•  101°  ANNO FORMATIVO DELLA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
    101° ANNO FORMATIVO DELLA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
  • ROMA,
    ROMA, "FUORI CATALOGO. WANDERING POP UP ART EXHIBITION" PRESENTA SANTAFRICA DI SANT'ERA DAL 30 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2022
  • KYRO ART GALLERY A PIETRASANTA (LU) PRESENTA
    KYRO ART GALLERY A PIETRASANTA (LU) PRESENTA "MICROCOSMO: FORME IN DIVENIRE- ALCHIMIE MINERALI E VEGETALI" DEGLI ARTISTI SIMONCINI.TANGI DALL'8 AL 22 OTTOBRE 2022
  • DAL 28 GIUGNO AL 28 OTTOBRE NELLA VALLE DEI TEMPLI (AG), IL SIMPOSIO DEGLI DEI: GUSTO, ARTE E SPETTACOLI
    DAL 28 GIUGNO AL 28 OTTOBRE NELLA VALLE DEI TEMPLI (AG), IL SIMPOSIO DEGLI DEI: GUSTO, ARTE E SPETTACOLI

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

ITINERARI DEI SAPORI.IT

un "media" da leggere, studiare, uno strumento ricco di servizi approfonditi sui modi, i tempi e i luoghi migliori per appagare il nostro desiderio di stare bene perché il lusso più grande che ci possiamo concedere è quello di dare spazio al nostro tempo

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Le proposte di Itinerari dei Sapori non hanno limiti. Spaziano dal mare alla montagna, dalle città d'arte alla campagna con un preciso obiettivo: fornire ogni tipo di indicazione utile per individuare, conoscere, comprendere e apprezzare tutto ciò che c'è di bello e di buono nella nostra Italia

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Il bello e il buono dell'Italia in un nuovo e affascinate viaggio, un itinerario tra i sentieri del sapere, la cultura dei territori, la loro identità

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che davvero non trovi ovunque. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture per scoprire il valore e le eccellenze dei territori

ITINERARI DEI SAPORI.IT

È on-line il web-magazine ideato e realizzato da Camillo Pisano, dedicato al turismo enogastronomico. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e poter poi raccontare i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Il nuovo media che ci aiuterà a ripartire davvero

L'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN IED FIRENZE CON L'ACCADEMIA GALLI DI COMO RIDISEGNA IL NUOVO LOGO ISTITUZIONALE YAMAMAY

2 Agnese-Carlotti2 yamamay 570

Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze, in collaborazione con l'Accademia Galli-IED NETWORK di Como, istituto con il quale Yamamay collabora da anni per progetti artistici e creativi di varia natura. Con 'Restyle the Yamamay logo' l'azienda quest'estate aveva lanciato un concorso agli studenti di IED Firenze, Master in Graphic Design - Focus on New Media, per elaborare un aggiornamento del logo Yamamay, identità grafica dei primi 20 anni dell'azienda, al fine di rispondere alle sfide legate al digitale e ad un contesto visivamente articolato che richiede un'immagine ancora più leggibile. Il progetto è stato avviato da Alfredo Favi dell'agenzia creativa Arké che ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay, disegnato da lui 20 anni fa; coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell'ufficio grafico Yamamay, il quale ha supervisionato attentamente gli sviluppi del progetto diventando un punto di riferimento per la master class; e dai professori del corso IED Firenze, Isabella Ahmadzadeh, Cosimo Lorenzo Pancini e Marco Innocenti, che hanno guidato con passione e competenza gli studenti: Jocel Renée Flores, Agnese Carlotti, Amr Sobhi, Elie Chammaa, Humera Alvi, Giulia Li Vigni, Sangeeta Kalsi, Wan Wang.

1 Jocel-Rene e Flores2 yamamay 570

All'interno del percorso si sono particolarmente distinti e sono stati premiati da Yamamay per l'originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job). Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato quale vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato "Yamamay Sans" con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze. Per esprimere la forza propulsiva del brand che vuole rimanere fedele alla propria identità ma anche proiettarsi verso il future il logo è stato sviluppato dalla fonderia digitale Zetafonts in un vero e proprio sistema tipografico: il font Yamamay Sans, una famiglia di caratteri pensata per la comunicazione globale, che comprende un ricco set di glifi alfabetici latini e non, ed assicura un'immagine coordinata in tutte le occasioni d'uso.

1 Jocel-Rene e Flores3 yamamay 570

Nel suo uso più comune il logo rosso, da sempre colore distintivo dell'anima di Yamamay, campeggerà su fondo bianco, senza box: una decisone stilistica dettata dalla necessità di alleggerire visivamente il logo rispetto alla versione precedente ed affrontare le sfide legate al digitale e a un panorama visivamente articolato, che richiede un'immagine altamente leggibile. Oltre al logo, è stato realizzato con immagine coordinata anche il monogramma tipografico di Yamamay 'Y', a comunicare l'essenza del marchio con un semplice e forte riferimento all'iconica y, che nei 20 anni di vita del brand si è trasformato in un elemento riconoscibile ed identitario. L'utilizzo del monogramma si rivela così integrante rispetto al solo logotipo, riuscendo a coprire aree di comunicazione che il solo logo non può raggiungere. Il nuovo logo ha già preso posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shoppers, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e sui canali digitali del brand.

TRA I PROGETTI

1 Jocel-Rene e Flores5 yamamay 570

BEST LOGO: Jocel Renée Flores (25 anni, Filippine)

Jocel Flores ha reinterpretato in chiave minimalista le forme del brand @yamamayofficial, con un logo che nel suo aspetto normcore vuole valorizzare un brand inclusivo e modellato sul target. 
La proposta di Jocel è stata premiata come Best Logo e selezionata dall'azienda per essere infine rielaborata nel nuovo marchio.

2 Agnese-Carlotti3 yamamay 570

BEST MONOGRAM: Agnese Carlotti (22 anni, Italia)

La proposta di Agnese Carlotti si distingue invece per la sua eleganza e femminilità, interpretando i valori del brand con la scelta di un carattere dai toni luxury. La proposta comprende un monogramma che è stato indicato dall'azienda come Best Monogram.

3 Amr Sobhi5 yamamay 570

BEST DISRUPTIVE JOB: Amr Sobhi (33 anni, Egitto)
Amr Sobhi ha proposto una soluzione minimale e astratta, che punta su un effetto dinamico e sportivo e che è stata premiata come Best Disruptive Job.

DICHIARAZIONI

"Siamo grati a Yamamay per il concorso di idee rivolto ai nostri studenti del Master di Graphic Design, occasione di un'esperienza formativa di alto livello secondo la filosofia del "learning by doing", elemento portante della nostra metodologia IED. Avere potuto collaborare con figure professionali diverse sarà una risorsa per il loro futuro."
Igor Zanti, Direttore IED Firenze

"I nostri studenti sono stati integrati in un vero e proprio percorso professionale, caratterizzato dalla presenza attiva e indispensabile dell'azienda e dal supporto del team dei nostri docenti dall'altro. È la sinergia di tutti i player del progetto che ha reso possibile individuare tra le proposte presentate quella che meglio rispondesse al brief presentato dal team dirigenziale e grafico di Yamamay."
Isabella Ahmadzadeh, Coordinatrice del Master IED Firenze

"Ringraziamo Yamamay che ormai da diversi anni collabora con l'Accademia Aldo Galli - IED Network nello sviluppo di progetti didattici, creando l'occasione di mettere alla prova sul campo le competenze dei nostri studenti oltre alla loro crescita personale e professionale. In questo progetto le importanti sinergie tra Accademia e il network IED sono state virtuosamente messe a frutto."
Nicoletta Castellaneta, Direttrice Accademia Aldo Galli - IED Network Como

"Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto dagli studenti IED, perché hanno perfettamente compreso ed interpretato le nostre indicazioni: l'identità del logo di Yamamay in questi vent'anni si è consolidata nell'immaginario comune; volevamo quindi che il logo venisse sottoposto ad un restyling che gli conferisse un'allure più moderna ma senza eccessivi stravolgimenti e gli student IED hanno fatto proprio questo: hanno operato una rivisitazione artistica del nostro logo rendendolo ancora più armonioso e contemporaneo, senza snaturarlo."
Francesco Pinto, Presidente di Inticom SpA

 

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

Share
comments

EVENTI

FOLIGNO, FESTIVAL NAZIONALE SULLA CULTURA ITALIANA DELLA PASTA E DEI PRIMI PIATTI DAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, gli stati generali di uno dei simboli del Made in It....

FIERA DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO (PR) DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, si terrà la 25esima edizione della Fiera Nazionale ....

TORINO, DAL 22 AL 26 SETTEMBRE TORNA TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

Slow Food, l'appello di Petrini e Mukiibi: «Dobbiamo partire dal cibo per contrastare l....

EVVIVA LA PAELLA VALENCIANA

Questo martedì dieci chef di tutto il mondo si sfideranno a Valencia. In gara anche l'i....

DOMENICA 18 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON IL MERCATO DELLA TERRA AL CASTELLO DI PADERNELLO (BS)

I piccoli agricoltori e gli artigiani del cibo, che producono rispettando la biodiversit....

DAL 16 AL 18 SETTEMBRE 2022 BRA'S, IL FESTIVAL DELLA SALSICCIA DI BRA E DEL BUON GUSTO

Nel centro storico della città, presso l'Ala di corso Garibaldi, degustazioni d'autore,....

 A SANDRIGO, DAL 15 AL 26 SETTEMBRE BACCO E BACCALÀ

Dal 15 al 26 settembre nelle piazze, nelle strade e nei ristoranti del Vicentino si fest....

TORINO WINE WEEK E CLUB SILENCIO PRESENTANO LA PRIMA EDIZIONE DI VENDEMMIA REALE, GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

La più grande festa della vendemmia di Torino ai Giardini Reali

Arte, cultura e....

IL 10 E L'11 SETTEMBRE SARÀ PROTAGONISTA IL CIAUSCOLO DI SARNANO, IL MITICO SALUME SPALMABILE

Il mitico salume spalmabile di epoca romana sarà protagonista della Festa in programma ....

ARQUÀ PETRARCA (PD), CALICI DI STELLE DAL 5 AL 7 AGOSTO

La Strada del Vino dei Colli Euganei organizza per il prossimo weekend tre magiche serat....

DAL 29 AL 31 LUGLIO, LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO SBARCA IN SICILIA

I vini "testimonial" saranno le bollicine Trentodoc, il Teroldego Rotaliano, il Marzemin....

DAL 29 LUGLIO AL 14 AGOSTO, CALICI DI STELLE NELLE CITTÀ DEL VINO

Fino al 14 agosto musica, cultura e sapori nei borghi, nei giardini e nelle più belle p....

IL 3, L'8 E IL 21 AGOSTO, A CASTEL DEL GIUDICE (IS), LE STELLE NEL BORGO TRA STORIE E LEGGENDE

Il 3, l'8 e il 21 agosto 2022 tre eventi speciali che uniscono osservazione astronomica ....

IL 29 LUGLIO SULLE DOLOMITI, MOVIMËNT SUNRISE SHOW: A PIZ ILA SI AMMIRA L'ALBA SULLE NOTE DEL VIOLINO DI ANDREA CASTA

Uno spettacolo all'alba con vista sulle Dolomiti: il 29 luglio Andrea Casta, il violinis....

ARTIGIANATO E PALAZZO 2022 DAL 16 AL 18 SETTEMBRE, I VINCITORI DI

Intercettare i nuovi talenti e dare voce ai giovani con l'obiettivo di incoraggiare la l....

DAL 23 LUGLIO AL 28 AGOSTO, A COURMAYEUR MONT BLANC IL TEATRO E LA MUSICA CELEBRANO LA NATURA

Va in scena la terza edizione della rassegna culturale a ingresso gratuito curata da Mas....

IL 19 LUGLIO A BOSCHI DI CARREGA (PR),  CACCIA ALLE AMPOLLE NEL BOSCO STELLATO

Il 19 luglio 2022, Blowing in the Woods ai Boschi di Carrega in versione notturna, per l....

DAL 26 AL 29 AGOSTO IN PROGRAMMA LA FESTA DEL PROSCIUTTO SAN DANIELE

Dal 26 al 29 agosto 2022 a San Daniele del Friuli in programma "Aria di Friuli Venezia G....

DALL'1 AL 3 LUGLIO, LA NOTTE ROSA CON VISIT FERRARA

Dal 1° al 3 luglio 2022 in occasione della Notte Rosa, Visit Ferrara organizza un weeke....

IL 25 GIUGNO A TREVI UNA NOTTE ROMANTICA CON I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA

Il 25 giugno a Trevi si celebra la Notte Romantica, l'iniziativa promossa ogni anno dall....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • ALBA, AL VIA LA CACCIA AL TARTUFO BIANCO FINO AL 31 GENNAIO 2023
    ALBA, AL VIA LA CACCIA AL TARTUFO BIANCO FINO AL 31 GENNAIO 2023
  • FEDERDOC MANIFESTA VIVA PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA OMS PUNITIVA NEI CONFRONTI DEL MONDO DEL VINO
    FEDERDOC MANIFESTA VIVA PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA OMS PUNITIVA NEI CONFRONTI DEL MONDO DEL VINO
  • GLI EVENTI IMPERDIBILI DI SETTEMBRE E OTTOBRE IN PROVINCIA DI BRESCIA
    GLI EVENTI IMPERDIBILI DI SETTEMBRE E OTTOBRE IN PROVINCIA DI BRESCIA
  • LA PUBBLICITÀ MOLECOLARE OGGI. INTERVISTA A MIKY DEGNI
    LA PUBBLICITÀ MOLECOLARE OGGI. INTERVISTA A MIKY DEGNI
  • I PRODOTTI FRESCHI DI SETTEMBRE
    I PRODOTTI FRESCHI DI SETTEMBRE

SAPERNE DI PIU'

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER CONOSCERE ROMA E IL SUO TERRITORIO, WAYGLO ROMA

E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di Roma

EXÉ RESTAURANT DI FIORANO MODENESE, CHEF D'ECCEZIONE GIORGIO BARCHIESI

Oggi, mercoledì 14 settembre, il carismatico Giorgio Barchiesi, cuoco di Gambero Rosso e sta....

BOTTEGA GOLD PREMIATO ALLO SPIRITZ SELECTION AWARDS 2002 IN INDIA CON DUE MEDAGLIE D'ORO

Nel mese di luglio in occasione di Spiritz Selection Awards 2002, il più prestigioso concors....

INIZIATA  OGGI LA TREDICESIMA EDIZIONE DI COLORNOPHOTOLIFE 2022

Si scaldano i motori per la 13a edizione del ColornoPhotoLife che si svolgerà a Colorno dal ....

IL SIDRO DI MELE DELLA VAL DI NON

A Tres (Predaia) nel regno di Melinda Lucia Maria Melchiori ha creato con il marito Alberto C....

GRAPPOLI A TERRA TRA I VIGNETI, TECNICA INNOVATIVA

E' la tecnica innovativa suggerita dall'enologo trentino Goffredo Pasolli, responsabile tecni....

QUARANT'ANNI DI VITA DELLA DENOMINAZIONE RIBERA DEL DUERO

Grandi festeggiamenti in Spagna in occasione dei 40 anni di vita della denominazione Ribera d....

 FOTOGRAFARE LE MERAVIGLIE DEL MEDITERRANEO

Fino al 25 settembre chi fotografa la bellezza e la varietà del nostro mare può partecipare....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP
    POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP
  • BASILICO GENOVESE DOP, IMPOSSIBILE DA IMITARE
    BASILICO GENOVESE DOP, IMPOSSIBILE DA IMITARE
  • PESCABIVONA IGP, LA PRINCIPESSA DELL' ESTATE
    PESCABIVONA IGP, LA PRINCIPESSA DELL' ESTATE
  • CAROTA DEL FUCINO IGP, LA CROCCANTE DELLA TAVOLA
    CAROTA DEL FUCINO IGP, LA CROCCANTE DELLA TAVOLA
  • UVA DI PUGLIA IGP, DOLCE E CROCCANTE
    UVA DI PUGLIA IGP, DOLCE E CROCCANTE
  • FICHI DI COSENZA DOP, LA DOLCEZZA PURA
    FICHI DI COSENZA DOP, LA DOLCEZZA PURA