• BOLOGNA, WUNDERKAMMER IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE FINO AL 12 MAGGIO
    BOLOGNA, WUNDERKAMMER IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE FINO AL 12 MAGGIO
  • LONATO DEL GARDA (BS), IN MOSTRA NINO FERRARI, L'ARTE DEL METALLO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ FINO AL 9 GIUGNO
    LONATO DEL GARDA (BS), IN MOSTRA NINO FERRARI, L'ARTE DEL METALLO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ FINO AL 9 GIUGNO
  • MOSTRA GUERCINO NEI MUSEI REALI DI TORINO FINO AL 28 LUGLIO
    MOSTRA GUERCINO NEI MUSEI REALI DI TORINO FINO AL 28 LUGLIO
  • MOSTRA FOTOGRAFICA MIMMO JODICE A FIRENZE FINO AL 14 LUGLIO
    MOSTRA FOTOGRAFICA MIMMO JODICE A FIRENZE FINO AL 14 LUGLIO
  • MOSTRA IN RETROSPETTIVA DI HELMUT NEWTON A VENEZIA FINO AL 24 NOVEMBRE
    MOSTRA IN RETROSPETTIVA DI HELMUT NEWTON A VENEZIA FINO AL 24 NOVEMBRE

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

A VILLA DE VARDA LA FAMIGLIA DOLZAN FESTEGGIA I 170 ANNI DI ATTIVITA'

libro 1 dolzan 600

Oltre 250 invitati hanno partecipato sabato 12 ottobre scorso alla signorile "festa di famiglia" della Distilleria "Villa de Varda" che la casata dei Dolzan ha organizzato nella sede aziendale di Mezzolombardo per la ricorrenza dei 170 anni di attività raggiunti attraverso ben sei generazioni di distillatori. Nell'occasione, infatti, è stato formalmente reso noto il passaggio della proprietà aziendale dal cav. Luigi, quinto successore dell'avo fondatore Romedio, ai figli Michele e Mauro. Significativamente erano presenti anche i giovanissimi Fabio, Luca e Martina, figli dei nuovi titolari nei quali nonno Luigi ripone desideri e speranze di una settima futura titolarità dell'attività di famiglia. Tra gli invitati erano presenti il sindaco di Mezzolombardo, Christian Girardi, la dott. Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e il presidente degli Artigiani Marco Segata, che nei loro interventi hanno attestato pubblicamente i valori imprenditoriali di questa famiglia che con la sua azienda – come dice la targa consegnata a nome del Comune alla famiglia Dolzan – "dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata".

festa dolzan torta 600

Avviata prima del 1850, l'azienda del vignaiolo Romedio incrementò anche l'attività distillatoria a quella vinicola del "Teroldico", come allora si chiamava il vino che ha resa tipica e famosa la Piana Rotaliana, nel suo testamento del 1865 il fondatore dava massima importanza al settore dell'acquavite, dettagliandovi, al di là dei terreni, gli alambicchi e le attrezzature della distillazione come patrimonio per gli eredi. Nel 1905 nella sede del Borghetto già si distillava acquavite di vinaccia, come testimoniano anche le due bottiglie di "acquavite di Teroldico" che Francesco Giovanni Maria Dolzan, il titolare di terza generazione della distilleria, omaggiò tramite il podestà Guido Fiorini a Francesco Giuseppe I d'Asburgo quando l'imperatore inaugurò la tratta ferroviaria tra Mezzocorona e Mezzolombardo. Altra data significativa nella storia della Distilleria Dolzan è quella segnata nel 1918 dalla ricetta dell'"Amaro d'Erbe e Radici" che Francesco Giovanni Maria Dolzan ricavò da un originale del 1500 redatto addirittura dal medico e farmacista del Concilio di Trento Pietro Andrea Mattioli, sulla quale si sono poi sviluppati l'"Amaro Tovel" e l'attuale ricercato "Elixir Sancti Vigilii".

coro dolzan 600

Quella ricetta divenne il cavallo di battaglia del figlio Giovanni, imprenditore in chiave moderna, che diede un primo grande impulso alla Distilleria a partire dagli anni '30 del secolo scorso, improntandola ad una produzione artigianale di severo disciplinare, impostato sulla costante ricerca della migliore qualità consentita dalle tecnologie del tempo. Nonno Giovanni ampliò sia le strutture aziendali che il catalogo dell'Azienda, con prodotti di crescente prestigio, facendo affermare il marchio Dolzan anche fuori provincia tra ristoratori e albergatori, conquistati dal livello qualitativo delle grappe e dei distillati offerti. Il passo successivo ci porta dal 1970 ai giorni nostri con il salto di qualità perseguito dal cav. Luigi, che aveva prima affiancato il padre nella conduzione dell'Azienda negli anni 1960 del boom economico italiano. Determinata dalla scelta di perseguire l'altissima qualità del prodotto, la Distilleria Dolzan nel 1986 abbandonò la culla del Borghetto per trasferirsi in una sede prestigiosa, adeguata all'eccellenza e alla raffinatezza della nuova produzione, adottando il marchio "Villa de Varda" dal nome della nobiliare residenza di Via Rotaliana, acquistata a questo scopo.

distilliere 1 600 dolzan

Sempre nel 1986 il cav Luigi ha voluto realizzare il museo di famiglia " Cose di Casa", una selezione pregevolissima sotto l'aspetto culturale, che è un'autentica rarità a livello nazionale, con 1.600 oggetti antichi catalogati, strumenti agricoli, di cantina e di distilleria e 280 documenti storici che testimoniano secoli di vita etnografica della famiglia. Oggi le grappe di "Villa de Varda" sono presenti in ben quaranta Paesi di tutto il mondo, in Europa, in Asia, in America, prodotte in volumi volutamente limitati, di nicchia, d'un'azienda orgogliosamente familiare, che ama definirsi artigianale nell'accezione più preziosa del termine: 120mila bottiglie che portano il nome di Mezzolombardo nel mondo, vendute nella ristorazione stellata, in enoteche e da distributori specializzati. A casa o al ristorante, al mare o in qualche rifugio alpino, in ogni momento qualcuno sta degustando le grappe "Villa de Varda", magari nella confortevole atmosfera del dopo cena: è questa una considerazione che appaga la famiglia Dolzan del suo lavoro appassionato, costantemente attento, che la rende felice di donare emozioni nei momenti più sereni della sua clientela. L'interessantissima storia di questa Distilleria di Mezzolombardo è riportata nel libro "Dolzan, distillatori da 170 anni" che il cav. Luigi ha voluto per celebrare gli eventi familiari e aziendali dell'ottobre scorso.

collage dolzan 600

È un'iniziativa che costituisce un piccolo spaccato dell'economia della nostra borgata, per impedire che vada persa la memoria di fatti e di persone. Il volume è ricchissimo di immagini e di documenti, che ne rendono la lettura piacevole, leggera e che è al contempo una testimonianza storica di spunti della vita di Mezzolombardo attraverso, appunto, i 170 anni di sei generazioni di distillatori Dolzan. È consultabile anche presso la Biblioteca comunale. Venendo in breve alla cronaca della "festa di famiglia", i partecipanti sono stati accolti dalle famiglie del cav. Luigi e dei figli Michele e Mauro nei locali stessi della distilleria e durante l'evento è stato possibile vedere in funzione l'impianto di distillazione, sentire i profumi della vinaccia di Teroldego provare l'emozione di assaggiare la grappa appena uscita dall'alambicco.

distilleria dolzan 600

Dopo una presentazione, commossa ma precisa, da parte del cav. Luigi nella sua veste di presidente, nella quale ha reso noto il passaggio delle consegne ai due figli, avvenuto nel 2018, Mauro per la parte tecnica e Michele per quella commerciale e di marketing hanno brevemente illustrato le direttive della politica aziendale che porteranno avanti nel solco degli orientamenti avuti dal padre. Nella parte di intrattenimento in programma è intervenuto il Coro El Plaz di Don e Amblar, che ha eseguito un allegro inno alla Grappa Dolzan composto in testo e musica dal suo maestro Alberto Lorenzi, e alcuni attori della Filodrammatica di Romeno si sono esibiti in uno sketch comico sul tema. Nella sala del reparto imbottigliamento e nel sottostante ampio museo etnografico "Cose di Casa" è stato quindi offerto un sontuoso buffet, culminato con una grandiosa torta millefoglie delle dimensioni di un metro e mezzo quadrato, che portava una riproduzione in zucchero della copertina del libro.

premiazione dolzan 600

Il sindaco Christian Girardi consegna ai titolari dell'Azienda la targa di benemerenza con la quale "L'amministrazione comunale si congratula con la famiglia Dolzan che con i propri risultati imprenditoriali dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata". Nella foto sono, da sinistra, Michele Dolzan, il cav. Luigi Dolzan, il sindaco, il giornalista Walter Nicoletti nella funzione di presentatore dell'evento e Mauro Dolzan.

Copertina libro dolzan 600La copertina del libro riproduce un alambicco del 1500 che fa parte del museo di famiglia "Cose di Casa".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info e Contatti:

Distilleria Villa de Varda
Via Rotaliana 27/a - 38017 Mezzolombardo, Trento Italy,
Tel. (0039) 0461 601 486 - www.villadevarda.com

Share
comments

EVENTI

VELA E CUCINA, PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR IL 20 E 21 APRILE

Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico, ideato dallâ....

AL VIA ARTEVENTO CERVIA (RA), DAL 20 APRILE FINO ALL'1 MAGGIO

È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo con un'edi....

ARIA DI SAN DANIELE: AL VIA UNA NUOVA EDIZIONE DEL TOUR

Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele partirà a magg....

COME ARRIVARE IN MANIERA SOSTENIBILE AL SALONE DEL MOBILE.MILANO

Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi di Fiera Mil....

SALONE DEL MOBILE.MILANO, UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE EMOZIONALE

La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma non solo, racc....

SALONE DEL MOBILE.MILANO, IN PIAZZA DELLA SCALA ARRIVA DESIGN KIOSK

Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter culturale del Salon....

MIA – MILAN PHOTO FAIR 2024 DAL 10 AL 14 APRILE,

La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più prestigioso evento....

IL PROGRAMMA ED EVENTI DI VINITALY 2024

Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni espo....

VISITE GUIDATE ALLA CASA DEL PODESTÀ DI LONATO DEL GARDA (BS) IL 6 E 7 APRILE

La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che daranno vita....

WANDERLUST 108: TORNA L’UNICO MINDFUL TRIATHLON AL MONDO E ANNUNCIA LE QUATTRO DATE ITALIANE, CON UNA GRANDISSIMA NOVITÀ

L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a settembre con q....

CAMPIONATO MODIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO A PALAZZO DUCALE (GE) IL 23 MARZO

Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di orgoglio dell....

MONTEGIORDANO (CS), SAGRA DEI PISELLI E DELLE FAVE A  IL 20 E 21 APRILE

Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine; Montegiorda....

BRESCIA E PROVINCIA, PASQUA FRA TRADIZIONI, RAPPRESENTAZIONI, TESORI D'ARTE E FEDE

Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre rappresentazi....

MILANO, AL VIA IL CONGRESSO DI IDENTITÀ GOLOSE, DAL 9 ALL'11 MARZO

Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso internazionale di....

IL 13 MARZO IL PREMIO

Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura dell'olio di....

SECONDA TAPPA A NOLA PER CHOCO ITALIA  DALL'1 AL 3 MARZO

Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia per il 2024. ....

FUMS, PROFUMS, SALUMS A SUTRIO, DOMENICA 3 MARZO PER LA FESTA DEL GUSTO IN CARNIA

È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in Carnia, incontamin....

AL VIA IL SALONE DEL VINO DI TORINO, DAL 2 AL 4 MARZO

Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da martedì 27 f....

TORINO, AL VIA ‘LE GRANDI CENE’ DEL SALONE DEL VINO IL 28 E 29 FEBBRAIO

Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei migliori r....

BIBIONE (VE), LADY DRINK LA COMPETIZIONE AL FEMMINILE L'11 MARZO

Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia: Lady Drink ....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • TRE GRANDI INSTALLAZZIONI PROTAGONISTE AL SALONE DEL MOBILE.MILANO
    TRE GRANDI INSTALLAZZIONI PROTAGONISTE AL SALONE DEL MOBILE.MILANO
  • COME SARÀ IL SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO 2024
    COME SARÀ IL SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO 2024
  • A CHE PUNTO È IL DESIGN DELL'ARREDO BAGNO IN RELAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IDRICA?
    A CHE PUNTO È IL DESIGN DELL'ARREDO BAGNO IN RELAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IDRICA?
  • FOOD & DESIGN, IN OCCASIONE DI EUROCUCINA 2024 AL SOLONE DEL MOBILE.MILANO
    FOOD & DESIGN, IN OCCASIONE DI EUROCUCINA 2024 AL SOLONE DEL MOBILE.MILANO
  • I PROGETTI DI FORMAFANTASMA AL SALONE DEL MOBILE.MILANO
    I PROGETTI DI FORMAFANTASMA AL SALONE DEL MOBILE.MILANO
  • NELLA PRIMAVERA BRESCIANA ESPLODONO I COLORI
    NELLA PRIMAVERA BRESCIANA ESPLODONO I COLORI
  • I SALUMI DOP PIACENTINI DI PEVERI CARLO, PER MOLTI MA NON PER TUTTI
    I SALUMI DOP PIACENTINI DI PEVERI CARLO, PER MOLTI MA NON PER TUTTI
  • BIANCO D'ITALIA, PER CHI PROPENDE PER UN'ALIMENTAZIONE PIÙ VEGETARIANA
    BIANCO D'ITALIA, PER CHI PROPENDE PER UN'ALIMENTAZIONE PIÙ VEGETARIANA
  • I VINCITORI DEL SALONESATELLITE AWARD 2024
    I VINCITORI DEL SALONESATELLITE AWARD 2024
  • ZUR KAISERKRON, LA DUE GIORNI BOLZANINA DI FINE APRILE, UN TRIONFO DI COLORI, PROFUMI E SAPORI
    ZUR KAISERKRON, LA DUE GIORNI BOLZANINA DI FINE APRILE, UN TRIONFO DI COLORI, PROFUMI E SAPORI

SAPERNE DI PIU'

PORTRAIT MILANO CELEBRA CONVIVIALITÀ E TRADIZIONE ANCHE A PASQUA: DALLA COLOMBA PASQUALE ALLE UOVA DI CIOCCOLATA FINO AI PIATTI DELLE FESTE

Pasqu....

I MAESTI DELLA PIZZA SI SONO INCONTRATI A TRAMONTI (SA)

Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a Tramonti, il paese del....

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica "Paesi, paesaggi..."....

LA RETROSPETTIVA DI MARIO GIACOMELLI È STATA PROROGATA FINO AL 14 GENNAIO

È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo....

In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte Contemporanea delle Tenut....

SOSTENIBILITÀ: BOTTEGA S.P.A. AUTOPRODUCE IL 100% DI ENERGIA NELLE ORE DIURNE

In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega continua ad investire su....

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: BOTTEGA SPA OFFRE AI PROPRI DIPENDENTI SCREENING GRATUITO

"Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a produrre reddito.....

«VERSO DEL VINO. VERSO DIVINO», IL LIBRO DI FERRI E COSTA, IN LIBRERIA DAL 23 NOVEMBRE.

23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa moderati da Carmin....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
    SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
  • CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
    CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
  • PROSCIUTTO DI PARMA DOP, IL ROSA CHE PIACE
    PROSCIUTTO DI PARMA DOP, IL ROSA CHE PIACE
  • PANE DI MATERA IGP, LA QUALITÀ
    PANE DI MATERA IGP, LA QUALITÀ
  • BITTO DOP, IL GENUINO
    BITTO DOP, IL GENUINO