VERONA, VINITALY SPECIAL EDITION DAL 17 AL 19 OTTOBRE

Vinitaly2018 Veronafiere FotoEnnevi 570

Presentata oggi da Veronafiere la roadmap 2021 del brand del vino italiano nel mondo. Vinitaly strumento di politica industriale per la ripartenza della filiera vitivinicola nazionale. Il mondo del vino riparte ancora da Vinitaly con un'edizione speciale della manifestazione in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre 2021. Un appuntamento b2b in presenza e sicuro, pensato e posizionato strategicamente come punto di arrivo delle prime iniziative commerciali all'estero al via dal 3 aprile in Cina, per poi ripartire con slancio verso il 54° Vinitaly, dal 10 al 13 aprile 2022. La Special Edition di ottobre ha l'obiettivo di riunire istituzioni, associazioni di filiera e aziende, coinvolgendole in un progetto di sistema che rappresenta il primo evento business del 2021 dedicato al settore vitivinicolo. «Il vino italiano è un settore fondamentale che esprime un valore alla produzione di circa 12 miliardi e un export che nel 2020 si è fermato a 6,3 miliardi di euro, in flessione del 2,3% rispetto all'anno precedente – spiega Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. In questo scenario ritornare a programmare e a fare eventi in presenza è ancora più fondamentale. Lo confermano gli operatori nazionali ed esteri di Vinitaly in un sondaggio realizzato tra dicembre e gennaio scorsi: oltre il 30% del campione ha evidenziato che partecipare alle fiere sarà ancora più importante che in passato, mentre più del 60% ritiene che le fiere saranno ugualmente rilevanti». Vinitaly Special Edition 2021 si caratterizza quindi per essere un vero e proprio strumento di politica industriale per la ripresa delle relazioni commerciali a livello nazionale.

Il format poggia su quattro pilastri.

Giovanni Mantovani e Maurizio Danese Veronafiere FotoEnnevi 570

Prima di tutto la manifestazione si svolgerà in presenza nel quartiere fieristico di Veronafiere: uno spazio delimitato, controllato e sicuro grazie al protocollo safetybusiness di prevenzione validato dal Comitato Tecnico Scientifico e da Aefi, l'associazione di riferimento delle fiere italiane. Un modo per riscoprire l'importanza e il valore delle relazioni umane e per creare anche nuove sinergie con mondi diversi, come quello delle gallerie e dei collezionisti, protagonisti di ArtVerona, rassegna di Veronafiere sull'arte contemporanea che si tiene fino al 17 ottobre in fiera. Il secondo punto fermo è la caratterizzazione esclusivamente professionale dell'evento, con ingresso riservato agli operatori del comparto, degustazioni fisiche e online, un focus sul mercato-Italia, i workshop e gli approfondimenti del wine2wine Business Forum (18-19 ottobre). Ad aprire i lavori saranno gli Stati generali del vino 2021: un convegno con la partecipazione di 50 top manager del mondo del vino, le istituzioni e i rappresentanti dell'Unione europea che si confronteranno sullo scenario attuale e sulle prospettive future.

Vinitaly2019 -Veronafiere FotoEnnevi  570

«L'asse del mercato è mutevole e non solo per l'emergenza – commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Secondo quanto segnalato dal nostro Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, se analizziamo nel loro complesso i risultati di gennaio di quest'anno con lo stesso mese del 2020, in regime pre-Covid, per l'Italia la partenza è con un gap a valore del -19% nei primi 10 mercati della domanda. Dati ancora parziali ma che fanno riflettere su quanto sia fondamentale in questo periodo complesso potenziare l'azione di promozione sui buyer chiave. Vinitaly, anche nel 2021, servirà proprio a questo». Terzo pilastro della Vinitaly Special Edition è l'internazionalità. Veronafiere, con ICE-Agenzia e ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, è già al lavoro per permettere l'arrivo di buyer selezionati dall'estero, in particolare da nazioni target quali Stati Uniti e Cina, attraverso corridoi verdi sanitari. Infine, sarà riservata grande attenzione alle aziende che parteciperanno alla Special Edition, affinché possano capitalizzarla come strumento di marketing, comunicazione e formazione professionale.

Vinitaly2019 Veronafiere FotoEnnevi 570

Agli espositori verranno offerte aree preallestite chiavi-in-mano, comprensive di servizi. A disposizione degli iscritti ci sarà anche la vetrina virtuale e le soluzioni di networking digitali della nuova piattaforma online "Vinitaly Plus", per integrare e ampliare le potenzialità della rassegna fisica. La Special Edition rappresenta un appuntamento importante per la community di Vinitaly, ma è soltanto una delle numerose tappe della roadmap di Veronafiere che accompagna il vino made in Italy nel mondo, con la sua cultura e i suoi protagonisti. Il sistema-Vinitaly può contare infatti su una galassia di eventi già programmati fino al 2022. Nel 2021 dopo Vinitaly Russia a Mosca (23 marzo) e San Pietroburgo (25 marzo), si vola in Cina, a Chengdu (3-6 aprile). Sempre in Cina, a Shenzhen, va in scena a giugno (8-10) la seconda edizione in presenza di Wine To Asia. Nello stesso mese, ricco calendario anche a Verona con Vinitaly Design international packaging competition (11 giugno), Vinitaly 5 Star Wines The book (16-18 giugno), OperaWine (19-20 giugno), dove degustare il meglio della produzione vitivinicola italiana selezionata da Wine Spectator, per finire con i corsi della Vinitaly International Academy (21-24 giugno).

verona veronafiere vinitaly 570

A settembre, Vinitaly è a Pechino (13-17) e poi in Brasile, per Wine South America (22-24). Chiude il cerchio nel 2022 la 54ª edizione di Vinitaly a Verona (10-13 aprile). Alla presentazione online della Vinitaly Special Edition hanno partecipato Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole Alimentari e Forestali, Manlio Di Stefano, sottosegretario ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Federico Sboarina, sindaco di Verona, Carlo Ferro, presidente di Ice-Agenzia, Paolo De Castro, europarlamentare, Gino Colangelo, presidente di Colangelo&Partners e Alessandro Mugnano, ceo Interprocom Cantine Divine. In collegamento hanno seguito i lavori anche i rappresentati delle associazioni del settore vitivinicolo e agricolo: Alleanza cooperative agroalimentari, Assoenologi, Cia-Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini, Fivi, Unione italiana vini e Vi.Te.

Riceviamo da Ufficio Stampa veronafiere e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Saperne di più

  • "DAL MARE AL…

    Otto itinerari tra enogastronomia, arte e cultura alla scoperta dei…
  • DAL REBO AL REBORO…

    Da qualche anno alcuni vignaioli trentini hanno riscoperto un vitigno…
  • VETRINA TOSCANA SI…

    Al TTG di Rimini conferito il prestigioso riconoscimento come "Miglior…
  • VETRINA TOSCANA…

    La prima colazione permette di dare un buongiorno ai propri ospiti, per…
  • AL VIA ALLA…

    Al via ufficiale la partnership internazionale tra VINE MASTER PRUNERS…
  • BOLZANO ART WEEKS…

    Nella sua prima edizione, BAW - Bolzano Art Weeks si svolgerà in tutta la…
  • 70° ANNIVERSARIO…

    Venerdì 17 settembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà…
  • IL 18 SETTEMBRE AD…

    Ad Alessandria, sabato 18 Settembre alle ore 17,30 nella splendida cornice…
  • EUROCHOCOLATE E…

    A poco più di un mese dall'inizio di Eurochocolate, in programma quest'anno…
  • IL MADE IN ITALY…

    Si conclude con la Svezia la serie di appuntamenti promossi dal Consorzio…
  • GINGER BIO BOTTEGA:…

    Ginger Bio Bottega è un liquore allo zenzero che si caratterizza per…
  • SPAZIO BOTTEGA AL…

    Il Grand Hotel Savoia di Cortina d'Ampezzo, che rientra nell'esclusiva…
  • A BOLOGNA TANTO…

    Sarà il capoluogo emiliano nel weekend del 19 e 20 giugno, a ospitare la…
  • PROSEGUE A PIENO…

    C’è tempo fino all’11 giugno per la consegna dei campioni che…
  • STARPOOL FIRMA LA…

    Calore, acqua, riposo. L'hospitality riparte da qui, da questa formula…
  • IED FIRENZE SPECIAL…

    STUDENTI E IMPRESE UNISCONO LE FORZE PER REALIZZARE INSIEME I NUOVI…
  • IL CIOCCOLATO…

    "Ansonica" e "Un tè con le tigri" sul podio più alto, argento per…
  • FRIULI VENEZIA…

    Come da programma, anche in vista della riapertura delle spiagge, prevista…
  • 93° AWARDS: I VINI…

    Stefania Sandrelli accoglie con grande piacere il premio miglior attore ad…
  • EATALY GENOVA…

    Da venerdì 23 aprile a domenica 2 maggio Eataly Genova propone dieci giorni…
  • AL VIA LUNEDI 19…

    Prende il via lunedì 19 aprile su Gambero Rosso HD, L'Arte in Cucina, il…
  • UNA COLLEZIONE…

    Oggi con una selezione super colorata! Ma non il solito colore... eh no!…
  • NUOVI FLUTE…

    La collezione Calypso nasce dalla ricerca di nuove modalità di convivio:…
  • IN CUCINA, L'…

    Il brand americano propone una tecnologia rivoluzionaria in grado di…
  • 06-08 MAGGIO 2021…

    Meno di due mesi ci separano dalla 12ª Rievocazione Storica della Coppa…
  • KYME INCOMINCIA LA…

    Si chiamano Adam, Edoardo e Gabriel i tre nuovi modelli di Kyme, perfetta…
  • CORTINAMETRAGGIO,…

    Per gli interpreti insigniti del riconoscimento una esclusiva Magnum "SABI…
  • DILLO A DANTE, UN'…

    Una chiacchierata in versi con il Poeta ai piedi della statua. Per i…
  • STATI GENERALI,…

    Paese delle terme per eccellenza, terra naturalmente vocata alla…
  • VERONA, VINITALY…

    Presentata oggi da Veronafiere la roadmap 2021 del brand del vino italiano…
  • KILOMETRO 0 CON…

    Nuova produzione ALMATV, con un format da 10 puntate, nelle quali la…
  • IED FIRENZE AL…

    Progettare la nuova immagine dell'Estate Fiorentina per comunicare in…
  • BOTTEGA GOLD E ROSE…

    La Corte d'Appello di Venezia si è pronunciata recentemente con una…
  • FREITAG × BROMPTON…

    Il creatore di borse zurighese FREITAG e il pioniere delle bici pieghevoli…
  • LA PRIMAVERA…

    Colori, ricami floreali e scintille di luce, Radà esprime la rinascita…
  • VINITALY…

    Veronafiere posticipa al 2022 la 54ª edizione di Vinitaly, Salone…
  • ALLA PROSECCO…

    Degustazioni e sfide golose per l'evento del 26 settembre che dedicherà uno…
  • TIRAMISÙ DAY 21…

    A condire il Tiramisù Day 2021, la giornata internazionale che si celebra…
  • IL 21 MARZO…

    Anche quest'anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano la Giornata…
  • IL CICLO DI…

    Il lunedì dell'Istituto Europeo di Design è un giorno per trovare…
  • LA ROCCA DI LONATO…

    Il 17 marzo alle 21.00 la Rocca di Lonato del Garda, Monumento Nazionale,…
  • GIORNATA NAZIONALE…

    Riceviamo da parco archeologico di pompei e volentieri pubblichiamo.
  • LA CANTINA LE…

    Questa mattina la consegna dell'assegno frutto della 9ª edizione della…
  • LA MONTINA…

    La Montina Franciacorta, storica azienda vinicola della famiglia Bozza di…
  • GIOVEDÌ 11 MARZO…

    Storia, arte, natura e bellezza sono gli ingredienti che accompagnano il…
  • LA NUOVA COLLEZIONE…

    Figlia di Zeus, Talia è la musa che protegge le arti teatrali e la…
  • UN' APP PER I MUSEI…

    Il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a…
  • TIRARE LE ORECCHIE…

    Giovane e creativo, si chiama Ciro Di Maio e il suo locale in Lombardia è…
  • NASCE GENOVESE…

    Produttori, esponenti di spicco della ristorazione di qualità e della…
  • TERRA MADRE NOMI…

    Tra il 24 febbraio e il 3 marzo si parla di alimentazione infantile con la…
  • CORTINA SNOWKITE…

    Un parterre internazionale di grandi campioni che si contendono la…
  • UN PLAUSO DALLA…

    Apprezzamento per l'Istituzione del Ministero e per le parole del Premier…
  • CORTINA SKIWORLD…

    Presentata durante i Mondiali di sci alpino la nuova collaborazione tra…
  • UN MENÚ A BASE DI…

    Ogni forma di Taleggio DOP è un parallelepipedo quadrangolare, con crosta…
  • PARCO ARCHEOLOGICO…

    Stipulata convenzione per un programma di "STUDY VISITS". Il Parco…
  • A GENOVA INIZIANO I…

    Al via i lavori per l'adeguamento funzionale e tecnologico dell'antico…
  • SOLLJUS OLTRE IL…

    Solljus in lingua svedese significa luce del sole. Un nome mai più…
  • EATALY GENOVA…

    Tutti i sabati e le domeniche dal 6 febbraio al 7 marzo dalle 10 alle 19…
  • CIBUS 2021 SI…

    Al termine di due sondaggi, uno tra le aziende espositrici e l'altro tra i…
  • BIODINAMICO: IN…

    Un biodinamico, dalla A alla Z, che parli 100% italiano e si rifaccia a…
  • FERRARI LANCIA LA…

    In vista della 36esima America's Cup presented by PRADA, la cantina…
  • É TEMPO D'INVERNO…

    Sotto la neve pane, ma anche vino ! Inverno, il tempo lento del riposo…
  • GENOVA LANCIA UN…

    L'8 febbraio il termine per presentare i progetti in vista dell'ottava…
  • CORTINA SNOWKITE…

    Cortina Snowkite Contest, il grande ritorno: confermata a marzo la tappa…
  • VINE MASTER PRUNERS…

    Il 15 gennaio si sono aperte le porte virtuali della VINE MASTER PRUNERS…
  • POMPEI, LA CITTÀ…

    Pompei. La città viva è un podcast prodotto da Piano P, piattaforma…
  • IL PIAVE DOP…

    PER LE FESTE: EUROPA IN TAVOLA : Consapevolezza, sperimentazione e un gusto…
  • BABBO NATALE PORTA…

    Quest'anno Babbo Natale si è proprio ingegnato e ha confezionato il regalo…
  • IL RIVA RESTAURANT…

    Lo staff del Riva inaugura il DeliveRIVA, il servizio di consegna a…
  • GLI ATLETI DELLE…

    Per celebrare un "compleanno" del tutto speciale, il centesimo anno di…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    E' stato inaugurato ieri il mosaico posto al centro della nuova rotatoria…
  • PUBBLICATA LA GUIDA…

    Puntuale come ogni anno la guida ai migliori ristoranti d'Italia della…
  • VERONAFIERE PLUS,…

    Il digitale è sempre più parte integrante delle fiere. Lo dimostrano i dati…
  • LA MONTINA: SEGUICI…

    La Montina, storica cantina di Monticelli Brusati in Franciacorta,…
  • OSSERVATORIO…

    La pandemia condiziona il commercio mondiale di vino, ma anche qui…
  • NATION BRANDING…

    "Il tema della comunicazione sarà fondamentale per il post Covid e in…
  • MANTOVANI, VINITALY…

    «Veronafiere, con Vinitaly, è a disposizione per favorire il grande…
  • LA NUOVA…

    La collezione si arricchisce con un vino dolce, un nuovo stile letterario e…
  • IED INAUGURA L'ANNO…

    Normalità e distanza, cambiamento, trasformazione e lungimiranza: queste le…
  • TRA SOGNO E REALTA'…

    Il coraggio di Valentina Marchese, fiorista freelance ambulante, che ha…
  • RINVIATA LA TERZA…

    In relazione all'ordinanza n. 79 del presidente della Regione Campania,…
  • ESPOSIZIONE ROUTE…

    A 20 anni dal viaggio che lo portò ad attraversare gli Stati Uniti lungo le…
  • SANDRO BOTTEGA,…

    Di recente la grande distribuzione ha proposto alla propria clientela, in…
  • IL MERCATO DELLA…

    Il Mercato della Terra di Slow Food di Viterbo e Tuscia, il 39esimo in…
  • RITORNA IL BRUNCH…

    L'iconico hotel del Quadrilatero della moda ritorna ad accogliere ospiti e…
  • ELEVENTY IN…

    Eleventy in collaborazione con Braun Hamburg ha inaugurato in questi giorni…
  • KINEPROTECT GLASS…

    Con un'esperienza decennale riconosciuta nel mercato del settore bagno…
  • F&P WINE GROUP…

    Un grande successo per F&P Wine Group alla Summer Edition del Berliner Wein…
  • F&P WINE GROUP…

    L'influente magazine internazionale Decanter ha annunciato i vincitori del…
  • VINO E WINE…

    La sfida di Donatella Cinelli Colombini ideatrice della giornata Cantine…
  • ROSSELLA BERTOLAZZI…

    La Direttrice della Scuola di Arti Visive IED Milano premiata per una…
  • APRE LA XXVI…

    Si apre nel ricordo di Giorgiana Corsini, a poco più di un mese dalla sua…
  • NASCE IL MERCATO…

    È partito il conto alla rovescia per l'inaugurazione del Mercato della…
  • 100 BORSE DI STUDIO…

    L'Istituto Europeo di Design si impegna al fianco delle famiglie in…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    Tutto pronto per l'avvio dell'anno formativo 2020/2021 alla Scuola…
  • FOODBARRIO: IL…

    L'e-commerce del food in Italia è in continua crescita. Nel 2019 c'è stato…
  • SIMONIT&SIRCH…

    La collaborazione rientra nella politica della Maison per combattere le…
  • LA TECNOLOGIA DI…

    Una semplice registrazione sulla piattaforma cartadeivini.wine e tutti i…
  • I RISTORANTI DI…

    Il legame di amicizia e fiducia con i clienti è l'anima del nostro lavoro…
  • FASE 2: RIPARTE…

    Finalmente l'HORECA riparte: da qualche giorno è iniziata la prima parziale…