• L'ASSOCIAZIONE DEI SINDACI EMERITI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA VISITA LA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
    L'ASSOCIAZIONE DEI SINDACI EMERITI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA VISITA LA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
  • MISSIONE, GOVERNANCE, IDENTITÀ VISIVA E SITO: IL MUSEO GINORI SI RACCONTA
    MISSIONE, GOVERNANCE, IDENTITÀ VISIVA E SITO: IL MUSEO GINORI SI RACCONTA
  • I 100 ANNI DI SPINA, UNA STRAORDINARIA EPOPEA ARCHEOLOGICA
    I 100 ANNI DI SPINA, UNA STRAORDINARIA EPOPEA ARCHEOLOGICA
  • IL 27, 28 E 29 MAGGIO 2022
    IL 27, 28 E 29 MAGGIO 2022 "SOGNO DI VOLARE" IL PROGETTO TEATRALE DEL PARCO PER I GIOVANI DEL TERRITORIO DIVENTA REALTÀ IN SCENA AL TEATRO GRANDE DI POMPEI "UCCELLI" DI ARISTOFANE
  • FIRENZE, ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO DAL PRIMO APRILE AL 29 MAGGIO 2022 LA MOSTRA MARISON RAY
    FIRENZE, ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO DAL PRIMO APRILE AL 29 MAGGIO 2022 LA MOSTRA MARISON RAY "VERTIGINE"
  • DAL 18 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE SULL' APPENNINO REGGIANO SI TIENE LA SECONDA STAGIONE DI PANGEA PHOTO FESTIVAL
    DAL 18 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE SULL' APPENNINO REGGIANO SI TIENE LA SECONDA STAGIONE DI PANGEA PHOTO FESTIVAL

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

ITINERARI DEI SAPORI.IT

un "media" da leggere, studiare, uno strumento ricco di servizi approfonditi sui modi, i tempi e i luoghi migliori per appagare il nostro desiderio di stare bene perché il lusso più grande che ci possiamo concedere è quello di dare spazio al nostro tempo

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Le proposte di Itinerari dei Sapori non hanno limiti. Spaziano dal mare alla montagna, dalle città d'arte alla campagna con un preciso obiettivo: fornire ogni tipo di indicazione utile per individuare, conoscere, comprendere e apprezzare tutto ciò che c'è di bello e di buono nella nostra Italia

ITINERARI DEI SAPORI.IT

si propone di unire due mondi: chi offre prodotti o servizi connessi alla qualità del vivere e il grande pubblico, che ama sapere e conoscere questo mondo

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Il bello e il buono dell'Italia in un nuovo e affascinate viaggio, un itinerario tra i sentieri del sapere, la cultura dei territori, la loro identità

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che davvero non trovi ovunque. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi

ITINERARI DEI SAPORI.IT

È on-line il web-magazine ideato e realizzato da Camillo Pisano, dedicato al turismo enogastronomico. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e poter poi raccontare i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Il nuovo media che ci aiuterà a ripartire davvero

L'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN IED FIRENZE CON L'ACCADEMIA GALLI DI COMO RIDISEGNA IL NUOVO LOGO ISTITUZIONALE YAMAMAY

2 Agnese-Carlotti2 yamamay 570

Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze, in collaborazione con l'Accademia Galli-IED NETWORK di Como, istituto con il quale Yamamay collabora da anni per progetti artistici e creativi di varia natura. Con 'Restyle the Yamamay logo' l'azienda quest'estate aveva lanciato un concorso agli studenti di IED Firenze, Master in Graphic Design - Focus on New Media, per elaborare un aggiornamento del logo Yamamay, identità grafica dei primi 20 anni dell'azienda, al fine di rispondere alle sfide legate al digitale e ad un contesto visivamente articolato che richiede un'immagine ancora più leggibile. Il progetto è stato avviato da Alfredo Favi dell'agenzia creativa Arké che ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay, disegnato da lui 20 anni fa; coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell'ufficio grafico Yamamay, il quale ha supervisionato attentamente gli sviluppi del progetto diventando un punto di riferimento per la master class; e dai professori del corso IED Firenze, Isabella Ahmadzadeh, Cosimo Lorenzo Pancini e Marco Innocenti, che hanno guidato con passione e competenza gli studenti: Jocel Renée Flores, Agnese Carlotti, Amr Sobhi, Elie Chammaa, Humera Alvi, Giulia Li Vigni, Sangeeta Kalsi, Wan Wang.

1 Jocel-Rene e Flores2 yamamay 570

All'interno del percorso si sono particolarmente distinti e sono stati premiati da Yamamay per l'originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job). Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato quale vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato "Yamamay Sans" con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze. Per esprimere la forza propulsiva del brand che vuole rimanere fedele alla propria identità ma anche proiettarsi verso il future il logo è stato sviluppato dalla fonderia digitale Zetafonts in un vero e proprio sistema tipografico: il font Yamamay Sans, una famiglia di caratteri pensata per la comunicazione globale, che comprende un ricco set di glifi alfabetici latini e non, ed assicura un'immagine coordinata in tutte le occasioni d'uso.

1 Jocel-Rene e Flores3 yamamay 570

Nel suo uso più comune il logo rosso, da sempre colore distintivo dell'anima di Yamamay, campeggerà su fondo bianco, senza box: una decisone stilistica dettata dalla necessità di alleggerire visivamente il logo rispetto alla versione precedente ed affrontare le sfide legate al digitale e a un panorama visivamente articolato, che richiede un'immagine altamente leggibile. Oltre al logo, è stato realizzato con immagine coordinata anche il monogramma tipografico di Yamamay 'Y', a comunicare l'essenza del marchio con un semplice e forte riferimento all'iconica y, che nei 20 anni di vita del brand si è trasformato in un elemento riconoscibile ed identitario. L'utilizzo del monogramma si rivela così integrante rispetto al solo logotipo, riuscendo a coprire aree di comunicazione che il solo logo non può raggiungere. Il nuovo logo ha già preso posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shoppers, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e sui canali digitali del brand.

TRA I PROGETTI

1 Jocel-Rene e Flores5 yamamay 570

BEST LOGO: Jocel Renée Flores (25 anni, Filippine)

Jocel Flores ha reinterpretato in chiave minimalista le forme del brand @yamamayofficial, con un logo che nel suo aspetto normcore vuole valorizzare un brand inclusivo e modellato sul target. 
La proposta di Jocel è stata premiata come Best Logo e selezionata dall'azienda per essere infine rielaborata nel nuovo marchio.

2 Agnese-Carlotti3 yamamay 570

BEST MONOGRAM: Agnese Carlotti (22 anni, Italia)

La proposta di Agnese Carlotti si distingue invece per la sua eleganza e femminilità, interpretando i valori del brand con la scelta di un carattere dai toni luxury. La proposta comprende un monogramma che è stato indicato dall'azienda come Best Monogram.

3 Amr Sobhi5 yamamay 570

BEST DISRUPTIVE JOB: Amr Sobhi (33 anni, Egitto)
Amr Sobhi ha proposto una soluzione minimale e astratta, che punta su un effetto dinamico e sportivo e che è stata premiata come Best Disruptive Job.

DICHIARAZIONI

"Siamo grati a Yamamay per il concorso di idee rivolto ai nostri studenti del Master di Graphic Design, occasione di un'esperienza formativa di alto livello secondo la filosofia del "learning by doing", elemento portante della nostra metodologia IED. Avere potuto collaborare con figure professionali diverse sarà una risorsa per il loro futuro."
Igor Zanti, Direttore IED Firenze

"I nostri studenti sono stati integrati in un vero e proprio percorso professionale, caratterizzato dalla presenza attiva e indispensabile dell'azienda e dal supporto del team dei nostri docenti dall'altro. È la sinergia di tutti i player del progetto che ha reso possibile individuare tra le proposte presentate quella che meglio rispondesse al brief presentato dal team dirigenziale e grafico di Yamamay."
Isabella Ahmadzadeh, Coordinatrice del Master IED Firenze

"Ringraziamo Yamamay che ormai da diversi anni collabora con l'Accademia Aldo Galli - IED Network nello sviluppo di progetti didattici, creando l'occasione di mettere alla prova sul campo le competenze dei nostri studenti oltre alla loro crescita personale e professionale. In questo progetto le importanti sinergie tra Accademia e il network IED sono state virtuosamente messe a frutto."
Nicoletta Castellaneta, Direttrice Accademia Aldo Galli - IED Network Como

"Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto dagli studenti IED, perché hanno perfettamente compreso ed interpretato le nostre indicazioni: l'identità del logo di Yamamay in questi vent'anni si è consolidata nell'immaginario comune; volevamo quindi che il logo venisse sottoposto ad un restyling che gli conferisse un'allure più moderna ma senza eccessivi stravolgimenti e gli student IED hanno fatto proprio questo: hanno operato una rivisitazione artistica del nostro logo rendendolo ancora più armonioso e contemporaneo, senza snaturarlo."
Francesco Pinto, Presidente di Inticom SpA

 

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

Share
comments

EVENTI

TORNA IL PALIO DI FERRARA, IL PIÙ ANTICO AL MONDO, IL 29 MAGGIO

Ogni weekend di maggio 2022 tanti eventi tra giochi e atmosfere cavalleresche. Il 14 mag....

IL 14 E 15 MAGGIO IN TOSCANA, BEREROSA A MONTECATINI

Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'evento del vino rosato aggiunge due date i....

TRENTINO, DAL 13 AL 15 MAGGIO APERITIVI AL TRAMONTO, DEGUSTAZIONI IN VIGNA E CAMMINATE ENOGASTRONOMICHE

Aperitivi al tramonto, approfondimenti e degustazioni in vigna, trekking guidati, tastin....

PROWINE A DÜSSELDORF DAL 15 AL 17 MAGGIO 2022 IL CONSORZIO DI TUTELA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA

Dal 15 al 17 maggio 2022 il Consorzio Tutela del Primitivo di Manduria sarà per la prim....

CIBUS: LA PIATTAFORMA PERMANENTE DELL'AGROALIMENTARE ITALIANO

3.000 espositori, migliaia di nuovi prodotti, 60mila operatori professionali di cui trem....

DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE A MODENA TORNA LA QUARTA EDIZIONE DI SCIOCOLA', IL FESTIVAL DEDICATO AL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

SGP Grandi Eventi è pronta ad annunciare le date della manifestazione più golosa d'Ita....

LUNEDÌ 6 GIUGNO 2022 VA IN SCENA LA PRIMA DELL'ALTA LANGA A MONCALIERI (TORINO)

100 cuvée in degustazione, 40 case spumantiere nel Museo di Italdesign a Moncalieri (To....

IL 29 E 30 MAGGIO A FRANCAVILLA FONTANA (BR) STORIE DI GIOVANI VIGNAIOLI

Francavilla Fontana (Brindisi) il 29 e il 30 maggio: 41 cantine provenienti dall'Abruzzo....

 SABATO 7 MAGGIO, INAUGURAZIONE DELL'ENOTECA REGIONALE DELL'ALBUGNANO, PER LA VALORIZZAZIONE DEI TESORI ENOGASTRONOMICI E ARTISTICI DEL TERRITORIO

Sabato 7 maggio ore 10.30: inaugurazione ufficiale dell'Enoteca regionale dell'Albugnano....

I TALK DEL SALONE DEL MOBILE MILANO E DEL SALONE SATELLITE, UN CONFRONTO PER CAPIRE INSIEME COME COSTRUIRE INSIEME UN FUTURO SOSTENIBILE E INCLUSIVO

Il Salone del Mobile.Milano offre, anche quest'anno, un ricco programma di incontri per ....

ROMA DAL 30 APRILE AL 1 MAGGIO GRAND BAZAR ITALY

Grand Bazar Italy, artigiani, imprenditori e artisti locali ci racconteranno la loro sto....

KSENIIA AMBER, UN'UCRAINA SUL PALCO DI IDENTIÀ: «PER AIUTARE LA MIA GENTE, CUCINO BORSCHT OVUNQUE»

Kseniia Amber, chef ucrain....

DAL 18 AL 25 APRILE TORNA TORINO WINE WEEK CON IL SALONE DEL VINO

Dal 18 al 25 Aprile 2022 Torino è capitale del vino, luogo d'incontro ideale per scopri....

VINITALY CHIUDE CON RECORD INCIDENZA STRANIERI (28%). OPERATORI A QUOTA 88MILA, 25MILA GLI STRANIERI DA 139 PAESI

Si chiude l'edizione 54 di Vinitaly, che segna il solco più profondo degli ultimi anni ....

IL 22 APRILE AL VIA LA IV EDIZIONE DI CIBÒ SO GOOD! IL FESTIVAL DEI SAPORI D'ITALIA

Un viaggio ancora più emozionante e sorprendente. Sta per prendere il via la IV edizion....

VINO, TERRITORIO E TIPICITÀ DI ITALIAN TASTE SUMMIT

Sul lago di Garda e in Valpolicdella ritorna "Italian Taste Summit". Si parlerà di iden....

UDINE, DALL'8 AL 10 APRILE AL CASTELLO DI STRASSOLDO DI SOPRA, MAGICI INTRECCI PRIMAVERILI

Maestri artigiani e vivaisti di nicchia nel fascino primaverile di un castello friulano,....

VERONA, DOMENICA 10 APRILE RIPARTE IL VINITALY

Domenica prossima 10 april....

DALL'8 AL 10 APRILE 2022 LA XIV EDIZIONE DI FIORI NELLA ROCCA NELLA SUGGESTIVA CORNICE DELLA ROCCA VISCONTEO VENETA DI LONATO DEL GARDA (BS)

Dall'8 al 10 aprile si terrà nella storica cornice della quattrocentesca Rocca di Lonat....

GOURMANDIA 2022, QUINTA EDIZIONE DAL 14 AL 16 MAGGIO A TREVISO

Dal 14 al 16 Maggio 2022 torna a Treviso Gourmandia, la manifestazione che riunisce il m....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • QUESTA SERA 17/05/22 A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA
    QUESTA SERA 17/05/22 A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA "CAPOLAVORI ITALIANI IN CUCINA" LA RICETTA DEL "TORTELLO DI RICOTTA, PECORINO E MENTA" DI CRISTIAN TORSIELLO
  • GRADO, 130 ANNI DI SOLE E DI MARE
    GRADO, 130 ANNI DI SOLE E DI MARE
  • CASTELLO DI SPESSA GOLF WINE RESORT & SPA, IL CASTELLO IMMERSO NELLA NATURA DEL COLLIO GORIZIANO
    CASTELLO DI SPESSA GOLF WINE RESORT & SPA, IL CASTELLO IMMERSO NELLA NATURA DEL COLLIO GORIZIANO
  • PASSIONE E FATICA PER UNA VITICOLTURA EROICA
    PASSIONE E FATICA PER UNA VITICOLTURA EROICA
  • LA RICETTA DEL RISO, OSTRICHE, NOCI E BORRAGINE DI GIORGIO PIGNAGNOLI
    LA RICETTA DEL RISO, OSTRICHE, NOCI E BORRAGINE DI GIORGIO PIGNAGNOLI
  • IL PREMIO TOP COMUNICATOR OF THE YEAR, LA PRIMA EDIZIONE
    IL PREMIO TOP COMUNICATOR OF THE YEAR, LA PRIMA EDIZIONE
  • I PRODOTTI FRESCHI DI MAGGIO
    I PRODOTTI FRESCHI DI MAGGIO

SAPERNE DI PIU'

TINO SEHGAL ALLO SPECIAL PROJECT ART CITY BOLOGNA, DAL 13 AL 15 MARZO 2022

Per lo Special Project dell'edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino Sehgal, uno degli....

GLI SPUMANTI BOTTEGA ARRIVANO AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS A ROMA

Gli Internazionali di tennis di Roma rappresentano uno dei tornei più amati dai tennisti di ....

BOTTEGA GOLD INAUGURA IL PRIMO AEROPORTO A DECOLLO VERTICALE IN INGHILTERRA

Il 27 aprile Urban-Air Port inaugura a Coventry, in Inghilterra, il suo primo vetiport, una s....

CARLOS VELOSO DOS SANTOS PREMIATO DALLE DONNE DEL VINO

"Lo sguardo rivolto al futuro" dell'a.d. Carlos Veloso dos Santos lo ha reso "Personaggio del....

UN FRANCOBOLLO DEDICATO AI CENTO ANNI DELLA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Iniziato con la Scuola Mosaicisti del Friuli protagonista di grandi decorazioni in spazi arch....

L'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN AFFIDA A DANILO VENTURI LA DIREZIONE DI IED FIRENZE

L'Istituto Europeo di Design annuncia la nomina di Danilo Venturi come Direttore IED Firenze.....

BOTTEGA: PREMIO AI DIPENDENTI

L'azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) con la busta paga del mese di aprile attribuirà a....

SOL&AGRIFOOD: L'ALLEATO DEL TURISMO RURALE PER IL FOOD ITALIANO DI QUALITÁ

Il turismo rurale traina la crescita dell'agroalimentare italiano, anche attraverso l'offerta....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP
    ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP
  • PANE CASERECCIO DI GENZANO IGP, IL FRAGRANTE
    PANE CASERECCIO DI GENZANO IGP, IL FRAGRANTE
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP, LA GOLOSITÀ
    MORTADELLA BOLOGNA IGP, LA GOLOSITÀ
  • CARCIOFO ROMANESCO DEL LAZIO IGP
    CARCIOFO ROMANESCO DEL LAZIO IGP
  • SEDANO BIANCO DI SPERLONGA IGP
    SEDANO BIANCO DI SPERLONGA IGP