• LA VILLA DI POPPEA, UN MUSEO DIFFUSO
    LA VILLA DI POPPEA, UN MUSEO DIFFUSO
  • MILANO, A PALAZZO REALE DAL 12 GENNAIO AL 26 FEBBRAIO 2023 LA MOSTRA
    MILANO, A PALAZZO REALE DAL 12 GENNAIO AL 26 FEBBRAIO 2023 LA MOSTRA "TIMELESS TIME" DI VINCENT PETERS
  • MILANO, LA MOSTRA DI GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL, DAL 29 NOVEMBRE 2022 AL 25 MARZO 2023
    MILANO, LA MOSTRA DI GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL, DAL 29 NOVEMBRE 2022 AL 25 MARZO 2023
  •  KANDINSKY E LE AVANGUARDIE FINO AL 21 FEBBRAIO 2023 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI DI MESTRE
    KANDINSKY E LE AVANGUARDIE FINO AL 21 FEBBRAIO 2023 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI DI MESTRE

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

UN FRANCOBOLLO DEDICATO AI CENTO ANNI DELLA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Lovison Rinciari-Brovedani scuola mosaicisti 570

Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi decorazioni in spazi architettonici, il ricco pomeriggio di venerdì 22 aprile 2022 si è concluso con la stessa Scuola al centro invece di uno spazio piccolo, ma assai prezioso, quello di un nuovo francobollo della serie 'le Eccellenze del sapere'.
Alle ore 14.30 a Palazzo Tadea si è tenuto un incontro dedicato al rapporto tra mosaico e architettura. Attraverso una serie di domande poste da Bernardino Pittino, hanno dialogato Paolo Coretti, architetto e Giulio Candussio, artista e mosaicista. Interessante il confronto tra le due professionalità nel momento progettuale. Il mosaico inserito nell'architettura non dovrebbe mai essere un semplice rivestimento di superfici, ma una integrazione con la struttura e lo spazio circostante in una unione di bellezza e funzione.
Nell'elaborare le grandi decorazioni di edifici civili e sacri, gli artisti consegnavano i bozzetti alla Scuola perché fossero tradotti a mosaico. Era poi il maestro mosaicista che mediava e traduceva le proposte dell'artista-ideatore: quel pictor imaginarius che dà il titolo alla mostra inaugurata alle ore 18.00 nella Galleria della Scuola Mosaicisti del Friuli, con il saluto del presidente Stefano Lovison. Presenti anche il sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli e gli assessori Anna Bidoli ed Ester Filipuzzi.

Nella ex Palazzina della Somsi, oggi Galleria espositiva della Scuola, si possono ammirare bozzetti preparatori, tavole dipinte e modelli, firmati da grandi artisti italiani e stranieri, tutti conservati nell'Archivio della Scuola. Sono queste opere delle testimoni, come ha detto il direttore Gian Piero Brovedani nella sua introduzione, dei tanti mosaici compiuti in cento anni di attività e hanno contribuito a rendere la Scuola protagonista assoluta dell'arte musiva. La mostra sarà aperta eccezionalmente, come la Scuola, per tutto il fine settimana (sabato 23 e domenica 24 aprile) dalle ore 10.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. Grazie a una stretta collaborazione tra artigiani mosaicisti e commercianti di Spilimbergo si è realizzato per la prima volta il progetto Mosaici in vetrina dove opere di mosaicisti sono ospitate nelle vetrine del centro storico. Con una passeggiata inaugurale, conclusasi in piazza Garibaldi, si è evidenziata anche con la presenza di Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Imprese Pordenone, e di Paolo Rosset, presidente di Confcommercio Spilimbergo, le potenzialità di una sinergia che diventa espressione viva del territorio, una proposta che apre a nuovi scenari di partecipazione.

L'emissione di un francobollo dedicato alla scuola Mosaicisti del Friuli

francobollo Scuola mosaicisti del friuli 570

Evento culmine della giornata è stato la presentazione del francobollo ordinario emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico per celebrare la Scuola Mosaicisti del Friuli nel centenario della fondazione. "In questa data (22 aprile 2022)" ha dichiarato il Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison "viene emesso da Poste Italiane un francobollo che onora la Scuola e la sua storia. La nostra Scuola venne istituita per dare competenze professionali a giovani friulani. Oggi continua a preparare uomini, e donne, nell'arte del mosaico: sono allievi che provengono da tutto il mondo, il sapere che apprendono è quello dei nostri avi che partendo dal Friuli occidentale hanno reso famosa l'arte del mosaico nel mondo. A questo 'sapere' fa riferimento anche il francobollo, inserito proprio nella serie filatelica 'le Eccellenze del sapere'." A seguire le parole del senatore Franco Dal Mas che ha rimarcato come la Scuola Mosaicisti del Friuli rappresenti un unicum in Italia, che il francobollo contribuirà a far conoscere, rimarcandone il valore e l'importanza.

Il francobollo mostra un tondo in mosaico con motivi floreali e la scritta, a giro, Scuola Mosaicisti Spilimbergo: si tratta di una delle prime opere della Scuola, realizzata negli anni Venti e riprodotta in molte foto d'epoca. Ponendo al centro l'opera stessa, la cui forma circolare conferisce particolarità al francobollo, il Centro Filatelico della Direzione Operativa dell'istituto Poligrafico e Zecca della Stato ha elaborato il bozzetto aggiungendo la legenda "Da 100 anni nel Friuli. Italia". Daniele Antonio Rinciari, direttore Poste Italiane Filiale di Pordenone, portando il saluto di Poste Italiane, ha dichiarato: "Siamo stati, nella quotidianità e nelle fasi preparatorie di questo evento, testimoni ed attori di un processo dalla complessità non dissimile da quella degli splendidi mosaici realizzati dalla Scuola nella sua ormai secolare esperienza. Se ci troviamo tutti qui, allora significa che l'obiettivo non solo è stato raggiunto, ma è diventato un nuovo punto di partenza".

I francobolli sono frammenti di memoria, si muovono nel tempo e nello spazio, illustrano eventi, personaggi, opere, città e li diffondono nel mondo. Anche il francobollo dedicato alla Scuola è tessera di un mosaico che racconta la grandezza e la bellezza dell'Italia fuori e dentro i suoi confini nazionali.
C'è poi la mostra filatelica allestita nell'atrio di Palazzo Tadea grazie alla disponibilità di Luigi Lippi dell'Associazione Filatelica Spilimbergo che conferma come il francobollo documenti il nostro patrimonio culturale. Evento di grande rilievo nel programma di manifestazioni che coinvolgono Spilimbergo in questo fine settimana di aprile (dal 20 al 24 aprile 2022) per festeggiare i cento anni della Scuola Mosaicisti del Friuli, l'emissione del francobollo celebrativo è stato un momento particolarmente sentito, non solo da coloro che hanno lavorato in prima persona perché si concretizzasse, la Scuola e le Poste Italiane, ma anche dalla cittadinanza che nella Scuola trova oggi un luogo capace di raccontare la sua storia, la sua tradizione artigianale e artistica, il suo sapere.

 

Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo

Share
comments

EVENTI

CENA A 4 MANI AL RISTORANTE GRANBAITA GOURMENT DI SELVA DI VAL GARDENA DOMENICA 5 FEBBRAIO CON FELIX LO BASSO E ANDREA MOCCIA

Imperdibile appuntamento del gusto fra le Dolomiti di Selva di Val Gardena: domenica 5 ....

SANTA MASSENZA (TN), LA MAGIA DEGLI ALAMBICCHI ACCESI DALL'8 ALL'11 DICEMBRE 2022

A Santa Massenza, culla della grappa artigianale trentina, ritorna (da giovedì 8 a dome....

TORINO WINE WEEK,TORNA CON

Il miglior modo di celebrare l'arrivo dell'inverno è gustarne il sapore e poterlo esalt....

BOLOGNA, GRAND HOTEL MAJESTIC, BEBA MARSANO PRESENTA IL SUO LIBRO IN ANTEPRIMA L'11 NOVEMBRE

Il prossimo 11 novembre Beba Marsano sarà ospite del 5 stelle Lusso bolognese, per pres....

IL FESTIVAL DELLA CIPOLLA DI TROPEA A CAMPORA SAN GIOVANNI (CS), IL 6 NOVEMBRE

Itinerante nei territori per continuare a raccontare la Destinazione Calabria attraverso....

GOLOSARIA INIZIA DAI TERRITORI, DAL 5 AL 7 NOVEMBRE A MILANO

La distinzione è anche frutto di una storia e di un rapporto con il territorio. Saperlo....

VERONA,124ª EDIZIONE DI FIERACAVALLI, APPUNTAMENTO SPECIALE CON SAPORI DI RAZZA, DAL 3 AL 6 NOVEMBRE

Appuntamento speciale quest'anno con la prima edizione del concorso Sapori di Razza. Due....

TORNA L' EDIZIONE NUMERO 31 DI MERANO WINE FESTIVAL,DAL 4 ALL'8 NOVEMBRE

Conto alla rovescia per il 31° Merano WineFestival che aprirà i battenti giovedì pros....

ESERCIZI IN UN BOCCONE, IL 29 E 30 OTTOBRE AD AMELIA (TR)

Con il mini festival “Esercizi in un Boccone”, che si terrà sabato 29 e domenica 30....

FESTA DEL BOSCO A MONTONE (PG), DAL 29 OTTOBRE ALL'1 NOVEMBRE

Caldarroste, funghi e tartufi. E’ festa… del Bosco a Montone dal 29 ottobre al 1 nov....

LA SAGRA DELLA BRUSCHETTA A CASAPROTA (RI), IL 22 E 23 OTTOBRE

Più speciale di così, la Sagra della Bruschetta di Casaprota non poteva essere! Olio a....

CHERASCO (CN), TORNA

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 Cherasco mette in piazza le proprie eccellenze rist....

INCONTRI DI GUSTO, CENA A QUATTRO MANI DEGLI CHEF DANIEL CANZIAN E SAIMIR XHAXHAJ, IL 19 OTTOBRE

In arrivo il secondo appuntamento con Incontri di Gusto, la cena a quattro mani firmata ....

EMILIA FOOD EXPERIENCE: IL 18 OTTOBRE LA FOOD VALLEY TRA PARMA, PIACENZA E REGGIO EMILIA RACCONTATA SU FOOD NETWORK

Martedì 18 ottobre, dalle 22.00 in onda su Food Network canale 33 del gruppo Warner Bro....

FESTA DELLA MELA DI CASTEL DEL GIUDICE (IS), IL 15 E 16 OTTOBRE

Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 una nuova Edizione Esperienziale nel paese dello sv....

50 SFUMATURE DI PINOT NOIR, TERZA EDIZIONE IL 15 E 16 OTTOBRE

Ad uno dei vitigni più famosi al mondo, il PINOT NOIR è dedicato questo Festival del g....

FUNGO IN SAGRA A CAMIGLIATELLO SILANO (CS), DAL 13 AL 30 OTTOBRE

Sarà ancora una volta, per i palati sopraffini, la Sagra del Fungo a Camigliatello Sila....

EUROCHOCOLATE INDOOR, IL GRANDE SHOW DEL CIOCCOLATO DAL 14 AL 23 OTTOBRE

Dopo il grande successo della prima edizione indoor Eurochocolate svela tutti i dettagli....

AL VIA TTG LA PRINCIPALE FIERA DEL TURISMO IN ITALIA, DAL 12 AL 14 OTTOBRE A RIMINI

A Rimini la 59esima edizione di TTG Travel Experience, la principale fiera del turismo i....

ROMA, STREET ART FOR RIGHTS, DAL 15 AL 30 OTTOBRE 2022

Dal 15 al 30 ottobre 2022 con Natalia Rak, Etnik, Manuela Merlo, Attorep, Fabio Pet....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • SAN VALENTINO AL CASTELLO DI SPESSA, UN VIAGGIO ALL'INSEGNA DEL ROMANTICISMO
    SAN VALENTINO AL CASTELLO DI SPESSA, UN VIAGGIO ALL'INSEGNA DEL ROMANTICISMO
  • PERUGIA, LA GRANDE SFIDA TRA I VINI DELL'UMBRIA, DAL 24 AL 26 GENNAIO
    PERUGIA, LA GRANDE SFIDA TRA I VINI DELL'UMBRIA, DAL 24 AL 26 GENNAIO
  • I PRODOTTI FRESCHI DI GENNAIO
    I PRODOTTI FRESCHI DI GENNAIO

SAPERNE DI PIU'

 LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA OSPITE MASTERCHEF

Calabria sempre più internazionale con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Successo str....

LA SCUOLA DEL CUOIO DONA AI DIPENDENTI L'UTILE DELL'ESERCIZIO 2022

La Scuola del Cuoio di Firenze chiude il 2022 con un Fatturato in crescita oltre ogni aspetta....

IL 2 DICEMBRE 2022 A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA

Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica "Paesi, paesaggi...". Da....

L'AZIENDA BOTTEGA COLPITA DALLA MALAGIUSTIZIA

La Cassazione Penale conferma il reato di uso dei segni ingannevoli, ma Santero viene proscio....

PAOLO COSMI, IL NUOVO RESPONSABILE VENDITE DEL CANALE GDO DI GRUPPO CAFFO 1915

Il gruppo calabrese rafforza la sua struttura commerciale con l'ingresso del professionista p....

MILANO GREEN WEEK, DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE IL PRIMO LABORATORIO DI WINE PAINTING TENUTO DA MIKY DEGNI

Miky Degni ancora protagonista con la sua comunicazione non convenzionale sul tema del Vino.<....

 SCREENING GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON L'OSPEDALE VILLA SALUS, OFFERTO DA BOTTEGA AI PROPRI DIPENDENTI

In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, l'azienda Bottega, nell'ambito....

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER CONOSCERE ROMA E IL SUO TERRITORIO, WAYGLO ROMA

E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di Roma

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP, IL FIORE D'INVERNO
    RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP, IL FIORE D'INVERNO
  • SALSICCIA DI CALABRIA DOP, IL ROSSO CHE PIACE
    SALSICCIA DI CALABRIA DOP, IL ROSSO CHE PIACE
  • LA TORZA RICCIA TORNA A FAR CAPRICCI, CHE CAVOLO!
    LA TORZA RICCIA TORNA A FAR CAPRICCI, CHE CAVOLO!
  • CASTAGNA DI MONTELLA IGP, SAPORE DOLCE
    CASTAGNA DI MONTELLA IGP, SAPORE DOLCE