A VILLA DE VARDA LA FAMIGLIA DOLZAN FESTEGGIA I 170 ANNI DI ATTIVITA'

libro 1 dolzan 600

Oltre 250 invitati hanno partecipato sabato 12 ottobre scorso alla signorile "festa di famiglia" della Distilleria "Villa de Varda" che la casata dei Dolzan ha organizzato nella sede aziendale di Mezzolombardo per la ricorrenza dei 170 anni di attività raggiunti attraverso ben sei generazioni di distillatori. Nell'occasione, infatti, è stato formalmente reso noto il passaggio della proprietà aziendale dal cav. Luigi, quinto successore dell'avo fondatore Romedio, ai figli Michele e Mauro. Significativamente erano presenti anche i giovanissimi Fabio, Luca e Martina, figli dei nuovi titolari nei quali nonno Luigi ripone desideri e speranze di una settima futura titolarità dell'attività di famiglia. Tra gli invitati erano presenti il sindaco di Mezzolombardo, Christian Girardi, la dott. Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e il presidente degli Artigiani Marco Segata, che nei loro interventi hanno attestato pubblicamente i valori imprenditoriali di questa famiglia che con la sua azienda – come dice la targa consegnata a nome del Comune alla famiglia Dolzan – "dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata".

festa dolzan torta 600

Avviata prima del 1850, l'azienda del vignaiolo Romedio incrementò anche l'attività distillatoria a quella vinicola del "Teroldico", come allora si chiamava il vino che ha resa tipica e famosa la Piana Rotaliana, nel suo testamento del 1865 il fondatore dava massima importanza al settore dell'acquavite, dettagliandovi, al di là dei terreni, gli alambicchi e le attrezzature della distillazione come patrimonio per gli eredi. Nel 1905 nella sede del Borghetto già si distillava acquavite di vinaccia, come testimoniano anche le due bottiglie di "acquavite di Teroldico" che Francesco Giovanni Maria Dolzan, il titolare di terza generazione della distilleria, omaggiò tramite il podestà Guido Fiorini a Francesco Giuseppe I d'Asburgo quando l'imperatore inaugurò la tratta ferroviaria tra Mezzocorona e Mezzolombardo. Altra data significativa nella storia della Distilleria Dolzan è quella segnata nel 1918 dalla ricetta dell'"Amaro d'Erbe e Radici" che Francesco Giovanni Maria Dolzan ricavò da un originale del 1500 redatto addirittura dal medico e farmacista del Concilio di Trento Pietro Andrea Mattioli, sulla quale si sono poi sviluppati l'"Amaro Tovel" e l'attuale ricercato "Elixir Sancti Vigilii".

coro dolzan 600

Quella ricetta divenne il cavallo di battaglia del figlio Giovanni, imprenditore in chiave moderna, che diede un primo grande impulso alla Distilleria a partire dagli anni '30 del secolo scorso, improntandola ad una produzione artigianale di severo disciplinare, impostato sulla costante ricerca della migliore qualità consentita dalle tecnologie del tempo. Nonno Giovanni ampliò sia le strutture aziendali che il catalogo dell'Azienda, con prodotti di crescente prestigio, facendo affermare il marchio Dolzan anche fuori provincia tra ristoratori e albergatori, conquistati dal livello qualitativo delle grappe e dei distillati offerti. Il passo successivo ci porta dal 1970 ai giorni nostri con il salto di qualità perseguito dal cav. Luigi, che aveva prima affiancato il padre nella conduzione dell'Azienda negli anni 1960 del boom economico italiano. Determinata dalla scelta di perseguire l'altissima qualità del prodotto, la Distilleria Dolzan nel 1986 abbandonò la culla del Borghetto per trasferirsi in una sede prestigiosa, adeguata all'eccellenza e alla raffinatezza della nuova produzione, adottando il marchio "Villa de Varda" dal nome della nobiliare residenza di Via Rotaliana, acquistata a questo scopo.

distilliere 1 600 dolzan

Sempre nel 1986 il cav Luigi ha voluto realizzare il museo di famiglia " Cose di Casa", una selezione pregevolissima sotto l'aspetto culturale, che è un'autentica rarità a livello nazionale, con 1.600 oggetti antichi catalogati, strumenti agricoli, di cantina e di distilleria e 280 documenti storici che testimoniano secoli di vita etnografica della famiglia. Oggi le grappe di "Villa de Varda" sono presenti in ben quaranta Paesi di tutto il mondo, in Europa, in Asia, in America, prodotte in volumi volutamente limitati, di nicchia, d'un'azienda orgogliosamente familiare, che ama definirsi artigianale nell'accezione più preziosa del termine: 120mila bottiglie che portano il nome di Mezzolombardo nel mondo, vendute nella ristorazione stellata, in enoteche e da distributori specializzati. A casa o al ristorante, al mare o in qualche rifugio alpino, in ogni momento qualcuno sta degustando le grappe "Villa de Varda", magari nella confortevole atmosfera del dopo cena: è questa una considerazione che appaga la famiglia Dolzan del suo lavoro appassionato, costantemente attento, che la rende felice di donare emozioni nei momenti più sereni della sua clientela. L'interessantissima storia di questa Distilleria di Mezzolombardo è riportata nel libro "Dolzan, distillatori da 170 anni" che il cav. Luigi ha voluto per celebrare gli eventi familiari e aziendali dell'ottobre scorso.

collage dolzan 600

È un'iniziativa che costituisce un piccolo spaccato dell'economia della nostra borgata, per impedire che vada persa la memoria di fatti e di persone. Il volume è ricchissimo di immagini e di documenti, che ne rendono la lettura piacevole, leggera e che è al contempo una testimonianza storica di spunti della vita di Mezzolombardo attraverso, appunto, i 170 anni di sei generazioni di distillatori Dolzan. È consultabile anche presso la Biblioteca comunale. Venendo in breve alla cronaca della "festa di famiglia", i partecipanti sono stati accolti dalle famiglie del cav. Luigi e dei figli Michele e Mauro nei locali stessi della distilleria e durante l'evento è stato possibile vedere in funzione l'impianto di distillazione, sentire i profumi della vinaccia di Teroldego provare l'emozione di assaggiare la grappa appena uscita dall'alambicco.

distilleria dolzan 600

Dopo una presentazione, commossa ma precisa, da parte del cav. Luigi nella sua veste di presidente, nella quale ha reso noto il passaggio delle consegne ai due figli, avvenuto nel 2018, Mauro per la parte tecnica e Michele per quella commerciale e di marketing hanno brevemente illustrato le direttive della politica aziendale che porteranno avanti nel solco degli orientamenti avuti dal padre. Nella parte di intrattenimento in programma è intervenuto il Coro El Plaz di Don e Amblar, che ha eseguito un allegro inno alla Grappa Dolzan composto in testo e musica dal suo maestro Alberto Lorenzi, e alcuni attori della Filodrammatica di Romeno si sono esibiti in uno sketch comico sul tema. Nella sala del reparto imbottigliamento e nel sottostante ampio museo etnografico "Cose di Casa" è stato quindi offerto un sontuoso buffet, culminato con una grandiosa torta millefoglie delle dimensioni di un metro e mezzo quadrato, che portava una riproduzione in zucchero della copertina del libro.

premiazione dolzan 600

Il sindaco Christian Girardi consegna ai titolari dell'Azienda la targa di benemerenza con la quale "L'amministrazione comunale si congratula con la famiglia Dolzan che con i propri risultati imprenditoriali dà lustro al nostro territorio ed è un esempio per la nostra borgata". Nella foto sono, da sinistra, Michele Dolzan, il cav. Luigi Dolzan, il sindaco, il giornalista Walter Nicoletti nella funzione di presentatore dell'evento e Mauro Dolzan.

Copertina libro dolzan 600La copertina del libro riproduce un alambicco del 1500 che fa parte del museo di famiglia "Cose di Casa".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info e Contatti:

Distilleria Villa de Varda
Via Rotaliana 27/a - 38017 Mezzolombardo, Trento Italy,
Tel. (0039) 0461 601 486 - www.villadevarda.com

Share
comments

Saperne di più

  • PUBBLICATA LA GUIDA…

    Puntuale come ogni anno la guida ai migliori ristoranti d'Italia della…
  • VERONAFIERE PLUS,…

    Il digitale è sempre più parte integrante delle fiere. Lo dimostrano i dati…
  • LA MONTINA: SEGUICI…

    La Montina, storica cantina di Monticelli Brusati in Franciacorta,…
  • OSSERVATORIO…

    La pandemia condiziona il commercio mondiale di vino, ma anche qui…
  • NATION BRANDING…

    "Il tema della comunicazione sarà fondamentale per il post Covid e in…
  • MANTOVANI, VINITALY…

    «Veronafiere, con Vinitaly, è a disposizione per favorire il grande…
  • LA NUOVA…

    La collezione si arricchisce con un vino dolce, un nuovo stile letterario e…
  • IED INAUGURA L'ANNO…

    Normalità e distanza, cambiamento, trasformazione e lungimiranza: queste le…
  • TRA SOGNO E REALTA'…

    Il coraggio di Valentina Marchese, fiorista freelance ambulante, che ha…
  • RINVIATA LA TERZA…

    In relazione all'ordinanza n. 79 del presidente della Regione Campania,…
  • ESPOSIZIONE ROUTE…

    A 20 anni dal viaggio che lo portò ad attraversare gli Stati Uniti lungo le…
  • SANDRO BOTTEGA,…

    Di recente la grande distribuzione ha proposto alla propria clientela, in…
  • IL MERCATO DELLA…

    Il Mercato della Terra di Slow Food di Viterbo e Tuscia, il 39esimo in…
  • RITORNA IL BRUNCH…

    L'iconico hotel del Quadrilatero della moda ritorna ad accogliere ospiti e…
  • ELEVENTY IN…

    Eleventy in collaborazione con Braun Hamburg ha inaugurato in questi giorni…
  • KINEPROTECT GLASS…

    Con un'esperienza decennale riconosciuta nel mercato del settore bagno…
  • F&P WINE GROUP…

    Un grande successo per F&P Wine Group alla Summer Edition del Berliner Wein…
  • F&P WINE GROUP…

    L'influente magazine internazionale Decanter ha annunciato i vincitori del…
  • VINO E WINE…

    La sfida di Donatella Cinelli Colombini ideatrice della giornata Cantine…
  • ROSSELLA BERTOLAZZI…

    La Direttrice della Scuola di Arti Visive IED Milano premiata per una…
  • APRE LA XXVI…

    Si apre nel ricordo di Giorgiana Corsini, a poco più di un mese dalla sua…
  • NASCE IL MERCATO…

    È partito il conto alla rovescia per l'inaugurazione del Mercato della…
  • 100 BORSE DI STUDIO…

    L'Istituto Europeo di Design si impegna al fianco delle famiglie in…
  • SCUOLA MOSAICISTI…

    Tutto pronto per l'avvio dell'anno formativo 2020/2021 alla Scuola…
  • FOODBARRIO: IL…

    L'e-commerce del food in Italia è in continua crescita. Nel 2019 c'è stato…
  • SIMONIT&SIRCH…

    La collaborazione rientra nella politica della Maison per combattere le…
  • LA TECNOLOGIA DI…

    Una semplice registrazione sulla piattaforma cartadeivini.wine e tutti i…
  • I RISTORANTI DI…

    Il legame di amicizia e fiducia con i clienti è l'anima del nostro lavoro…
  • FASE 2: RIPARTE…

    Finalmente l'HORECA riparte: da qualche giorno è iniziata la prima parziale…
  • CONSORZIO DI TUTELA…

    La formazione sul vino non si ferma: sicurezza alimentare ed enologica,…
  • VINITALY-NOMISMA…

    Con la riapertura, da lunedì 18 maggio, della ristorazione e del 'fuori…
  • BASTA CON LO SCIPPO…

    Una presa di posizione congiunta da parte dei Consorzi di tutela e delle…
  • LA CUCINA DEI…

    "Gastronomia on the go" è il nuovo servizio di consegna delivery ideato…
  • IED PER L'ITALIA

    L'Istituto Europeo di Design attiva tutta la sua community in una…
  • IL MUSEO DEL…

    Riaprirà il 19 maggio il Museo del Tessuto di Prato e proroga la Mostra…
  • ROLLI DAYS DIGITAL…

    Genova conferma l'appuntamento primaverile con i Rolli Days e lo rilancia…
  • COVID19, IL…

    A quasi due mesi dell'inizio della grave emergenza sanitaria legata al…
  • RISTORANTI BUON…

    L'Unione Ristoranti Buon Ricordo ha lanciato il grido d'allarme lo scorso…
  • LETTERA APERTA DI…

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo Gherardo Manaigo, Hotel de La Poste di…
  • GRADO, UN SOSTEGNO…

    Il Consorzio Grado Turismo avvia la campagna per sostenere i "luoghi del…
  • IL MONASTERO SANTA…

    Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini, tra i simboli…
  • RISTORATORI DEL…

    Dal quel terribile 22 febbraio 2020 sono oramai trascorsi 38 giorni.Per…
  • LA SOLUZIONE PER IL…

    Alcospray Caffo ha i requisiti per la sanitizzazione indicati dallo…
  • ILGOLOSARIO.IT ESCE…

    Dagli spunti per valorizzare il tempo trascorso in casa ai "Pensieri" sulla…
  • EMERGENZA COVID-19:…

    TheFork, app numero uno in Europa per le prenotazioni on-line nei…
  • NAPOLI, LE PROPOSTE…

    Nel giorno di San Valentino, il ROMEO di Napoli diventa "in Love" e invita…
  • RISTORANTE RADICI,…

    Andrea Valentinetti ama profondamente il suo lavoro e la natura. A Padova…
  • L'INGORDA…

    Venerdì 17 gennaio si celebra sua maestà il maiale alla Caneva dei Biasio,…
  • L'ISTITUTO EUROPEO…

    L'Istituto Europeo di Design, il Consorzio Italiano Implementazione Detox -…
  • IL GRUPPO CAFFO…

    Un ruolo strategico quello appena ricoperto da Fabrizio Tacchi che ha da…
  • NASCE IL PROSECCO…

    Bottega, azienda veneta leader nella produzione e commercializzazione di…
  • VINO, WINE2WINE:…

    Cresce, nonostante le incognite sui dazi, la Brexit e le flessioni…
  • GRUPPO VERONAFIERE,…

    Veronafiere e Pacco Cultural Communication Group hanno firmato l'11…
  • GEROMIN LANCIA…

    Dopo essere diventato leader, a livello internazionale, di tutto ciò che è…
  • EDIZIONE LIMITATA…

    A celebrare i 120 anni dalla fondazione del Club, un'edizione limitata…
  • RISTORANTI BUON…

    Nove nuovi ristoranti sono entrati nell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo,…
  • L’URBAN CHALET AL…

    Four Seasons Hotel Milano presenta il suo nuovo allestimento a tema Urban…
  • AL ROMEO HOTEL GLI…

    Napoli, non solo mare e sole, ma arte e, soprattutto, cibo e allegria,…
  • A VILLA DE VARDA LA…

    Oltre 250 invitati hanno partecipato sabato 12 ottobre scorso alla…
  • ROBERTA CORRADIN…

    Nell'estremo sud-est della Sicilia, in una Scicli cosmopolita, teatro di…
  • STORIE DI BRAND E…

    Un tessuto urbano che si rinnova in continuazione, per accompagnare la…
  • PARMA, DIVENTA LA…

    Parma, City of Gastronomy Unesco, tra sabato 9 e domenica 10 novembre sarà…
  • BOLZANO, BAMBINI AL…

    La Lunga Notte dei Musei di Bolzano del 29 novembre mostra come si fa.…
  • LE BUONE SERATE AL…

    Un autunno goloso e culturale, con le cene a tema del Restaurant & Lounge…
  • ANTICA TRATTORIA…

    Quando hai voglia di una cucina confortante, che riporta alla storia e ai…
  • S.PELLEGRINO YOUNG…

    Sono in corso in tutto il mondo le finali regionali dell'edizione 2020 di…
  • L'OLIO GARDA DOP…

    Nella nuova trasmissione dello Chef Alessandro Borghese due cuochi…
  • A BOLZANO SI…

    Magici 500: campanile del Duomo di Bolzano e imperatore Massimiliano I°.…
  • PREMIATE A MILANO…

    Il16 settembre, al Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano sono stati…
  • BROOKS BROTHERS…

    BrooksBrothers continua a rinnovarsi presentando la nuova camicia…
  • Pinel Panificio…

    Passione è la parola d'ordine insieme alla costanza e il rispetto per il…
  • Hotel Europa e…

    Alassio è la piccola grande perla della Riviera dei fiori, tradizionale…
  • Il Luogo di Aimo e…

    Dal 28 luglio al 23 agosto 2019, Il Luogo di Aimo e Nadia, punto di…
  • A Milano la moda…

    L'altra sera lo spazio Tenoha di Milano ha ospitato Aniye By in…
  • All’Ombra del Borgo…

    Bilancio molto positivo per "All'Ombra del Borgo 2019", la prima edizione…
  • Il Romeo celebra la…

    Il Golfo di Napoli, uno dei luoghi romantici per antonomasia, hanno scritto…
  • Slow Food commenta…

    È stato presentato oggi a New York il nuovo rapporto ONU su Lo Stato della…
  • Idee per le vacanze…

    Il gran caldo è arrivato e con il caldo è tempo di pensare a sole e mare. A…
  • Olimpiadi della…

    Il forno olimpico è acceso, le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana sono…
  • "Greco Wine…

    La 'mixology', l'arte della preparazione di cocktail e drink innovativi con…
  • Vecchio Amaro del…

    La ventesima edizione del premio Brands Award 2019 si è chiusa alla grande…
  • CCC - Cortina…

    Quattro "supereroi" contro le fake news, le narrazioni tossiche che…
  • Università della…

    Un modello formativo nuovo che nasce come risultato di un percorso di…
  • Ai Frigoriferi…

    A La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, il ristorante di via Piranesi 10 a…
  • L’estate a Zoom…

    Un dolce lago africano si affaccia su una spiaggia bianca. Su un'isola…
  • Premio Mediterraneo…

    Il 1 giugno a Castellamare del Golfo (TP) si sono tenute le premiazioni…
  • Col Vetoraz celebra…

    300 ospiti illustri, istituzioni del territorio, personalità di spicco…
  • Consorzio Alta…

    Rinnovo delle cariche nel Consorzio Alta Langa: il 30 maggio 2019, il…
  • Riserva San…

    E' giunta alla sesta edizione la raccolta delle ciliegie nella Riserva San…
  • WineHunter Award…

    In attesa della 28° edizione di Merano WineFestival, in programma dall'8 al…
  • San Pellegrino…

    S.Pellegrino entra nel vivo delle celebrazioni dell'importante anniversario…
  • Il Rum Don Papa…

    Il bouquet che caratterizza Rum Don Papa sprigiona note di vaniglia, miele…
  • Successo per Caffo…

    Si chiude questa 20° edizione della biennale Vinexpo Bordeaux tenutasi dal…
  • Nuovo approccio…

    Si svolgerà a Milano il 19 maggio 2019, dalle 15 alle 17.30, al Novotel Ca'…
  • Il cocktail…

    Si è tenuto, presso il Drink Kong di Roma (Piazza di S. Martino ai Monti,…
  • A Milano…

    Al bar Oblio di Milano serata all'insegna di grandi distillati francesi…
  • Hoas - History Of A…

    Milano, New York, Londra e Parigi. Da oltre vent'anni dettano la grammatica…
  • A Matera…

    Il 10 maggio 2019 in occasione della festa della mamma a Matera si terrà…
  • Milano Taking Care,…

    Per la prima volta in Italia un evento di infotainment, che unisce…
  • Presentata a Torino…

    Matilde Sclopis Gambaro e Laura Severi De Palma hanno presentato a Torino,…