• FONDAZIONE F. RAVA, LA SOLIDARIETÀ SEMPRE IN PRIMO PIANO
    FONDAZIONE F. RAVA, LA SOLIDARIETÀ SEMPRE IN PRIMO PIANO
  • MILANO, FINO AL 13 MARZO 2022 ALLA TRIENNALE SI  RENDE OMAGGIO A GIOVANNI GASTEL
    MILANO, FINO AL 13 MARZO 2022 ALLA TRIENNALE SI RENDE OMAGGIO A GIOVANNI GASTEL
  • ABANO TERME, PADOVA DAL 15 GENNAIO AL 05 GIUGNO 2022 LA MOSTRA DI ROBERT CAPA
    ABANO TERME, PADOVA DAL 15 GENNAIO AL 05 GIUGNO 2022 LA MOSTRA DI ROBERT CAPA
  • MILANO, PALAZZO REALE, MOSTRA DI CLAUDE MONET FINO AL 30 GENNAIO 2022
    MILANO, PALAZZO REALE, MOSTRA DI CLAUDE MONET FINO AL 30 GENNAIO 2022
  • FIRENZE, PALAZZO STROZZI OSPITA LA MOSTRA DEDICATA ALL' ARTISTA  JEFF KOONS, DAL 2 OTTOBRE AL 30 GENNAIO 2022
    FIRENZE, PALAZZO STROZZI OSPITA LA MOSTRA DEDICATA ALL' ARTISTA JEFF KOONS, DAL 2 OTTOBRE AL 30 GENNAIO 2022
  • NOVARA, IL MITO DI VENEZIA, DA HAYEZ ALLA BIENNALE DAL 30 OTTOBRE AL 13 MARZO 2022
    NOVARA, IL MITO DI VENEZIA, DA HAYEZ ALLA BIENNALE DAL 30 OTTOBRE AL 13 MARZO 2022

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

ITINERARI DEI SAPORI.IT

un "media" da leggere, studiare, uno strumento ricco di servizi approfonditi sui modi, i tempi e i luoghi migliori per appagare il nostro desiderio di stare bene perché il lusso più grande che ci possiamo concedere è quello di dare spazio al nostro tempo

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Le proposte di Itinerari dei Sapori non hanno limiti. Spaziano dal mare alla montagna, dalle città d'arte alla campagna con un preciso obiettivo: fornire ogni tipo di indicazione utile per individuare, conoscere, comprendere e apprezzare tutto ciò che c'è di bello e di buono nella nostra Italia

ITINERARI DEI SAPORI.IT

si propone di unire due mondi: chi offre prodotti o servizi connessi alla qualità del vivere e il grande pubblico, che ama sapere e conoscere questo mondo

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Il bello e il buono dell'Italia in un nuovo e affascinate viaggio, un itinerario tra i sentieri del sapere, la cultura dei territori, la loro identità

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che davvero non trovi ovunque. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi

ITINERARI DEI SAPORI.IT

È on-line il web-magazine ideato e realizzato da Camillo Pisano, dedicato al turismo enogastronomico. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e poter poi raccontare i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità

ITINERARI DEI SAPORI.IT

Il nuovo media che ci aiuterà a ripartire davvero

Come conservare il vino: consigli per bere con piacere

vigneto580

Il vino è uno dei piaceri della vita. Ci aggrada durante pranzi conviviali con amici e parenti. Quando si ha un importante avvenimento da festeggiare si compra una pregiata bottiglia di vino.

Le bottiglie di vino, soprattutto quelle di un certo valore, non possono essere conservate alla buona: il vino è una bevanda pregiata, frutto di studi e duro lavoro, e come tale va mantenuta.

Si sa, il luogo ideale per la conservazione del vino è sicuramente la cantina, un luogo che ha le caratteristiche ottimali per mantenere al meglio il vino: la temperatura di circa 14°, la giusta luce e l'umidità intorno al 70% giocano infatti un ruolo importante.

Purtroppo però non tutti possiamo disporre di un locale adatto alla conservazione delle nostre pregiate bottiglie. Vogliamo quindi fornirti 4 consigli che faranno la differenza, permettendoti di gustare il vino al meglio.

vigneti580

Il nemico numero 1: l'ossigeno
Il vino non deve rimanere in contatto per troppo tempo con l'ossigeno. Questo, infatti, provoca l'ossidazione e, di conseguenza, un cattivo sapore. Come ci accorgiamo che i processi ossidativi hanno, purtroppo, fatto il loro corso?

Gli elementi da valutare sono due: il colore e, quasi inutile dirlo, il sapore. Il vino, che sia rosso o bianco, presenta un colore vivace. Quando, a causa dell'ossidazione, si è rovinato, ci accorgiamo subito che il colore non è esattamente quello che ci si aspetta.

Nel caso dei vini rossi ci si può trovare di fronte ad un colorito che tende al marroncino, nel caso dei vini bianchi, il colore tende all'ambrato. In entrambi i casi notiamo poca luminosità.

Ma la prova del nove la si ha all'assaggio. Un vino ossidato ha un sapore che tende all'amaro, l'acidità è praticamente assente ed è privo di quelle note aromatiche che caratterizzano ogni singola bottiglia.

cantina580

Per evitare che il vino si rovini a causa dell'ossigeno è bene che il tappo sigilli in maniera ermetica la bottiglia. Quest'ultimo, essendo in sughero, un materiale naturale, è molto soggetto alle condizioni ambientali.

Una scarsa umidità, l'eccessivo calore o forti vibrazioni potrebbero far perdere la sua efficacia, provocando così l'entrata di aria all'interno della bottiglia. Un trucco per evitare che il tappo si restringa a causa della poca umidità è quello di adagiare la bottiglia in maniera obliqua o addirittura in posizione orizzontale, in modo che il tappo sia sempre mantenuto umido dal vino stesso.

La temperatura costante: fondamentale per non rovinare il vino
La temperatura deve essere costante, in un range che va dai 10 ai 16°. Le variazioni di temperatura, provocano la dilatazione o il restringimento delle sostanze.

Ovviamente, anche il tappo e l'acqua sono soggetti a queste variazioni espandendosi o restringendosi a seconda che ci sia più caldo o freddo.Queste variazioni fanno si che, se con il caldo l'acqua, espandendosi, spinge fuori l'aria, con il freddo, restringendosi, la fa rientrare. È un po' come se la bottiglia respirasse.

cantinevino580

Abbiamo già detto che però è proprio l'ossigeno a provocare il deterioramento del vino, ecco perché la temperatura deve essere sempre costante, in modo da evitare questo ingresso di ossigeno all'interno della bottiglia.

Purtroppo mantenere la temperatura costante in casa non è sempre facile, dato che oggigiorno è difficile trovare case prive di sistemi di riscaldamento o di raffreddamento.

Sulla base di questa osservazione, potremo dire che uno dei luoghi in cui poi non bisogna tenere i vini è la cucina, visto gli sbalzi di temperatura che avvengono quando si accendono i fornelli.

Inoltre il vino, attraverso il tappo, assorbe facilmente gli odori che possono comprometterne il gusto, ecco perché oltre alla cucina, bisogna evitare anche dispense dove magari si tengono salumi o formaggi.

vini580

Infine, le alte temperature accelerano i processi di maturazione del vino, impedendo la formazione di quei sapori, la cui creazione necessita di tempi più lunghi. Data la difficoltà di mantenere costante la temperatura, ti consigliamo l'acquisto di un minifrigo cantinetta.

Questo dispositivo mantiene costante la temperatura (e in alcuni casi anche l'umidità). Se ti stai chiedendo se questo dispositivo abbia un costo notevole, non ti preoccupare, sappi che ha un costo assolutamente accessibile.

L'unico consiglio è di acquistarne uno che garantisca vibrazioni minime. Queste, infatti, potrebbero risollevare il sedimento che si viene a formare sul fondo. Per saperne di più visita questo sito ilminifrigo.com.

Evitare il "gusto di tappo"
L'umidità deve mantenersi intorno al 70%. Come già detto, una scarsa umidità potrebbe provocare un restringimento del tappo e, come conseguenza, provocare l'ingresso di aria all'interno della bottiglia.

bere vino580

D'altro canto, un eccesso di umidità potrebbe invece causare la formazione di muffe nel sughero. In questi casi ci troviamo di fronte al classico "gusto di tappo". In questo caso, se l'ambiente è troppo secco, potresti optare per un umidificatore che ti permette di aumentarne l'umidità.

Se invece l'umidità è eccessiva opta per un deumidificatore in senso stretto. In tutti i casi, per valutare che l'umidità sia quella giusta, munisciti di igrometro. Potresti avvalerti, in alternativa, come già detto, di una cantinetta dalle caratteristiche più avanzate.

Goût de Lumière: il "gusto di luce" 
Anche la luce potrebbe andare ad inficiare il sapore del vostro vino, accelerando l'invecchiamento dello stesso. A risentirne maggiormente sono i vini bianchi, soprattutto se imbottigliati in bottiglie poco colorate o trasparenti.

In Francia questo fenomeno si chiama Goût de Lumière (letteralmente tradotto in "gusto di luce"). Il vino risulta sgradevole al palato, con aromi che richiamano la gomma, la cipolla e il cavolo. Un metodo casalingo ma molto efficace è quello di avvolgere la bottiglie con della carta.

Per saperne di più visita ilminifrigo.com

Silvia Crimi

Share
comments

EVENTI

CAMPIONATO DEL MONDO DEL MUSETO IL 17 GENNAIO ALLA CANEVA DEI BIASIO

Organizza per il quarto anno l'Ingorda Confraternita del Museto. Si sfidano i migliori n....

PORCOMONDO, CENA DI GALA IL 14 DICEMBRE, A OSCAR FARINETTI IL PREMIO

Dal 28 novembre al 21 gennaio undici appuntamenti imperdibili nel Trevigiano. Dal campio....

A VITERBO IL 12 DICEMBRE INIZIA GUSTO E ANTICHE ARMONIE LUNGO LA VIA FRANCIGENA

Domenica 12 dicembre dalle ore 11.00 presso l'Agriturismo Poggio della Capanna, in via C....

BRA'S IL FESTIVAL DEL BUON GUSTO E DELLA SALSICCIA DI BRA TORNA DAL 9 AL 12 DICEMBRE 2021

BRA'S, il Festival del Buon Gusto e della Salsiccia di Bra, torna con la sua seconda edi....

VALLE GRANA (CU), CUIETTE DAY, L'8 DICEMBRE SI FESTEGGIA IL GIORNO DEGLI GNOCCHI

Quinta volta a tavola , l'8 dicembre prossimo, presso 11 bravi ristoratori della Valle G....

CACCIA AL TARTUFO IL 5 DICEMBRE A TREVI (PG)

Visita giudata al museo sul crocefisso del maestro di Sant'Alo' e alla chiesa romanica d....

PIACENZA, TUTTO PRONTO PER LA DECIMA EDIZIONE DEL MERCATO DEI VINI DAL 27 AL 29 NOVEMBRE

Dal 27 al 29 novembre 2021 a Piacenza Expo 674 Vignaioli Indipendenti e tre delegazioni ....

DAL 14 AL 21 NOVEMBRE A TORINO, SO MUCH OF EVERYTHING IN OCCASIONE DELLE NITTO ATP FINALS

In occasione delle Nitto ATP Finals, si svela il nuovo brand della città, che farà da ....

SUA MAESTÀ IL TARTUFO IL 13 E 14 NOVEMBRE FIERA DI SAN BAUDOLINO, ALESSANDRIA

Difficile raccontare il tartufo a chi non lo conosce. Il Tuber Magnatum Pico - questo il....

ZOGO DE L'OCA 2021, IL 13 E 14 NOVEMBRE A MIRANO (VE)

Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione miranese che vole....

FESTA DEL BOSCO DI MONTONE (PG) DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2021

Dopo la pausa forzata dello scorso anno è iniziata oggi, venerdì 29 ottobre 2021, nell....

ALESSANDRIA, VISITA ITINERANTE AI PALAZZI TRA FANTASMI E MISTERI, DOMENICA 31 OTTOBRE

Fantasmi e misteri dei Palazzi di Alessandria visita itinerante con guida turistica nei ....

DA SABATO 6 A LUNEDÌ 8 NOVEMBRE AL MICO GOLOSARIA MILANO

Il Gusto della Colleganza. E' questo il tema di Golosaria 2021: due termini, che servono....

 COLLAZZONE (PG), L'UMBRIA DELLE DUE VALLI, CROCEVIA DI ESPERIENZE DOMENICA 31 OTTOBRE

Una giornata alla scoperta delle bellezze del borgo accompagnati dalle iniziative per ba....

I MATINÈE DELLA REGGIA DI CASERTA, QUATTRO CONCERTI NELLA CAPPELLA PALATINA PER UN AUTUNNO IN MUSICA

Quattro appuntamenti imperdibili alla Reggia di Caserta con l'Orchestra da Camera di Cas....

CASTAGNE, VINO, FORMAGGIO E MIELE PROTAGONISTI DEL QUARTO WEEKEND DI DIVIN OTTOBRE DAL 22 AL 24

Passeggiate, degustazioni, laboratori, visite guidate tra Vallagarina, Alpe Cimbra, Alto....

SOL&AGRIFOOD, SPECIAL EDITION IN PRESENZA DAL 17 AL 19 OTTOBRE A VERONAFIERE

Sol&Agrifood la manifestazione di riferimento per l’olio evo, il cibo e la birra a....

REGIONE UMBRIA E COMUNE DI PERUGIA PROTAGONISTI AD EUROCHOCOLATE

Inaugurato il Perugia Chocolate District e presentati i progetti in collaborazione con R....

DIVIN OTTOBRE PARTE VENERDÌ 1 OTTOBRE CON 8 APPUNTAMENTI IN TRENTINO

Visite e degustazioni in vigneto e in cantina, passeggiate tra i colori dell'autunno, gu....

VINOFORUM 2021: ROMA CAPITALE DEL GUSTO DAL 10 AL 19 SETTEMBRE

Grande successo nel weekend di apertura per la manifestazione che ospita 600 Cantine e 2....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • GLAMPING, LA PASSIONE PER LA NATURA  ANCHE IN INVERNO
    GLAMPING, LA PASSIONE PER LA NATURA ANCHE IN INVERNO
  • RIGONI DI ASIAGO, AZIENDA ITALIANA PIONIERA DEL BIOLOGICO IN EUROPA, ACQUISISCE LA FRANCESE SAVEURS & NATURE
    RIGONI DI ASIAGO, AZIENDA ITALIANA PIONIERA DEL BIOLOGICO IN EUROPA, ACQUISISCE LA FRANCESE SAVEURS & NATURE
  • LA RICETTA DEL BRANZINO IN CROSTA DI SALE E ALGHE DI DANIEL CANZIAN
    LA RICETTA DEL BRANZINO IN CROSTA DI SALE E ALGHE DI DANIEL CANZIAN
  •  ALTA LANGA DOCG BRUT METODO CLASSICO SARA VEZZA
    ALTA LANGA DOCG BRUT METODO CLASSICO SARA VEZZA
  • UNA NUOVA PUBBLICITÀ PER LE CASE VINICOLE DI MIKY DEGNI
    UNA NUOVA PUBBLICITÀ PER LE CASE VINICOLE DI MIKY DEGNI

SAPERNE DI PIU'

L'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN IED FIRENZE CON L'ACCADEMIA GALLI DI COMO RIDISEGNA IL NUOVO LOGO ISTITUZIONALE YAMAMAY

Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti present....

ROMA, IL SAN VALENTINO DEI BETTOJA HOTELS

Nuovo pacchetto "A lezione di pizza", una cooking class, un'esperienza da poter sperimentare ....

PER LA MILANO FASHION WEEK RINASCENTE DEDICA AD ELEVENTY UOMO UN POP UP NELLO SPAZIO MENSWEAR LUXURY

In occasione della Milano Fashion Week, La Rinascente di Milano dedica un PopUp ad Eleventy p....

GENNAIO MESE DEL PESCE DELL’ALASKA, UN'AIUTO COMPLETO PER LA TUA SALUTE

Diceva Ippocrate che, se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di ese....

LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI LANCIA TASTE&BILE ESPERIENZE DI GUSTO DA FARE SU DUE RUOTE

Con questo terzo video, che segue quelli dedicati a Taste&Walk e Taste&Train, l'Assoc....

CANTINE DI FRANCIACORTA, LE ELEGANTI STRENNE NATALIZIE DEDICATE AI NATIONAL PARK OF THE WORLD

Si ordinano on line o si acquistano direttamente nel wine store di Erbusco, dove si trova il ....

SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI PRESENTE NELLA PROSSIMA PUNTATA DI LINEA VERDE, IL 28 NOVEMBRE 2021

Sarà dedicata al Friuli Venezia Giulia e ai suoi colori in autunno la prossima puntata di Li....

ALESSANDRIA, UN NATALE LUMINOSO CON LO SPETTACOLO DELLE LUCI

Sarà un Natale all'insegna della luminosità il Natale dell'Alessandrino, ricco di tante bel....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • IL GORGONZOLA DOP, DOLCE E PICCANTE
    IL GORGONZOLA DOP, DOLCE E PICCANTE
  • PAGNOTTA DEL DITTAINO DOP, LA GIALLA
    PAGNOTTA DEL DITTAINO DOP, LA GIALLA
  • SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
    SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
  • ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP, LA QUALITÀ
    ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP, LA QUALITÀ
  • RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP, LA ROSA D'INVERNO
    RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP, LA ROSA D'INVERNO
  • CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
    CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI