BOLZANO, CULTURA, NATURA, ARTE E NON SOLO

bolzano panorama 600

Per chi viene da Nord, Austriaci e Tedeschi, è la porta sul Mediterraneo. Per noi Italiani è una finestra sulla cultura mitteleuropea. Bolzano è la "città degli incontri": qui si incontrano lingue, storie, tradizioni, sapori. Qui il clima mite disegna un giardino per vigne, palme, cipressi a contrastare con le vette delle Dolomiti che si stagliano sullo sfondo. Qui i contrasti sono di casa, ma creano un insieme armonioso nel quale immergersi. Simbolo della città il campanile del Duomo che si staglia sullo sfondo del Rosengarten – Catinaccio: un altro incontro, quello tra civiltà e natura, tra una vetta costruita dall'uomo e quelle scolpite nella roccia dolomitica. Proprio le montagne sono la cifra di Bolzano, "la porta delle Dolomiti", i cui profili aguzzi, i cui splendidi colori, le cui ampie vallate sono Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'Unesco.

bolzano duomo e piazza 600

Con la loro incomparabile bellezza abbracciano la città, posta in una conca a 265 metri di altitudine. Del resto uomo e natura convivono su queste montagne da tempi antichissimi. Lo testimonia Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio: la mummia del Similaun riposa nel Museo archeologico, ed è una tra le attrazioni culturali più note della città. Ma Bolzano offre molto altro: musei, chiese, castelli e il fascino di una città che si respira semplicemente passeggiando.

Cosa visitare e vedere

Compendio di arte mitteleuropea e mediterranea è il Duomo, dedicato alla Maria Assunta, il monumento simbolo della città: a renderlo immediatamente riconoscibile l'architettura romanica e gotica insieme, il color verde oro del tetto piastrellato, la celebre, iconica guglia filigranata, elegante ed eterea.

Bolzano centro 570 mercatini

La costruzione risale al XI secolo, ma venne più volte rimaneggiata, dapprima nel XIV secolo e successivamente durante la seconda guerra mondiale, a seguito dei danni subiti dai bombardamenti aerei. Nell'ultima ristrutturazione della chiesa sono stati rinvenuti nelle fondamenta i resti di tre chiese precedenti: una chiesa paleocristiana del IV secolo d.C., una chiesa alto medievale dell'VIII secolo e una chiesa medievale del XI secolo, base della costruzione attuale. Da visitare il Tesoro del Duomo di Bolzano, annoverato fra le più ricche raccolte di arredi sacri di età barocca dell'area tirolese. A pochi passi dalla piazza del Duomo, vicino ai corsi d'acqua della città, il Talvera e l'Isarco, la chiesa dei domenicani data 1272, primo vero esempio di gotico nel Sud Tirolo.

cibo vino e gusti bolzano 570

Il chiostro ospita una serie di affreschi del Quattrocento, di Haus Stotzinger di Ulm, raffigurante la vita di corte dell'epoca. Altri notevoli affreschi sono nella Cappella di San Giovanni trecenteschi, attribuiti alla scuola di Giotto. Non vanno dimenticati poi il Museo Civico, il Museo di Storia Naturale, il Museo Mercantile, il Museo dei Presepi e il Museion, Museo di Arte Moderna e Contemporanea. Cultura, natura, arte e non solo: Bolzano offre divertimento e svago. Vetrine e negozi per gli amanti dello shopping. Buona tavola e buon vino per gli amanti della gastronomia. I caffè e le pasticcerie offrono cioccolata calda e torte – come non assaggiare una fetta di strudel o di sacher? - in un'atmosfera squisitamente mitterleuropea, mentre nei ristoranti si possono gustare le specialità locali, dal sapore ricco e generoso.

mercatino-natale-bolzano 600

Gli Spätzle, golosi gnocchetti, i Knödel, canederli sudtirolesi, o la squisita gulaschsuppe. E da bere? Non c'è che l'imbarazzo della scelta, ormai da anni l'Alto Adige produce i migliori vini dal Pinot Bianco, al Lagrein, Pinot grigio, Pinot nero per citarne alcuni.

Azienda di Soggiorno e Turismo
Piazza Walther 8
39100 Bolzano,
Tel. +39 0471 307 000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Dove dormire

Castel Hörtenberg

castel hortenberg 570

In un angolo incantato del centro storico di Bolzano si erge fiero un imponente castello rinascimentale. Circondato da quattro alte torri, a prima vista Castel Hörtenberg appare come fosse fuori dal tempo: un'incantevole oasi di pace a soli pochi minuti a piedi dalla vivacità del centro città. Le 21 suite distribuite su quattro piani superano ogni aspettativa! Oggi Castel Hörtenberg è un luogo moderno, pieno di vita, dove confort esclusivo, sensibilità estetica e servizio eccellente si incontrano.
Via Monte Tondo 4, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 979 027 www.castel-hoertenberg.com

Goldenstern Townhouse

goldenstern-townhouse camere 570

Sedici City Suites uniche, individualmente arredate vi aspettano nel centro storico di Bolzano. Chiamato cosí in onore degli ex proprietari, che durante i secoli formarono il Goldenstern, ogni Suite racconta la sua storia personale con uno stile e un carattere unici. Qui il design moderno si fonde con gli antichi soffitti in stucco e gli affreschi storici. Nel cuore del centro storico, direttamente sotto i portici di Bolzano tutto il fascino della città, le attrazioni, i negozi e la cultura stanno ai suoi piedi.
Via Dr.-Josef-Streiter 53, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 060 043 www.goldenstern.it 

Parkhotel Laurin

ParkHotel Laurin photo-annette-fischer 570

Nel cuore di Bolzano: palazzo Liberty con 100 camere e suites dotate di tutti i comfort. Parco privato e piscina. Il Parkhotel Laurin è il Grand Hotel per eccellenza nel cuore di Bolzano. Da più di 100 anni rappresenta la mèta preferita per chi viaggia per lavoro e per piacere. Numerosi eventi ed iniziative riempiono di vita le mura di questo storico edificio e creano un'atmosfera assolutamente particolare.
Via Laurin 4, 39100 Bolzano, Tel.+39 0471 311000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.laurin.it 

Hotel Post Gries

camra post gries 570

Il nostro albergo a conduzione familiare nel cuore dell'idilliaco quartiere Gries-San Quirino a Bolzano, il capoluogo di provincia altoatesino, è aperto per voi tutto l'anno. La sua posizione centrale, che affaccia su Piazza Gries, e il servizio completo che offriamo rendono il nostro hotel ideale per viaggi di lavoro e un rifugio amato da turisti appassionati della natura, della città, della cultura e dello shopping. Il nostro hotel è molto apprezzato come Stopover-Hotel, per soggiorni in occasioni di fiere, viaggi di piacere e piacevoli pause nella magnifica città di Bolzano.
Corso Libertà 117, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 279000 www.hotel-post-gries.com 

Dove mangiare

Ristorante Tree Brasserie

treee brasserie 570

Tree Brasserie è un ristorante unico in Alto Adige, tra i primi ristoranti di food sharing in Italia. Un locale dove alla base dell'esperienza c'è la voglia di combinare l'eccellenza della cucina e dell'accoglienza con l'allegria che caratterizza le nostre tavole. Tutte le portate di Tree Brasserie vogliono elogiare il prodotto e la tradizione italiana, rivisitandole in una chiave moderna, leggera, capace di farsi affascinare da profumi, sapori e da un modo di vivere la tavola che richiama alla mente paesi e culture lontane.
Via Piave 15, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. 0471-1532377 www.treebrasserie.it 

Ristorante Thaler

ristorante Thaler 570

Locale situato in pieno centro storico, sotto i portici dietro piazza Walter. Situato al quinto piano del palazzo dove si trova la storica profumeria Thaler. L'interno è piccolo, ma molto accogliente, dotato da una splendida terrazza panoramica.
Portici 69, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, +39 0471 313000 www.thaler.bz.it 

Ristorante Vögele

ristorante vogele 570

Da noi il cibo è servito secondo ricette collaudate guarnite con nuove idee. Le nostre stuben sono il luogo ideale per incontrarsi, bere un caffè, organizzare un pranzo di lavoro e trascorrere una serata con gli amici.
Via Goethe 3, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 973 938 www.voegele.it  

Ristorante Löwengrube

ristorante loewengrube 570

Curata eppure spontanea, esclusiva eppure disinvolta, chiara nelle linee eppure confortevole: ecco l'atmosfera che amiamo al ristorante enotheca Löwengrube. La tradizione della più antica locanda di Bolzano celebra il suo splendido revival come winebar con oltre 1000 etichette di vino, un design di tendenza e una cucina da tradizionale a moderna.
Piazza Dogana 3, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 970 032 www.loewengrube.it 

Dove comprare

Pur Südtirol

Pur sudtirol dove comprare 570

Un vero forziere di specialità altoatesine. Al suo interno potete trovare oltre 500 diverse etichette di vini e più di 1.800 eccellenze alimentari, provenienti dal mondo contadino, coltivate in modo sostenibile e a base di ingredienti locali.
Via Perathoner 9, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 095 651 www.pursuedtirol.com 

Share
comments

Viaggi

  • GRADO, L'ISOLA DEL…

    Anche in settembre Grado, perla delle località marine del Friuli Venezia…
  • COSTIERA…

    Chi giunge per la prima volta sulla costiera amalfitana si sente rapito…
  • BOLZANO, CULTURA,…

    Per chi viene da Nord, Austriaci e Tedeschi, è la porta sul Mediterraneo.…
  • IL GRANDE CIRCO…

    Quattro week end dedicati al grande Circo contemporaneo, all'insegna della…
  • GRADO, L'ISOLA CHE…

    Esiste un'isola, nel mare del Friuli Venezia Giulia, con 10 km di spiaggia…
  • L'ITALIA DELLE…

    Carlo III di Borbone, re di Napoli, non aveva in sostanza una vera sua…
  • VILLA DURAZZO…

    Una meravigliosa fioritura di fiori, uno spettacolo che rapisce gli occhi e…
  • La Notte Rosa…

    Centinaia di eventi, tra musica, visite guidate, escursioni, enogastronomia…
  • Grado, gli eventi…

    Dall'Archeobus al Boat&Bike "Laguna experience", dalle escursioni a Mota…
  • Estate in anticipo…

    Neanche un mese dopo avere archiviato l'inverno – al Faloria si è sciato…
  • Il 20 maggio è la…

    Sono piccole ma fondamentali per la nostra esistenza. Grazie all'incessante…
  • La7 e Sitour…

    Presentato a Milano sul palco di Eataly Smeraldo il progetto Panorama TV di…
  • Grado, l'Isola del…

    Grado, perla fra le località balneari del Friuli Venezia Giulia, deve la…
  • Genova Porto Antico…

    A partire dal 9 luglio e fino al 1 agosto 2018 i grandi spettacoli rock e…
  • Mille eventi per…

    Panorami mozzafiato, il Gavia e il Mortirolo, la natura incontaminata della…
  • Sbarca nella Tuscia…

    Anche la Tuscia si apre al nuovo trend del turismo esperienziale. Grazie…
  • Parma Capitale…

    Alla fine, Parma l'ha spuntata. Sarà la città emiliana - quella del…
  • Tutti i colori…

    L'arrivo della primavera in Giappone coincide con l'Hanami (letteralmente…
  • Valtellina in bianco

    L'inverno in Valtellina è tutto da scoprire: i numerosi chilometri di piste…
  • Four Seasons…

    Four Seasons Hotels and Resorts svela il nuovo itinerario del Four Seasons…
  • Tuffo nella storia…

    Abbadia San Salvatore (Siena) rinnova una delle più suggestive rievocazioni…
  • Gozo, relax e…

    Per gli amanti del mare, del sole e della cucina mediterranea, una visita…
  • Genova città…

    Nel 2016 ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell'Unesco del…
  • Un'estate di…

    Tra le maestose vette del Catinaccio e del Latemar si nasconde il mondo…
  • Merano, estate ai…

    Nell'anfiteatro del Laghetto delle Ninfee, sotto la luna e le stelle,…
  • Oasi d'amore a…

    Ben 1.500 metri quadrati dedicati all'amore in tutte le sue sfaccettature,…
  • DOLOMITI 2016:…

    Ciò che è giusto per tutti, dev'essere diverso per ognuno. È questa qualità…
  • Celebrity Cruises:…

    Modern Luxury. Questa è la vera essenza di una crociera firmata Celebrity…
  • MACERATA, ARTE,…

    Macerata è uno dei più interessanti capoluoghi di provincia delle Marche.…
  • Belluno, la città…

    Belluno sorge sulla destra del fiume Piave, in mezzo a una vasta conca fra…
  • L'Italia delle…

    I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista Unesco nel 1993, primo…
  • Merano, ai Giardini…

    I Giardini di Sissi di Merano spalancano le porte alle famiglie con bambini…
  • Trenino della…

    Comodamente seduti sui sedili di un piccolo trenino turistico rosso fuoco,…
  • Ciuco Raduno 2.0 in…

    Il fine settimana dal 12 al 14 giugno la Val Tramontina, in Friuli, sarà…
  • Festival delle Rose…

    Profumo, colore e bellezza: è in corso fino al 10 maggio 2015 il Festival…
  • Un secolo di vita…

    Miami Beach festeggia i 100 anni e si presenta completamente mutata…
  • Torre di Pisa,…

    I lavori iniziarono il 9 agosto del 1173, che secondo il calendario pisano…
  • Pompei, la città…

    Per 1700 anni Pompei fu letteralmente cancellata dalla faccia della terra,…
  • Colosseo, una…

    Chiamato dagli antichi Romani, "Anphitheatrum Flavlum" (Anfiteatro Flavio),…
  • A Lana la geografia…

    Good place or bad place? È la domanda tormentone dell'estate a Lana e…
  • Palio di Ferrara,…

    Bandiere al vento disegnano acrobazie in aria, cavalli al galoppo si…
  • Siena, la dolce…

    Siena, la città del Palio, è uno dei centri più visitati e più conosciuti…
  • Parco Pineta,sempre…

    Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha inaugurato l'impianto di…
  • Aosta, la Roma…

    Aosta, capoluogo elegante della regione autonoma Valle d'Aosta con circa…
  • Firenze, culla del…

    Firenze è una delle città più conosciute del mondo. È stata per molti anni…
  • I Bronzi di Riace…

    La personalizzazione dell'intera fusoliera di un aeromobile Inz e di un…
  • Parco Pineta: oltre…

    La Lombardia ha un cuore verde ricco di biodiversità, un cuore che batte al…
  • Milano,…

    Ho sempre avuto una memoria visiva insuperabile per l'amata Milano. A…
  • Bolzano, piacere…

    Detta la "città dai mille dialetti" o "degli incontri", Bolzano rappresenta…
  • Trento, una città…

    Trento è la provincia italiana dove si vive meglio secondo la ricerca…
  • Napoli la più…

    Dimenticate Firenze, Roma e Venezia, per la giornalista americana Rachel…
  • Dolomiti, slitta…

    La stagione invernale 2014 nelle Dolomiti è sotto il segno dello slittino,…
  • The Chedi…

    Il 20 dicembre 2013 si aprono ufficialmente le porte per i primi ospiti di…
  • Parco Orobie…

    Il Parco delle Orobie Valtellinesi custodisce nel suo interno montagne che…
  • Lutago, il regno…

    È un laboratorio di scultura in continuo fermento l'Area Vacanze Valle di…
  • I Mercatini…

    La magia del Natale e la bontà dei dolci tipici arrivano anche a Lagundo,…
  • Estella viaggia nel…

    "Abruzzo un viaggio nel tempo". È questo l'evocativo titolo del libro che…
  • Parco del Monte…

    Il Parco del Monte Barro, situato alle porte di Milano, è caratterizzato da…
  • Siti Unesco si…

    L'Italia è il paese dei mille campanili: il belpaese ha una profondità…
  • Val Camonica,…

    Le prime tracce dell'uomo in Valle Camonica risalgono almeno a 13mila anni…
  • Orobie Bergamasche,…

    Il Parco delle Orobie Bergamasche ha un regime di tutela che lo…
  • Bolzano, un'estate…

    MusicaArriva agosto e ancora una volta la città di Bolzano diventa capitale…
  • Trieste, eccellenze…

    Lo spettacolo di Trieste dal mare illuminata dalle mille luci della sera,…
  • Iberotel, nel verde…

    Circondato dal verde del Parco naturale “Marina di Ugento”, a pochi passi…
  • A strapiombo sul…

    Il Parco Alto Garda Bresciano, con le rocce strapiombanti nel lago, gli…
  • Cilento, paradiso…

    Un Parco con annesse riserve marine, i templi di Paestum, la Certosa di…
  • St. Moritz, clima…

    St. Moritz è una delle località turistiche più conosciute al mondo. Chic,…
  • Una borsa di…

    Taglio del nastro giovedì 15 novembre alle ore 10 per la XV edizione della…
  • Tanta natura

    Con legge n. 11 del 2 marzo 2005 è stato istituito il PARCO REGIONALE…
  • Il nonno dei parchi

    Il Parco nazionale dello Stelvio , istituito nel 1935, è uno dei più…
  • Alla corte dei…

    Quando si arriva a Mantova il tempo sembra essersi fermato. La città…
  • Firenze, il centro…

    Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco nel 1982, il Centro…
  • Adamello, cuore…

    Il Parco dell'Adamello si trova al centro della catena alpina, nelle Alpi…
  • Parco Pineta,…

    Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (chiamato anche…
  • L'arte in villa

    «Piazza Armerina: nel cuore della Sicilia, il cuore della Sicilia. Posso…
  • La Firenze del Nord

    Da quando lo scrittore Johann Gottfried Herder vide Dresda e il suo…
  • Bernina, viaggio…

    Un treno rosso, tra montagne verdi, spesso coperte di neve e ghiacci. E poi…
  • Un Piemonte mai…

    Ripercorrere la Via del Sale e scorrazzare in vespa tra Langhe e Roero;…
  • Colletorto, il…

    Era il 2 agosto del 216 a. C. quando, sulla riva del Fortore, il fiume che…
  • Tra mare e montagne

    Le Cinque Terre sono la Liguria all’estremo. In una regione che ha trovato…
  • Alla scoperta del…

    Il Collio all’insegna della sostenibilità ambientale. La Giant, uno dei…
  • Eolie, le isole…

    Eccolo, l’arcipelago. Dieci isolotti di cui solo sette abitati. Alicudi, la…
  • Scavi di Ercolano…

    All’ombra dell’arida schiena del formidabile monte (“sterminator Vesevo”…
  • Qualita della vita…

    Sono le ultime arrivate. Ma probabilmente le più apprezzate. Con voto…
  • Il beau vivre di…

    Consacrato alla storia negli Anni Cinquanta grazie a Brigitte Bardot e al…