A VILLA DE VARDA LA FAMIGLIA DOLZAN FESTEGGIA I 170 ANNI DI ATTIVITA'

libro 1 dolzan 600

Oltre 250 invitati hanno partecipato sabato 12 ottobre scorso alla signorile "festa di famiglia" della Distilleria "Villa de Varda" che la casata dei Dolzan ha organizzato nella sede aziendale di Mezzolombardo per la ricorrenza dei 170 anni di attività raggiunti attraverso ben sei generazioni di distillatori. Nell'occasione, infatti, è stato formalmente reso noto il passaggio della proprietà aziendale dal cav. Luigi, quinto successore dell'avo fondatore Romedio, ai figli Michele e Mauro. Significativamente erano presenti anche i giovanissimi Fabio, Luca e Martina, figli dei nuovi titolari nei quali nonno Luigi ripone desideri e speranze di una settima futura titolarità dell'attività di famiglia. Tra gli invitati erano presenti il sindaco di Mezzolombardo, Christian Girardi, la dott. Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e il presidente degli Artigiani Marco Segata, che nei loro interventi hanno attestato pubblicamente i valori imprenditoriali di questa famiglia che con la sua azienda – come dice la targa consegnata a nome del Comune alla famiglia Dolzan – "dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata".

festa dolzan torta 600

Avviata prima del 1850, l'azienda del vignaiolo Romedio incrementò anche l'attività distillatoria a quella vinicola del "Teroldico", come allora si chiamava il vino che ha resa tipica e famosa la Piana Rotaliana, nel suo testamento del 1865 il fondatore dava massima importanza al settore dell'acquavite, dettagliandovi, al di là dei terreni, gli alambicchi e le attrezzature della distillazione come patrimonio per gli eredi. Nel 1905 nella sede del Borghetto già si distillava acquavite di vinaccia, come testimoniano anche le due bottiglie di "acquavite di Teroldico" che Francesco Giovanni Maria Dolzan, il titolare di terza generazione della distilleria, omaggiò tramite il podestà Guido Fiorini a Francesco Giuseppe I d'Asburgo quando l'imperatore inaugurò la tratta ferroviaria tra Mezzocorona e Mezzolombardo. Altra data significativa nella storia della Distilleria Dolzan è quella segnata nel 1918 dalla ricetta dell'"Amaro d'Erbe e Radici" che Francesco Giovanni Maria Dolzan ricavò da un originale del 1500 redatto addirittura dal medico e farmacista del Concilio di Trento Pietro Andrea Mattioli, sulla quale si sono poi sviluppati l'"Amaro Tovel" e l'attuale ricercato "Elixir Sancti Vigilii".

coro dolzan 600

Quella ricetta divenne il cavallo di battaglia del figlio Giovanni, imprenditore in chiave moderna, che diede un primo grande impulso alla Distilleria a partire dagli anni '30 del secolo scorso, improntandola ad una produzione artigianale di severo disciplinare, impostato sulla costante ricerca della migliore qualità consentita dalle tecnologie del tempo. Nonno Giovanni ampliò sia le strutture aziendali che il catalogo dell'Azienda, con prodotti di crescente prestigio, facendo affermare il marchio Dolzan anche fuori provincia tra ristoratori e albergatori, conquistati dal livello qualitativo delle grappe e dei distillati offerti. Il passo successivo ci porta dal 1970 ai giorni nostri con il salto di qualità perseguito dal cav. Luigi, che aveva prima affiancato il padre nella conduzione dell'Azienda negli anni 1960 del boom economico italiano. Determinata dalla scelta di perseguire l'altissima qualità del prodotto, la Distilleria Dolzan nel 1986 abbandonò la culla del Borghetto per trasferirsi in una sede prestigiosa, adeguata all'eccellenza e alla raffinatezza della nuova produzione, adottando il marchio "Villa de Varda" dal nome della nobiliare residenza di Via Rotaliana, acquistata a questo scopo.

distilliere 1 600 dolzan

Sempre nel 1986 il cav Luigi ha voluto realizzare il museo di famiglia " Cose di Casa", una selezione pregevolissima sotto l'aspetto culturale, che è un'autentica rarità a livello nazionale, con 1.600 oggetti antichi catalogati, strumenti agricoli, di cantina e di distilleria e 280 documenti storici che testimoniano secoli di vita etnografica della famiglia. Oggi le grappe di "Villa de Varda" sono presenti in ben quaranta Paesi di tutto il mondo, in Europa, in Asia, in America, prodotte in volumi volutamente limitati, di nicchia, d'un'azienda orgogliosamente familiare, che ama definirsi artigianale nell'accezione più preziosa del termine: 120mila bottiglie che portano il nome di Mezzolombardo nel mondo, vendute nella ristorazione stellata, in enoteche e da distributori specializzati. A casa o al ristorante, al mare o in qualche rifugio alpino, in ogni momento qualcuno sta degustando le grappe "Villa de Varda", magari nella confortevole atmosfera del dopo cena: è questa una considerazione che appaga la famiglia Dolzan del suo lavoro appassionato, costantemente attento, che la rende felice di donare emozioni nei momenti più sereni della sua clientela. L'interessantissima storia di questa Distilleria di Mezzolombardo è riportata nel libro "Dolzan, distillatori da 170 anni" che il cav. Luigi ha voluto per celebrare gli eventi familiari e aziendali dell'ottobre scorso.

collage dolzan 600

È un'iniziativa che costituisce un piccolo spaccato dell'economia della nostra borgata, per impedire che vada persa la memoria di fatti e di persone. Il volume è ricchissimo di immagini e di documenti, che ne rendono la lettura piacevole, leggera e che è al contempo una testimonianza storica di spunti della vita di Mezzolombardo attraverso, appunto, i 170 anni di sei generazioni di distillatori Dolzan. È consultabile anche presso la Biblioteca comunale. Venendo in breve alla cronaca della "festa di famiglia", i partecipanti sono stati accolti dalle famiglie del cav. Luigi e dei figli Michele e Mauro nei locali stessi della distilleria e durante l'evento è stato possibile vedere in funzione l'impianto di distillazione, sentire i profumi della vinaccia di Teroldego provare l'emozione di assaggiare la grappa appena uscita dall'alambicco.

distilleria dolzan 600

Dopo una presentazione, commossa ma precisa, da parte del cav. Luigi nella sua veste di presidente, nella quale ha reso noto il passaggio delle consegne ai due figli, avvenuto nel 2018, Mauro per la parte tecnica e Michele per quella commerciale e di marketing hanno brevemente illustrato le direttive della politica aziendale che porteranno avanti nel solco degli orientamenti avuti dal padre. Nella parte di intrattenimento in programma è intervenuto il Coro El Plaz di Don e Amblar, che ha eseguito un allegro inno alla Grappa Dolzan composto in testo e musica dal suo maestro Alberto Lorenzi, e alcuni attori della Filodrammatica di Romeno si sono esibiti in uno sketch comico sul tema. Nella sala del reparto imbottigliamento e nel sottostante ampio museo etnografico "Cose di Casa" è stato quindi offerto un sontuoso buffet, culminato con una grandiosa torta millefoglie delle dimensioni di un metro e mezzo quadrato, che portava una riproduzione in zucchero della copertina del libro.

premiazione dolzan 600

Il sindaco Christian Girardi consegna ai titolari dell'Azienda la targa di benemerenza con la quale "L'amministrazione comunale si congratula con la famiglia Dolzan che con i propri risultati imprenditoriali dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata". Nella foto sono, da sinistra, Michele Dolzan, il cav. Luigi Dolzan, il sindaco, il giornalista Walter Nicoletti nella funzione di presentatore dell'evento e Mauro Dolzan.

Copertina libro dolzan 600La copertina del libro riproduce un alambicco del 1500 che fa parte del museo di famiglia "Cose di Casa".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info e Contatti:

Distilleria Villa de Varda
Via Rotaliana 27/a - 38017 Mezzolombardo, Trento Italy,
Tel. (0039) 0461 601 486 - www.villadevarda.com

Share
comments

Saperne di più

  • BOLZANO ART WEEKS…

    Nella sua prima edizione, BAW - Bolzano Art Weeks si svolgerà in tutta la…
  • 70° ANNIVERSARIO…

    Venerdì 17 settembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà…
  • IL 18 SETTEMBRE AD…

    Ad Alessandria, sabato 18 Settembre alle ore 17,30 nella splendida cornice…
  • EUROCHOCOLATE E…

    A poco più di un mese dall'inizio di Eurochocolate, in programma quest'anno…
  • IL MADE IN ITALY…

    Si conclude con la Svezia la serie di appuntamenti promossi dal Consorzio…
  • GINGER BIO BOTTEGA:…

    Ginger Bio Bottega è un liquore allo zenzero che si caratterizza per…
  • SPAZIO BOTTEGA AL…

    Il Grand Hotel Savoia di Cortina d'Ampezzo, che rientra nell'esclusiva…
  • A BOLOGNA TANTO…

    Sarà il capoluogo emiliano nel weekend del 19 e 20 giugno, a ospitare la…
  • PROSEGUE A PIENO…

    C’è tempo fino all’11 giugno per la consegna dei campioni che…
  • STARPOOL FIRMA LA…

    Calore, acqua, riposo. L'hospitality riparte da qui, da questa formula…
  • IED FIRENZE SPECIAL…

    STUDENTI E IMPRESE UNISCONO LE FORZE PER REALIZZARE INSIEME I NUOVI…
  • IL CIOCCOLATO…

    "Ansonica" e "Un tè con le tigri" sul podio più alto, argento per…
  • FRIULI VENEZIA…

    Come da programma, anche in vista della riapertura delle spiagge, prevista…
  • 93° AWARDS: I VINI…

    Stefania Sandrelli accoglie con grande piacere il premio miglior attore ad…
  • EATALY GENOVA…

    Da venerdì 23 aprile a domenica 2 maggio Eataly Genova propone dieci giorni…
  • AL VIA LUNEDI 19…

    Prende il via lunedì 19 aprile su Gambero Rosso HD, L'Arte in Cucina, il…
  • UNA COLLEZIONE…

    Oggi con una selezione super colorata! Ma non il solito colore... eh no!…
  • NUOVI FLUTE…

    La collezione Calypso nasce dalla ricerca di nuove modalità di convivio:…
  • IN CUCINA, L'…

    Il brand americano propone una tecnologia rivoluzionaria in grado di…
  • 06-08 MAGGIO 2021…

    Meno di due mesi ci separano dalla 12ª Rievocazione Storica della Coppa…
  • KYME INCOMINCIA LA…

    Si chiamano Adam, Edoardo e Gabriel i tre nuovi modelli di Kyme, perfetta…
  • CORTINAMETRAGGIO,…

    Per gli interpreti insigniti del riconoscimento una esclusiva Magnum "SABI…
  • DILLO A DANTE, UN'…

    Una chiacchierata in versi con il Poeta ai piedi della statua. Per i…
  • STATI GENERALI,…

    Paese delle terme per eccellenza, terra naturalmente vocata alla…
  • VERONA, VINITALY…

    Presentata oggi da Veronafiere la roadmap 2021 del brand del vino italiano…
  • KILOMETRO 0 CON…

    Nuova produzione ALMATV, con un format da 10 puntate, nelle quali la…
  • IED FIRENZE AL…

    Progettare la nuova immagine dell'Estate Fiorentina per comunicare in…
  • BOTTEGA GOLD E ROSE…

    La Corte d'Appello di Venezia si è pronunciata recentemente con una…
  • FREITAG × BROMPTON…

    Il creatore di borse zurighese FREITAG e il pioniere delle bici pieghevoli…
  • LA PRIMAVERA…

    Colori, ricami floreali e scintille di luce, Radà esprime la rinascita…
  • VINITALY…

    Veronafiere posticipa al 2022 la 54ª edizione di Vinitaly, Salone…
  • ALLA PROSECCO…

    Degustazioni e sfide golose per l'evento del 26 settembre che dedicherà uno…
  • TIRAMISÙ DAY 21…

    A condire il Tiramisù Day 2021, la giornata internazionale che si celebra…
  • IL 21 MARZO…

    Anche quest'anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano la Giornata…
  • IL CICLO DI…

    Il lunedì dell'Istituto Europeo di Design è un giorno per trovare…
  • LA ROCCA DI LONATO…

    Il 17 marzo alle 21.00 la Rocca di Lonato del Garda, Monumento Nazionale,…
  • GIORNATA NAZIONALE…

    Riceviamo da parco archeologico di pompei e volentieri pubblichiamo.
  • LA CANTINA LE…

    Questa mattina la consegna dell'assegno frutto della 9ª edizione della…
  • LA MONTINA…

    La Montina Franciacorta, storica azienda vinicola della famiglia Bozza di…
  • GIOVEDÌ 11 MARZO…

    Storia, arte, natura e bellezza sono gli ingredienti che accompagnano il…
  • LA NUOVA COLLEZIONE…

    Figlia di Zeus, Talia è la musa che protegge le arti teatrali e la…
  • UN' APP PER I MUSEI…

    Il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a…
  • TIRARE LE ORECCHIE…

    Giovane e creativo, si chiama Ciro Di Maio e il suo locale in Lombardia è…
  • NASCE GENOVESE…

    Produttori, esponenti di spicco della ristorazione di qualità e della…
  • TERRA MADRE NOMI…

    Tra il 24 febbraio e il 3 marzo si parla di alimentazione infantile con la…
  • CORTINA SNOWKITE…

    Un parterre internazionale di grandi campioni che si contendono la…
  • UN PLAUSO DALLA…

    Apprezzamento per l'Istituzione del Ministero e per le parole del Premier…
  • CORTINA SKIWORLD…

    Presentata durante i Mondiali di sci alpino la nuova collaborazione tra…
  • UN MENÚ A BASE DI…

    Ogni forma di Taleggio DOP è un parallelepipedo quadrangolare, con crosta…
  • PARCO ARCHEOLOGICO…

    Stipulata convenzione per un programma di "STUDY VISITS". Il Parco…
  • A GENOVA INIZIANO I…

    Al via i lavori per l'adeguamento funzionale e tecnologico dell'antico…
  • SOLLJUS OLTRE IL…

    Solljus in lingua svedese significa luce del sole. Un nome mai più…
  • EATALY GENOVA…

    Tutti i sabati e le domeniche dal 6 febbraio al 7 marzo dalle 10 alle 19…
  • CIBUS 2021 SI…

    Al termine di due sondaggi, uno tra le aziende espositrici e l'altro tra i…
  • BIODINAMICO: IN…

    Un biodinamico, dalla A alla Z, che parli 100% italiano e si rifaccia a…
  • FERRARI LANCIA LA…

    In vista della 36esima America's Cup presented by PRADA, la cantina…
  • É TEMPO D'INVERNO…

    Sotto la neve pane, ma anche vino ! Inverno, il tempo lento del riposo…
  • GENOVA LANCIA UN…

    L'8 febbraio il termine per presentare i progetti in vista dell'ottava…
  • CORTINA SNOWKITE…

    Cortina Snowkite Contest, il grande ritorno: confermata a marzo la tappa…
  • VINE MASTER PRUNERS…

    Il 15 gennaio si sono aperte le porte virtuali della VINE MASTER PRUNERS…
  • POMPEI, LA CITTÀ…

    Pompei. La città viva è un podcast prodotto da Piano P, piattaforma…
  • IL PIAVE DOP…

    PER LE FESTE: EUROPA IN TAVOLA : Consapevolezza, sperimentazione e un gusto…
  • BABBO NATALE PORTA…

    Quest'anno Babbo Natale si è proprio ingegnato e ha confezionato il regalo…
  • IL RIVA RESTAURANT…

    Lo staff del Riva inaugura il DeliveRIVA, il servizio di consegna a…
  • GLI ATLETI DELLE…

    Per celebrare un "compleanno" del tutto speciale, il centesimo anno di…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    E' stato inaugurato ieri il mosaico posto al centro della nuova rotatoria…
  • PUBBLICATA LA GUIDA…

    Puntuale come ogni anno la guida ai migliori ristoranti d'Italia della…
  • VERONAFIERE PLUS,…

    Il digitale è sempre più parte integrante delle fiere. Lo dimostrano i dati…
  • LA MONTINA: SEGUICI…

    La Montina, storica cantina di Monticelli Brusati in Franciacorta,…
  • OSSERVATORIO…

    La pandemia condiziona il commercio mondiale di vino, ma anche qui…
  • NATION BRANDING…

    "Il tema della comunicazione sarà fondamentale per il post Covid e in…
  • MANTOVANI, VINITALY…

    «Veronafiere, con Vinitaly, è a disposizione per favorire il grande…
  • LA NUOVA…

    La collezione si arricchisce con un vino dolce, un nuovo stile letterario e…
  • IED INAUGURA L'ANNO…

    Normalità e distanza, cambiamento, trasformazione e lungimiranza: queste le…
  • TRA SOGNO E REALTA'…

    Il coraggio di Valentina Marchese, fiorista freelance ambulante, che ha…
  • RINVIATA LA TERZA…

    In relazione all'ordinanza n. 79 del presidente della Regione Campania,…
  • ESPOSIZIONE ROUTE…

    A 20 anni dal viaggio che lo portò ad attraversare gli Stati Uniti lungo le…
  • SANDRO BOTTEGA,…

    Di recente la grande distribuzione ha proposto alla propria clientela, in…
  • IL MERCATO DELLA…

    Il Mercato della Terra di Slow Food di Viterbo e Tuscia, il 39esimo in…
  • RITORNA IL BRUNCH…

    L'iconico hotel del Quadrilatero della moda ritorna ad accogliere ospiti e…
  • ELEVENTY IN…

    Eleventy in collaborazione con Braun Hamburg ha inaugurato in questi giorni…
  • KINEPROTECT GLASS…

    Con un'esperienza decennale riconosciuta nel mercato del settore bagno…
  • F&P WINE GROUP…

    Un grande successo per F&P Wine Group alla Summer Edition del Berliner Wein…
  • F&P WINE GROUP…

    L'influente magazine internazionale Decanter ha annunciato i vincitori del…
  • VINO E WINE…

    La sfida di Donatella Cinelli Colombini ideatrice della giornata Cantine…
  • ROSSELLA BERTOLAZZI…

    La Direttrice della Scuola di Arti Visive IED Milano premiata per una…
  • APRE LA XXVI…

    Si apre nel ricordo di Giorgiana Corsini, a poco più di un mese dalla sua…
  • NASCE IL MERCATO…

    È partito il conto alla rovescia per l'inaugurazione del Mercato della…
  • 100 BORSE DI STUDIO…

    L'Istituto Europeo di Design si impegna al fianco delle famiglie in…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    Tutto pronto per l'avvio dell'anno formativo 2020/2021 alla Scuola…
  • FOODBARRIO: IL…

    L'e-commerce del food in Italia è in continua crescita. Nel 2019 c'è stato…
  • SIMONIT&SIRCH…

    La collaborazione rientra nella politica della Maison per combattere le…
  • LA TECNOLOGIA DI…

    Una semplice registrazione sulla piattaforma cartadeivini.wine e tutti i…
  • I RISTORANTI DI…

    Il legame di amicizia e fiducia con i clienti è l'anima del nostro lavoro…
  • FASE 2: RIPARTE…

    Finalmente l'HORECA riparte: da qualche giorno è iniziata la prima parziale…
  • CONSORZIO DI TUTELA…

    La formazione sul vino non si ferma: sicurezza alimentare ed enologica,…
  • VINITALY-NOMISMA…

    Con la riapertura, da lunedì 18 maggio, della ristorazione e del 'fuori…
  • BASTA CON LO SCIPPO…

    Una presa di posizione congiunta da parte dei Consorzi di tutela e delle…
  • LA CUCINA DEI…

    "Gastronomia on the go" è il nuovo servizio di consegna delivery ideato…
  • IED PER L'ITALIA

    L'Istituto Europeo di Design attiva tutta la sua community in una…