerta dei suoi centri benessere e la bellezza della natura circostante. Il luogo gode infatti di un clima mite e soleggiato in estate, rappresentando una delle località più calde della Germania, e allo stesso tempo offre paesaggi invernali molto suggestivi.

Si può quindi passeggiare e dedicarsi a camminate intense tra boschi e laghi, al trekking, al cicloturismo e non solo. La città è ben collegata con splendide città come Heidelberg e Friburgo, o Strasburgo, oltrepassando il vicinissimo confine francese. Tutto il Land è ricco di folklore, di storia, di cultura e di arte.

Baden-Baden-Festspielhaus-1

Nella città di Baden Baden si possono trovare addirittura i resti archeologici degli antichissimi insediamenti romani che hanno superato secoli e secoli di storia. Nella Römerplatz si possono scorgere ancora oggi le rovine dell'antichissimo complesso termale romano, al quale nel tempo si sono aggiunte molte altre strutture.

Dal sottosuolo sgorgano infatti acque calde e molto ricche di sali minerali. Oggi ad esempio è possibile rilassarsi nelle Terme di Caracalla o al Friedrichsbad. Un soggiorno a Baden Baden i dottori lo consigliano soprattutto a coloro che soffrono di malattie respiratori e di problemi all'apparato cardio-circolatorio.

Spesso si consiglia un lungo ciclo di cure termali, ma concedersi anche solo un abbonamento giornaliero può essere molto utile per rilassarsi, trovare un po' di pace, riconciliando corpo e mente. Le strutture offrono piscine, idromassaggi, saune e zone relax di diverso genere, oltre che la disponibilità di un personale altamente qualificato.

Il Friedrichsbad si trova proprio nella città vecchia. La struttura di fine ottocento si distingue per la sua cupola e per i suoi affreschi. Pare che in una delle sue lettere Mark Twain abbia scritto ad un suo amico: "Qui, al Friedrichsbad di Baden-Baden, dopo dieci minuti vi dimenticate del tempo e dopo venti minuti del mondo". In questa struttura è possibile sperimentare l'esperienza termale più classica.

Share
comments

Centri Salute