Malena Mazza a Hong Kong

malena305Malena Mazza è tra i più noti fotografi di moda a livello internazionale. Dal 14 giugno è possibile ammirare un ciclo dei suoi lavori dedicati alla bellezza dell’universo femminile alla Sota di Hong Kong. Le sue campagne fotografiche realizzate per note aziende come Fiat, Ferrari, Illy Caffè, Nina Ricci, Longines Watches, Nivea, Sàfilo nonché la collaborazione stabile con Cosmopolitan (Francia), Elle (Russia e Polonia), Marie-Claire, Vogue Italia e Vogue Sposa, passando per una formazione di posa e regia sviluppata dalla sua collaborazione quale primo assistente di registi di fama internazionale tra cui i fratelli Taviani, Michelangelo Antonioni, Maurizio Zaccaro, Giancarlo Soldi, Jerard de Batista, Jacques Venait, Robert Fraisse hanno caratterizzato l’esclusività e l’assoluta riconoscibilità dei suoi scatti.

Fotoreporter senza confini, Malena collabora per gli eventi fashion a Milano, Londra, Parigi, Madrid e New York e nella regia del programma televisivo Nonsolomoda. Un’attività globale, che l’ha portata ad allestire una mostra alla Sota (State-of-the-Arts Gallery) di Honk Kong che sarà visibile dal 14 giugno. La galleria si trova nel centro storico e culturale della città cinese, la Pottinger Street, meglio conosciuta come Stone Street, famosa per la sua storia lunga secoli, che conferisce alla Galleria una posizione di indiscusso prestigio e alta visibilità. Un ambiente che ricorda le segrete di un castello e che, allo stesso tempo, propone un arredamento di classe.

Sin dalla sua fondazione, nel 2003, la Sota ha organizzato numerose mostre ed eventi speciali, riunendo artisti di tutto il mondo. Partendo da una collaborazione con una lista di circa 12 artisti austriaci, in pochi anni la Galleria si è rapidamente imposta sul mercato di Hong Kong come la Galleria di arte contemporanea che propone artisti dilevatura internazionale, provenienti dall’Europa, dal Sud America, dall’Australia e dall’Asia. La Galleria è solita esporre opere di originalità concettuale, di consistenza tematica e che propongano tecniche raffinate in grado di mostrare la personalità degli artisti e la filosofia dell’arte, presentandosi quindi come un luogo ideale per una mostra personale di Malena Mazza.

fuoco305L’artista nasce a Bologna. Si trasferisce a Milano a 14 anni dove frequenta anche la scuola di Cinema. Nel 1982 inizia la sua carriera professionale come aiuto regia presso la casa di produzione Film 77 di Milano e lavora anche alla macchina da presa come assistente al direttore di fotografia e in Italia è la prima donna a ricoprire questo ruolo. Stage di sei mesi a Londra presso la casa di produzione cinematografica Thorpe-Lieberman come primo assistente alla regia. Presto diventa primo assistente di registi di fama internazionale. Nel 1983 la prima mostra personale “Immagini dagli States” patrocinata prima dalla Provincia di Bologna e poi dalla Provincia di Milano e itinerante per tutto il 1984 per i Comuni della Provincia di Milano.

Si specializza nella regia di videoclip (Luca Carboni, Pino Daniele, Gino Paoli, Stadio) e spot pubblicitari (Brooklyn, Swatch, Glent Grant, Four Roses, Morositas, Loewe, Jeans Market, Kerastase, CBM gioielli, Lovable, Vivident, Longines, Ferrari eccetera). Al suo attivo anche numerose copertine di cd (Fausto Leali, Ottmar Liebert, Loreena Mckennit. Atmosphere ed altri). La mostra di Hong Kong è stata realizzata con il patrocinio dell’Istituto italiano di cultura e del Consolato generale d’Italia a Hong Kong in collaborazione con la Galleria Sota.

Mauro Carena

 

 

Share
comments

Moda