•  POMPEI, AMPLIA LA FRUIZIONE DELLA CITTÀ ANTICA
    POMPEI, AMPLIA LA FRUIZIONE DELLA CITTÀ ANTICA
  • MOSTRA
    MOSTRA "OLTRE IL FUTURISMO" DI ALBERTO BRAGAGLIA, DAL 19 NOVEMBRE ALL'11 DICEMBRE AL MUSEO CIVICO U. MASTROIANNI DI MARINO (RM)
  •  KANDINSKY E LE AVANGUARDIE FINO AL 21 FEBBRAIO 2023 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI DI MESTRE
    KANDINSKY E LE AVANGUARDIE FINO AL 21 FEBBRAIO 2023 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI DI MESTRE

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

BOLZANO ART WEEKS DAL 24 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE

01 Tellas Pic by Tiberio Sorvillo curated by OUTBOX 63A2107 570

Nella sua prima edizione, BAW - Bolzano Art Weeks si svolgerà in tutta la città di Bolzano dal 24 settembre al 3 ottobre 2021. Questo nuovo evento collettivo riunisce nell'arco di 10 giorni più di 80 progetti espositivi diffusi fra gallerie, musei, atelier, spazi pubblici, privati e temporanei e oltre 70 istituzioni, associazioni, artisti e altri protagonisti della scena artistica e culturale altoatesina. Da un'idea della curatrice e manager culturale Nina Stricker, BAW – Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l'obiettivo di dare uno spazio – fisico e temporale congiunto alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. Nella sua prima edizione, l'evento si diffonde nella città di Bolzano per espandersi nelle intenzioni successive all'intero Alto Adige con l'intento di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific.

01 Maria Papadimitriou Disco for one 2020 bolzano art weeks 570

"BAW – Bolzano Art Weeks intende raccogliere e dare impulsi, catalizzare e far esplodere le energie collettive per tanto tempo rimaste inattive, far seguire a mesi di chiusura settimane fertili di festosa apertura, ritornare alla vita urbana per esplorare la città nella sua complessità e varietà per rendere di nuovo l'arte un'esperienza di produzione e fruizione per molti, dopo un periodo particolarmente difficile di isolamento e forzata immobilità", così la fondatrice Nina Stricker. Sullo sfondo delle grandi mostre appena inaugurate a Museion, ar/ge Kunst e quelle di Transart, Foto Forum/Fondazione Antonio Dalle Nogare che apriranno nell'ambito di BAW, fra gli highlights prodotti ad hoc sicuramente l'arazzo di grandi dimensioni "Recycled Brain" di Christian Fogarolli che è l'esito di un percorso di residenza che l'artista ha condotto, su invito di A Collection APS, assieme al maestro tessitore Giovanni Bonotto e con la supervisione di Chiara Casarin, che sarà presentato in collaborazione con Galerie Alberta Pane in occasione del Pre-opening di BAW il 23 settembre ospitato dal Parkhotel Laurin.

01CFogarolli RecycledBrain 2020 570

Ospiti di eccezione anche la mostra „Art and Textile" di Lottozero, l'Open Studio di Marcello Jori a cura di Kathrin Oberrauch e la performance "TIME INFLUENCE (Chess Flu)" di Stefano Cagol. L'artista su invito del collezionista e membro del comitato curatoriale Tommaso Tisot, mette in atto una sorta di partita a scacchi come performance sulla scacchiera monumentale che ha realizzato 14 anni fa al Parco Mignone, una meditazione sul tempo in un momento di sovversione della sua dimensione individuale, collettiva e universale. Infine l'installazione partecipativa "DISCO FOR ONE" dell'artista greca Maria Papadimitriou esposta all'ultima Biennale Gherdëina e re-installata davanti al Teatro Comunale di Bolzano in occasione del Musical "I Feel Love" in omaggio alle musiche di Giorgio Moroder.

02 NotternacNotterna 570

Ma sono tanti e suggestivi i luoghi da scoprire, come Maria Heim con le opere di Elisabeth Hölzl, Arnold Mario dall'Ò e Stefano Bernardi o Castel Hörtenberg con le fotografie di Ulrich Egger e sorprendenti le proposte inedite di altri artisti invitati da BAW come quelle di Christian Martinelli, Franziska Schink e Antonio Villa che si collegano con luoghi storici appena riaperti alla collettività come Palais Campofranco o altri centri nevralgici della vita commerciale e culturale della città come il nuovo spazio eventi H1 di Fiera Bolzano dove si svolgerà con installazioni e performance multimediali anche il finissage di BAW il 3 ottobre. BAW – Bolzano Art Weeks significa soprattutto essere e fare rete: la prima edizione non sarebbe infatti stata possibile senza la proficua collaborazione di oltre 70 istituzioni, associazioni, artisti e altri protagonisti della scena artistica locale che con entusiasmo e rinnovata energia, hanno aderito al progetto.

Pressekonferenz conferenza stampa c BAW Fanni Fazekas 570

BAW – Bolzano Art Weeks è organizzato da Cooperativa 19 e da Südtiroler Künstlerbund con il sostegno delle ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige. Il comitato tecnico-scienifico è composto da: Valerio Dehò (curatore indipendente), Frida Carazzato (curatrice Fondazione Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano), Denis Isaia (curatore per le mostre e le collezioni d'arte contemporanea del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), Alexander Zoeggeler (presidente Südtiroler Künstlerbund), Lisa Trockner (direttrice Südtiroler Künstlerbund), Tommaso Tisot (collezionista), Kathrin Oberrauch (curatrice indipendente), Nitzan Cohen (preside Facoltà di Design e Arti Libera Università di Bolzano), Chiara Caliceti (esperta di marketing e comunicazione turistica, direttore generale di DOC-COM).

Hannes Egger Fire SignscHannes Egger 570

La fondatrice Nina Stricker ha studiato Lettere Moderne a Perugia e ha in seguito completato un master in management culturale a Roma. Nel 2009 e nel 2010 ha coordinato la Fiera di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano "kunStart", assumendone la direzione nel 2012. Stricker ha poi diretto le edizioni 2015 e 2016 dell'"Affordable Art Fair" di Milano. Sempre all'interno del gruppo dell'organizzatore fieristico globale Ramsay Fairs si è occupata successivamente del lancio di un nuovo format "Sommet" a St. Moritz in Svizzera e per ultimo è stata vice-direttrice di „BOOMing Contemporary Art Show" a Bologna nel 2019 e Senior Consultant per la prossima edizione di „ArtVerona".

Ulteriori informazioni e una mappa della città con le diverse location di BAW sono a disposizione sul sito www.bolzanoartweeks.com.  


Riceviamo da DOC-COM e volentieri pubblichiamo 

Share
comments

EVENTI

BOLOGNA, GRAND HOTEL MAJESTIC, BEBA MARSANO PRESENTA IL SUO LIBRO IN ANTEPRIMA L'11 NOVEMBRE

Il prossimo 11 novembre Beba Marsano sarà ospite del 5 stelle Lusso bolognese, per pres....

IL FESTIVAL DELLA CIPOLLA DI TROPEA A CAMPORA SAN GIOVANNI (CS), IL 6 NOVEMBRE

Itinerante nei territori per continuare a raccontare la Destinazione Calabria attraverso....

GOLOSARIA INIZIA DAI TERRITORI, DAL 5 AL 7 NOVEMBRE A MILANO

La distinzione è anche frutto di una storia e di un rapporto con il territorio. Saperlo....

VERONA,124ª EDIZIONE DI FIERACAVALLI, APPUNTAMENTO SPECIALE CON SAPORI DI RAZZA, DAL 3 AL 6 NOVEMBRE

Appuntamento speciale quest'anno con la prima edizione del concorso Sapori di Razza. Due....

TORNA L' EDIZIONE NUMERO 31 DI MERANO WINE FESTIVAL,DAL 4 ALL'8 NOVEMBRE

Conto alla rovescia per il 31° Merano WineFestival che aprirà i battenti giovedì pros....

ESERCIZI IN UN BOCCONE, IL 29 E 30 OTTOBRE AD AMELIA (TR)

Con il mini festival “Esercizi in un Boccone”, che si terrà sabato 29 e domenica 30....

FESTA DEL BOSCO A MONTONE (PG), DAL 29 OTTOBRE ALL'1 NOVEMBRE

Caldarroste, funghi e tartufi. E’ festa… del Bosco a Montone dal 29 ottobre al 1 nov....

LA SAGRA DELLA BRUSCHETTA A CASAPROTA (RI), IL 22 E 23 OTTOBRE

Più speciale di così, la Sagra della Bruschetta di Casaprota non poteva essere! Olio a....

CHERASCO (CN), TORNA

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 Cherasco mette in piazza le proprie eccellenze rist....

INCONTRI DI GUSTO, CENA A QUATTRO MANI DEGLI CHEF DANIEL CANZIAN E SAIMIR XHAXHAJ, IL 19 OTTOBRE

In arrivo il secondo appuntamento con Incontri di Gusto, la cena a quattro mani firmata ....

EMILIA FOOD EXPERIENCE: IL 18 OTTOBRE LA FOOD VALLEY TRA PARMA, PIACENZA E REGGIO EMILIA RACCONTATA SU FOOD NETWORK

Martedì 18 ottobre, dalle 22.00 in onda su Food Network canale 33 del gruppo Warner Bro....

FESTA DELLA MELA DI CASTEL DEL GIUDICE (IS), IL 15 E 16 OTTOBRE

Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 una nuova Edizione Esperienziale nel paese dello sv....

50 SFUMATURE DI PINOT NOIR, TERZA EDIZIONE IL 15 E 16 OTTOBRE

Ad uno dei vitigni più famosi al mondo, il PINOT NOIR è dedicato questo Festival del g....

FUNGO IN SAGRA A CAMIGLIATELLO SILANO (CS), DAL 13 AL 30 OTTOBRE

Sarà ancora una volta, per i palati sopraffini, la Sagra del Fungo a Camigliatello Sila....

EUROCHOCOLATE INDOOR, IL GRANDE SHOW DEL CIOCCOLATO DAL 14 AL 23 OTTOBRE

Dopo il grande successo della prima edizione indoor Eurochocolate svela tutti i dettagli....

AL VIA TTG LA PRINCIPALE FIERA DEL TURISMO IN ITALIA, DAL 12 AL 14 OTTOBRE A RIMINI

A Rimini la 59esima edizione di TTG Travel Experience, la principale fiera del turismo i....

ROMA, STREET ART FOR RIGHTS, DAL 15 AL 30 OTTOBRE 2022

Dal 15 al 30 ottobre 2022 con Natalia Rak, Etnik, Manuela Merlo, Attorep, Fabio Pet....

MODENA, ATTVITÀ DI GUSTO E ARTE DAL 7 AL 9 OTTOBRE

Attività di gusto e arte in Piazza Roma a Modena e nel Cortile d'Onore del Castello dei....

FOLIGNO, FESTIVAL NAZIONALE SULLA CULTURA ITALIANA DELLA PASTA E DEI PRIMI PIATTI DAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, gli stati generali di uno dei simboli del Made in It....

FIERA DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO (PR) DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, si terrà la 25esima edizione della Fiera Nazionale ....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • CALLIPO 1913, APRE A MILANO LO STORE CON IL MEGLIO DELL'ENOGASTRONOMIA CALABRESE
    CALLIPO 1913, APRE A MILANO LO STORE CON IL MEGLIO DELL'ENOGASTRONOMIA CALABRESE
  • ALFIO GHEZZI AMA L'ALTA QUOTA
    ALFIO GHEZZI AMA L'ALTA QUOTA
  • PIACENZA, IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, DAL 26 AL 28 NOVEMBRE
    PIACENZA, IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, DAL 26 AL 28 NOVEMBRE
  • IL TREDICESIMO SIMBOLO DI ARNALDO PAVESI
    IL TREDICESIMO SIMBOLO DI ARNALDO PAVESI
  • I PRODOTTI DI NOVEMBRE
    I PRODOTTI DI NOVEMBRE

SAPERNE DI PIU'

L'AZIENDA BOTTEGA COLPITA DALLA MALAGIUSTIZIA

La Cassazione Penale conferma il reato di uso dei segni ingannevoli, ma Santero viene proscio....

LA PPS, PARTY ROUND GREEN PRESENTA PROMOZIONI PERSONALIZZATE SPETTACOLARIZZATE

Danilo Arlenghi, titolare di Party Round Event & Promotion service, l’unica società in....

PAOLO COSMI, IL NUOVO RESPONSABILE VENDITE DEL CANALE GDO DI GRUPPO CAFFO 1915

Il gruppo calabrese rafforza la sua struttura commerciale con l'ingresso del professionista p....

MILANO GREEN WEEK, DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE IL PRIMO LABORATORIO DI WINE PAINTING TENUTO DA MIKY DEGNI

Miky Degni ancora protagonista con la sua comunicazione non convenzionale sul tema del Vino.<....

 SCREENING GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON L'OSPEDALE VILLA SALUS, OFFERTO DA BOTTEGA AI PROPRI DIPENDENTI

In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, l'azienda Bottega, nell'ambito....

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER CONOSCERE ROMA E IL SUO TERRITORIO, WAYGLO ROMA

E' online la piattaforma roma.wayglo.it per una narrazione emozionante di Roma

EXÉ RESTAURANT DI FIORANO MODENESE, CHEF D'ECCEZIONE GIORGIO BARCHIESI

Oggi, mercoledì 14 settembre, il carismatico Giorgio Barchiesi, cuoco di Gambero Rosso e sta....

BOTTEGA GOLD PREMIATO ALLO SPIRITZ SELECTION AWARDS 2022 IN INDIA CON DUE MEDAGLIE D'ORO

Nel mese di luglio in occasione di Spiritz Selection Awards 2022, il più prestigioso concors....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP, IL FIORE D'INVERNO
    RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP, IL FIORE D'INVERNO
  • SALSICCIA DI CALABRIA DOP, IL ROSSO CHE PIACE
    SALSICCIA DI CALABRIA DOP, IL ROSSO CHE PIACE
  • LA TORZA RICCIA TORNA A FAR CAPRICCI, CHE CAVOLO!
    LA TORZA RICCIA TORNA A FAR CAPRICCI, CHE CAVOLO!
  • CASTAGNA DI MONTELLA IGP, SAPORE DOLCE
    CASTAGNA DI MONTELLA IGP, SAPORE DOLCE