• DAL 24 MARZO AL 25 GIUGNO 2023, NELLE SALE DI PALAZZO REALE MILANO, SARA' VISITABILE L'AMPIA RETROSPETTIVA HELMUT NEWTON. LEGACY.
    DAL 24 MARZO AL 25 GIUGNO 2023, NELLE SALE DI PALAZZO REALE MILANO, SARA' VISITABILE L'AMPIA RETROSPETTIVA HELMUT NEWTON. LEGACY.
  • PALAZZO DEL VERMEXIO, PIAZZA DUOMO 4, ORTIGIA (SR) DAL 30 MARZO AL 31 OTTOBRE 2023
    PALAZZO DEL VERMEXIO, PIAZZA DUOMO 4, ORTIGIA (SR) DAL 30 MARZO AL 31 OTTOBRE 2023
  • PARMA, UNA MOSTRA COME OMAGGIO A FEDERICO FELLINI DAL 18 MARZO AL 2 LUGLIO 2023
    PARMA, UNA MOSTRA COME OMAGGIO A FEDERICO FELLINI DAL 18 MARZO AL 2 LUGLIO 2023

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

L'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN IED FIRENZE CON L'ACCADEMIA GALLI DI COMO RIDISEGNA IL NUOVO LOGO ISTITUZIONALE YAMAMAY

2 Agnese-Carlotti2 yamamay 570

Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze, in collaborazione con l'Accademia Galli-IED NETWORK di Como, istituto con il quale Yamamay collabora da anni per progetti artistici e creativi di varia natura. Con 'Restyle the Yamamay logo' l'azienda quest'estate aveva lanciato un concorso agli studenti di IED Firenze, Master in Graphic Design - Focus on New Media, per elaborare un aggiornamento del logo Yamamay, identità grafica dei primi 20 anni dell'azienda, al fine di rispondere alle sfide legate al digitale e ad un contesto visivamente articolato che richiede un'immagine ancora più leggibile. Il progetto è stato avviato da Alfredo Favi dell'agenzia creativa Arké che ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay, disegnato da lui 20 anni fa; coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell'ufficio grafico Yamamay, il quale ha supervisionato attentamente gli sviluppi del progetto diventando un punto di riferimento per la master class; e dai professori del corso IED Firenze, Isabella Ahmadzadeh, Cosimo Lorenzo Pancini e Marco Innocenti, che hanno guidato con passione e competenza gli studenti: Jocel Renée Flores, Agnese Carlotti, Amr Sobhi, Elie Chammaa, Humera Alvi, Giulia Li Vigni, Sangeeta Kalsi, Wan Wang.

1 Jocel-Rene e Flores2 yamamay 570

All'interno del percorso si sono particolarmente distinti e sono stati premiati da Yamamay per l'originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job). Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato quale vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato "Yamamay Sans" con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze. Per esprimere la forza propulsiva del brand che vuole rimanere fedele alla propria identità ma anche proiettarsi verso il future il logo è stato sviluppato dalla fonderia digitale Zetafonts in un vero e proprio sistema tipografico: il font Yamamay Sans, una famiglia di caratteri pensata per la comunicazione globale, che comprende un ricco set di glifi alfabetici latini e non, ed assicura un'immagine coordinata in tutte le occasioni d'uso.

1 Jocel-Rene e Flores3 yamamay 570

Nel suo uso più comune il logo rosso, da sempre colore distintivo dell'anima di Yamamay, campeggerà su fondo bianco, senza box: una decisone stilistica dettata dalla necessità di alleggerire visivamente il logo rispetto alla versione precedente ed affrontare le sfide legate al digitale e a un panorama visivamente articolato, che richiede un'immagine altamente leggibile. Oltre al logo, è stato realizzato con immagine coordinata anche il monogramma tipografico di Yamamay 'Y', a comunicare l'essenza del marchio con un semplice e forte riferimento all'iconica y, che nei 20 anni di vita del brand si è trasformato in un elemento riconoscibile ed identitario. L'utilizzo del monogramma si rivela così integrante rispetto al solo logotipo, riuscendo a coprire aree di comunicazione che il solo logo non può raggiungere. Il nuovo logo ha già preso posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shoppers, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e sui canali digitali del brand.

TRA I PROGETTI

1 Jocel-Rene e Flores5 yamamay 570

BEST LOGO: Jocel Renée Flores (25 anni, Filippine)

Jocel Flores ha reinterpretato in chiave minimalista le forme del brand @yamamayofficial, con un logo che nel suo aspetto normcore vuole valorizzare un brand inclusivo e modellato sul target. 
La proposta di Jocel è stata premiata come Best Logo e selezionata dall'azienda per essere infine rielaborata nel nuovo marchio.

2 Agnese-Carlotti3 yamamay 570

BEST MONOGRAM: Agnese Carlotti (22 anni, Italia)

La proposta di Agnese Carlotti si distingue invece per la sua eleganza e femminilità, interpretando i valori del brand con la scelta di un carattere dai toni luxury. La proposta comprende un monogramma che è stato indicato dall'azienda come Best Monogram.

3 Amr Sobhi5 yamamay 570

BEST DISRUPTIVE JOB: Amr Sobhi (33 anni, Egitto)
Amr Sobhi ha proposto una soluzione minimale e astratta, che punta su un effetto dinamico e sportivo e che è stata premiata come Best Disruptive Job.

DICHIARAZIONI

"Siamo grati a Yamamay per il concorso di idee rivolto ai nostri studenti del Master di Graphic Design, occasione di un'esperienza formativa di alto livello secondo la filosofia del "learning by doing", elemento portante della nostra metodologia IED. Avere potuto collaborare con figure professionali diverse sarà una risorsa per il loro futuro."
Igor Zanti, Direttore IED Firenze

"I nostri studenti sono stati integrati in un vero e proprio percorso professionale, caratterizzato dalla presenza attiva e indispensabile dell'azienda e dal supporto del team dei nostri docenti dall'altro. È la sinergia di tutti i player del progetto che ha reso possibile individuare tra le proposte presentate quella che meglio rispondesse al brief presentato dal team dirigenziale e grafico di Yamamay."
Isabella Ahmadzadeh, Coordinatrice del Master IED Firenze

"Ringraziamo Yamamay che ormai da diversi anni collabora con l'Accademia Aldo Galli - IED Network nello sviluppo di progetti didattici, creando l'occasione di mettere alla prova sul campo le competenze dei nostri studenti oltre alla loro crescita personale e professionale. In questo progetto le importanti sinergie tra Accademia e il network IED sono state virtuosamente messe a frutto."
Nicoletta Castellaneta, Direttrice Accademia Aldo Galli - IED Network Como

"Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto dagli studenti IED, perché hanno perfettamente compreso ed interpretato le nostre indicazioni: l'identità del logo di Yamamay in questi vent'anni si è consolidata nell'immaginario comune; volevamo quindi che il logo venisse sottoposto ad un restyling che gli conferisse un'allure più moderna ma senza eccessivi stravolgimenti e gli student IED hanno fatto proprio questo: hanno operato una rivisitazione artistica del nostro logo rendendolo ancora più armonioso e contemporaneo, senza snaturarlo."
Francesco Pinto, Presidente di Inticom SpA

 

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

Share
comments

EVENTI

SAGRA DEI BISI DAL 19 AL 29 MAGGIO A COLOGNOLA AI COLLI (VR)

I piselli, autentiche "perle verdi" del Veronese, saranno il piatto forte della 65. ma e....

BOLOGNA, I MUSEI ADERISCONO ALLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI APERTI SABATO 13 MARZO

I musei del Comune e della Città metropolitana di Bologna aderiscono alla 19° edizione....

NABI YOGA FEST, IL 13 E 14 MAGGIO NELL'OASI NATURALE DELLA CAMPANIA

Il 13 e 14 maggio 2023 tra gli scenari dipinti dall'acqua e dalla vegetazione dei Laghi ....

MODENA, MOTOR VALLEY FEST 2023 DALL'11 AL 14 MAGGIO

L’esperienza si aprirà con un talk show in collaborazione con l’Assessorato all’A....

NAPOLI, IL 14 E 15 MAGGIO INIZIA VITIGNOITALIA

Domenica 14 e lunedì 15 maggio: sono queste le date ufficiali di VitignoItalia 2023, il....

MILANO, TUTTOFOOD TORNA DALL'8 ALL'11 MAGGIO

Ad oggi sono registrati oltre 1.000 brand da almeno 35 Paesi, con forti rappresentanze d....

GIOVEDÌ 27 APRILE AL PINETA NATURE RESORT OSPITERÀ L'EVENTO DEDICATO AI WINE LOVER

Giovedì 27 aprile al "Pineta Nature Resort" di Coredo una serata gourmet con una imperd....

FESTIVAL ZICORIA VAL DI SOLE, DAL 21 AL 25 APRILE E DAL 28 APRILE AL L'1 MAGGIO

Due week end di appuntamenti per valorizzare la "zicoria" tipica delle valli di Non, Sol....

TRENTINO, AL VIA IL 15 APRILE LA KERMESSE DEDICATA AL PREGIATO ASPARGO BIANCO DI ZAMBANA

El sparaso xe bòn da San Giuseppe (19 marzo) a Sant' Antòn (13 giugno) recita un vecch....

VINITALY 2023, OLTREPÒ E TERRE PAVESI: DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA

Lunedì 3 aprile presso la sala Polivalente del Palaexpo Lombardia si è tenuto l’even....

CIBUS 2023, IL SUCCESSO DELLA CALABRIA DI QUALITÀ

Cibo, la qualità non basta, serve narrazione l'esortazione dell'assessore reginale Gall....

PARTE SABATO 1 APRILE L'EVENTO

I prodotti e i paesaggi dell’Amerino Tipico saranno tra i protagonisti del festiv....

MONTEROSSO VAL D'ARDA FESTIVAL A CASTELl'ARQUATO, UN EVENTO TUTTO DA SCOPRIRE IL 29 E 30 APRILE

La manifestazione, voluta dai volontari per promuovere il territorio e giunta alla ....

BOLLICINE IN VILLA: RUBEN LARENTIS GUIDERÀ LA MASTERCLASS DI SETTE GRANDI ANNATE DI PERLÉ FERRARI

Sabato 1 aprile nei saloni della Versailles veneziana lo "chef de cave" della maison spu....

CANEZZA DI PERGINE, LA STORICA OSTERIA MORELLI OSPITA LA GARA DELLO SGUAZET, IL 24 MARZO

La Storica Osteria Morelli di Canezza di Pergine propone il menu del "Quinto Quarto". E ....

FAMIGLIA BARBIERI PROMUOVE LA NASCITA DI CONFRATERNITA ZAFARANI CRUSCHI POLLINO AD ALTOMONTE

Se c’è un prodotto che più di altri riesce forse ad esprimere la bellezza dell’ide....

FARM FOOD FESTIVAL MERANO, IL 25 MARZO

I sapori dei masi, le passeggiate per scoprire la città attraverso i suoi vini. E ....

BEEF & SNOW, IL GUSTO DELLE DOLOMITI IN VAL D'EGA (BZ), DAL 10 AL 16 MARZO

La neve che ogni anno si posa puntualmente sulle sue montagne trasforma le piste della V....

TORINO, SALONE DEL VINO, DAL 4 AL 6 MARZO

La città del gusto, Torino, presenta la regione del vino, il Piemonte. Attesi oltr....

NOTTE ROSSA BARBERA, LA SAGRA DIFFUSA TORINESE TORNA IL 3 MARZO

16 piole, altrettanti produttori di barbera e artisti musicali emergenti per una serata ....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • UNA VITA PER LA CULTURA PROCIDA PREMIA LA CULTURA 2023
    UNA VITA PER LA CULTURA PROCIDA PREMIA LA CULTURA 2023
  • RESORT CAPE OF SENSE SUL LAGO DI GARDA
    RESORT CAPE OF SENSE SUL LAGO DI GARDA
  • CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES 2023, NOVE LE GRAN MEDAGLIE CONQUISTATE DALL'ITALIA
    CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES 2023, NOVE LE GRAN MEDAGLIE CONQUISTATE DALL'ITALIA
  • RISTORANTE ZUR KAISERKRON BOLZANO, FILIPPO SINISGALLI DEDICA IL DESSERT
    RISTORANTE ZUR KAISERKRON BOLZANO, FILIPPO SINISGALLI DEDICA IL DESSERT "APE MAIA" ALLA GORNATA MONDIALE DELLE API
  • VALPOLICELLA, SI APRE UNA NUOVA PAGINA
    VALPOLICELLA, SI APRE UNA NUOVA PAGINA
  • ARIA DI FESTA, DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO L'EVENTO DELL'ANNO VI ASPETTA A SAN DANIELE DEL FRIULI
    ARIA DI FESTA, DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO L'EVENTO DELL'ANNO VI ASPETTA A SAN DANIELE DEL FRIULI
  • I PRODOTTI FRESCHI DI MAGGIO
    I PRODOTTI FRESCHI DI MAGGIO

SAPERNE DI PIU'

QUESTA SERA 26/05 A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “PAESI, PAESAGGI...” DAVIDE RAMPELLO E IL TOZZOTTO DI SAN MICHELE

Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”....

IL 19/05 SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA

Riceviamo da Ufficio Stampa Striscia la notizia e volentieri pubblichiamo.

SANREMO, MOSTRA DELL'ARTISTA INTERNAZIONALE MILLY MIOLA AL TEATRO ARISTON DAL 20 MAGGIO AL 4 GIUGNO

La tecnica di Milly Miola, con la caducità della luce e i suoi effetti su forme e colori, sp....

 PREMIO IOLANDA, AL VIA LA SESTA EDIZIONE IL 25 MAGGIO

Vera Slepoj: “Basta con estetica piatti, in cucina si torni alla sostanza”. Davide P....

ANTEPRIMA DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ BOTTEGA S.P.A.

“In un contesto climatico sempre più preoccupante, l’azienda Bottega continua ad investi....

ANNA PESENTI PROCLAMATA DONNA DELL'ANNO IN CAMPIDOGLIO A ROMA

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che ....

BOTTEGA CONSOLIDA LA PROPRIA PRESENZA IN ETIOPIA

L'Etiopia è un paese emergente dell’Africa centrorientale, che si sta imponendo come merca....

 LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA OSPITE MASTERCHEF

Calabria sempre più internazionale con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Successo str....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • LIQUIRIZIA DI CALABRIA DOP, L'ORO NERO
    LIQUIRIZIA DI CALABRIA DOP, L'ORO NERO
  • RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP, IL FIORE D'INVERNO
    RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP, IL FIORE D'INVERNO
  • SALSICCIA DI CALABRIA DOP, IL ROSSO CHE PIACE
    SALSICCIA DI CALABRIA DOP, IL ROSSO CHE PIACE
  • LA TORZA RICCIA TORNA A FAR CAPRICCI, CHE CAVOLO!
    LA TORZA RICCIA TORNA A FAR CAPRICCI, CHE CAVOLO!
  • SOPPRESSATA DI CALABRIA DOP, LA STUZZICANTE
    SOPPRESSATA DI CALABRIA DOP, LA STUZZICANTE